06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Le migliori lavatrici silenziose: guida pratica

8 Giugno 2023

Blog Manutenzione Lavatrice Le migliori lavatrici silenziose: guida pratica

L’invenzione della lavatrice ha sicuramente migliorato la qualità di vita domestica. Le casalinghe hanno finalmente avuto l’opportunità di lavare i panni comodamente da casa propria e, soprattutto, hanno liberato le loro braccia dall’impegno gravoso di sciacquare e strofinare i vestiti. Il macchinario si è dimostrato molto più efficace per eliminare macchie di sporco e per igienizzare i capi. Nessuno oggi rinuncerebbe a questo elettrodomestico. Non è tra gli apparecchi elettronici di cui si può anche fare a meno. Nonostante questo, esistono degli aspetti negativi che potrebbero rendere la lavatrice meno gradita a chi la vive quotidianamente. 

Probabilmente, il tuo primo pensiero è andato ai guasti che possono verificarsi all’elettrodomestico e renderlo inefficace. È sicuramente una prospettiva non felice, ma noi ci riferivamo a caratteristiche che si manifestano quando l’apparecchio funziona bene. Ci riferivamo alla rumorosità della lavatrice.

Lavatrice super silenziosa: realtà o utopia?

Come molti altri apparecchi domestici, la lavatrice può risultare particolarmente rumorosa quando è in azione, soprattutto quando si attiva la centrifuga. Questi rumori possono essere particolarmente fastidiosi per le attività quotidiane svolte in casa. Studiare o lavorare mentre l’elettrodomestico è in moto può risultare piuttosto complicato. E che dire di quando la lavatrice viene messa in moto di notte (cosa del tutto normale quando ci si deve giostrare tra lavoro, bambini, palestra o in generale con la frenesia della vita quotidiana o per risparmiare sulla bolletta)? Mentre si cerca di prendere sonno a letto si avverte l’apparecchio vibrare e produrre un suono sordo sempre più intenso: riuscire ad addormentarsi diventa davvero un’impresa!

Alla luce di tutto questo, è chiaro che scegliere una lavatrice silenziosa al momento dell’acquisto è la soluzione migliore per prevenire eventuali disagi futuri. La tecnologia degli elettrodomestici è continuamente in evoluzione: oltre a progettare modelli sempre più smart e ricchi di programmi, i produttori cercano anche di migliorarne i difetti. E così le lavatrici di ultima generazione sono diventate molto efficienti non solo in termini di pulizia, ma anche di rumorosità. 

Come si fa, quindi, ad acquistare la lavatrice più silenziosa del mercato? Bisogna far riferimento a un marchio preciso oppure ci sono altri stratagemmi per individuarla? Inoltre, è possibile acquistare una lavatrice slim silenziosa oppure bisogna rassegnarsi a un apparecchio di grandi dimensioni? Proveremo a rispondere a tutte le legittime domande che nascono in proposito.

Come scegliere la lavatrice più silenziosa del mercato

Il momento in cui si acquista una nuova lavatrice è molto importante poiché bisogna scegliere il modello più giusto per la propria casa tenendo in considerazione molteplici fattori. Molte persone usano il prezzo per orientarsi nella decisione oppure l’estetica. In realtà, bisognerebbe guardare soprattutto all’etichetta. È chiaro che l’insieme delle sigle e dei numeri risulterà oscuro ai non addetti ai lavori, ma se ci si informa bene su cosa guardare e come interpretare i valori, può davvero aiutare a comprare l’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze. 

Dopo aver visto la classe energetica d’appartenenza e la potenza della lavatrice, bisogna dare un’occhiata ai suoi livelli di rumorosità, espressi in decibel (dB). Il plurale non è casuale: sull’etichetta sono presenti due valori accompagnati dal simbolo dB, quello che indica la rumorosità raggiunta in fase di lavaggio e quello relativo alla fase della centrifuga. Il numero relativo a quest’ultimo momento del lavaggio sarà molto più alto visto che oltre al suono prodotto dalla rotazione del cestello si aggiunge anche la vibrazione molto forte dell’elettrodomestico. I valori indicati possono subire delle piccole variazioni a seconda del ciclo impostato o del numero dei giri che si fanno fare alla centrifuga. Non puoi non trovarli perché oramai è diventato obbligatorio indicare questo valore sull’etichetta energetica. 

Anche la tipologia di elettrodomestico incide sulla sua rumorosità. Le lavatrici a carica dall’alto, ad esempio, sono più rumorose di quelle a carica frontale perché queste ultime sono dotate di sistemi di sospensione del cestello più efficienti e bilanciati.

Lavatrice silenziosa: quanti dB?

Per essere definita silenziosa, una lavatrice non dovrebbe superare i 70/71 dB nella fase di centrifuga e 50/55 dB nella fase del lavaggio. Si tratta di valori ideali che nella realtà non sono semplicissimi da trovare. Può essere considerata una buona lavatrice silenziosa anche quella che in fase di lavaggio tocca i 60 dB.

Cosa rende una lavatrice silenziosa?

