800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Manutenzione Lavastoviglie

Manutenzione Lavastoviglie

Ammettiamolo: una cucina con la lavastoviglie ha una marcia in più rispetto a tutte le altre. È comoda, funzionale e ti permette di risparmiare tempo e fatica. Ecco perché quando si verifica un guasto alla lavastoviglie ci sentiamo persi.

Lavastoviglie rotta: ci pensa SulSicuro!

Dire “Ho la lavastoviglie rotta” non è sufficiente. Certo, riassumi in maniera eloquente lo stato del tuo elettrodomestico, ma per chi si occupa di manutenzione della lavastoviglie questa frase è troppo generica. A parte che il termine “rotto” ci fa pensare a qualcosa che va buttato via – e nella maggior parte dei casi basta solo ripararla -, ma poi ci sono tantissimi motivi che possono spiegare il malfunzionamento del tuo elettrodomestico. In questa sezione troverai tutta una serie di articoli dedicati ai gusti più comuni della lavastoviglie con dei consigli su come provare a risolverli prima dell’intervento di un tecnico specializzato. Oltre a riparare i tuoi elettrodomestici usciti fuori garanzia, noi di SulSicuro cerchiamo di rispondere alle domande più diffuse sulla manutenzione dei tuoi elettrodomestici, compresa la lavastoviglie.

Perché la lavastoviglie non parte anche se carica acqua? Perché non carica acqua? Se non asciuga, vuol dire che si è rotta? Perché la pastiglia di detersivo non si è sciolta?

Quando una lavastoviglie non funziona al meglio, potrebbe trattarsi anche solo di un problema nella scelta dei programmi, nella disposizione delle stoviglie nei cestelli o nel detersivo usato. Ben diverso è il caso della rottura della pompa dell’acqua. Non è difficile accorgersene: avrai un elettrodomestico che non caricherà né scaricherà acqua e che produrrà rumori anche molto forti. In questi casi, bisogna sostituire il pezzo danneggiato. Se hai una lavastoviglie Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Ariston, Ignis, Indesit, KitchenAid o Bauknecht, noi di SulSicuro ti garantiamo il ricambio con pezzi originali data la nostra partnership con questi marchi.

La lavastoviglie non scalda acqua? Le cause e le soluzioni

23 Luglio 2021

La tua lavastoviglie non scalda acqua? Ecco le cause del problema e le soluzioni per tornare ad utilizzare al meglio l'elettrodomestico.

Scarico lavastoviglie intasato: cosa fare per risolvere

21 Luglio 2021

Lo scarico della tua lavastoviglie è intasato? Ecco cosa fare per risolvere il problema nella maniera più pratica ed efficace.

Codici errore della lavastoviglie Whirlpool, non è battaglia navale! Ecco cosa significano

16 Luglio 2021

Hai un problema con la tua lavastoviglie Whirlpool e non conosci il significato dei codici errore? Ecco tutte le informazioni

La lavastoviglie non consuma sale? Ecco cosa fare

14 Luglio 2021

Ti sei accorto che la tua lavastoviglie non consuma sale? Ecco tutte le istruzioni per individuare la causa e risolvere il problema

La lavastoviglie fa rumore durante il lavaggio: cosa fare

12 Luglio 2021

La tua lavastoviglie fa rumore? Ecco cosa fare per risolvere il problema: le cause e i controlli da effettuare

Sostituire la resistenza della lavastoviglie: come si fa?

19 Maggio 2021

Devi sostituire la resistenza della tua lavastoviglie? Ecco tutte le informazioni utili per intervenire e riparare l'elettrodomestico

Se la lavastoviglie non carica l’acqua

19 Maggio 2021

Sei curioso di scoprire perché la lavastoviglie non carica l'acqua e quali sono le migliori soluzioni per arginare il problema? Scoprilo in questo articolo!

Pressostato della lavastoviglie: cos’è e come funziona

28 Aprile 2021

Pressostato della lavastoviglie, ecco tutto quello che c'è da sapere: cos'è, come funziona, quanto costa sostituirlo

Come sostituire l’elettrovalvola della lavastoviglie?

17 Marzo 2021

La tua lavastoviglie si è rotta e non carica l'acqua? Ecco come scoprire se funziona l'elettrovalvola e come sostituirla

Guasto alla lavastoviglie: attenzione alla manutenzione

La manutenzione della lavastoviglie non va intesa solo come riparazione dell’elettrodomestico rotto, ma anche come la serie di comportamenti che dovresti adottare per prenderti cura del tuo apparecchio al fine di garantirgli una lunga vita. Una buona abitudine che potresti adottare è quella di pulire periodicamente i filtri. All’interno della lavastoviglie possono rimanere dei residui di cibo che, a lungo andare, possono incastrarsi nei filtri, nella pompa di scarico o nel tubo di drenaggio. Questa situazione può provocare anche dei guasti alla lavastoviglie che ne compromettono il funzionamento.

Andare SulSicuro: pulire regolarmente la lavastoviglie

Parlando di manutenzione della lavastoviglie, un’altra cosa a cui bisogna fare attenzione è l’odore emanato dal tuo elettrodomestico. Contenendo piatti su cui hai mangiato e pentole in cui hai cucinato, potrebbero diffondersi nell’apparecchio odori poco gradevoli. Stessa cosa se una delle componenti della lavastoviglie è ostruita e l’acqua rimane stagnante all’interno. Per evitare che la lavastoviglie puzzi, fai in modo di fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese. Puoi usare del bicarbonato o dell’aceto bianco per igienizzare l’interno. Anche lavare le singole parti può essere molto utile per evitare di ritrovarti con una lavastoviglie rotta e puzzolente. Dedicati ai filtri, alle eliche, ai cestelli, allo sportello alle guarnizioni. Puoi anche usare del limone per profumare il tutto. Se hai cura del tuo elettrodomestico, non dovrai temere guasti!