06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavastoviglie non asciuga: cause e rimedi

15 Giugno 2023

Blog Manutenzione Lavastoviglie La lavastoviglie non asciuga: cause e rimedi

L’invenzione della lavastoviglie è da considerarsi rivoluzionaria. Non solo perché è riuscita a facilitare e a velocizzare le faccende domestiche, ma anche perché è legata ad un nome femminile a differenza di molte altre. Fu Josephine Cochrane – donna del XIX secolo amante delle feste e dei servizi di porcellana – a progettare una macchina in grado di lavare le sue stoviglie senza rovinarle o romperle, cosa che spesso accadeva alla servitù.

Dall'America all'Europa: il viaggio della lavastoviglie tra storia e curiosità. Come è nato l'elettrodomestico più utile in cucina.

Ovviamente, i modelli che vediamo oggi nei negozi sono diversi da quello brevettato da Cochrane: le dimensioni si sono adattate alle case moderne, i consumi sono stati ottimizzati e funzioni e programmi sono diventati molto più specifici per soddisfare diversi tipi di esigenze. I macchinari contemporanei lavano, igienizzano e asciugano piatti, pentole e bicchieri consegnandoli al loro proprietario come nuove. In questo modo, rendono la pulizia delle stoviglie molto meno faticosa per chi li possiede. 

È vero che la lavastoviglie non è ancora considerata un elettrodomestico essenziale come il frigorifero, il forno o la lavatrice, ma nessuno di quelli che ce l’hanno in casa ne ha mai rimpianto la presenza. 

Sfortunatamente, come tutti gli apparecchi, anche la lavastoviglie va incontro all’usura e nel tempo potrebbe avere qualche problema di funzionamento. Ad esempio, potrebbe capitare di aprire lo sportello del macchinario e di tirar fuori piatti e bicchieri ancora bagnati. Perché la lavastoviglie non asciuga per bene le stoviglie? Si tratta di un problema tecnico o di errori nel suo caricamento e programmazione?

Perché la lavastoviglie non asciuga? Risolvere il mistero

Ritrovarsi con i piatti bagnati alla fine del ciclo di lavaggio è piuttosto deludente. È vero che sarebbe peggio tirar fuori dall’elettrodomestico stoviglie ancora sporche perché significherebbe che c’è un guasto al meccanismo di funzionamento, ma comunque non si tratta di una situazione comoda. Bisogna mettersi ad asciugare manualmente piatti e stoviglie, perdendo tempo ed energie che potrebbero essere investite in altro. Non è accettabile, soprattutto se si ha a disposizione una macchina che dovrebbe svolgere questo compito.

Cosa fare, quindi? Buttare via la lavastoviglie che non asciuga o capire qual è il problema e tentare di risolverlo? La seconda opzione è sempre da preferirsi quando si ha a che fare con gli elettrodomestici, anche quando la garanzia è scaduta. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’apparecchio può essere aggiustato da una mano competente sostituendo la parte rotta. Può anche succedere che non ci sia nulla di guasto, ma che il problema nasca da un errato uso o una cattiva manutenzione dell’elettrodomestico. Questo è quello che accade la maggior parte delle volte in cui ci si ritrova con la lavastoviglie che non asciuga bene.

La lavastoviglie non asciuga: le cause dovute a un’errata manutenzione

La funzione dell’asciugatura nella lavastoviglie potrebbe dare dei problemi non perché si rompe una delle componenti dell’elettrodomestico, ma perché qualcosa è andato storto nel caricarla o nella scelta del brillantante o del detersivo.

Innanzitutto, quali stoviglie risultano ancora bagnate dopo il lavaggio? Quelle di plastica o quelle in porcellana? Nel primo caso, potrebbe essere solo colpa del materiale che tende a rimanere umido e non di altro. Se parliamo di porcellane, invece, il discorso si complica, ma non è detto che la questione sia grave. Potrebbe essere responsabile il programma impostato.

Funzioni come quella ECO e BIO prevedono dei cicli di asciugatura molto rapidi che non sempre sono sufficienti a eliminare tutte le gocce d’acqua presenti nell’elettrodomestico. Il lavaggio rapido non prevede affatto operazioni simili. Si può controllare cosa offrono i diversi programmi sul manuale d’istruzioni.

Potrebbe trattarsi anche di un problema del detersivo o della pastiglia. Chi pulisce le stoviglie con il detersivo prima di metterle nel macchinario ha più possibilità di trovarle ancora bagnate alla fine del ciclo. Questo perché la presenza di schiuma in eccesso inibisce l’azione del brillantante e, di conseguenza, i risultati dell’asciugatura. L’uso della pastiglia tutto in uno è sconsigliato. Questo perché potrebbe rilasciare il brillantante o troppo presto o troppo tardi, portando problemi al momento dell’asciugatura.

Un altro aspetto a cui bisogna fare particolare attenzione è la posizione delle stoviglie all’interno dell’apparecchio. Se ne sono tante e vengono messe una sull’altra, è chiaro che l’asciugatura ne risentirà in quanto l’aria calda non riuscirà a raggiungere tutti i piatti o i bicchieri. Potrebbe essere compromesso anche il lavaggio stesso.