Qualcuno potrebbe essere curioso riguardo alle innovazioni tecniche che hanno permesso alle lavatrici di diventare super silenziose. Che cosa è successo? Hanno toccato la resistenza della lavatrice o il suo cestello?  

Le innovazioni tecniche che hanno permesso dei risultati così positivi sono principalmente tre: i materiali fonoassorbenti, il motore a inverter e la trazione diretta del cestello.

Il motore a inverter

Il motore elettrico che aziona il cestello è una delle maggiori fonti di rumore della lavatrice in funzione. I modelli più recenti montano un motore a tecnologia inverter, ovvero non meccanico ma elettronico. Inoltre, sono state eliminate le spazzole elettriche, quindi non solo il motore è più silenzioso, ma ha durata e performance migliore. Non a caso molte lavatrici offrono una garanzia fino a 10 anni! Comunque, se il tuo elettrodomestico fosse uscito fuori garanzia e presenti dei malfunzionamenti, non lo rottamare, donagli un’altra vita: spesso una piccola riparazione o un po’ di manutenzione straordinaria possono farci risparmiare tantissimo tempo e denaro.

Trazione diretta del cestello

Nelle lavatrici tradizionali, il motore era collegato al cestello per mezzo della cinghia: era proprio quest’ultima a causare gran parte del rumore e delle vibrazioni della lavatrice. Fortunatamente questo mezzo è stato brillantemente superato dai costruttori, che sono riusciti a collegare meccanicamente il cestello al motore. Il risultato? Massima silenziosità.

Materiali fonoassorbenti

Incidono sulla silenziosità della lavatrice non solo le parti meccaniche, ma anche i materiali impiegati per la loro costruzione. Negli ultimi anni, oltre a cercare un sistema per produrre elettrodomestici più ecosostenibili e più facili da smaltire, si è anche puntato sull’uso di materiali fonoassorbenti, che nelle macchine di alta gamma aumentano la qualità e lo spessore per evitare rumori fastidiosi. La loro presenza rende la lavatrice super silenziosa.

Lavatrice rumorosa: normalità o problemi in vista?

Un conto è la rumorosità “normale” della lavatrice; un altro sono i suoni improvvisi che si sentono provenire da questo elettrodomestico all’improvviso, magari dopo molti anni dall’acquisto. La perdita di silenziosità potrebbe ricollegarsi a dei guasti avvenuti nell’elettrodomestico, spesso a causa dell’usura.

Senti un rumore molesto che proviene dalla lavatrice? Vediamo insieme cosa potremmo aspettarci e come intervenire con prontezza.

Gli elementi che possono essere più rumorosi sono:

  1. la pompa di scarico dell’acqua, specialmente se non ci si occupa mai di un’accurata pulizia della lavatrice;
  2. i cuscinetti del cestello. A volte sono talmente usurati che sembrerà di avere nel proprio bagno un aereo pronto a decollare, per non parlare poi del rumore della centrifuga. In questo caso è forse giunto il momento di sostituirli con dei pezzi nuovi, uno specialista saprà sicuramente risolvere il problema in pochissimo tempo.
  3. il posizionamento della lavatrice! Ogni luogo della casa ha una sua specifica acustica. Se la lavatrice è posizionata vicino a qualche mobile non fissato al muro o non ben aderente al pavimento, il rumore potrebbe risultare ancora più fastidioso.

In ogni caso, se sentiamo rumori veramente strani, magari associati a qualche piccola perdita d’acqua, il consiglio è quello di contattare un esperto del settore, pronto a riparare il guasto sul nascere.

Come migliorare la silenziosità della lavatrice?

Se non intendiamo sostituire la nostra lavatrice con cui ci troviamo così bene, ci sono dei piccoli trucchetti per migliorare la silenziosità, tanto che ci sembrerà di avere in casa la lavatrice più silenziosa del mercato:

  1. metti un tappeto in gomma piuma sotto la lavatrice. Infatti, la maggior parte delle vibrazioni arrivano al pavimento causando fastidiosi rumori: in questo modo i suoi saranno attutiti con grande beneficio per le tue orecchie;
  2. metti dei gommini se la lavatrice sbatte sul muro o sui mobili. Anche gli urti laterali dell’elettrodomestico possono infastidire te e i tuoi vicini; l’uso dei gommini può attenuare il colpo;
  3. tieni sempre pulita la lavatrice. Evita che residui incastrati aumentino la rumorosità: basterà acquisire buone abitudini per avere una lavatrice pulita e silenziosa. E se non sai come pulire la lavatrice, ricorda che ci sono sempre i consigli di SulSicuro.

Quali sono i vantaggi di una lavatrice silenziosa?

Anche se a questo punto della lettura ti dovrebbero essere ormai chiari, è bene ribadire quali vantaggi possono derivare dall’avere una lavatrice silenziosa.

Innanzitutto, la poca rumorosità ti dà la possibilità di usare questo elettrodomestico anche di notte senza disturbare troppo il tuo riposo. La stessa cosa vale anche per le ore della giornata. Inoltre, una lavatrice con valori decibel molto bassi risparmia alle tuo orecchie un bel po’ di fatica.

