06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Il condizionatore perde acqua: perché?

31 Luglio 2020

Blog Manutenzione Condizionatore Il condizionatore perde acqua: perché?

Ma quanto è bello avere il condizionatore d’estate!
Mentre il termometro del telefono ti informa che la temperatura esterna è salita a 35°/40°, tu puoi chiudere tutte le finestre, sdraiarti sul divano e, con il semplice gesto di spingere un tasto sul telecomando, puoi dire addio al sudore azionando il climatizzatore. Aria fresca, pensaci tu!
Un idillio, vero? Ma cosa succederebbe se iniziassi a vedere delle gocce scendere lentamente sul muro proprio a partire dal tuo condizionatore? Sarebbe una tragedia… però, chiamando SulSicuro o leggendo questo articolo sul perché il climatizzatore perde acqua, vedrai che ne uscirai vivo e vincente!

Il condizionatore perde acqua dentro casa: attento alla pulizia!

Possono esserci varie motivazioni alla base della perdita d’acqua di un condizionatore. La prima cosa che dovresti chiederti è: da quanto non pulisci i filtri.

La mancata igiene del condizionatore è causa di molti problemi di salute! Scopri subito perché è fondamentale pulire sempre il filtro del condizionatori.

Per te può sembrare una gran perdita di tempo, ma non è così! Mantenere i filtri puliti è l’unico modo per evitare ostruzioni che possono portare anche a un mancato funzionamento del condizionatore. A causa dei filtri sporchi potresti ritrovarti il condizionatore che gocciola o senza aria fredda. Inoltre, se non igienizzati correttamente, essi mandano in circolo polveri, smog, muffe, batteri che si sono formati all’interno dell’impianto e questo può comportare dei gravi danni per la nostra salute. I filtri puliti permettono all’elettrodomestico di lavorare meglio e, quindi, di consumare di meno.
C’è un altro elemento che potrebbe necessitare di pulizia e che è causa di uno split che perde acqua: il ventilatore. Dopo anni di funzionamento, il troppo sporco potrebbe avere la meglio. Non è una parte che puoi pulire da te, ma noi tecnici di SulSicuro saremmo felici di aiutarti.

Il condizionatore gocciola: problemi tecnici

Se il condizionatore perde acqua dalle alette o vedete che sopra di esse si è formato del ghiaccio, le cause potrebbero essere due: la mancanza di gas o l’ostruzione del circuito refrigerante.

Mancanza di gas nel circuito refrigerante

Il gas che è alla base del funzionamento del climatizzatore può esaurirsi nel corso del tempo o a causa di una perdita. In questo caso, il ghiaccio si forma poiché la mancanza di gas porta il condizionatore a svolgere il ciclo frigorifero in modo non ottimale e la condensa che si genera naturalmente ghiaccia sulla superficie dell’evaporatore. Man a mano che si scongela, esce acqua dal condizionatore. In questo caso, è un tecnico specializzato a dover intervenire per ricaricare il gas e per controllare l’impianto refrigerante.

Ostruzione del circuito refrigerante

Il gas può avere dei problemi a circolare all’interno del circuito se in alcune parti sono presenti ostruzioni costituite da microparticelle e trucioli ferrosi o di rame che possono formarsi a seguito dell’installazione. Il risultato di questo è quello che immaginiamo: il condizionatore gocciola! Anche in questo caso, ti conviene contattare il tecnico.

Il condizionatore perde acqua sul muro: attenzione allo scarico!

Le cause di un climatizzatore che perde acqua possono riguardare il processo di scarico della condensa che si forma all’interno dello split. In un elettrodomestico funzionante, la condensa viene raccolta in una vaschetta che è collegata a un canale di scolo. Se si è verificata la rottura o l’ostruzione della vaschetta o del condotto di scarico, il condizionatore gocciola. La vaschetta può deteriorarsi con il tempo, ma potrebbe anche essere danneggiata da pulizie personali effettuate in maniera errata, quindi attenzione!
La condensa può portare all’accumulo di detriti e incrostazioni nel condotto di scarico. In questo caso, l’acqua che si accumula nella vaschetta non riesce a uscire e resta stagnante lì fin quando non straborda e inizia a uscire dallo split. Se il condizionatore perde acqua per questo motivo, bisogna analizzare il condotto per individuare dove si verifica l’ostruzione e rimuoverla. Può essere un’operazione delicata, più adatta alle mani di un tecnico specializzato che di un profano.

Il condizionatore perde acqua da spento. Che succede?

Se il tuo condizionatore perde acqua da spento, valgono le stesse motivazioni che abbiamo presentato fino ad ora. Per evitare che si verifichi questa spiacevole condizione, cerca di mantenere pulito il tuo elettrodomestico!

Cosa fare quando il condizionatore perde acqua?

Riassumendo, le cause principali che potrebbero portare il condizionatore a perdere acqua sono tre: una scarsa pulizia dell’elettrodomestico, la mancanza di gas nel circuito refrigerante o l’ostruzione dello stesso.

