06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Perché la lavatrice fa rumore? Cause e conseguenze

30 Luglio 2019

Blog Manutenzione Lavatrice Perché la lavatrice fa rumore? Cause e conseguenze

Capita spesso che la nostra lavatrice da un giorno all’altro inizi a fare dei rumori che prima non avevamo mai sentito: vediamo cosa potremmo aspettarci e come intervenire.

Spesso il rumore della lavatrice ci disturba nelle nostre attività quotidiane. Perché non scegliere una lavatrice super silenziosa?

Diciamolo, la lavatrice non è esattamente un elettrodomestico rinomato per la silenziosità quando è in funzione, in particolare durante la centrifuga.

Negli anni è possibile che tu ti sia abituato/a a quel continuo tonfo sordo tanto da non farci più caso o da usarlo come colonna sonora per il tuo flusso di coscienza. Se anche così non fosse, di certo ti accorgeresti se quello che senti non è il solito rumore, ma tutt’altro. 

I suoni inconsueti provenienti dagli elettrodomestici non possono essere ignorati. I piccoli o grandi segnali acustici lanciati dai nostri apparecchi sono quasi sempre il sintomo di qualcosa che non funziona adeguatamente e che andrebbe aggiustato. Se, ad esempio, sentiamo dei rumori metallici provenire dal cestello della lavatrice o dei rumori eccessivi della centrifuga dobbiamo subito allertarci, perché ci potrebbe essere un difetto di funzionamento più o meno grave. In questo articolo, vedremo quali possono essere le cause di questi fastidiosi rumori, ma vogliamo comunque farti una raccomandazione:  se non sai fare molto di più che aprire il cestello e far partire i programmi, non ti conviene improvvisarti tecnico: perché non provi a contattare chi ripara lavatrici per mestiere che sicuramente saprà come aiutarti a evitare guai maggiori?

Le componenti che possono causare il rumore

Sono molte le componenti di una lavatrice che in caso di malfunzionamento possono causare un rumore anomalo.A seconda del responsabile, la situazione può essere più o meno complessa e richiedere interventi specifici e molto meccanici. Non mancano casi molto semplici da risolvere che non richiedono grandi manutenzioni straordinarie. Qualunque sia il caso, sappi che raramente al rumore anomalo della lavatrice va associata la necessità di cambiarla. Solitamente, è possibile avere l’elettrodomestico di nuovo funzionante non appena concluso l’intervento.

1. La guarnizione dell’oblò non è posizionata bene

La guarnizione è quel pezzo di gomma che serve a far chiudere in maniera stagna l’oblò della lavatrice così da impedire la fuoriuscita di acqua. Con gli anni potrebbe deformarsi o usurarsi, andando a sfregare contro il cestello. In questo caso dovremmo sentire un rumore stridulo che proviene dal cestello della lavatrice, come se stessimo assistendo alla frenata brusca di una macchina. Controlla la guarnizione: se si è spostata, puoi provare a rimetterla al suo posto. Se ti accorgi che ormai è usurata, ti conviene ordinarne una nuova e sostituirla.

Hai bisogno della sostituzione della guarnizione della tua lavatrice? Ecco come risolvere il problema nel migliore dei modi.

2. La pompa di scarico è ostruita

La pompa di scarico della lavatrice si occupa, appunto, di  “scaricare” l’acqua diverse volte durante il ciclo di lavaggio così da liberare il cestello. Se sentiamo il rumore intermittente, proprio quando la lavatrice scarica l’acqua, oppure la lavatrice non scarica proprio l’acqua forse il filtro è ostruito con monete, viti, residui di vario genere (lanetta o pelucchi accumulatisi dopo numerosi lavaggi). In questo caso dovremmo smontare il filtro e rimuovere le ostruzioni: se non sappiamo dove mettere le mani, chiamiamo un professionista del mestiere che saprà farlo ad opera d’arte.

3. Il meccanismo di chiusura dello sportello è rotto

Chiudere lo sportello di una lavatrice richiede un minimo di forza e di certo produce qualche decibel facile da sentire. Tuttavia, potrebbe capitare che tu avverta un rumore provenire dal cestello della tua lavatrice sia Whirlpool o Indesit. Alla sua apertura e chiusura potresti udire un suono di aggancio e sgancio oppure il più completo silenzio. Potrebbe esserci qualcosa che impedisce la chiusura corretta dello sportello. Se dopo un attento controllo, vedi che non ci sono impedimenti, probabilmente è il meccanismo di chiusura o la serratura che sono guasti e vanno sostituiti.

