06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La migliore lavatrice del 2023: come scegliere

16 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Lavatrice La migliore lavatrice del 2023: come scegliere

Anno nuovo, lavatrice nuova! I primi giorni del 2023 stanno trascorrendo e per molti potrebbe essere arrivato il momento di andare a vivere da soli, di avviare dei lavori di ristrutturazione che prevedano il rinnovamento anche dei mobili o di sostituire gli elettrodomestici ormai usurati con altri nuovi. Grazie alla proroga del bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici anche per quest’anno, comprare degli apparecchi appartenenti a una classe energetica elevata può rivelarsi una soluzione vincente non solo per migliorare l’impatto che la nostra casa ha sull’ambiente, ma anche per ottenere delle detrazioni fiscali.

È normale che al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico tu ti voglia orientare sul modello più efficiente, tecnologico e moderno in circolazione. Il tutto dovrebbe avere anche un prezzo in linea con ciò che viene offerto, se è conveniente tanto meglio.
Supponiamo che tu debba acquistare una lavatrice nuova, sicuramente vorrai sapere quali sono le migliori lavatrici del 2023, giusto?

La miglior lavatrice 2023? Quella che risponde alle tue esigenze

Forse per te la miglior lavatrice è quella che ha un buon rapporto qualità/prezzo oppure quella appartenente a una delle marche principali del settore elettrodomestici.

Eccoti svelato un segreto: non esiste un modello di lavatrice da ritenere il migliore in assoluto. Sul mercato ci sono tanti apparecchi validi, efficienti, convenienti appartenenti a marchi rinomati per l’estetica e la funzionalità. Dato che c’è l’imbarazzo della scelta, ciò che devi valutare è quale lavatrice si adatta meglio alle tue esigenze. È proprio da qui che devi partire per decidere, selezionando le caratteristiche dell’apparecchio più utili per il tuo stile di vita e per le tue abitudini. Scegliendo la lavatrice perfetta per te, avrai trovato la miglior lavatrice del 2023.

Una volta chiarito questo concetto, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che devi andare a considerare nella scelta!

Le dimensioni

Le dimensioni di una lavatrice sono abbastanza standard: l’altezza si aggira intorno agli 85 cm, la larghezza ai 60 cm e la profondità ai 65 cm. Esistono delle lavatrici piccole o slim che si adattano bene a spazi domestici ridotti. Solitamente, esse hanno una profondità ridotta che misura circa 40 cm.
Una lavatrice piccola non è meno efficiente di una grande, ma ha una capacità di carico minore. Quando parliamo di capacità di carico, s’intende la quantità d’indumenti che può essere messa all’interno della lavatrice. È chiaro che se vivi da solo/a o in coppia, 7 kg di carico massimo andranno più che bene. Diverso il discorso se si ha una famiglia. Bisogna valutare anche il numero di lavaggi che vengono effettuati durante la settimana. Maggiore la frequenza, più la capacità di carico può non essere grande.

A seconda della struttura della lavatrice possiamo parlare di due tipologie diverse:

Lavatrice con carica frontale o dall’alto: quale scegliere?

La lavatrice con carica frontale è quella classica che immaginiamo ogni volta che pensiamo a questo elettrodomestico. Si apre sul davanti ed è dotata di un oblò che permette di intravedere cosa succede nel cestello durante il lavaggio. Solitamente, questo tipo di lavatrice ha una maggiore capacità di carico ed è dotata di numerosi programmi di lavaggio.

La lavatrice con carica dall’alto, invece, non è provvista di oblò, ha una struttura più allungata e l’apertura collocata nella parte superiore dell’apparecchio. Grazie al suo essere stretta e lunga, è adatta a monolocali e appartamenti piccoli. Ha una capacità di carico minore rispetto ai modelli con l’oblò e dà meno possibilità di scelta dal punto di vista dei programmi.