Individuare il motivo del guasto non è che l’inizio; dopo tocca darsi da fare per ripararlo. Ma cosa puoi fare tu? Ti abbiamo già dato dei suggerimenti nei paragrafi precedenti, ma ripetere fa sempre bene.

Solo con una corretta manutenzione ordinaria (ovvero con una pulizia costante del condizionatore) potrai avere un apparecchio prestante. Se ciò non dovesse avvenire devi correre ai ripari e dedicarti a una pulizia intensa dello stesso. Nel caso in cui ciò non bastasse, devi per forza rivolgerti a un tecnico professionista proprio come quando devi ricaricare il gas refrigerante. Sono operazioni delicate che richiedono una certa conoscenza del condizionatore e una buona manualità. Per te sarà un problema in meno: non dovrai faticare e l’elettrodomestico tornerà come nuovo!

Il condizionatore perde acqua dall’unità esterna

Attenzione perché il muro di casa non è il solo posto che potrebbe essere imbrattato dall’acqua del condizionatore. Potrebbero esserci problemi anche all’unità esterna.

I condizionatori, infatti, sono composti da due parti: lo split installato all’interno che butta fuori l’aria fredda (o calda nel caso dei climatizzatori) e il motore presente all’esterno. Quest’ultimo preleva l’aria dell’atmosfera, la inserisce all’interno dell’apparecchio e la lavora per rendere piacevole l’ambiente domestico secondo i nostri desideri.

È chiaro, quindi, che se il condizionatore perde acqua dall’unità esterna, potresti interpretarlo come un campanello di allarme perché potrebbe essere compromesso il corretto funzionamento dell’apparecchio. Prima di andare nel panico e di prendere il telefono per chiamare aiuto, ti conviene chiederti in che stagione siamo.

Perché il motore del condizionatore perde d’acqua d’estate?

Un’unità esterna del condizionatore che gocciola in piena estate è normale. Sì, hai letto bene. Non c’è nulla di strano, è solo condensa. Pensa che hai di fronte un macchinario che produce aria fredda circondato da un’atmosfera che raggiunge i 35°/40°. Cos’altro potresti aspettarti?

Parliamo di perdite alquanto minime. Nel caso in cui ti accorgessi che il condizionatore perde tanta acqua dal motore esterno, allora è probabile che si tratti di un tubo intasato e di un’unità molto sporca. Anche il motore esterno necessita di una buona manutenzione ordinaria per lavorare in maniera efficace.

Unità esterna con pompa di calore perde acqua in inverno

Devi fare un discorso diverso se il condizionatore che perde acqua dall’unità esterna è a pompa di calore (lo chiameremo più opportunamente climatizzatore) e se tutto ciò avviene in inverno.

La pompa di calore consente all’elettrodomestico di lavorare anche in inverno fornendo alla casa aria calda in pochissimi minuti. Un meccanismo simile può essere usato per deumidificare l’aria e rendere l’ambiente più salubre. Se si verifica una perdita d’acqua all’unità esterna con pompa di calore, è probabile che il meccanismo sia talmente sporco da essersi intasato.

Cosa fare in questi casi?

Brandon Lee diceva nel famoso film Il corvo che non può piovere per sempre. Ciò vale anche per il climatizzatore: non gocciolerà per sempre, ma sta a te fermarlo. Devi pulirlo con pazienza. Puoi provarci anche da solo/a senza richiedere l’intervento di uno specialista, ma dovrai acquistare una sonda passacavi. Con essa potrai inserire un tubo all’interno dell’unità senza danneggiarla e soprattutto senza farlo arrotolare su se stesso. A quel punto, non ti resta altro da fare che rimuovere la sporcizia.

Se non hai intenzione di acquistare un oggetto il cui nome ti sembra terrificante, puoi sempre chiamare i professionisti SulSicuro.

Il climatizzatore perde acqua? Non buttare via il tuo elettrodomestico!

Quando ti trovi di fronte a un condizionatore che gocciola sul muro o perde acqua dall’unità esterna, la cosa migliore che tu possa fare è mantenere la calma. Può essere molto spiacevole (soprattutto quando si sporcano le pareti), ma agitarti e perdere la pazienza ti servirà a ben poco. Se proprio vuoi maledirti per non aver prestato più attenzione alla pulizia… be’, fallo, ma solo per riprometterti di fare meglio da quel momento in poi. Ricorda sempre che il metodo più efficace per assicurare a un elettrodomestico una lunga vita è pulirlo e igienizzarlo regolarmente.

Se capita un guasto, non devi e non puoi buttare via il condizionatore per sostituirlo con un altro. Non ne vale la pena né dal punto di vista ambientale, né economico. La perdita dell’acqua non è una patologia letale per l’apparecchio. Con le dovute cure (procurate da te o da un esperto), tutto si risolverà nel migliore dei modi.