06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Il condizionatore non scarica acqua: cause e rimedi

10 Giugno 2022

Blog Manutenzione Condizionatore Il condizionatore non scarica acqua: cause e rimedi

Non appena l’estate inizia a farsi sentire con le sue temperature, i telegiornali mandano in onda un servizio contenente una serie di consigli su come difendersi dal caldo. Non si sente mai nominare uno degli alleati più importanti che abbiamo: il condizionatore.

È vero che uscire nelle ore più afose non fa di certo bene all’organismo, ma è altrettanto vero che stare chiusi in una casa particolarmente calda non è piacevole. Se non è ben isolata o è esposta al sole per gran parte della giornata, bisogna armarsi di climatizzatore usandolo in maniera responsabile di modo da non creare un ambiente polare e da non pesare troppo sull’ambiente. Il vero problema si ha quando il condizionatore si rompe.

Un problema particolarmente fastidioso tra i guasti più comuni del condizionatore è la perdita d’acqua dallo scarico. Se ti capita di ritrovare il muro pieno di goccioline o noti la formazione di una piccola pozza sotto lo split, devi assolutamente dare un’occhiata al tuo condizionatore e capire il perché non scarica l’acqua. Solo così potrai agire in tempo ed evitare di avere un eccesso di umidità in casa e di rovinare le pareti.

Il climatizzatore perde acqua: aiuto! Ecco tutte le dritte da seguire per capire il problema e non causare danni ulteriori!

Da dove proviene l’acqua del condizionatore?

L’acqua prodotta da un condizionatore è la condensa che si forma dall’impatto dell’aria sul condensatore. Questo avviene sia quando si raffredda casa che quando la si riscalda, ma ci sono delle differenze. La condensa dovuta al raffreddamento dell’aria si crea all’interno dello split. La stessa cosa avviene anche quando si attiva la modalità di deumidificazione. All’esterno dell’elettrodomestico si forma solo in modalità di riscaldamento per via del ciclo invertito.

Le goccioline d’acqua prodotte durante il raffreddamento all’interno dello split possono scivolare lungo le alette e finire in una vasca di raccoglimento dalla quale saranno poi espulse all’esterno grazie al tubo di scarico. Quest’ultimo va dalla vaschetta fino all’unità del condizionatore presente sul balcone o fuori dall’abitazione.

Non c’è modo per un elettrodomestico che lavora a regime di raffreddamento o di deumidificazione di non produrre condensa. Se dal condizionatore non esce acqua o ne esce ma nei punti sbagliati, c’è un problema.

Quando il condizionatore non fa acqua: tutte le cause

Il primo a finire sul banco degli imputati quando un condizionatore che non scarica acqua è il tubo di scarico. Un suo malfunzionamento può compromettere il corretto utilizzo dell’apparecchio. Il tubo potrebbe presentare una curva verso l’alto che impedisce all’acqua di uscire oppure potrebbe essersi intasato. Non è raro che ciò avvenga se si è tenuto fermo il condizionatore per tutto l’inverno senza pulirlo.

Se non è il tubo otturato il problema, potrebbe essere il foro di scarico a esserlo. Anche una vaschetta arrugginita o danneggiata non facilita il corretto smaltimento dell’acqua.

Nel caso in cui tutte queste componenti funzionino bene, ma non esce comunque acqua dal condizionatore, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dello split.

Come aggiustare il condizionatore che non scarica acqua

Quando non esce acqua dal tubo del condizionatore poiché intasato, è abbastanza semplice rimediare al danno. Due sono le possibilità: o pulisci la parte oppure la sostituisci (nel caso in cui si sia rovinato). Nessuna delle due operazioni è particolarmente difficile. La pulizia andrebbe effettuata con un lungo pezzo di filo di ferro così da trascinare via tutto lo sporco o i possibili detriti che si sono accumulati con la stagione fredda. Quando smetterai di usare il condizionatore, puoi anche pensare di inserire un tappo nel foro d’uscita del tubo che si trova verso l’esterno così da impedire a qualsiasi cosa di entrare. Per sostituire il tubo di scarico guasto, non devi fare altro che comprare il nuovo pezzo e togliere quello vecchio. Non è difficile poiché è un pezzo a incastri, ma è anche vero che molto dipende dal tipo di condizionatore che si ha.

Per pulire il foro di scarico, invece, devi svitare i bulloni che fissano il vassoio anti-goccia e sfregare la superficie interna con uno straccio bagnato. Nel caso in cui il problema sia la vaschetta, va assolutamente sostituita.

Infine, se il problema è il malfunzionamento dello split, dovresti contattare un tecnico. Si tratta di problemi tecnici per cui è richiesta una certa conoscenza dell’apparecchio che solo i professionisti hanno.

Condizionatore non scarica acqua? Interviene SulSicuro

Quando il tuo condizionatore scarica acqua all’interno e rende palese l’esistenza di un problema alle sue componenti, dovresti rivolgerti a chi ha fatto della riparazione degli elettrodomestici l’obiettivo principale del proprio lavoro.

I riparatori di SulSicuro, presenti in tutt’Italia, saranno ben felici di intervenire per aiutarti a risolvere il guasto del tuo apparecchio. Propendiamo per aggiustare il macchinario piuttosto che sostituirlo per aiutare l’ambiente e anche il tuo portafoglio. Nel caso di un condizionatore che non scarica acqua non ci sarebbe davvero motivo per buttar via il tuo elettrodomestico. Sarebbe uno spreco importante e inutile.

Ci pensiamo noi a sistemare tutto. Tu dovrai solo chiamarci e darci la tua fiducia!