800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

La migliore lavatrice del 2021: come scegliere

16 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Lavatrice La migliore lavatrice del 2021: come scegliere

Anno nuovo, lavatrice nuova! I primi mesi del 2021 stanno trascorrendo e per molti potrebbe essere arrivato il momento di andare a vivere da soli, di avviare dei lavori di ristrutturazione che prevedano la sostituzione anche dei mobili o di sostituire gli elettrodomestici ormai usurati con altri nuovi. Grazie alla proroga anche per quest’anno di bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici anche per quest’anno, acquistare degli apparecchi appartenenti a una classe energetica elevata può rivelarsi una soluzione vincente non solo per migliorare l’impatto che la nostra casa ha sull’ambiente, ma anche per ottenere delle detrazioni fiscali.

È normale che al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico tu ti voglia orientare sul modello più efficiente, tecnologico e moderno in circolazione. Il tutto dovrebbe avere anche un prezzo in linea con ciò che viene offerto, se è conveniente tanto meglio.

Supponiamo che tu debba acquistare una lavatrice nuova, sicuramente vorrai sapere quali sono le migliori lavatrici del 2021, giusto?

La miglior lavatrice 2021? Quella che risponde alle tue esigenze!

Ti sveliamo un segreto: non esiste un modello di lavatrice da ritenere il migliore in assoluto. Sul mercato ci sono tanti apparecchi validi, efficienti, convenienti appartenenti a marchi rinomati per l’estetica e la funzionalità. Dato che c’è l’imbarazzo della scelta, ciò che devi valutare è quale lavatrice si adatta meglio alle tue esigenze. È proprio da qui che devi partire per decidere, selezionando le caratteristiche dell’apparecchio più utili per il tuo stile di vita e per le tue abitudini. Scegliendo la lavatrice perfetta per te, avrai trovato la miglior lavatrice del 2021.

Una volta chiarito questo concetto, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che devi andare a considerare nella scelta!

Le dimensioni

Le dimensioni di una lavatrice sono abbastanza standard: l’altezza di aggira intorno agli 85 cm, la larghezza ai 60 cm e la profondità ai 65 cm. Esistono delle lavatrici piccole o slim che si adattano bene a spazi domestici ridotti. Solitamente, esse hanno una profondità ridotta che misura circa 40 cm.

Una lavatrice piccola non è meno efficiente di una grande, ma ha una capacità di carico minore. Quando parliamo di capacità di carico, s’intende la quantità d’indumenti che può essere messa all’interno della lavatrice. È chiaro che se vivi da solo/a o in coppia, 7 kg di carico massimo andranno più che bene. Diverso il discorso se si ha una famiglia a carico. Bisogna valutare anche il numero di lavaggi che vengono effettuati durante la settimana. Maggiore la frequenza, più la capacità di carico può non essere grande.

A seconda della struttura della lavatrice possiamo parlare di due tipologie diverse:

Lavatrice con carica frontale o dall’alto: qual è la differenza?

La lavatrice con carica frontale è quella classica che immaginiamo ogni volta che pensiamo a questo elettrodomestico. Si apre sul davanti e è dotata di un l’oblò che permette di intravedere cosa succede nel cestello durante il lavaggio. Solitamente, questo tipo di lavatrice ha una maggiore capacità di carico ed è dotata di numerosi programmi di lavaggio.

La lavatrice con carica dall’alto, invece, non è provvista di oblò, ha una struttura più allungata e l’apertura collocata nella parte superiore dell’apparecchio. Grazie al suo essere stretta e lunga, è adatta a monolocali e appartamenti piccoli. Ha una capacità di carico minore rispetto ai modelli con l’oblò e dà meno possibilità di scelta dal punto di vista dei programmi.

Funzioni

I migliori modelli di lavatrice del 2021 dispongono di una serie di funzioni aggiuntive pensate per rendere più agevole tutto il processo del lavaggio dei panni. D’altra parte, lo scopo ultimo degli elettrodomestici è quello di agevolare il più possibile la vita degli esseri umani quando devono sbrigare faccende di casa.

Di funzioni della lavatrice ne esistono tantissime e riguardano molti aspetti tecnologici. È chiaro che la scelta su quale funzione prediligere e quale tralasciare sta a te. Come sempre, devi basarti sulle tue esigenze.

