06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavastoviglie carica acqua ma non parte il lavaggio: cause e rimedi

3 Gennaio 2022

Blog Manutenzione Lavastoviglie La lavastoviglie carica acqua ma non parte il lavaggio: cause e rimedi

Non c’è peggior cosa dell’illudersi che qualcosa sia come in realtà non è. Una situazione esemplificativa? La lavastoviglie che carica acqua ma non parte.

Pensaci: hai appena caricato il tuo elettrodomestico dopo una lunga giornata di lavoro. Non vedi l’ora di stenderti sul divano e di rilassarti davanti a un libro o alla televisione prima di sprofondare in un lungo sonno ristoratore. Senti l’acqua entrare nell’apparecchio, tutto sembra andare come deve, ti siedi e… senti un allarme provenire dalla tua lavastoviglie. Corri in cucina e sul display ti compare un codice errore oppure vedi alcuni dei tasti lampeggiare. Il lavaggio è bloccato.

Questa situazione a livello mentale è decisamente peggiore di quando la lavastoviglie non carica acqua. Almeno sin da subito si capisce che qualcosa non va. Al di là dell’impatto psicologico, andiamo a guardare il problema. Cosa è successo? Perché la lavastoviglie carica acqua ma non parte?

La lavastoviglie carica acqua e poi si blocca

Quando è in fase di attivazione, la lavastoviglie si riempie d’acqua fino a quando il pressostato non ne blocca l’ingresso.

Pressostato della lavastoviglie, ecco tutto quello che c'è da sapere: cos'è, come funziona, quanto costa sostituirlo

Una volta che l’apparecchio è sufficientemente pieno d’acqua, si attiva il motore – o elettropompa – che spinge il liquido in circolo.

Ebbene, quando la lavastoviglie parte e poi si ferma, c’è un problema che si verifica in una di queste fasi. Può trattarsi della trappola d’aria del pozzetto sporca e in questo caso saresti molto fortunata/o perché è facile porvi rimedio, basta un po’ di pulizia. Quando sono le altre componenti ad aver subito dei danni, gli interventi sono un po’ più articolati e potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico professionista per identificare il danno.

La lavastoviglie carica acqua e poi si blocca? Magari è la trappola d’aria

Il pressostato potrebbe non rilevare correttamente la presenza dell’aria all’interno dell’apparecchio se la trappola dell’aria del pozzetto è sporca e/o il filtro ostruito. Di conseguenza, si attiva il sistema di sicurezza che blocca l’elettrodomestico per impedire che si riempia d’acqua.

In questo caso, ti basterà pulire la trappola d’aria per vedere la tua lavastoviglie tornare a funzionare correttamente. Per farlo, puoi scegliere tra due metodi. Il primo è semplice e veloce ma non sempre efficace contro lo sporco più ostile; il secondo, invece, è più approfondito. Puoi provare iniziare con il metodo semplice e vedere cosa succede.

Procurati uno scovolino pieghevole e inseriscilo nel foro della trappola d’aria del pozzetto. Strofinalo un po’ per rimuovere il grasso e lo sporco. Fai un nuovo tentativo di avviamento della lavastoviglie e vedi che effetto ottieni. Se non funziona, devi raggiungere la trappola d’aria e pulirla in maniera più efficace.

Smonta la fiancata della lavastoviglie dalla parte della trappola d’aria (consulta il libretto d’istruzioni per vedere dove si trova nel tuo apparecchio), stacca il tubo del pressostato che è collegato alla trappola dell’aria del pozzetto. Soffia dentro questo tubo oppure aiutati con un cacciavite per pulire al meglio il foro.

Una volta rimontato tutto, la lavastoviglie dovrebbe tornare a funzionare. Ricorda che è importante effettuare abitualmente dei lavaggi a vuoto per igienizzare il tuo elettrodomestico.

È importante pulire la lavastoviglie regolarmente? Si, ma come? Vediamolo insieme! Ecco i consigli di SulSicuro.

La lavastoviglie si blocca a metà lavaggio: le cause più gravi

Non sempre il problema di una lavastoviglie che si blocca a metà lavaggio si può risolvere con una buona operazione di pulizia. Alle volte, il guasto riguarda alcune delle componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Potrebbe essere la scheda elettronica, la turbina contalitri o l’elettropompa. In questi casi, è sempre opportuno sostituire le parti rovinate con delle nuove e rivolgersi all’assistenza fuori garanzia per essere certi di identificare il problema giusto.

La scheda elettronica o turbina contalitri

Scheda elettronica e turbina contalitri possono guastarsi e provocare il blocco del lavaggio dopo che è stata caricata l’acqua. Sono componenti particolarmente delicate dell’elettrodomestico e in entrambi i casi è necessaria una sostituzione.

È facile capire se il problema è la scheda elettronica perché guardandola dovresti notare delle bruciature. Un po’ più difficile è capire a occhio se è la turbina a essere difettosa. Risolvi il dilemma chiamando un professionista. Sarà lui stesso a provvedere all’ordine del pezzo di ricambio e a montarlo correttamente.

Elettropompa bloccata

Se dopo il blocco della lavastoviglie senti anche un ronzio sordo provenire dall’apparecchio, allora è probabile che il problema sia il motore (o elettropompa) bloccato. Puoi esserne sicura/o usando un wattmetro per controllare l’assorbimento di corrente durante il carico dell’acqua. Se il wattmetro rimane silenzioso e segnala un aumento dell’assorbimento, devi sostituire l’elettropompa. Se, invece, non si verifica nessun aumento, il problema potrebbe essere la scheda o il cablaggio.

Potresti anche tentare di sbloccare l’elettropompa con un cacciavite, ma tutto dipende dal suo stato di usura. Nel caso in cui sia presente della ruggine sul motore, ti conviene lasciar perdere e acquistare una nuova componente. Chiedendo assistenza ai riparatori SulSicuro per la tua lavastoviglie Whirlpool, Hotpoint/Ariston, Indesit, Ignis, KitchenAid e Bauknecht potrai contare su pezzi di ricambio originali.

Quando la tua lavastoviglie carica acqua e si blocca e non sai cosa fare, affidati ai professionisti!