06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Codici errore della lavatrice Whirlpool, ecco cosa indicano

19 Luglio 2021

Blog Manutenzione Lavatrice Codici errore della lavatrice Whirlpool, ecco cosa indicano

Se i codici errori della lavastoviglie Whirlpool potrebbero sembrarti delle vere e proprie battaglie navali, quelli della lavatrice ti porteranno nella lega pro.

Nonostante Whirlpool sia uno dei marchi produttori di elettrodomestici più rinomati sul mercato, tutte le cose quando invecchiano non sono più funzionali come una volta e, di conseguenza, anche gli apparecchi migliori iniziano a dare dei problemi. I lati positivi di questa situazione sono due: sul display comparirà il codice errore della lavatrice Whirlpool e potrai far riparare qualsiasi guasto sia avvenuto, soprattutto se ti affiderai ai tecnici SulSicuro che di elettrodomestici Whirlpool se ne intendono.

Per sapere quali codici errore fa la lavatrice Whirlpool non ti resta che proseguire con la lettura di questo articolo.

La lavatrice Whirlpool e i suoi codici errore

I guasti che potrebbero verificarsi alla lavatrice non sono pochi. Riconoscere il problema non è sempre semplice; occorre fare moltissime prove per capire quale componente non funzioni più a dovere e solo dopo si può risolvere il problema. Anche questo passaggio è più facile a dirsi che a farsi e spesso il fai da te non può essere applicato.

Per capire meglio che cosa la affligge, esistono questi codici errore della lavatrice Whirlpool che ti segnalano il problema. Sono formati da lettere e numeri e ciascuno di essi ti dà un indizio su dove andare a guardare. Ecco perché è importante conoscerli per bene. Con il nostro elenco, vai SulSicuro!

Lavatrice Whirlpool: codice errore FH o F01

Se la lavatrice Whirlpool non carica acqua è possibile che ci sia un’ostruzione nel tubo di carico dovuta alla presenza di un oggetto o al calcare. Quando succede, la macchina potrebbe indicarti come codice errore F01 o FH. A questo punto, non ti resta altro da fare che controllare il tubo per liberarlo o sostituirlo.

Codice errore F02 o FA della lavatrice Whirlpool

Nei modelli provvisti di sistema AcquaStop, potrebbe attivarsi il blocco del funzionamento in seguito al rilevamento di una perdita d’acqua. Questo è ciò che indica il codice errore F02 o FA nella lavatrice Whirlpool. Devi verificare se ci sono problemi nel cablaggio o ai tubi interni e poi vedere se il cestello non è pieno di schiuma. Se sei in difficoltà, puoi sempre rivolgerti a un tecnico professionista.

Codice errore della lavatrice Whirlpool: FP p F03

Quando la pompa di scarico è ostruita e non scarica acqua, il codice errore indicato dalla tua lavatrice Whirlpool sarà FP o F3. Se è ostruita e intendi liberarla, non devi fare altro che pulirla adeguatamente. Altrimenti, devi ricorrere all’aiuto di un tecnico professionista per smontarla e sostituirla con una nuova.

Codice errore F4 o F5

L’acqua usata per lavare i panni deve raggiungere una determinata temperatura a seconda del tipo di lavaggio programmato. Far sì che questa temperatura sia raggiunta è compito della resistenza. Quando si rompe, la tua lavatrice Whirlpool ti segnalerà il codice errore F4 o F5 (dipende dai modelli). Non temere! Devi solo sostituire il pezzo e il tuo elettrodomestico tornerà come nuovo.

Ancora problemi alla resistenza?

Problemi alla resistenza potrebbero essere segnalati anche dai codici errore F08 o F12. La soluzione è sempre la stessa: verifica che la componente funzioni, altrimenti devi provvedere a sostituirla.

Codice errore F06

Il codice errore F06 nella lavatrice Whirlpool segnala un blocco del motore. Qui le cause possono essere molteplici: spazzole di carbone consumate, motore rotto, difetto alla tachimetrica o problemi ai cablaggi. Come risolvere l’arcano? Prova ad affidarti a un professionista SulSicuro: gli basterà poco per capire dov’è il guasto così da proporti la soluzione più adeguata.

Codice errore F07

Il codice errore F07 è quello che nessuno vorrebbe mai vedere perché si tratta di un malfunzionamento del motore probabilmente dovuto a un problema nella scheda di controllo. Dato che la scheda è una parte molto delicata della lavatrice, ti consigliamo di farle dare un’occhiata da uno specialista.

Codice errore F09

Il cestello contiene troppa acqua? È un codice errore F09 (almeno nei modelli Whirlpool)! In questo caso hai un bel po’ di controlli da fare: pressostato, flussometro e valvola solenoide sono i principali candidati responsabili del guasto. Lascia che sia un tecnico SulSicuro a individuare il colpevole!

Ancora sul cestello che contiene troppa acqua: codici errore F23 e F24

La presenza di troppa acqua in vasca potrebbe essere segnalata anche dai codici errore F23 e F24. In questi casi, oltre alle componenti nominate prima, ti conviene dare un’occhiata anche alla scheda elettronica.

Codice errore F10

Il codice errore F10 si attiva quando la temperatura del motore è troppo alta. In seguito a ciò, l’apparecchio si blocca in via precauzionale. Devi fare in modo che la lavatrice sia sufficientemente ventilata e verificare che non ci siano bruciature nei cablaggi. Se tutto è a posto, dai un’occhiata al motore o alla scheda elettronica.

Codice errore F11, F13, F14 e F15

Altri codici errore presenti nella lavatrice Whirlpool sono l’F11, l’F13, l’F14 e l’F15. Il primo segnala un errore del modulo di controllo che non riesce a comunicare adeguatamente i dati. Il secondo, invece, indica un difetto nella chiusura dell’oblò e alle volte potrebbe essere sostituito dal codice errore F22 (parlando sempre di lavatrice Whirlpool). L’F14 si attiva quando il processore della scheda ha subito una perdita di dati e ha bisogno di essere riprogrammato metro l’F15 segnala un problema al sensore della vasca.

Codici errore F16, F18, F20, F21

Quando ci sono problemi generici nell’elettronica dell’elettrodomestico, la lavatrice può segnalare un codice errore F16, F18, F20 o F21. Quale sia il guasto specifico può rilevarlo solo un tecnico professionista.

Codici errore F19 e F26

Gli ultimi due codici errore della lavatrice Whirlpool che vogliamo segnalarti sono l’F19 – che si attiva per problemi all’alimentazione elettrica – e l’F26. Quest’ultimo indica problemi al pressostato e alla pompa di scarico e si attiva quando la lavatrice scarica continuamente acqua.

Chiedi a SulSicuro i ricambi originali

Molti dei guasti sopra elencati possono essere riparati da un nostro tecnico. Se stai cercando pezzi di ricambio originali, noi possiamo garantirteli grazie alla nostra collaborazione con l’azienda Whirlpool. Affidati ai nostri servizi!