06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Le migliori lavastoviglie del 2023

16 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Lavastoviglie Le migliori lavastoviglie del 2023

La lavastoviglie è un elettrodomestico inventato addirittura nel lontano 1886 e oggi presente nella maggior parte delle case italiane. Grazie a lei, molte persone possono fare a meno di lavare a mano i piatti sporchi. Se ancora non ce l’hai, forse è arrivato il momento di farti questo regalo. Anche dal punto di vista dei consumi, questo elettrodomestico è migliore rispetto al lavaggio a mano.

Ma come regolarti quando devi sceglierne una per la tua cucina? Come scegliere un modello tra i tanti? Potresti basarti sulle tue disponibilità economiche, oppure lasciarti guidare dall’estetica o, ancora, dal consiglio di qualcuno a te vicino.

Si tratta di una decisione importante, dal momento che l’elettrodomestico sarà tuo complice, specie quando si tratta di invitare amici a cena. Ecco qui alcuni spunti su quali caratteristiche tenere d’occhio, quali sono i marchi migliori in circolazione e quali i modelli migliori in commercio. Speriamo che possano esserti d’aiuto per capire quale lavastoviglie comprare.

Come scegliere le migliori lavastoviglie sul mercato: guida all’acquisto

Entri in un negozio di elettrodomestici. Vai al reparto dedicato alle lavastoviglie. Ne hai davanti a decine. Tutte hanno un aspetto gradevole e accattivante e sembrano dotate di molte funzioni tecnologiche. Alla fine c’è sempre qualcosa che cattura l’attenzione e che rende un modello preferibile a un altro. Può essere il colore, il nome di un marchio familiare, il prezzo, una funzione che risponde a un’esigenza specifica. Tuttavia, è lecito chiedersi se l’istinto sia sufficiente a prendere una decisione simile.

Potresti pensare che per un investimento simile, ti conviene comprare la migliore lavastoviglie del 2023. Ottimo, ma come fai a sapere qual è? Non esiste una lavastoviglia migliore in assoluto. Ci possono essere modelli tecnologicamente più avanzati di altri, ma ciò che conta davvero è quello che serve a te nella vita di tutti i giorni. Le tue esigenze sono ciò che conta. Esiste la lavastoviglie migliore per te, non quella perfetta in assoluto. Una volta capito questo, devi solo focalizzarti su quali siano le tue necessità.

Quale lavastoviglie compare: a incasso o a libera installazione?

Prima ancora di andare a vedere le caratteristiche tecniche della lavastoviglie che possono incidere sulla tua scelta, devi decidere quale tipo di apparecchio guardare. Le lavastoviglie, infatti, non sono tutte uguali, ma possono essere a incasso o a libera installazione. Nel primo caso, avrai un elettrodomestico da installare all’interno di uno dei mobili della tua cucina; nel secondo, invece, un apparecchio singolo da accostare al resto del mobilio.
Per decidere tra una lavastoviglie a incasso ed una a libera installazione devi considerare lo spazio che hai a disposizione nella tua cucina. Se la stanza è piccola, ti conviene ottimizzare i metri quadri e “nascondere” l’elettrodomestico. Con il modello a libera installazione devi considerare bene l’estetica in modo che non contrasti con il resto dell’arredamento. Se non puoi inserirla in maniera armonica tra i mobili, forse ti conviene optare per un apparecchio a incasso.

Una volta deciso il modello, per orientarti tra i tanti marchi di elettrodomestici, valuta le caratteristiche tecniche della lavastoviglie. Le principali sono cinque. Vediamole una alla volta così che tu sappia come scegliere la lavastoviglie più adatta a te.

Il consumo energetico

Se sei indeciso/a su quale lavastoviglie comprare, ti consigliamo di fare una prima scrematura basandoti sulla classe energetica di appartenenza. Si tratta di un sistema convenzionale internazionale che classifica gli elettrodomestici in fasce a seconda del loro consumo di energia. Dal 2021, le fasce riconosciute sono 7 e vanno dalla A alla G. Ognuna di queste fasce è contrassegnata da un colore (dal verde al rosso) che indica l’efficienza più o meno sviluppata dell’apparecchio. Più si è in alto nella scala, meno si sprecano risorse. A livello europeo si sta lavorando affinché dal 2024 spariscano dal mercato gli elettrodomestici di classe G ed F, ovvero quelle più dispendiose per l’ambiente.

