06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Il mistero della pompa dell’acqua nella lavastoviglie

30 Luglio 2019

Blog Manutenzione Lavastoviglie Il mistero della pompa dell’acqua nella lavastoviglie

È lì, ci guarda dalle nostre cucine, ma esattamente, come funziona una lavastoviglie? Cos’è questa fantomatica pompa della lavastoviglie di cui sentiamo tanto parlare?

La nostra casa è piena di misteri, in particolare quando si parla di elettrodomestici. Come funzionano, da cosa sono composti? E così è per la nostra lavastoviglie: la usiamo ogni giorno, ci ha salvato la vita nelle cene con tante stoviglie e in generale…le mani! Sicuramente ciò che ci interessa sapere è che inseriamo i piatti sporchi, attiviamo il programma di lavaggio e dopo un po’ sentiremo quei bip che indicano che le stoviglie sono pulite e brillanti. Cosa succede nei minuti del lavaggio? E cos’è questa pompa della lavastoviglie o elettropompa di cui tanto si sente parlare?

Come funziona la lavastoviglie

Diciamo che la pulizia delle stoviglie nell’elettrodomestico è composta di varie fasi:

  1. Prelavaggio;
  2. Ciclo principale;
  3. Risciacquo.

Vediamo insieme come funzionano.

Prelavaggio

La fase iniziale è il prelavaggio: l’acqua fredda entra nella lavastoviglie dall’impianto idrico di casa, attraverso la valvola di aspirazione. Riempie così la base della vasca e poi viene letteralmente “schizzata” in alto dalla pompa di lavaggio o pompa di carico della lavastoviglie, attraverso degli irrigatori, ovvero quelle pale rotanti che vediamo alla base dell’elettrodomestico, internamente, per rimuovere lo sporco grossolano presente sui piatti.

Ciclo principale

Interviene ora la pompa di scarico dell’acqua, che drena l’acqua sporca. A questo punto interviene di nuovo la pompa di lavaggio per introdurre acqua calda nella macchina. Ovviamente l’acqua calda è necessaria per rimuovere il grasso dalle stoviglie e pulirle bene. Solo adesso si apre anche la vaschetta del detersivo in modo da rilasciare il detergente, che si mischia all’acqua e viene spruzzato su piatti, pentole e bicchieri. Durante questo ciclo l’acqua viene costantemente filtrata e ripompata negli irrigatori.

Risciacquo

Una volta che le nostre stoviglie sono belle lucide e profumate, l’acqua del lavaggio viene scaricata dalla pompa di drenaggio e sostituita da acqua fresca che risciacqua tutti i piatti. Interviene ora anche il brillantante, per cui il carico di stoviglie uscirà asciutto e brillante.

Se dovesse rompersi la pompa della lavastoviglie?

È facile accorgersi se la pompa della lavastoviglie Whirlpool o Hotpoint-Ariston, o di qualsiasi marca, smette di funzionare: l’elettrodomestico non caricherà o scaricherà più l’acqua. Oppure può capitare che l’elettropompa della lavastoviglie faccia un brutto rumore. Nel migliore dei casi potrebbe essere che non sia rotta, ma bloccata a causa dei residui di cibo che riescono a superare il filtro e vanno quindi a bloccare la ventola della pompa. In questo caso basterà svuotare la vasca, anche quella sotto al filtro nel cosiddetto “pozzetto”: insomma stiamo attenti ad asciugare tutto. Per sicurezza, possiamo anche mettere degli stracci a terra per sporcare il meno possibile. In ogni caso, per rimuovere i residui che incastrano la pompa della lavastoviglie, questo pezzo andrà smontato, quindi il consiglio è quello di contattare in ogni caso un tecnico specializzato che sappia dove mettere le mani e non rischi di peggiorare la situazione. Anche perché potremmo notare che, una volta smontato il pezzo, in realtà non ci sono residui di cibo e quindi il problema è proprio che la pompa della lavastoviglie non sia bloccata, si è rotta: in quel caso un professionista potrebbe intervenire direttamente sostituendola e risolvendo ogni nostro problema con le stoviglie. Una cosa che possiamo controllare, però, è che oltre al malfunzionamento della pompa di carico e scarico dell’acqua non ci siano anche delle perdite d’acqua da altri punti, in questo caso il problema è probabilmente più grave e richiede l’intervento di un tecnico.

Se la lavastoviglie si riempie d’acqua da spenta

Parlando di perdite d’acqua, è importante cercare di capire che cosa succede quando ti ritrovi acqua nella lavastoviglie spenta. Sappiamo tutti che questo elettrodomestico non potrebbe funzionare senza acqua, ma trovarla stagnante sul fondo dell’apparecchio (e se non te ne accorgi in tempo, te la potresti ritrovare sul pavimento) non è di certo segno di un buon funzionamento!

La lavastoviglie perde acqua? È chiaro che qualcosa non sta funzionando a dovere. Prima che peggiori, chiama i tecnici di SulSicuro.

