800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Manutenzione Lavatrice

Manutenzione Lavatrice

In casa non può mancare la lavatrice. Anche se si ha poco spazio, un posto per la lavatrice si troverà sempre. Magari la si sceglie a incasso per infilarla dentro un mobile oppure la si piazza in cucina insieme alla lavastoviglie, ma sarà presente. D’altra parte, è l’apparecchio che ci permette di indossare panni puliti e profumati. Proprio per la sua importanza, ritrovarsi con la lavatrice rotta è un bel guaio.

Lavatrice rotta: SulSicuro ti spiega cosa fare

La lavatrice non carica l’acqua, il filtro della lavatrice è intasato, il cestello non gira, la lavatrice fa rumore, non parte la centrifuga, l’oblò è bloccato.

Questi (e tanti altri) sono i guasti della lavatrice più comuni. Chiunque può imbattersi in questi problemi con la lavatrice almeno una volta nella vita. Se la garanzia è scaduta, molti penseranno di buttare via il vecchio elettrodomestico per comprarne uno nuovo. Non è così! Spesso, questo tipo di malfunzionamenti può essere riparato dalla mano di un tecnico specializzato… o proprio dalla tua! Ecco perché abbiamo pensato di creare questa sezione in cui inserire le informazioni principali legate ai guasti e alla manutenzione della lavatrice. Ci permettiamo di farlo in quanto noi di SulSicuro operiamo da tempo nel settore dell’assistenza elettrodomestici fuori garanzia in tutta Italia. Collaboriamo con i più importanti marchi di elettrodomestici sul mercato e abbiamo una lunga esperienza nella riparazione della lavatrice rotta (come di altri elettrodomestici).

In questi articoli scoprirai come mantenere pulito il tuo elettrodomestico evitando così la rottura di alcune componenti. Ad esempio, pulire regolarmente i filtri (ogni tre mesi sarebbe l’ideale) previene un blocco della centrifuga.

Possono verificarsi anche dei guasti alla lavatrice più gravi come la rottura della cinghia, della scheda elettronica, della puleggia o del motore. In casi simili, può bloccarsi il cestello oppure potresti sentire dei rumori molesti provenire dal tuo apparecchio. Anche in questi casi, però, la lavatrice non è rotta in maniera definitiva: va solo aggiustata sostituendo il pezzo danneggiato.

Codici errore della lavatrice Whirlpool, ecco cosa indicano

19 Luglio 2021

Hai un problema con la tua lavatrice Whirlpool e non conosci il significato del codice errore? Ecco cosa indicano le sigle

La lavatrice perde acqua: cause e possibili soluzioni

28 Maggio 2021

La tua lavatrice perde acqua? Ecco le possibili cause del problema e le soluzioni per rendere l'elettrodomestico funzionante come nuovo

Perché la lavatrice non prende l’ammorbidente?

26 Maggio 2021

La tua lavatrice non prende l’ammorbidente? Ecco le cause del problema e i migliori rimedi per superarlo

Ammortizzatori della lavatrice rotti: come e quando sostituirli

24 Maggio 2021

Gli ammortizzatori della tua lavatrice si sono rotti o creano un problema? Ecco come e quando è opportuno sostituirli

Lavatrice più silenziosa che mai: ecco perché sceglierla

19 Maggio 2021

Spesso il rumore della lavatrice ci disturba nelle nostre attività quotidiane. Perché non scegliere una lavatrice super silenziosa?

La pompa della lavatrice non scarica: scopri perché

19 Maggio 2021

La lavatrice non scarica? Forse ha un problema alla pompa! Scopri come individuare il problema e come risolverlo nella guida di SulSicuro!

Resistenza della lavatrice rotta: dove si trova e come si cambia

30 Aprile 2021

Si è rotta la resistenza della tua lavatrice e non sai come risolvere il problema? Ecco come procedere alla sostituzione

Pressostato della lavatrice: a cosa serve e come verificarne il funzionamento

27 Aprile 2021

Pressostato della lavatrice, ecco tutto quello che c'è da sapere: a cosa serve e come verificarne il funzionamento

Se la lavatrice puzza: cause e rimedi per eliminare il cattivo odore

21 Aprile 2021

La tua lavatrice puzza e non sai come risolvere il problema? Ecco quali sono le cause e i rimedi per eliminare il cattivo odore

Igienizzare e disinfettare per un bucato e una lavatrice al top

Per evitare di ritrovarti con la lavatrice rotta è molto importante mantenere pulito il tuo elettrodomestico. Igienizzare e disinfettare la lavatrice è fondamentale non solo per avere un bucato che sia veramente pulito, ma anche per impedire eventuali guasti. L’ambiente umido che si crea all’interno della lavatrice può portare alla proliferazione di batteri e di muffe. I residui di sporco proveniente dagli indumenti possono accumularsi nelle guarnizioni dell’oblò o nei filtri, usurandoli. Noi di SulSicuro ti offriamo anche consigli pratici su come pulire il tuo apparecchio. Quali prodotti naturali usare, quanto spesso farlo, come farlo. Tutto questo perché riteniamo che una corretta manutenzione della lavatrice è l’arma più potente a tua disposizione per prevenire molti danni.

Guasti alla lavatrice: dipende dal modello?

Sul mercato trovi tipi di lavatrici adatti a qualsiasi esigenza. Ci sono apparecchi con due cestelli, altri di dimensioni molto ridotte per essere infilate facilmente anche negli spazi più angusti. Alcune lavatrici sono più silenziose di altre e questo le rende molto adatte ai monolocali o agli appartamenti piccoli. Per saperne di più, dai un’occhiata ad alcuni dei nostri articoli. Ebbene sì: non ci siamo occupati solo dei guasti della lavatrice, ma di tutti gli aspetti che la riguardano. Ti diamo qualche dritta anche sul significato dei simboli che trovi sull’elettrodomestico: così non ti sembreranno più geroglifici e farai dei grandi lavaggi!