Prima, erano le classi A+++, A++ e A+ a contrassegnare i macchinari più convenienti dal punto di vista energetico. Queste classi ora corrispondono rispettivamente alla D, alla E e alla F. La C, la B e la A sono proprie di pochissimi elettrodomestici smart di cui in futuro dovrebbe aumentare la produzione.

Gli elettrodomestici appartenenti a una fascia energetica alta hanno un costo di partenza più elevato che, però, si ammortizza con il risparmio in bolletta. Puoi controllare la classe di appartenenza nella scheda del prodotto. Tutte le aziende produttrici devono indicarla, come previsto dalla normativa dell’Unione europea.

Il consumo idrico

Quando si parla dei consumi della lavastoviglie, non s’intende solo l’energia, ma anche (e soprattutto) l’acqua che si usa per lavare i piatti. È importante che tu ne sia informato/a al momento della scelta della lavastoviglie. Devi valutare che cosa conviene, tenendo presente anche l’impatto ambientale che un consumo smisurato di risorse potrebbe provocare. Lo stile di vita di buona parte degli esseri umani non è certo ecologico, ma deve diventarlo se vogliamo salvare il pianeta. Puoi iniziare tu, scegliendo con consapevolezza la lavastoviglie.

Quanti litri d'acqua consuma una lavastoviglie? E quanta energia elettrica? Ecco qualche consiglio per risparmiare!

I modelli contemporanei puntano tanto sull’ottimizzazione delle risorse in modo da ridurre i consumi d’acqua per ogni lavaggio. Dai 15 litri d’acqua consumati per ogni ciclo in passato si è arrivati ai 7 litri dei tempi moderni.

Sull’etichetta dei modelli che hai adocchiato, troverai il consumo medio d’acqua stimato dell’apparecchio. Per calcolarlo, le aziende considerano circa 280 cicli di lavaggi standard comprensivi di prelavaggio, risciacquo e asciugatura. Tieni conto che una buona media di consumi si aggira intorno ai 2500 litri l’anno.

La capienza della lavastoviglie

Valuta bene dimensioni e capacità della tua lavastoviglie. Se vuoi comprare un modello a incasso, misura per bene larghezza, profondità e altezza dello spazio in cui dovrai incastrare l’elettrodomestico. Con i modelli a libera installazione non è poi molto diverso: devi comunque fare attenzione a dove la metterai.

I modelli più comuni hanno un’altezza variabile compresa tra gli 80 e i 90 centimetri, mentre larghezza e profondità si fermano ai 60. Alcuni modelli sono più slim e hanno una larghezza ridotta di 45 centimetri.

La capienza della lavastoviglie dipende da quante persone ci sono in casa e dall’uso che ne farai. La maggior parte degli elettrodomestici sono costruiti per ospitare 12 o 13 coperti. Nei modelli di lavastoviglie larghi 45 centimetri, la capienza è ovviamente ridotta. Si arriva a 8 o 10 coperti. Non mancano i modelli più grandi che permettono di inserire anche un massimo di 15 coperti.
Come scegliere la lavastoviglie in questo caso? Valuta le tue esigenze: se vivi da solo/a o in coppia, non ti servirà di certo un elettrodomestico grande!

La rumorosità

Un altro criterio da tenere in considerazione per scegliere la lavastoviglie è la rumorosità. Non vorrai di certo sentire suoni martellanti ogni volta che l’azioni. Fortunatamente, i modelli in vendita al giorno d’oggi sono piuttosto silenziosi.

Per avere informazioni su questa caratteristica, devi sempre fare riferimento all’etichetta del prodotto. Generalmente, una lavastoviglie può dirsi “silenziosa” se le sue emissioni sonore si aggirano tra i 40 e i 55 dB.

Ci sono dei modelli di lavastoviglie che presentano il programma “notturno” o “silenzioso”. Puoi attivarlo durante la notte, così da avere un ciclo di lavaggio ancora meno rumoroso del solito che potrà andar bene per la sera.

