06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Codici errore della lavastoviglie Whirlpool, non è battaglia navale! Ecco cosa significano

16 Luglio 2021

Blog Manutenzione Lavastoviglie Codici errore della lavastoviglie Whirlpool, non è battaglia navale! Ecco cosa significano

I modelli di lavastoviglie Whirlpool sono tra i migliori in commercio. Questo famoso marchio di elettrodomestici ha saputo coniugare avanzamento tecnologico e semplicità creando apparecchi efficienti, dal design accattivante e soprattutto intuitivi da usare. Grazie alla tecnologia 6° Senso, le lavastoviglie Whirlpool riescono a percepire il livello di sporco e a impostare i parametri del lavaggio di conseguenza. Inoltre, ce ne sono molte che appartengono a classi energetiche molto alte (arrivano fino alla A+++) consentendo notevoli risparmi sul piano economico e ambientale.

Potrebbe capitarti di trovare sul display della tua lavastoviglie una serie di sigle: F2, F3, F4, F5… e molte altre F accompagnate da numeri. Non si tratta di una proposta per giocare a battaglia navale, ma di codici di errore della lavastoviglie Whirlpool.

Per capirne il significato non ti resta da fare altro che affidarti a questo articolo di SulSicuro!

Tutti i codici errore delle lavastoviglie Whirlpool

Ci sono diversi codici che potrebbero apparire sulla schermata della lavastoviglie Whirlpool a seguito dell’interruzione improvvisa del programma. Vediamoli nel dettaglio e cerchiamo di capire quale potrebbe essere la soluzione più appropriata.

Codice errore F0

Quando appare il codice errore F0 nella lavastoviglie Whirlpool, solitamente i lavaggi durano a lungo e qualcosa non va con uno dei sensori. È possibile che sia solo sporco oppure – nei casi più infelici – guasto. Potrebbe anche essersi verificata una mancata connessione tra il sensore e la scheda elettronica a causa della rottura del rilevatore ottico. Fai eseguire una diagnosi da un tecnico specializzato e provvedi a riparare il guasto il prima possibile.

Codice errore F1

Ti è capitato che la lavastoviglie abbia interrotto il lavaggio improvvisamente e sia uscito fuori il codice errore F1? C’è un problema nella temperatura dell’acqua intera: probabilmente si è alzata ben al di sopra del limite arrivando anche a toccare gli 85°. Questo problema potrebbe essere causato dal resistore NTC difettoso. Per controllare che sia lui il colpevole, devi misurarne i valori (quello normale è di 50 KΩ) o lasciare che sia un riparatore esperto a farlo. Lo stesso codice errore comparirà anche nel caso in cui la temperatura interna dell’acqua sia troppo bassa (-3°).

Codice errore F2

Se c’è una perdita del pozzetto o all’addolcitore, il ciclo di lavaggio s’interromperà e comparirà il codice errore F2 sulla tua lavastoviglie Whirlpool. Potresti accorgertene anche notando la presenza di acqua nella vaschetta raccogligocce. Chiama immediatamente l’assistenza specializzata nella riparazione: solo un professionista può aggiustare il tutto.

Codice errore F3

La lavastoviglie Whirlpool ti dà “codice di errore F3” e noti che il tuo apparecchio non pulisce né asciuga in maniera adeguata? È la resistenza ad avere problemi. Di conseguenza, il riscaldamento dell’acqua avviene troppo lentamente e non permette all’elettrodomestico di lavorare adeguatamente. Bisogna provvedere a sostituire la resistenza.

Devi sostituire la resistenza della tua lavastoviglie? Ecco tutte le informazioni utili per intervenire e riparare l'elettrodomestico

Codice errore F4

Il codice errore F4 della lavastoviglie Whirlpool indica un difetto presente a livello di scarico e comporta una sospensione del ciclo di lavaggio. Il problema, in questo caso, potrebbe riguardare il tubo di scarico, la pompa, il sifone, il pulsante della membrana o la scheda di controllo. Non tirare a indovinare: chiedi l’aiuto di un professionista per cercare di capire qual è il vero problema e come risolverlo più in fretta possibile.

Codice errore F5

Con il codice errore F5 della lavastoviglie Whirlpool, invece, non ci sono dubbi su quale sia la componente “malata”: la pompa lavaggio del motore a velocità variabile. È probabile che si sia verificato un guasto alla scheda elettronica o al convertitore di frequenza. In questa circostanza è proprio utile sentire il parere di un tecnico specializzato, soprattutto se è scaduta la garanzia.

Codice errore F6

Quando il rubinetto dell’acqua è chiuso o c’è un difetto nella valvola d’ingresso o al flussometro, l’apparecchio di segnala il codice errore F6. La tua lavastoviglie Whirlpool non è rotta, ma qualcosa deve essere controllato. Verifica che il rubinetto sia aperto correttamente, che il filtro della valvola sia pulito e che il flussometro non abbia problemi. Le parti rotte andranno sostituite.

Codice errore F7

A differenza di quanto avviene nel codice errore F6, con l’F7 non ci sono dubbi: il problema è il flussometro. Devi provvedere a sostituirlo. In casi più rari, il difetto riguarda l’acquastop. La soluzione è la stessa: sostituire il vecchio con il nuovo.

Codice errore F8

Tra i codici errore delle lavastoviglie Whirlpool, l’F8 è il più raro di tutti e si attiva quando nel vano è presente una grande quantità di schiuma o di calcare che impediscono all’acqua di entrare. Il problema potrebbe essere relativo all’OWI o al WI e in questo caso bisognerebbe sostituire queste due componenti. Per ripulire la schiuma presente nella vasca è necessario effettuare dei lavaggi a vuoto che puliscano per bene la lavastoviglie. Un’altra possibile criticità potrebbe essere riscontrata nella pompa di lavaggio che va pulita adeguatamente.

Codice errore F9

Se l’elettrovalvola non chiude meccanicamente dopo l’ingresso dell’acqua o se il Triac non si chiude è probabile che ci sia un ingresso continuativo di acqua in vasca e che l’elettrodomestico si blocchi segnalando il codice errore F9.

Codici errore FA, FB e FC

Quando nella lavastoviglie Whirlpool i codici errore non hanno numeri ma solo sequenze di lettere, i problemi sono altri. Con il codice FA, ad esempio, si indica un interruttore ottico sporco, quindi un OWI guasto; con FB si segnala un problema al motorino del deviatore di flusso e con FC viene messo in evidenza un problema dell’adattatore automatico del sale. In tutti e tre i casi, ti conviene richiedere l’intervento di un tecnico professionista che sappia decifrare la sigla, riconoscere il guasto che c’è dietro e (soprattutto) riesca a ripararlo nel più breve tempo possibile e con il minimo disagio.

I professionisti SulSicuro conoscono bene il marchio Whirlpool visto che si tratta di nostri partner commerciali. Sappiamo riconoscere i codici errore della tua lavastoviglie e sapremo indicarti la soluzione per la riparazione più veloce e adatta.