06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Oblò lavatrice bloccato: ed è subito crisi

5 Novembre 2019

Blog Manutenzione Lavatrice Oblò lavatrice bloccato: ed è subito crisi

Le porte chiuse possono creare non pochi disagi. Oltre a separare gli ambienti impedendo la comunicazione da uno spazio all’altro, sono anche sinonimo di “fine”. Trovarle bloccate può essere ancora più problematico e disturbante.

Pensa a quanto può essere terribile andare nella lavanderia, nel bagno o nella cucina per tirar fuori i panni dalla lavatrice e rendersi conto di non poterlo fare perché l’oblò è bloccato! Immagina quanto disagio potresti provare di fronte a questa porta chiusa!

Se l’oblò della lavatrice è bloccato significa che è rotto?

La tua lavatrice ti avverte della fine del lavaggio. Ti avvicini con il tuo cestino per tirare fuori i panni e ti rendi conto che non riesci ad aprire l’oblò: è bloccato. Che cosa fai?

Lascia perdere la forza bruta e non ti preoccupare troppo per i panni: è vero che sono chiusi e inutilizzabili, ma danneggiare ulteriormente la tua lavatrice non ti (né li) aiuterà. Ciò che devi fare è rimanere calmo/a e capire se il blocco è dovuto a un problema dell’oblò stesso o se la causa va cercata altrove.

Quando l’oblò della lavatrice è bloccato, potrebbe trattarsi di un problema della maniglia della porta oppure della serratura dello sportello. Detto in un linguaggio più tecnico, è probabile che ci sia un guasto all’elettroserratura, il blocco porta della lavatrice. È proprio questa componente a occuparsi della chiusura e dell’apertura dell’oblò.

Come funziona la chiusura della lavatrice?

L’elettroserratura consente il bloccaggio dello sportello durante il ciclo di lavaggio avviato dalla lavatrice. Lo fa servendosi del gancio del cricchetto dello sportello che viene serrato in modo che sia impossibile da aprire. Ma il suo lavoro non finisce qui; mentre si occupa di bloccare fisicamente lo sportello, comunica anche alla scheda elettronica la sua azione per far sì che dia avvio al caricamento dell’acqua nel cestello.

Il blocco porta della lavatrice non funziona

Se la lavatrice non parte, è possibile che sia a causa del mancato blocco della serratura. in altre parole, ci sono problemi all’elettroserratura. Se il gancio del cricchetto non si chiude, l’oblò rimarrà semiaperto e l’elettrodomestico non darà inizio al ciclo di lavaggio.

Se lo sportello si chiude correttamente, non è detto che l’elettroserratura funzioni correttamente perché potrebbe anche non riuscire a comunicare con la scheda elettronica a causa di un mancato collegamento e questo rappresenta un’altra situazione in cui nella lavatrice non parte il blocco della serratura. Di conseguenza, la lavatrice non carica acqua. Individuare questo problema è più difficile perché il serraggio avviene con successo. È probabile che ti servirà l’occhio di un tecnico specializzato.

Come testare l’elettroserratura della lavatrice

Prima di decretare guasta l’elettroserratura, puoi svolgere un test, soprattutto se ti sembra che il gancio funzioni bene. Lo strumento che ti serve è un multimetro elettronico funzionante con una vasta gamma. Per usarlo, devi rimuovere il dispositivo di blocco del portello e vederne il diagramma di funzionamento. In questo modo, avrai uno schema dell’elettroserratura della lavatrice in cui è indicato il circuito che la forma.

Commuta l’interruttore del dispositivo in modalità test di resistenza. Installa una sonda sul contatto neutro della serratura e un’altra sonda sul contatto di fase. Osserva il dispositivo: ti dà un numero a 3 cifre? Allora tutto funziona regolarmente. Se, invece, l’apparecchio mostra 0 o 1, il blocco porta è rotto.

Se l’elettroserratura della lavatrice non chiude, sostituiscila!

Quando il blocca porta della lavatrice non funziona va sostituito con una componente nuova.

Per effettuare l’operazione, ricordati di staccare l’elettrodomestico dalla corrente. Apri lo sportello e sfila la guarnizione dello sportello con un cacciavite. Per smontare l’anello di fissaggio ti conviene fare leva al suo interno. Una volta che è fuori, afferra il lato della guarnizione con la mano e sollevalo per afferrare il corpo dell’elettroserratura ed estrarlo. Non ti conviene smontare tutta la guarnizione: renderebbe più faticosa la fase di rimontaggio.

