06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavastoviglie lascia aloni bianchi: cause e rimedi

30 Novembre 2021

Blog Manutenzione Lavastoviglie La lavastoviglie lascia aloni bianchi: cause e rimedi

Quanto è bello avere la lavastoviglie in cucina?

Niente più fatica nel lavare i piatti né remore a invitare persone a pranzo/cena a casa per la pigrizia di pulire le stoviglie. Hai molto più tempo libero dopo i pasti da dedicare al relax o a qualsiasi altra cosa.

Peccato che la vita sia fatta di cicli. La fortuna è una ruota che gira: alle volte si è in alto, altre in basso. Il passaggio del tempo ci mette del suo e ciò significa che, prima o poi, le cose nuove sono destinate a esaurirsi. Dunque, anche la lavastoviglie potrebbe iniziare a darti dei problemi. Ma tu non devi perderti mai d’animo, né pensare di sostituirla alla prima difficoltà. Analizza bene la situazione e trova di volta in volta la soluzione più adatta.

Prendiamo una delle situazioni che più spesso si verificano: la lavastoviglie lascia una patina bianca sulle stoviglie. Devi buttare l’elettrodomestico per questo? Assolutamente no! Ci sono delle motivazioni ben precise per cui si forma questo alone e soluzioni facilmente attuabili. Noi di SulSicuro ti suggeriamo cosa fare!

Stoviglie con patina bianca dopo il lavaggio in lavastoviglie: che è successo?

Una lavastoviglie che lascia aloni bianchi è una lavastoviglie che non lava bene. Di conseguenza, potresti essere tentato a buttarla via. Non potresti fare scelta più sbagliata: ti libereresti di un elettrodomestico funzionante che non sai gestire al meglio.

Se avessi una lavastoviglie che non parte, che perde acqua o che non la carica al momento del lavaggio allora dovresti chiamare un tecnico per l’assistenza fuori garanzia. Per l’opacità delle stoviglie, invece, devi cercare altrove le tue risposte.

Potrebbero essere responsabili della patina bianca i seguenti elementi:

  • il sale;
  • il calcare presente nell’acqua;
  • il brillantante;
  • il detergente.

Li abbiamo organizzati in ordine di diffusione. In qualsiasi caso, hai la possibilità di risolvere il problema senza troppe difficoltà.

La lavastoviglie lascia il sale sulle stoviglie

Il sale deve essere inserito in un contenitore apposito in tutte le lavastoviglie. La sua presenza rende l’acqua meno dura e diminuisce la concentrazione di magnesio e di calcio dell’acqua facendo agire il detersivo in maniera più veloce ed efficace. Per la sua importanza, andrebbe ricaricato nella lavastoviglie almeno una volta al mese.

Ti sei accorto che la tua lavastoviglie non consuma sale? Ecco tutte le istruzioni per individuare la causa e risolvere il problema

Se dopo un lavaggio le tue stoviglie presentano una patina opaca molto fastidiosa che viene via passandoci sopra il dito, allora è probabile che ci sia un problema riguardante proprio il consumo di sale. In alcuni casi, potresti rendertene conto mettendo in bocca le posate e trovandole salate appena uscite dall’elettrodomestico. Prova a controllare il contenitore: è chiuso in maniera adeguata?

In determinate situazioni, il problema potrebbe riguardare l’elettrovalvola e sarebbe un po’ più serio. Di conseguenza, ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato in riparazione di lavastoviglie fuori garanzia.

La lavastoviglie lascia macchie di calcare

In presenza di una lavastoviglie che lascia aloni bianchi su piatti, bicchieri e posate devi controllare l’addolcitore. Si tratta della componente che contrasta la durezza dell’acqua. Ogni lavastoviglie ne possiede uno. Se il livello impostato non è quello previsto dal manuale di istruzioni, devi cambiare i parametri. Solo sfruttando al massimo questa componente e l’azione del sale potrai avere un lavaggio perfetto.

Lavastoviglie e stoviglie bianche: hai dimenticato il brillantante?

Usi il brillantante per le tue stoviglie? Se la risposta è no e ti ritrovi con la patina bianca sulle stoviglie… be’, hai la tua risposta. Non si tratta di un vezzo da ossessivi-compulsivi: questa sostanza aiuta nella fase di asciugatura a rendere più puliti piatti, bicchieri, contenitori e così via. Ci sono alcuni modelli che hanno un vero e proprio pulsante che si illumina quando il brillantante è finito.

Non sai cosa significa uno dei simboli presenti sulla tua lavastoviglie? Ecco una guida per rispondere ai tuoi dubbi

Ci sono alcuni apparecchi che prevedono l’uso di detergenti combinati con sale e brillantante, perché non provarlo?

Hai sbagliato detergente

Un detergente vale l’altro? Non è proprio così semplice. Se usi un detersivo sbagliato per il tipo di lavastoviglie che hai o lo usi in modo sbagliato non tenendo conto del tipo di lavaggio che stai effettuando, potresti ritrovarti nella situazione di cui stiamo discutendo in questo articolo.

Quando acquisti la lavastoviglie, informati bene su quali prodotti puoi usare e studiati i programmi di lavaggio, la loro durata e le loro caratteristiche.

La lavastoviglie lascia una patina bianca: cosa fare?

Cacciare fuori dalla lavastoviglie piatti e bicchieri opachi non è di certo una bella esperienza, ma non è la fine del mondo. Le tue stoviglie non sono rovinate in maniera indelebile, puoi risolvere facilmente. Certo, ti toccherà lavare di nuovo il tutto, ma non perderai nient’altro che un po’ di tempo.

Nel caso in cui la lavastoviglie lasci sale sulle stoviglie, ti basta sciacquarle nel lavandino e torneranno come nuove. Quando, invece, il problema riguarda il calcare o il brillantante, puoi usare acqua e aceto per pulire il tutto. Se lo sporco è ingente, lascia a bagno le stoviglie in una bacinella con l’aceto per tutta la notte.

Problemi simili non sono affatto gravi. Basta solo un po’ di pazienza e tutto si risolverà.