06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

I guasti più comuni del condizionatore

3 Settembre 2020

Blog Manutenzione Condizionatore I guasti più comuni del condizionatore

C’è qualcosa di veramente terribile che potrebbe accadere durante il periodo estivo.

No, non è la mancanza di ferie al lavoro, né non riuscire a trovare un ombrellone libero al tuo lido preferito. È il condizionatore rotto. Non è un’esagerazione! Pensaci bene: da chi ti rifugi quando fuori la temperatura è troppo alta per uscire di casa e si suda solo respirando?

Il condizionatore è una spalla su cui rinfrescarsi e perderlo in questi mesi può essere davvero una tragedia. Ecco perché abbiamo pensato di informarti su tutti i guasti che potrebbero verificarsi al tuo condizionatore e cosa fare nel caso. Ovviamente, i tecnici SulSicuro sono pronti a intervenire… anche con il caldo!

Condizionatore rotto? Si evita con la pulizia!

Prima di vedere quali sono i problemi più comuni che interessano i condizionatori, è opportuno che tu sappia che c’è qualcosa che puoi fare per evitare il disastro: pulire i filtri del condizionatore. Si tratta di componenti del condizionatore che purificano l’aria proveniente dall’esterno per poi rilasciarla all’interno della stanza. La loro presenza impedisce alla polvere e allo sporco di diffondersi per casa.

Se non li pulisci regolarmente, rischi che lo sporco si sedimenti e crei delle ostruzioni che, a lungo andare, possono non solo danneggiare l’aria che respiri (quindi te), ma anche il tuo elettrodomestico.

I problemi del condizionatore

Ora che sai che tra i tuoi buoni propositi per l’autunno deve rientrare anche una cadenzata pulizia del condizionatore, vediamo quali sono i problemi che si verificano più frequentemente e quali potrebbero essere le cause.

Il condizionatore non si accende

Il tuo condizionatore potrebbe non si accendersi per due motivi, uno molto stupido e uno molto serio. Partiamo dal primo: hai controllato le batterie del telecomando? Se sono scariche, il tuo elettrodomestico non può certo partire. Ma se non è il telecomando… be’, in quel caso il problema è elettronico e non c’è molto altro da fare se non chiamare un tecnico specializzato nella riparazione di condizionatori fuori garanzia.

Il condizionatore si accende, ma non parte

Un altro scenario che ti si potrebbe presentare è quello di quando il condizionatore si accende, ma non parte. È probabile che si sia rotto il condensatore di spunto del motore. Per far ripartire il tuo elettrodomestico, devi sostituire il pezzo rotto. Il condensatore di spunto si trova nell’unità esterna ed ha la forma di un cilindro colore metallico. A lui si collegano diverse parti del condizionatore. Per cambiarlo, devi smontare la struttura dell’unità esterna e rimuovere il pezzo danneggiato. Sono operazioni delicate e che richiedono abilità manuale e anche una certa conoscenza tecnica. Perché non lasci fare ai tecnici di SulSicuro?

Il condizionatore si accende ma non parte? Ecco tutte le dritte da seguire per capire il problema e non causare ulteriori danni!

Il condizionatore perde acqua

Uno dei problemi più comuni è il condizionatore che perde acqua. Succede molto spesso di trovare il muro sotto il condizionatore bagnato. Questo può accadere per diverse cause. Puoi capire quale tra le tante è, guardando da dove proviene la perdita d’acqua.

Il climatizzatore perde acqua: aiuto! Ecco tutte le dritte da seguire per capire il problema e non causare danni ulteriori!

Se il condizionatore perde acqua dalle alette o vedete del ghiaccio sopra di esse, potrebbe essere a causa di un’ostruzione del circuito refrigerante. Se si sedimentano dei trucioli di ferro o di rame è normale che il gas non riesca a circolare e che generi una condensa sulla superficie dell’elettrodomestico che poi si trasforma in liquido.

Ma un condizionatore può gocciolare anche a causa della mancanza del gas refrigerante, quello che permette il raffreddamento dell’aria. La mancanza di gas impedisce al condizionatore di funzionare bene e il risultato è simile a quello descritto di sopra. Il solo modo per riparare questo tipo di guasto è ricaricare il gas. Ma sarebbe opportuno anche controllare l’impiento di refrigerazione per escludere che ci siano dei guasti più gravi proprio al circuito. Tutto questo, può essere fatto solo da un tecnico specializzato, come quelli che lavorano con SulSicuro.

Se il condizionatore perde acqua, dai un’occhiata anche alla vaschetta collegata al canale di scolo. Se si è rotta a causa dell’usura o si è ostruito il canale di scarico, è molto probabile che l’acqua tornerà indietro e inizierà a gocciolare sul muro. In questi casi si può sostituire la vaschetta oppure rimuovere le ostruzioni dal tubo di scarico. È un’operazione delicata, forse è meglio lasciarla nelle mani di un tecnico!

Il condizionatore perde acqua dall’unità esterna

Anche l’unità esterna del condizionatore può perdere acqua. Se succede in estate, non si tratta di un guasto, ma di un fatto naturale. È la condensa generata dal contatto tra l’unità fredda e l’ambiente caldo esterno. Quando l’acqua è tanta, invece, non si può più parlare di normalità, ma devi iniziare a pensare a un guasto. Si tratta del tubo di scarico intasato, problema facile da superare: basta un pizzico di pulizia in più e il condizionatore torna come nuovo!

Il condizionatore non raffredda

Quando il condizionatore non raffredda, le cause possono essere molteplici. Può essere colpa del gas refrigerante, di un problema elettronico (alla scheda di accensione, per esempio, o alle sonde, ma anche al condensatore) o del troppo sporco che intasa i filtri, le ventole o la griglia dell’unità esterna.

Il condizionatore si accende ma non parte? Ecco tutte le dritte da seguire per capire il problema e non causare ulteriori danni!

Vista la pluralità di cause e la loro complessità tecnica, accetta il nostro suggerimento e se il tuo condizionatore non raffredda più, contattaci! Come professionisti riusciremo a individuare il problema in pochi minuti per poi indicarti la soluzione più semplice ed economica per te. Con noi… vai SulSicuro!

Perché riparare un condizionatore è meglio che acquistarne uno nuovo?

La prima cosa che viene in mente quando si rompe un elettrodomestico fuori garanzia è di buttarlo per comprarne uno nuovo. Si pensa che costi meno fare così. Ma non è così. Molti elettrodomestici possono essere riparati e farlo non costa di più che comprarne uno nuovo. Devi solo affidarti a un tecnico di fiducia che sappia rispondere con chiarezza alle tue domande e sappia trovare una soluzione veloce al tuo problema. La scelta di riparare fa bene all’ambiente perché evita la produzione di un rifiuto difficile da smaltire inutile.

Quindi, quando hai un problema con il condizionatore, prima di fare qualcosa di impulsivo, fermati e ragiona. Hai altre possibilità!