L’asciugatura della lavastoviglie non funziona: problemi tecnici o di marchio?

Fino ad ora abbiamo visto possibili cause dovute a distrazioni o a una sana ignoranza su detersivi e disposizioni delle stoviglie. Ma, purtroppo, se la lavastoviglie non asciuga potrebbe essere anche colpa di problemi tecnici dell’elettrodomestico. Non dipende dalla marca della tua lavastoviglie o dal modello da te scelto. Se la lavastoviglie Whirlpool non asciuga non è colpa della sua struttura, tanto simile a quella di tanti altri modelli altrettanto valenti. Il problema risiede altrove.

Lavastoviglie non asciuga: problemi alla resistenza

Se la lavastoviglie Whirlpool (o di qualsiasi altro marchio) non asciuga bene, il problema potrebbe risiedere nella resistenza della lavastoviglie. Se è guasta e l’acqua non è abbastanza calda per l’ultimo risciacquo, la lavastoviglie non asciugherà i piatti. Puoi controllare da te se si tratta effettivamente della resistenza. Devi usare un multimetro in posizione ohmmetro. Una volta scollegati i connettori della resistenza, posiziona i due puntali del tester sui suoi terminali. Se non c’è continuità, la resistenza è rotta e devi farla aggiustare.

… e se fosse il sensore di temperatura?

In una lavastoviglie attiva già da un po’ di anni è possibile che il sensore della temperatura si rompa. Questa componente si occupa di informare la scheda elettronica dei gradi raggiunti dall’acqua. Se il liquido non raggiunge la temperatura prevista dal programma, potrebbe essere compromessa anche l’asciugatura. Questo potrebbe avvenire anche in elettrodomestici buoni come quelli della Hotpoint-Ariston!

Oppure un problema del termostato?

Un altro motivo per il quale la lavastoviglie non asciuga più bene le stoviglie va ricercato nel termostato. Si tratta di un termometro che consente all’elettrodomestico di portare l’acqua a una determinata temperatura. Un difetto nel termostato può portare problemi nel lavaggio e nell’asciugatura.

Se la tua lavasciuga Indesit non asciuga, rivolgiti a un tecnico SulSicuro.

La lavastoviglie non asciuga: attento/a alla scheda elettronica!

Qualsiasi tipo di guasto della lavastoviglie può dipendere dalla scheda elettronica. Si tratta del pezzo che gestisce tutte le funzioni dell’elettrodomestico. Quindi, può anche bloccare il riscaldamento e l’asciugatura delle stoviglie.

Se il problema sta nella scheda elettronica, non hai altro modo di riparare la tua lavastoviglie – Ignis, KitchenAid e Bauknecht o di qualsiasi marca sia – se non quello di farla sostituire. È un’operazione che potresti fare anche fare da solo/a. Tuttavia, chiedere l’intervento di un esperto ti aiuterà a non arrecare altri danni e a essere certo che tutto torni a posto.

Oltre il problema dell’asciugatura: la lavastoviglie perde acqua da sotto

La mancata asciugatura non è il solo problema della lavastoviglie che potrebbe saltarti subito all’occhio. Dovresti accorgerti abbastanza in fretta se la lavastoviglie perde acqua da sotto. Questo guasto è sicuramente molto più grave dell’altro: i piatti puoi anche asciugarli a mano, ma se la lavastoviglie perde acqua… c’è sicuramente qualcosa che non va come dovrebbe.

Ci sono diverse parti che potrebbero essere compromesse: l’elettrovalvola, la pompa dell’acqua, il pressostato della lavastoviglie, il circuito del lavaggio. Per essere sicuro di cosa debba essere cambiato e di dove intervenire, ti conviene chiamare un tecnico specializzato che sappia identificare la causa certa del problema in poche mosse.

Cattivo odore lavastoviglie

Un’altra situazione che probabilmente non faticherai ad individuare è la presenza di un cattivo odore provenire dal tuo elettrodomestico. Se la lavastoviglie puzza è probabile che troverai dell’acqua stagnante sul fondo dell’elettrodomestico. Ciò si verifica quando filtri e tubi sono intasati da residui di cibo o dall’accumulo del calcare dell’acqua. Bisogna assolutamente ripararlo.

Nei casi più fortunati, potrebbe essere un cattivo odore dovuto al poco utilizzo dell’elettrodomestico o a una cattiva montatura dello stesso.

Non c'è niente di peggio dei cattivi odori ma quando sono in cucina sono davvero un incubo. Scopri qui perché la tua lavastoviglie puzza!

Ricordati sempre di provare a fare tutto ciò che è in tuo potere prima di buttare via il tuo elettrodomestico. Guasto non è sinonimo di rotto e riparare è una scelta economica e ambientale. Se hai bisogno di aiuto per capire quale sia il problema della tua lavastoviglie che non asciuga, non lava, non risponde più bene agli input di produzione, puoi affidarti a noi di SulSicuro.