Quando la lavastoviglie si riempie d’acqua da spenta è probabile che il problema sia il tubo di scarico. Devi controllarne il funzionamento e verificare che non sia attorcigliato, intasato o bloccato. In tutti questi casi, è probabile che l’acqua scaricata a seguito del lavaggio non riesca a uscire del tutto e torni indietro all’interno dell’apparecchio.

Acqua sul fondo della lavastoviglie: cosa fare?

Per capire se si tratta del tubo di scarico, devi prima di tutto liberare il tuo elettrodomestico dall’acqua. Stacca il macchinario dalla corrente e prova a inclinarla leggermente di lato in modo da far fuoriuscire l’acqua. Evita di bagnare il pavimento posizionando prima dell’operazione degli asciugamani che assorbano il liquido.

Rimetti a posto la lavastoviglie e preparati a rimuovere il pannello inferiore con un apposito cacciavite per raggiungere le componenti interne dell’elettrodomestico. Una volta che avrai identificato il tubo di scarico, prova a pulirlo per vedere se c’è qualcosa che ne ostruisce il condotto. Altrimenti, se il guasto è di tutt’altra natura, dovrai sostituirlo con un pezzo nuovo.

Tutte queste operazioni sono piuttosto difficili da eseguire per una persona non esperta di elettrodomestici. Quindi, meglio affidarsi ai professionisti di SulSicuro: abbiamo anche modo di assicurarti ricambi originali per lavastoviglie Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Ignis, Indesit, KitchenAid e Bauknecht.

La lavastoviglie carica acqua da spenta: altre motivazioni

Trovare il vero motivo per cui una lavastoviglie perde acqua da spenta è roba da professionisti. Quindi, il consiglio che ti diamo per le situazioni in cui resta acqua nella lavastoviglie anche dopo ore dalla fine del ciclo di lavaggio è quello di chiamare l’assistenza specializzata. Per gli elettrodomestici fuori garanzia, c’è SulSicuro. Al di là del tubo di scarico, potrebbero esserci problemi al rubinetto dal quale entra l’acqua, ai manicotti o addirittura all’elettrovalvola.

Sono guasti che necessitano di riparazioni specifiche che non prevedono l’improvvisazione tipica del fai-da-te. Di certo, non dovrai sostituire il tuo elettrodomestico comprandone uno nuovo, ma il problema va risolto altrimenti non potrai avere più una lavastoviglie funzionante. Non sprecare tempo ed energie e lascia che sia un esperto a vedersela con il tuo apparecchio. Una volta individuato il guasto, te lo risolverà e l’acqua sul fondo della lavastoviglie non sarà che un lontano ricordo.

Quali sono le altre componenti della lavastoviglie?

Oltre alla pompa di carico e scarico, ci sono tante altre parti che potrebbero essere la causa di un problema alla lavastoviglie.

  1. Valvola di aspirazione. Questa valvola è fondamentale per il funzionamento della macchina, infatti fa entrare l’acqua dall’impianto idrico casalingo nella lavastoviglie. In genere si trova dietro la placca metallica sul fondo esterno della vasca. Il tubo che porta l’acqua calda all’interno della vasca può essere di rame, gomma o intrecciato, mentre il tubo che dalla valvola porta l’acqua alla vasca è di gomma o di plastica.
  2. La famosa pompa e il motore. La maggior parte dei modelli ha una pompa che funziona sia per il carico che per lo scarico dell’acqua: ha un solo motore e 2 compartimenti, uno per il lavaggio o circolazione e uno per il drenaggio. Comunque, la maggior parte dei modelli ha la pompa posizionata all’esterno sotto la vasca.
  3. Irrigatori. Questi spruzzano l’acqua per tutto l’interno della lavastoviglie. Alcuni modelli ne presentano solo uno sul fondo, mentre altri ne hanno anche uno intermedio, sotto il cestello superiore, o in alto, sulla sommità della vasca.
  4. Timer. Non si vede ma c’è, e serve a regolare il volume dell’acqua.
  5. Galleggiante e interruttore di livello. La funzione del galleggiante e il suo interruttore è quella di prevenire allagamenti, ovvero che la vasca venga eccessivamente riempita. Questo pezzo si trova sul fondo, all’interno della macchina e l’interruttore appena sotto. Man mano che l’acqua si riempie sul fondo della vasca, il galleggiante si alza e, quando l’acqua raggiunge il livello giusto, il braccio del galleggiante attiva l’interruttore che va a spegnere la valvola di aspirazione dell’acqua.
  6. Serpentina di riscaldamento. Questo componente è in genere posizionato poco sopra il fondo della vasca e serve a far arrivare la temperatura fino a 60°-70°, che è il punto di forza di questo elettrodomestico: infatti, non solo il calore aiuta ad asciugare i piatti a fine lavaggio, ma sono temperature che non riusciremmo a sopportare nel lavaggio manuale delle stoviglie, che consentono di utilizzare meno acqua e meno sapone, con un grande risparmio per le tasche e per il pianeta.

Se comunque ci fossimo resi conto che non abbiamo idea da dove provenga il malfunzionamento e quale sia il guasto che affligge la nostra lavastoviglie, non esitiamo a chiamare un professionista del mestiere, che saprà indicarci sicuramente la soluzione più adatta.