Ci sono alcuni modelli di lavatrice che riescono a rilevare automaticamente il carico dei panni e a regolare acqua e detersivo di conseguenza, senza farlo fare a te. Altri ancora possiedono dei sensori in grado di “capire” quanto sporchi siano i panni e, quindi, gestiscono la quantità di detergente da usare. Un’altra funzione molto utile è quella che prevede i movimenti multidirezionali del cestello. In pratica, quest’ultimo ruota e ondeggia in modo che i capi vengano smossi in maniera più efficace e siano lavati in tempi nettamente più ridotti. Tutto ciò può tornarti utile nel caso in cui tu abbia bisogno di fare il bucato velocemente.

Ci alcune funzioni che si rivelano estremamente utili per migliorare il post-lavaggio. Un esempio è l’opzione antipiega. Attivando il tasto apposito, si fa fare alla lavatrice un ultimo giro di centrifuga che rende la biancheria meno stropicciata e decisamente più facile da stirare.

Un’altra funzione particolarmente utile di alcuni modelli di lavatrici è l’opzione di regolazione della velocità di centrifuga. Con questa opzione è possibile ottenere capi più o meno umidi a seconda della preferenza o del bisogno.

Infine, funzioni particolarmente utili sono quelle legate alla connessione wireless. Molte lavatrici oggi sono smart e danno la possibilità di avviare, fermare e controllare il bucato a distanza tramite un’apposita applicazione da scaricare sul proprio smartphone.

I programmi

Hai presente tutti quei piccoli simboli che trovi sulla lavatrice? Ebbene, ciascuno di essi ti indica un programma di lavaggio.

Più ce ne sono, meglio è per te. Ogni lavatrice è dotata di un gruppo di programmi base (il ciclo per il cotone, il ciclo ECO, il ciclo delicato, il ciclo lana, il ciclo sintetico e il ciclo misto ad esempio) al quale se ne possono aggiungere degli altri. Un programma molto utile è quello “jeans” riservato a questi capi d’abbigliamento molto comuni. Ci sono poi il “lavaggio a mano” molto delicato, il “lavaggio rapido”, quello destinato alle macchie difficili, quello per igienizzare il bucato e quello riservato agli indumenti neri.

Un altro programma da ricordare è chiamato “tutti giorni“, oppure “lavaggio quotidiano“. Offre il pratico vantaggio di poter mescolare senza problemi cotone e fibre sintetiche senza inficiare la qualità del lavaggio.

Sta a te scegliere quanto dettagliata vuoi che sia la tua lavatrice.

I consumi

Prima di acquistare un elettrodomestico, cerca di valutare per bene la sua fascia energetica di appartenenza. Ogni elettrodomestico appartiene a una determinata classe, ovvero una scala che dà il valore dei consumi del singolo apparecchio. Più una classe è alta, più il macchinario risparmia energia ed è costoso al momento dell’acquisto. Tuttavia, il risparmio si ha dopo, in bolletta.

Ci sono alcuni modelli di lavatrici che appartengono alla classe A+++, il livello migliore dal punto di vista energetico. Ti conviene orientarti su questa scelta anche per un discorso di vicinanza alla causa ambientale.

Alla ricerca della miglior lavatrice del 2021: occhio al marchio!

Per orientarti meglio nella scelta, vogliamo darti qualche dritta su quali siano i marchi migliori in commercio e che cosa offrono di più rispetto agli altri.

Se la tua priorità è un’efficienza energetica di primissimo livello, la lavatrice Whirlpool è ciò che fa al caso tuo! Inoltre, se il rumore della centrifuga solitamente ti crea fastidi e ti irrita, sarai felice di sapere che Whirlpool ha progettato uno dei modelli di lavatrici più silenziosi del mercato.

L’azienda Ariston è da sempre uno dei brand più diffusi sul mercato delle lavatrici. Le lavatrici Hotpoint e le lavatrici Hotpoint-Ariston sono quasi sempre dotate di timer per la partenza ritardata e hanno sia un sistema di sicurezza del controllo del traboccamento sia quello per la sicurezza dei bambini. Quindi, ovviamente, sono ottime lavatrici per giovani famiglie.

Ottimo rapporto qualità prezzo lo offrono le lavatrici Indesit. Se cerchi un modello di lavatrice che si adatti a spazi ristretti, i modelli slim della Indesit sono ottimi e potrebbero essere proprio ciò che cerchi.

Il marchio Ignis, invece, si è impegnato nello sviluppo di lavatrici compatte e efficienti con la comoda carica dall’alto. Allo stesso tempo la gamma di lavatrici Ignis con oblò frontale offre da sempre un’estetica lineare e decisa e tante utili opzioni come il programma specifico per ottenere risultati ottimali con i capi bianchi, neri e chiari o la pratica funzione per un lavaggio più rapido senza compromessi sulla qualità.