La separazione del blocco dell’elettroserratura va fatta svitando le viti, almeno nella maggior parte dei casi. Molto dipende dal modello di lavatrice. In alcuni, l’elettroserratura è fissata alla guarnizione grazie a un meccanismo a incastro che dovrai semplicemente eludere per tirarlo fuori. Per farlo, individua i due fori che ci sono al posto delle viti e applica su di essi una leggera pressione con una mano mentre con l’altra mantiene il blocco dell’elettroserratura.

Una volta che il blocco porta guasto è fuori, non devi fare altro che inserire il nuovo pezzo. Usa le viti se ci sono, altrimenti incastra nuovamente il pezzo.

Ricorda che se queste operazioni ti sembrano troppo complicate, puoi sempre chiamare il numero di SulSicuro!

Perché l’oblò della lavatrice non si apre?

Ma fai attenzione! Le operazioni descritte sopra puoi farle solo nel momento in cui ti sei accertato che il blocco dell’oblò non abbia altri tipi di cause come, ad esempio, un problema di otturazione dello scarico. Infatti, se la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua, lo sportello va in blocco per motivi di sicurezza. Verifica se è rimasta dell’acqua all’interno del cestello. In caso di risposta affermativa devi necessariamente svuotarlo usando il filtro di scarico e pulire il filtro e la pompa. Se entrambi o uno dei due sono danneggiati, dovrai provvedere a sostituirli.

Un’altra causa potrebbe essere un malfunzionamento del sensore di temperatura, anche noto come sonda NTC il cui compito è quello di comunicare la temperatura dell’acqua alla scheda elettronica. Se si guasta, potrebbe comunicare informazioni errate e portare al blocco dell’oblò della lavatrice.

Potrebbe trattarsi anche di un guasto al pressostato, una componente che consente alla lavatrice di determinare il livello di acqua presente nella vasca. Quando non funziona bene, il prossostato può inviare delle informazioni poco accurate che impediscono l’apertura dello sportello.

Oblò bloccato: fai attenzione alla scheda elettronica

Un problema ancora più grave che potrebbe portare ad avere l’oblò della lavatrice bloccato è un guasto alla scheda elettronica. La scheda elettronica gestisce tutte le funzioni dell’elettrodomestico: dal motore al riscaldamento fino al riempimento dell’acqua. Se danneggiata, l’unica cosa che ti resta da fare è sostituirla con una nuova. Non è un’operazione difficile, ma potrebbe essere costosa.

Se vedi lampeggiare il display con una sigla come F05, sappi che potrebbe indicare non un guasto alla scheda elettronica, ma la presenza di acqua nel cestello. Quindi, l’eventualità che si sia rotto il cuore pulsante della lavatrice non è poi così scontata.

Cosa fare quando l’oblò della lavatrice è bloccata

Quando l’oblò della lavatrice è bloccato, è possibile provare a sbloccarlo manualmente.

La prima cosa da fare assolutamente è staccare la presa della corrente elettrica. Così potrai operare in sicurezza e senza correre rischi. Abbiamo già detto che nel caso in cui il cestello fosse pieno d’acqua, devi provvedere a svuotarlo tramite il tubo di scarico. Puoi raccogliere l’acqua in una bacinella, ma sappi che è inevitabile che una parte finirà anche sul pavimento, quindi munisciti di asciugamani!

Alcuni modelli di marchi di elettrodomestici come Hotpoint e Indesit hanno una levetta esterna posizionata sotto lo zoccolo che, se tirata riesce a togliere il blocco e a consentire l’apertura. In altri modelli non è presente questo sistema e l’operazione diventa più complessa. Devi rimuovere il top della lavatrice e allungare il braccio all’interno fino al blocco porta. Se non c’è una manovra, aiutati con un cacciavite per fare leva al gancio di fissaggio del blocco porta.

Se da solo non riesci, chiama il tecnico specializzato

Per quanto il fai da te sia sempre ammirevole, ci sono dei guasti che potrebbero essere superiori alla buona volontà. Abbiamo visto che potrebbero essere diverse le cause che comportano il blocco dell’oblò e potrebbe non essere così semplice individuarle, soprattutto se non si ha alcun tipo di nozione riguardo il funzionamento degli elettrodomestici.

Qualche consiglio su come gestire questa situazione lo puoi trovare in questo articolo, ma la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a un tecnico specializzato in riparazione di lavatrici. Un esperto sarà in grado di rilevare le cause del problema in pochi minuti e di proporti la soluzione che fa al caso tuo.

È vero che devi rivolgerti solo a persone fidate perché non sono pochi i casi di truffa soprattutto nelle grandi città come Roma, Napoli e Milano. Ci sono persone che si approfittano dell’ignoranza tecnica dei cittadini per inventare guasti inesistenti proponendo soluzioni costose e assolutamente non necessarie. Ma non devi fare di tutta l’erba un fascio, né essere prevenuto sull’argomento. Ti basterà solo trovare un tecnico affidabile.