Se ti stai chiedendo qual è la migliore lavatrice tra le due, preparati a ricevere ancora una volta una risposta non assoluta. Sia la lavatrice con carica frontale che dall’alto sono ottimi elettrodomestici, ma ognuna si adatta a spazi ed esigenze diverse. Chi vive da solo/a e non ha molti metri quadri a disposizione, può anche optare per una lavatrice a carica dall’alto.

Lavatrice a libera installazione o a incasso

Un altro dilemma che ci si deve porre quando si acquista una lavatrice nuova è se prenderne una a libera installazione o a incasso. Anche in questo caso non esistono modelli migliori di altri a prescindere, devi basarti su quello che ti serve.

Le lavatrici a incasso sono un’ottima soluzione estetica per i monolocali o per i piccoli appartamenti. Quelle a libera installazione, invece, sono ottime per la zona lavanderia. Dal punto di vista tecnico, però, non cambia poi molto.

Funzioni

I migliori modelli di lavatrice del 2023 dispongono di una serie di funzioni aggiuntive pensate per rendere più agevole tutto il processo del lavaggio dei panni. D’altra parte, lo scopo ultimo degli elettrodomestici è quello di agevolare il più possibile la vita degli esseri umani quando devono sbrigare faccende di casa.

Di funzioni della lavatrice ne esistono tantissime e riguardano molti aspetti tecnologici. È chiaro che la scelta su quale funzione prediligere e quale tralasciare sta a te. Devi basarti sulle tue esigenze (non era già chiaro?).

I modelli di lavatrice Whirlpool, ad esempio, sono dotati della funzione 6° Senso che riesce a rilevare automaticamente il carico dei panni e a regolare acqua e detersivo di conseguenza, senza farlo fare a te. La tecnologia FreshCare+, invece, è molto utile quando non si ha modo di tirar fuori subito i panni dal cestello. Il bucato, infatti, viene mantenuto fresco e soffice grazie all’azione di getti di vapore e di movimenti del cestello. La funzione Hotpoint Active 20, attiva negli elettrodomestici di questo marchio, permette la rimozione delle macchie più ostinate grazie a un lavaggio a 20°. Un’altra funzione molto utile è quella che prevede i movimenti multidirezionali del cestello. In pratica, quest’ultimo ruota e ondeggia in modo che i capi vengano mossi in maniera più efficace e siano lavati in tempi nettamente più ridotti. Tutto ciò può tornarti utile nel caso in cui tu abbia bisogno di fare il bucato velocemente.

Ci sono alcune funzioni che si rivelano estremamente utili per migliorare il post-lavaggio. Un esempio è l’opzione antipiega. Attivando il tasto apposito, si fa fare alla lavatrice un ultimo giro di centrifuga che rende la biancheria meno stropicciata e decisamente più facile da stirare.

L’opzione di regolazione della velocità di centrifuga è particolarmente virtuosa. Con questa opzione è possibile ottenere capi più o meno umidi a seconda della preferenza o del bisogno.

Infine, funzioni particolarmente utili sono quelle legate alla connessione wireless. Molte lavatrici oggi sono smart e danno la possibilità di avviare, fermare e controllare il bucato a distanza tramite un’apposita applicazione da scaricare sul proprio smartphone. Le lavatrici intelligenti sono dotate anche di un servizio di diagnostica che permette all’utente di identificare tramite applicazione apposita l’origine di eventuali guasti e malfunzionamenti.

I programmi

Hai presente tutti quei piccoli simboli che trovi sulla lavatrice? Ebbene, ciascuno di essi ti indica un programma di lavaggio.

Più ce ne sono, meglio è per te. Ogni lavatrice è dotata di un gruppo di programmi base (il ciclo per il cotone, il ciclo ECO, il ciclo delicato, il ciclo lana, il ciclo sintetico e il ciclo misto ad esempio) al quale se ne possono aggiungere degli altri. Un programma molto utile è quello “jeans” riservato a questi capi d’abbigliamento molto comuni. Ci sono poi il “lavaggio a mano” molto delicato, il “lavaggio rapido”, quello destinato alle macchie difficili, quello per igienizzare il bucato e quello riservato agli indumenti neri.