Inoltre, non sono da escludere da questa lista neppure gli ottimi modelli di lavatrici Bauknecht.

Le migliori lavatrici a carica frontale del 2021

Dopo aver elencato le caratteristiche principali delle lavatrici prodotte da alcuni delle migliori aziende di elettrodomestici, vediamo più nello specifico alcuni modelli a carica frontale ritenuti tra i migliori dell’anno.

Whirlpool Best Zen 8

Iniziamo con la Whirlpool Best Zen 8, una lavatrice a carica frontale e a libera installazione con una capacità di carico di 8 kg. La centrifuga gira a una velocità massima di 1400 giri al minuto. Appartiene alla classe energetica A+++ e questo la rende molto economica per quanto riguarda i consumi. È anche molto silenziosa, quindi non avrai problemi a collocarla in casa. Ha molte funzioni (antipiega, dosaggio automatico del detersivo, avvio ritardato e altri ancora), ma come programmi presenta quelli strettamente necessari.. Questa lavatrice possiede la tecnologia 6° Senso che imposta i parametri del lavaggio in base al carico, evitando così sprechi di acqua e di energia. Un prodotto molto sofisticato, adatto a entrare nell’elenco delle migliori lavatrici del 2021.

Indesit BWE 91284X WSSS IT

Questo modello della Indesit ha raccolto delle recensioni molto positive da parte degli esperti del settore. Questo elettrodomestico ha una capacità pari a 9 kg e una velocità di centrifuga che si attesta intorno ai 1200 giri al minuto. Ha un display al LED multifunzionale. Il suo motore è multifunzionale e usufruisce della tecnologia Silent, che rende l’apparecchio molto silenzioso. Possiede 16 programmi di lavaggio diversi, diverse funzionalità e appartiene alla classe energetica A+++.

Hotpoint NLLCD 946 WC A EU

Una delle migliori lavatrici in circolazione è il modello Hotpoint NLLCD 946 WC A EU. Questo apparecchio appartenente alla classe energetica A+++, ha una capacità di carico pari a 9 kg e una potenza di centrifuga pari a 1400 giri al minuto. Possiede tantissimi programmi di lavaggio e molte funzioni utili. È altamente tecnologizzata.

Le migliori lavatrici a carica dall’alto del 2021

Tra le migliori lavatrici con carica dall’alto del 2021 ti suggeriamo tre modelli, tutti adatti a spazi ristretti.

Whirlpool AWE6010

È un modello vantaggioso sia dal punto di vista dello spazio che economico. Ha una capienza di circa 6 kg e la centrifuga arriva a 1000 giri al minuto. Sono dei buoni valori per una lavatrice a carica dall’alto, i migliori che puoi trovare sul mercato. Come molti prodotti dello stesso marchio, è dotata della tecnologia 6° Senso che protegge i capi assicurandone la durata. Dispone di numerosi programmi e funzioni. La classe energetica di appartenenza è la A++.

Indesit BTWE 71253P

È una delle lavatrici a carica dall’alto migliori del 2021 per il rapporto qualità/prezzo. Ha delle ottime caratteristiche tecniche: classe energetica A+++, capacità di carico pari a 7 kg e una velocità massima di centrifuga pari a 1200 giri al minuto. Ha numerosi programmi speciali, come il Rapid Wash per diversi tipi di tessuti, e funzioni come la partenza ritardata, il lavaggio intensivo e l’extra risciacquo.

Hotpoint WMTG723HRIT

Anche questo modello, come i precedenti ha ottime caratteristiche tecniche. La classe energetica è sempre la A+++, la velocità della centrifuga è pari a 1200 giri e la capacità di carico è di 7 kg. Come tutti i modelli Hotpoint presenta una tecnologia sofisticata, programmi utili e variegati e molteplici funzioni. Un modello di piccole dimensioni adatto alla vita di tutti i giorni.

E ricorda che anche per la migliore lavatrice del 2021 c’è SulSicuro!

Una volta scelta la tua lavatrice, ti sarà utile anche sapere che con SulSicuro potrai contare sempre sul supporto tecnico del migliore professionista esperto in assistenza per lavatrici di tutte le marche più importanti presenti sul mercato in caso di guasti o anche solo per una efficace manutenzione.

La migliore lavatrice è quella di cui hai bisogno e non è una qualunque. Ci sono numerose opzioni, caratteristiche, offerte e programmi di lavaggio da considerare nella scelta.