Infine, se non hai modo di posizionare la tua lavatrice in una zona lavaggio, lontana dalle stanze da letto e da giorno, ma dovrai metterla in bagno o in cucina, almeno non dovrai sopportare troppo il rumore.

La lavatrice più silenziosa del mercato? I migliori marchi a disposizione

Il marchio Whirlpool è da tempo sinonimo di elettrodomestici efficienti e all’avanguardia. Se sei alla ricerca di una lavatrice super silenziosa e ricca di programmi, puoi dare un’occhiata al modello a carica frontale e a libera installazione W6 W945WB IT. Con i suoi 9 kg di capienza massima e i suoi 14 programmi di lavaggio, questa lavatrice risulta ottima per rispondere sia alle esigenze familiari che a quelle delle persone che vivono da sole. La classe energetica è ottima, visto che parliamo di una B, come ottimo è il livello di rumorosità che in fase di centrifuga non supera i 71 dB.  

La stessa silenziosità è assicurata anche dal modello Hotpoint H8W046WB IT. A differenza dell’altro apparecchio, però, questa lavatrice ha una capienza di 10 kg e arriva a consumare talmente poco da essersi guadagnata l’appartenenza alla classe A. Programmi e funzioni sono molto simili e altrettanto efficaci.

Lavatrice slim super silenziosa

Le lavatrici slim sono ottime per essere infilate anche negli angoli più stretti e angusti della casa. Tuttavia, a livello di rumorosità non tutti i modelli raggiungono i livelli efficienti dei macchinari standard. Tra i più silenziosi, ti consigliamo di dare un’occhiata alla lavatrice della Bauknecht a libera installazione WAEN 75353. Questo modello con capacità massima 7 kg arriva a 76 dB durante la fase di centrifuga. Non è un valore che rientra nel limite dato prima, ma lo supera di pochissimo, dimostrandosi un elettrodomestico ideale per chi è alla ricerca di silenzio, ma anche di efficienza. La classe energetica di appartenenza è la C e i programmi di lavaggio sono numerosi e articolati. 

Un altro modello che vale la pena guardare se si cerca una lavatrice slim non troppo rumorosa è il BWSE 71283X W IT N della Indesit. In questo macchinario i dB durante la centrifuga arrivano a 78, ma il motore inverter presente garantisce ottime prestazioni sia a livello di consumi che di sonorità. Particolarmente meritevole è il rapporto qualità/prezzo di questo elettrodomestico.

Lavatrice a carica dall’alto silenziosa

Come accennavamo, non è semplice incontrare modelli a carica dall’alto silenziosi perché per struttura e tecnologia, essi tendono a essere più rumorosi, almeno paragonati ad altre tipologie presenti sul mercato.

Nonostante questo, rinunciare completamente a questa tipologia di lavatrice può non essere possibile soprattutto per chi vive in monolocali o in bilocali. In casi simili, vi suggeriamo di visionare la lavatrice a libera installazione a carica dall’alto Whirlpool ZEN TDLR 6252BS IT. Con i suoi 6 kg di capacità massima e la sua appartenenza alla classe energetica B, questo modello è uno dei migliori di questo tipo. Le tecnologie e i programmi sono degne del marchio di appartenenza e la rumorosità non supera i 74 dB durante la fase di centrifuga. I programmi sono molto variegati. 

Chi vuole optare per un modello meno impegnativo a livello economico ma ugualmente efficiente, può puntare sulla lavatrice Ignis IGT L603U IT/N. La capacità è sempre di 6 kg, ma la classe di efficienza energetica è leggermente inferiore (D). La rumorosità massima tocca i 78 dB. I programmi sono poco variegati, ma rispondono abbondantemente alle esigenze della vita quotidiana.

Qual è la lavatrice più silenziosa?

La lavatrice più silenziosa è quella la cui rumorosità non supera i 70 db. Tra i vari modelli possiamo menzionare anche il Supreme 8415 di Whirlpool che ha un’emissione sonora pari a 48 db in fase di lavaggio e di 66 db durante la centrifuga.

Quanto costa una lavatrice silenziosa?

Enunciare un costo medio di una lavatrice silenziosa è difficile perché non è solo questo elemento a decretare il prezzo, ma esso si combina con tante altre caratteristiche. È ovvio che anche il marchio fa la differenza. Di certo, una lavatrice silenziosa appartenente a una classe energetica alta con numerose possibilità di scelta dei programmi di lavaggio non è economica. Tuttavia, si tratta di un investimento fondamentale per la vita domestica, quindi è opportuno valutare bene ciò che ti serve e il rapporto qualità/prezzo dei singoli modelli.

Qual è la marca migliore di lavatrice?

Ci sono tantissimi marchi validi che si occupano di produrre lavatrici e altri elettrodomestici. Tra questi, ricordiamo Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Indesit, Ignis e Bauknecht. Essi si distinguono per il design, per la qualità e l’efficienza dei prodotti.

Quanti dB deve avere una lavatrice silenziosa?

In linea generale, la rumorosità della lavatrice non dovrebbe superare i 70 decibel nella fase di centrifuga e i 50 decibel nella fase di lavaggio.