Un altro programma da ricordare è chiamato “tutti giorni”, oppure “lavaggio quotidiano”. Offre il pratico vantaggio di poter mescolare senza problemi cotone e fibre sintetiche senza inficiare la qualità del lavaggio.

Sta a te scegliere quanto dettagliata vuoi che sia la tua lavatrice.

I consumi

Prima di acquistare un elettrodomestico, cerca di valutare per bene la sua fascia energetica di appartenenza. Ogni elettrodomestico appartiene a una determinata classe, ovvero una scala che dà il valore dei consumi del singolo apparecchio. Più una classe è alta, più il macchinario risparmia energia ed è costoso al momento dell’acquisto. Tuttavia, il risparmio si ha dopo, in bolletta.

Dal 1 marzo 2021 sono entrate in vigore nuove classificazioni energetiche. Di conseguenza, la A+++ non è più il livello migliore dal punto di vista dei consumi. Le nuove scale sono più semplici e vanno dalla G (prestazioni energetiche peggiori) alla A (prestazioni energetiche migliori). I valori di riferimento sono calcolati non sul consumo annuo, ma su quello che avviene ogni 100 lavaggi. Non c’è stata una corrispondenza univoca tra le vecchie fasce e le nuove; visto che la Commissione Europea ha lasciato ampi margini di miglioramento ai produttori, si è preferito classificare in maniera più cauta gli elettrodomestici odierni. Di conseguenza, una lavatrice di classe B o C possono sembrare energivore, ma non lo sono, anzi. Sono le migliori in commercio.

Nel calcolo dei consumi bisogna tener conto anche dell’acqua consumata per i lavaggi. L’etichetta dell’elettrodomestico fornisce informazioni sul consumo idrico di ogni singolo lavaggio. In generale, più è grande il cestello, maggiore è la quantità d’acqua che verrà impiegata nel lavaggio.

Rumore e vibrazioni

La lavatrice è un elettrodomestico che si fa sentire quando è in azione, soprattutto quando arriva il momento della centrifuga. La tecnologia moderna ha portato allo sviluppo di apparecchi molto più silenziosi e in grado di contenere le vibrazioni grazie all’isolamento del cestello e all’adozione di ammortizzatori sempre più efficaci. Inoltre, oggi vengono impiegati soprattutto motori a trasmissione diretta che riducono i rumori prodotti dal macchinario.

Una buona lavatrice dovrebbe avere delle emissioni che si aggirino intorno ai 50 dB durante il lavaggio e tra i 70 e gli 80 nel momento della centrifuga. Tuttavia, bisogna tener conto anche delle strutture della casa e delle proprie abitudini di lavaggio. Se si fa la lavatrice di notte, serve un elettrodomestico il meno rumoroso possibile. Il problema può essere risolto anche scegliendo un programma con un numero basso di giri di centrifuga.

Nell’etichetta del prodotto troverai una classe di efficienza sonora la cui scala va dalla D alla A. Conoscere il livello di rumorosità del tuo apparecchio ti aiuterà a capire anche dove posizionarlo. O viceversa: a seconda della posizione potrai dare più o meno rilevanza alla rumorosità del prodotto.

Alla ricerca del miglior marca di lavatrice del 2023

Per orientarti meglio nella scelta, vogliamo darti qualche dritta su quali siano i marchi migliori in commercio e che cosa offrono di più rispetto agli altri.

Se la tua priorità è un’efficienza energetica di primissimo livello, la lavatrice Whirlpool è ciò che fa al caso tuo! Inoltre, se il rumore della centrifuga solitamente ti crea fastidi e ti irrita, sarai felice di sapere che Whirlpool ha progettato uno dei modelli di lavatrici più silenziosi del mercato.

