06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Il sale grosso fuori dalla cucina: ecco come usarlo in lavatrice

4 Ottobre 2023

Blog Manutenzione Lavatrice Il sale grosso fuori dalla cucina: ecco come usarlo in lavatrice

Se sapere come riparare la lavatrice è roba da professionisti, conoscere le buone norme per la manutenzione dell’elettrodomestico dovrebbe essere da tutti/e. Si possono avere dubbi sulla parte meccanica dell’elettrodomestico e sui suoi circuiti elettrici, ma si dovrebbe essere sicuri di quello che serve o meno al macchinario per funzionare bene. È vero che occuparsi di lavare un apparecchio che lava può sembrare paradossale, ma così è.

Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che l’acqua può essere piena di calcare. A furia di usare la lavatrice, dei residui potrebbero incrostare le pareti del cestello o l’interno delle tubature provocando una serie di guasti che a lungo andare potrebbero anche costare la vita all’elettrodomestico. Anche i peletti rilasciati dai tessuti e i residui di sapone e di ammorbidente potrebbero andare a rovinare il filtro o altre parti della lavatrice compromettendo la buona riuscita del lavaggio.

Situazioni critiche possono essere evitate semplicemente prendendo l’abitudine di pulire per bene la propria lavatrice. L’uso di prodotti naturali è molto indicato in queste situazioni non solo per il bene del macchinario, ma anche per ragioni ambientali. Chi è restio a mettere l’aceto in lavatrice (magari non ne apprezza l’odore) può sempre ripiegare sul sale grosso. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo prodotto anticalcare.

Ma come si può usare il sale in lavatrice? Scopriamolo insieme!

Perché usare il sale grosso in lavatrice

Il sale grosso è un elemento naturale ricco di proprietà vantaggiose. Il suo utilizzo è molto comune tanto in cucina quanto negli elettrodomestici. La lavastoviglie, ad esempio, ne fa uso regolarmente e non solo per la pulizia.

Tra i meriti del sale grosso c’è la capacità di sciogliere il calcare e di assorbire l’umidità. Quindi, oltre a evitare la formazione di incrostazioni, questo elemento aiuta a prevenire la nascita di muffe all’interno dei vani costantemente bagnati dall’acqua. È funzionale dal punto di vista igienico e neutralizza i cattivi odori.

Mantenere un elettrodomestico funzionante aiuta a ridurre i consumi della lavatrice. C’è il rischio, infatti, che se una componente viene a danneggiarsi, le altre cerchino di sopperire o agiscano in modo anomalo tanto da provocare un aumento nell’uso delle risorse.

Come fare una pulizia profonda della lavatrice con il sale grosso

Per assicurarsi un buon funzionamento della lavatrice sarebbe opportuno effettuare periodicamente un lavaggio a vuoto. Senza i panni nel cestello, la pulizia riguarderà solo ed esclusivamente l’interno del cestello, l’oblò e il filtro. In questa occasione, al posto del normale detersivo, sarebbe meglio usare solo prodotti naturali per un’azione ancora più efficace e per non aumentare l’inquinamento ambientale.

Per pulire a fondo la lavatrice, basta versare 1 chilo di sale grosso direttamente nel cestello e impostare un programma di lavaggio a temperature sufficientemente alte da sciogliere i chicchi. I residui di calcare saranno rimossi e l’ambiente interno verrà igienizzato a fondo. Se si vuole una pulizia ancora più completa, si possono aggiungere anche aceto e bicarbonato. Il primo, oltre a essere un potente anti-batterico, è in grado di eliminare i cattivi odori mentre il secondo è l’ideale per sanificare il cestello e prevenire la formazione di batteri o di muffe.

Chi ha una lavatrice a doppio cestello dovrà mettere il sale all’interno di ognuno dei due oblò per pulire e igienizzare entrambi i vani.

Sale grosso in lavatrice per sbiancare, fissare i colori e rimuovere le macchie ostinate

Il sale grosso può essere usato anche durante il lavaggio dei panni sporchi soprattutto se si vogliono ottenere specifici risultati.

Hai una maglietta bianca da cui non riesci a togliere l’alone giallognolo sotto le ascelle o intorno al collo? Usa il sale grosso in lavatrice per sbiancarla! Se mescoli 2 cucchiai di sale con 2 di bicarbonato e dell’acqua ossigenata, otterrai una pasta da stendere sopra gli aloni di sudore prima di effettuare il lavaggio nell’elettrodomestico. Questo rimedio funziona anche sui capi più scuri.

Il sale grosso aiuta nel trattare le macchie di sporco ostinato. Chi si è sbadatamente rovesciato del vino sui vestiti può versare un po’ di sale sopra la macchia e lasciarla agire per alcuni minuti. All’occorrenza si può usare anche un po’ di acqua gassata per sgrassare i residui prima di procedere con il lavaggio vero e proprio.

Nel caso in cui si abbiano dei capi colorati sbiaditi a causa dei numerosi passaggi in lavatrice, si può provare a usare il sale grosso al posto del detersivo per lavarli. Il sale, infatti, come l’aceto, è estremamente indicato per togliere la patina opaca e restituire al colore tutta la sua luminosità e brillantezza.

Infine, il sale grosso può essere usato in lavatrice al posto dell’ammorbidente. Aggiungendo un cucchiaio di sale nella vaschetta del detersivo, si ridurrà l’azione del calcare sui panni in maniera molto più naturale di quanto potrebbe fare un prodotto chimico artificiale (anche se biologico).

Per un bucato splendente e una lavatrice perfettamente igienizzata, fai scorta di sale grosso: ti tornerà molto utile!