I programmi, le funzioni e le prestazioni aggiuntive

Tutte le lavastoviglie presentano una serie di programmi e di funzioni basilari. Solitamente, abbiamo:

  • il programma di lavaggio quotidiano;
  • il programma cristalli per asciugare al meglio le stoviglie così da non lasciare aloni;
  • il programma del lavaggio breve per piatti poco sporchi;
  • il programma ECO pensato appositamente per risparmiare acqua;
  • il programma silenzioso usa un getto d’acqua meno potente per ridurre il rumore al minimo;
  • il programma prelavaggio da mandare prima di aggiungere altre stoviglie.
Non sai cosa significa uno dei simboli presenti sulla tua lavastoviglie? Ecco una guida per rispondere ai tuoi dubbi

A questi se ne possono aggiungere molti altri utili per lavaggi più particolari. Ad esempio, il programma delicato è pensato per le stoviglie inutilizzate da tempo che vengono riattivate per occasioni speciali e prevede l’uso di poca acqua. Un altro programma molto utile è quello che riguarda il lavaggio a vapore, da usare per rimuovere delle incrostazioni.

Tutti questi programmi sono un extra che solo alcuni modelli, più sofisticati e tecnologici, mettono a disposizione. La stessa cosa si può dire anche delle funzioni. Più prendi una lavastoviglie moderna, più possibilità hai che la maggior parte delle funzioni sia automatizzata.

Oggi ci sono in commercio alcune lavastoviglie smart che possono essere attivate tramite applicazione dal cellulare. È molto utile quando si è fuori casa.

Ora che sai tutte queste cose, non dovresti avere più dubbi su come scegliere la lavastoviglie. Devi solo prendere coraggio e fare la tua scelta.

Esiste la migliore marca per lavastoviglie?

Nei negozi puoi trovare diversi marchi rinomati per la produzione di elettrodomestici. SulSicuro si sente di consigliarti:

  • Whirlpool;
  • Hotpoint e Hotpoint-Ariston;
  • Indesit;
  • Ignis;
  • Bauknecht;
  • KitchenAid.

Ognuna di queste aziende non solo lavora da anni alla produzione di elettrodomestici all’avanguardia a livello funzionale, ma offre soluzioni di design eleganti e facili da adattare ai vari stili di arredamento.

I migliori modelli di lavastoviglie a libera installazione del 2023

Dopo aver fatto una panoramica delle caratteristiche da considerare quando si deve acquistare una lavastoviglie, vediamo alcuni dei migliori modelli a libera installazione in circolazione.

Whirlpool WFO 3033 DX

Questo modello della Whirlpool costituisce un top di gamma. È larga 60 cm ed è realizzata per contenere massimo 14 coperti. Ciò la rende adatta alle famiglie numerose o a chi ama la convivialità. Il design esterno è moderno e accattivante. Il pannello di controllo frontale è intuitivo ed elegante. È dotata di tecnologia 6° Senso che calibra l’acqua e la temperatura in base alla quantità di sporco. Assicura un’asciugatura perfetta grazie alla funzione PowerDry ed è in grado di eliminare lo sporco più ostinato grazie alla PowerCleanPro. La classe energetica è la migliore visto che si tratta della D.

Hotpoint-Ariston HFO 3032 CW X

Anche il modello Hotpoint-Ariston HFO 3032 CW X è stato realizzato per 14 coperti e viene classificata all’interno della fascia D come classe energetica. Mette a disposizione il sistema Flexiload che ti consente di ottimizzare lo spazio interno e di migliorare il posizionamento delle stoviglie. Si può inserire anche la Zone Wash 3D per eseguire il lavaggio su un solo cestello a scelta. È dotata di tantissimi programmi e funzioni, tra cui occorre menzionare il lavaggio Rapido da 30 minuti e quello Antibatterico che aggiunge un’azione igienizzante supplementare. Il programma Buonanotte permette di effettuare un lavaggio silenziosissimo anche se, in generale, l’elettrodomestico non è molto rumoroso. È presente la funzione autopulente.