4. C’è un oggetto incastrato tra la vasca e il cestello

Sembra impossibile, ma può succedere che un oggetto rimanga incastrato tra la vasca e il cestello e vada quindi a sbattere a ogni giro di quest’ultimo. Ad incastrarsi più spesso sono i ferretti dei reggiseni, ecco perché i più esperti consigliano di lavarli in una retina apposita. Durante la centrifuga senti un rumore troppo forte? Fai una prova: è l’unico mezzo che hai per capire se è questo il problema: prova a ruotare manualmente il cestello a lavatrice spenta: senti rumore di collisione? Allora probabilmente è questo. Spesso sono proprio i ferretti dei reggiseni a infilarsi nei fori del cestello: il consiglio è di lavarli in una retina apposita. Accedere agli elementi incastrati non è semplice, si può passare da sopra la vasca, oppure rimuovere la resistenza: in ogni caso va smontata quasi mezza lavatrice, non ci improvvisiamo se poi non siamo più che sicuri di saperla rimontare.

5. L’elettrovalvola è intasata

L’elettrovalvola è un rubinetto elettronico che controlla l’ingresso dell’acqua nell’elettrodomestico. Nel caso in cui fosse bloccata o il rubinetto fosse chiuso, la lavatrice inizierebbe a vibrare rumorosamenteogni volta che cerca di riempirsi. Se la vibrazione rumorosa persiste ma l’acqua viene caricata correttamente, il problema potrebbe essere diverso e conviene chiamare uno specialista. Altrimenti, bisogna provvedere alla sostituzione della componente guasta con una nuova.

6. I cuscinetti o rulli sono usurati

I cuscinetti o rulli sono elementi fondamentali dell’elettrodomestico perché permettono al cestello di ruotare. Se sono usurati o rotti, la lavatrice quando centrifuga farà tantissimo rumore, tanto che sembrerà un aereo al decollo. Proviamo a ruotare il cestello manualmente a lavatrice spenta, se sentiamo un ticchettio, probabilmente dobbiamo sostituire questa componente. Attenzione: i nuovi modelli di lavatrici hanno dei cuscinetti come parte integrante della struttura, quindi in caso di usura o malfunzionamento dovremo sostituire tutta la vasca.

7. Il contrappeso è staccato dal telaio

Le lavatrici sono munite di un sistema di contrappesi in cemento, ghisa o plastica in modo da ridurre i movimenti della macchina. A volte però questi contrappesi si rompono a causa delle continue vibrazioni e quindi i lavaggi successivi risulteranno parecchio movimentati e rumorosi, in particolare durante la centrifuga. Potrebbe essere necessario stringere i contrappesi o se proprio si sono staccati, vanno sostituiti.

8. Gli ammortizzatori sono usurati

Gli ammortizzatori servono a mantenere la lavatrice stabile mentre è in funzione, per questo se sono usurati ci saranno molti più scossoni durante il lavaggio. In questo caso possiamo intervenire con una soluzione d’emergenza, stabilizzando la lavatrice con i piedini regolabili, ma  non è una soluzione valida a lungo termine. Con il passare del tempo, sarà comunque necessario sostituire gli ammortizzatori.

9. Il motore è difettoso

Il motore è il cuore dell’elettrodomestico e consente la rotazione del cestello: se si rompesse definitivamente non si potrebbe più usare la lavatrice. Se però il cestello funziona ma fa dei rumori strani, il consiglio è quello di sostituirlo al più presto: potrebbero essere i rulli rovinati o le spazzole usurate, in ogni caso è meglio effettuare dei controlli per evitare di rimanere senza lavatrice.

10. La cinghia fa rumore

La cinghia non si trova nei nuovi modelli, ma nelle lavatrici tradizionali consente la rotazione del cestello. Se dovesse bloccarsi possiamo provare a ungerla con un po’ di sapone di marsiglia senza acqua come soluzione momentanea, ma per evitare di fare danni maggiori sarebbe il caso di sostituirla al più presto. Se non abbiamo idea di che forma abbia una cinghia e dove si trovi, non smontiamo la lavatrice: contattiamo un professionista che la possa sostituire subito.

Rumore lavatrice? Vai SulSicuro!

Se il rumore della lavatrice ti spaventa, sappi che puoi contare sui tecnici di SulSicuro. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale e siamo pronti a intervenire per la riparazione degli elettrodomestici fuori garanzia con pezzi di ricambio originali e manutenzioni di qualità e d’esperienza.