L’azienda Ariston è da sempre uno dei brand più diffusi sul mercato delle lavatrici. Le lavatrici Hotpoint e le lavatrici Hotpoint-Ariston sono quasi sempre dotate di timer per la partenza ritardata e hanno sia un sistema di sicurezza del controllo del traboccamento sia quello per la sicurezza dei bambini. Quindi, ovviamente, sono ottime lavatrici per giovani famiglie.

Ottimo rapporto qualità/prezzo lo offrono le lavatrici Indesit. Se cerchi un modello di lavatrice che si adatti a spazi ristretti, i modelli slim della Indesit sono ottimi e potrebbero essere proprio ciò che cerchi.

Il marchio Ignis, invece, si è impegnato nello sviluppo di lavatrici compatte e efficienti con la comoda carica dall’alto. Allo stesso tempo la gamma di lavatrici Ignis con oblò frontale offre da sempre un’estetica lineare e decisa e tante utili opzioni come il programma specifico per ottenere risultati ottimali con i capi bianchi, neri e chiari o la pratica funzione per un lavaggio più rapido senza compromessi sulla qualità.

Inoltre, non sono da escludere da questa lista neppure gli ottimi modelli di lavatrici Bauknecht.

Le migliori lavatrici a carica frontale del 2022

Dopo aver elencato le caratteristiche principali delle lavatrici prodotte da alcuni delle migliori aziende di elettrodomestici, vediamo più nello specifico alcuni modelli a carica frontale ritenuti tra i migliori dell’anno.

Whirlpool W8 W946WR IT

Questa lavatrice a libera installazione è tra le migliori del marchio a livello energetico visto che appartiene alla nuova classe A. Il design estetico è molto interessante in quanto il bianco dell’apparecchio con il nero dell’oblò si integrano in maniera elegante e dinamica. Il cestello può sopportare un carico massimo di 9 kg e la centrifuga raggiunge i 1400 giri al minuto e i 71 dB. È ricca di programmi e di funzioni. Oltre alla tecnologia 6° Senso, infatti, offre diverse opzioni utili a risparmiare acqua e detersivo. C’è l’AutoDose (viene erogata solo la quantità di sapone necessaria ai panni) e il WaterSave (l’acqua viene calibrata in base al carico). Viene garantinta anche l’igienizzazione del bucato e il FreshCare+. È una lavatrice adatta a chi ha bambini piccoli in casa non solo per la presenza del blocco di sicurezza, ma anche di programmi in grado di preservare le pelli sensibili. Per scoprire tutti i vantaggi di questa lavatrice non devi fare altro che darle un’occhiata in negozio.

Hotpoint AQ114D497SD EU N

Tra i modelli a libera installazione più belli per il design e più convenienti dal punto di vista energetico c’è la lavatrice Hotpoint AQ114D497SD EU N. Il cestello è molto spazioso e può arrivare a 11 kg di carico. La classe energetica è la B e il numero massimo di giri di centrifuga è pari a 1400 al minuto. Il colore è bianco, ma la zona dell’oblò si colora di nero e di grigio. Il display è elettronico e i comandi hanno un aspetto molto futuristico. Sono presenti vari programmi e anche la funzione anti-allergie. È presente un ciclo di lavaggio lana che ti permette di lavare i capi contrassegnati come “lavabili a mano” all’interno della lavatrice.

Bauknecht B6 W845WB CH

Un design molto simile al prodotto Hotpoint è quello di questa lavatrice Bauknecht con capacità di carico pari a 8 kg. Il motore è particolarmente silenzioso e non emette grandi vibrazioni. La classe energetica è la B, quindi è garantito il risparmio energetico. La centrifuga arriva a massimo 1400 giri al minuto. Il display è intuitivo e molto semplice da leggere. I programmi offerti sono numerosi proprio come le funzioni. È presente anche il programma Steam Refresh che rinfresca i vestiti in 20 minuti solo con il vapore, senza acqua di modo da risparmiare risorse. È presente anche il blocco dello sportello per i bambini.