Indesit DFO 3C23 A X

Tra le migliori lavastoviglie a libera installazione c’è il modello Indesit DFO 3C23 A X per 14 coperti. La classe energetica è la E e i consumi idrici si attestano, in media, intorno ai 9,5 l. Mette a tua disposizione tantissimi programmi e la funzione Push&Go che permette di avere piatti puliti e asciutti in soli 85 minuti. Sono presenti anche due programmi automatici.

Le migliori lavastoviglie a incasso del 2023

Dopo aver visto i modelli a libera installazione, ecco alcuni suggerimenti se sei alla ricerca di una lavastoviglie a incasso.

Whirlpool WIC 3C33 F

La Whirlpool offre ottimi modelli di lavastoviglie a incasso anche per classe energetica di appartenenza. L’apparecchio WIC 3C33 F rappresenta una scelta ideale per risparmiare sui consumi visto che appartiene alla classe D. Il consumo idrico per lavaggio è pari a 9,5 l mentre quello elettrico si attesta sugli 8,5 kWh ogni 100 cicli. Offre un ampio ventaglio di programmi compreso quello del lavaggio silenzioso da usare di notte. È poco rumorosa e dà modo di personalizzare diverse opzioni.

H3: Hotpoint-Ariston HI 3010

La lavastoviglie a incasso Hotpoint-Ariston HI 3010 è strutturata per contenere 13 coperti e appartiene alla classe energetica F. Il design è essenziale, il caricamento delle stoviglie è molto pratico e flessibile e si impara facilmente ad usarla. Tuttavia, non mette a disposizione una vasta scelta di programmi. È presente quello ECO, quello intensivo e quello rapido anche se quest’ultimo non prevede l’asciugatura. È adatta a chi vuole capire l’utilizzo dell’elettrodomestico in maniera intuitiva e non ha troppe pretese.

Indesit DIE 2B19

Molto intuitivo è anche l’uso del modello DIE 2B19 della Indesit strutturata per 14 coperti. Pur appartenendo alla classe energetica F, il consumo elettrico ogni 100 cicli non è elevato (104 kWh). Neanche la rumorosità è poi così elevata. I programmi di lavaggio non sono molto ma sono ben assortiti e versatili. Il programma Fast&Clean consente di pulire le stoviglie in meno di mezz’ora. I cestelli sono flessibili di modo da aiutare l’inserimento delle stoviglie.

Altri marchi (Bauknecht, Ignis e KitchenAid)

Tra le lavastoviglie a incasso migliori per il rapporto qualità/prezzo troviamo il modello nuovissimo della Indesit ACIC 3C24. La classe energetica è buona perché siamo nella E e buone sono anche le capacità di carico (14 coperti). Sono presenti ben 6 programmi di lavaggio e diverse opzioni utili tra cui l’apertura automatica della porta a fine ciclo e l’avvio ritardato. È un apparecchio abbastanza silenzioso.

Dal punto di vista energetico sono molto buoni i modelli della Bauknecht BCIO 3T133 PE CH e della KitchenAid KIF 5O41. Il primo rientra all’interno della fascia D mentre il secondo arriva addirittura alla C. La lavastoviglie Bauknecht è realizzata per contenere 14 coperti e offre numerose opzioni e programmi. Ha un funzionamento super silenzioso. La tecnologia 6° Senso Power Clean permette di rilevare i livelli di sporco e di regolare i parametri del lavaggio riducendo il consumo di energia fino al 50%.

La lavastoviglie KitchenAid è potente e silenziosa ed è adatta alle cucine professionali. È dotata di sensori intelligenti che monitorano continuamente i livelli di sporco adattando temperatura e consumo dell’acqua. Riduce anche la durata del ciclo in corso d’opera.

Se la lavastoviglia si rompe, chiama il tecnico

Anche se la qualità della tua lavastoviglie è buona, un guasto può sempre capitare. Se l’elettrodomestico è ancora in garanzia, va bene. Ma cosa farai quando la garanzia sarà scaduta? Non consultare subito i cataloghi online per vedere il modello migliore dell’anno, ma cerca un aiuto competente. Spesso basta un tecnico certificato e in gamba per risolvere in pochi minuti il danno della lavastoviglie ed evitare così un’ingente spesa per comprarne una nuova. La riparazione di elettrodomestici fuori garanzia non solo è possibile, ma è anche una scelta economica.