800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Se la lavatrice macchia i panni: le cause principali

3 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Lavatrice Se la lavatrice macchia i panni: le cause principali

Ci sono tante cose che possono dare fastidio. Dipende ovviamente dal carattere e dalle fasi di vita che si attraversano. Possiamo però presupporre che a nessuno piaccia davvero perdere tempo e sprecare energie a fare e rifare qualcosa senza che gli torni indietro qualcosa. Un conto è provare per imparare, un altro è ripetere la stessa sequenza di azioni senza trarne alcun beneficio.

È quello che potresti provare quando ti accorgi che la lavatrice macchia i panni. È un guaio non solo perché i vestiti sono ancora sporchi e inutilizzabili, ma anche perché hai sprecato energia e acqua inutilmente. Il bucato macchiato potrebbe anche farti pensare di avere la lavatrice rotta. È davvero così? Dipende dai casi. Molto spesso si tratta solo di cattive abitudini e del mancato rispetto di alcune indicazioni fornite dall’etichetta dell’elettrodomestico. Potrebbe trattarsi anche di campanelli d’allarme che ti invitano a controllare alcune componenti della lavatrice per verificarne il funzionamento.

Quando e perché la lavatrice macchia i panni?

Procediamo per gradi e vediamo di analizzare tutte le situazioni in cui la lavatrice macchia i panni e cerchiamo di capirne il perché.

Quando tiri fuori il bucato dal cestello e trovi gli indumenti macchiati, la prima cosa che dovresti domandarti è: “Quanto era piena la lavatrice?”. Anche se hai tanti arretrati, non puoi pensare di rimediare mettendo dentro l’elettrodomestico tutti i panni che devono essere lavati.

Lo sai che ogni modello di lavatrice ha una sua capacità di carico e che si supera potrebbero esserci dei problemi? Se non fai attenzione a quanti capi metti in lavatrice, il detersivo potrebbe fare fatica a sciogliersi e l’acqua a raggiungere in maniera sufficiente tutti gli indumenti in tutte le loro parti. Quindi, occhio al peso massimo con cui caricare la lavatrice.

Anche un uso sbagliato dell’ammorbidente potrebbe portare ad avere delle macchie sul bucato. Se ne metti troppo nella vaschetta, è probabile che il liquido fuoriesca nel cestello prima dell’inizio del lavaggio, macchiando gli indumenti. Regolati in base alle indicazioni fornite dalla tua lavatrice.

Quando la lavatrice macchia i panni perché è rotta

Passiamo ora a vedere cosa succede quando la lavatrice macchia i panni a causa di una componente non più ben funzionante. Le parti compromesse potrebbero essere:

  • il sifone;
  • la cinghia;
  • i cuscinetti e i rulli;
  • la resistenza.

Perché la lavatrice macchia i panni: il ritorno delle acque reflue

Nel caso in cui si verificasse un problema al sifone, l’acqua di scarico tornerebbe indietro nel cestello e macchierebbe i panni con i residui di detersivo. Si parla di ritorno delle acque reflue ed è un problema che può essere facilmente risolto controllando lo stato del tubo di scarico. Esso deve essere inserito nella tubatura per un massimo di 10 centimetri ed essere lontano dal suolo di almeno 60 centimetri.

La lavatrice macchia i panni: problema alla cinghia?

Anche la rottura della cinghia potrebbe portare la lavatrice a macchiare i panni.

Per chi non lo sapesse, la cinghia è quella parte dell’elettrodomestico che permette la rotazione del cestello collegando la puleggia con l’albero motore. Se si rompe, il cestello non riesce a girare e detersivo e ammorbidente finiscono direttamente sul bucato, macchiandolo. In questo caso, hai bisogno di sistemare la cinghia. Quando è solo allentata, bisogna aggiustarla, altrimenti va sostituita. È un’operazione un po’ difficoltosa per cui sarebbe meglio sentire un tecnico professionista.

La lavatrice macchia i panni di ruggine o di grasso? È per via dei cuscinetti danneggiati

Tiri fuori i panni e ti accorgi che sono macchiati di ruggine o di unto? Allora il problema è nei cuscinetti o nei rulli della lavatrice, le parti meccaniche che permettono al cestello di ruotare sul proprio asse.

Come capisci che i cuscinetti della lavatrice sono rotti? Ecco i sintomi che puoi rilevare, ma anche le soluzioni che puoi attuare per la riparazione.

Per aiutarti a individuare il problema, possiamo dirti che se si tratta effettivamente di cuscinetti o rulli danneggiati potresti sentire un rumore metallico provenire dall’elettrodomestico quando è in funzione. Vanno sostituiti e dopo il tuo elettrodomestico riprenderà a funzionare e a lavare il tuo bucato in maniera ineccepibile. Se ti serve una mano per la sostituzione, non esitare a contattare i tecnici SulSicuro.

Problema alla resistenza e la lavatrice macchia i panni di nero o di bianco

La resistenza è la componente della lavatrice che si occupa di riscaldare l’acqua e di farle raggiungere quella temperatura ideale per sanificare e pulire il bucato. È soggetta a usura, soprattutto quando fai spesso dei lavaggi a bassa temperatura. Si può sporcare a causa dei residui di detersivo e di ammorbidente che potranno, a loro volta, andare a sporcare gli indumenti del bucato. Ecco perché potresti trovare delle macchie nere o bianche.

Per risolvere il problema potresti essere costretto/a a estrarre la resistenza e pulirla a mano o, nel peggiore dei casi, a sostituirla. Se vuoi evitare del tutto il problema, acquisisci come buona abitudine quella di pulire il tuo elettrodomestico almeno una volta al mese grazie a un lavaggio a vuoto.

Pulire e disinfettare la lavatrice è diventata un'azione sempre più fondamentale per la pulizia del bucato. Scopri ora come lavare la lavatrice!

La lavatrice macchia i panni… o è l’impianto idraulico?

Una volta escluse le cattive abitudini e i guasti tecnici della lavatrice, non resta che pensare a un problema dell’impianto idraulico. Esso potrebbe verificarsi facilmente nelle case vecchie o quando vengono effettuati dei lavori all’interno o all’esterno della casa. Se noti che l’acqua ha assunto delle sfumature rossastre, chiama subito l’idraulico per sistemare la faccenda e tornare ad avere un bucato pulito e profumato.

Lavatrice macchia i panni? Chiama SulSicuro!

Quando, invece, il problema è di tipo tecnico, puoi rivolgerti all’assistenza SulSicuro. Ci occupiamo di riparare lavatrici fuori garanzia con maestria e competenza.

Crediamo nella riparazione e la vediamo come una soluzione pratica, economica e green. Non ha senso, infatti, buttare via una lavatrice solo perché ti accorgi che il bucato è macchiato. Perché potrebbe essere un problema dell’elettrodomestico (non sempre), ma si può aggiustare. E questo sicuramente ti costerà di meno e ti aiuterà a non produrre un rifiuto difficile da smaltire inutilmente.