Indesit EWC 71252 W IT/N

Tra le migliori lavatrici dell’anno per il rapporto qualità/prezzo c’è questo modello della Indesit con capacità pari a 7 kg che pur appartenendo a una classe energetica bassa (E), consuma molto poco a livello idrico. La centrifuga è un po’ rumorosa (arriva a 80 dB) e non è presente alcuna funzione smart. Tuttavia, i programmi tra cui scegliere sono numerosi.

Ignis IG 81483 IT N

Questo modello della Ignis a libera installazione ha una capacità di carico pari a 8 kg e arriva a 1400 giri di centrifuga. La classe energetica di appartenenza è la C. Offre numerosi programmi speciali (Rapido 45’, Misti, Delicati, Lana e Anti Allergy) e può vantare un display digitale. È un ottimo apparecchio a livello di rapporto qualità/prezzo.

Le migliori lavatrici a carica dall’alto del 2023

Tra le migliori lavatrici con carica dall’alto del 2023 ti suggeriamo alcuni modelli adatti a spazi ristretti.

Whirlpool ZEN TDLR 6242BS IT/N

Questa lavatrice a carica dall’alto Whirlpool è un modello slim che entrerà facilmente in ogni angolo della casa. Ha una capacità massima pari a 6 kg e la centrifuga arriva fino a 1200 giri al minuto. È dotata di tecnologia Direct Drive Silence che assicura prestazioni molto silenziose così non ti sentirai in colpa nel metterla in cucina. Questa lavatrice è dotata di tutte le tecnologie e programmi caratteristici degli elettrodomestici Whirlpool. La classe energetica è la C.

Hotpoint WMTG 722B IT/N

Questa lavatrice a libera installazione a carica dall’alto con capacità 7 kg è tra i migliori modelli del marchio. La centrifuga compie 1200 giri al minuto e la classe energetica è un po’ bassa rispetto ai modelli che abbiamo visto (E). Non è particolarmente rumorosa ed è dotata di numerosi programmi e della funzione rinfrescante con il vapore e anti allergica.

Indesit BTW B7220P IT/N

Con una capacità massima di 7 kg e 1200 giri di centrifuga al minuto, questa lavatrice Indesit è tra le migliori per il rapporto/qualità prezzo. È dotata di sensore Water Balance Plus che ottimizza il consumo d’acqua e di diversi programmi volti a eliminare le macchie più ostili. Unico difetto: appartiene alla classe energetica E e a livello di consumi non è tra le più efficienti sul mercato.

Ignis IGT L603U IT/N

Questa lavatrice a carica dall’alto Ignis ha una capacità massima di 6 kg e appartiene alla classe energetica D. Offre un vasto assortimento di programmi speciali tra cui anche quello per il lavaggio specifico dei jeans e degli indumenti sportivi. La centrifuga arriva fino a 1000 giri al minuto ed è leggermente rumorosa, ma rimane comunque al di sotto degli 80 dB massimi.

Bauknecht WTCH 6930 CH/N

Questo elettrodomestico bianco slim ha una capacità di carico pari a 6,5 kg e garantisce un’ottima prestazione a livello di consumi (classe energetica C). Ha un display digitale molto facile da leggere e intuitivo da usare. Il funzionamento è molto silenzioso e permette l’utilizzo di diversi programmi molto utili per il lavaggio. Un esempio? Il programma Colours 15 che permette di preservare al meglio i colori mantenendo la temperatura dell’acqua a 15°.

E ricorda che anche per la migliore lavatrice del 2023 c’è SulSicuro!

Una volta scelta la tua lavatrice, ti sarà utile anche sapere che con SulSicuro potrai contare sempre sul supporto tecnico in caso di guasti al tuo elettrodomestico. I nostri professionisti sono specializzati nell’assistenza fuori garanzia degli apparecchi appartenenti ai migliori marchi in circolazione. Puoi chiamarci in qualsiasi momento!

La migliore lavatrice è quella di cui hai bisogno. Noi ti possiamo dare qualche consiglio e dirti che ci saremo qualsiasi cosa accada. La scelta, però, spetta a te.