06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavatrice perde acqua: cause e possibili soluzioni

28 Maggio 2021

Blog Manutenzione Lavatrice La lavatrice perde acqua: cause e possibili soluzioni

Immagina di entrare nel bagno e di ritrovarti con una pozza d’acqua a terra che si espande sempre di più da sotto la lavatrice. Non è una bella sensazione, vero? È probabile che in una situazione del genere il pensiero vada subito al tempo che si perderà per asciugare il liquido in eccesso e a come tutti gli impegni della mattina o del pomeriggio dovranno essere spostati o rimandati. Ma mentre sei impegnato nella pulizia, c’è un’altra questione che ti preoccupa, molto più importante: perché la lavatrice perde acqua da sotto?

È una domanda importante da farsi perché non è affatto detto che l’incidente non si possa ripetere. Generalmente, quando la lavatrice perde acqua, c’è un problema all’interno del sistema di funzionamento dell’apparecchio o qualche componente della macchina si è usurata a tal punto da diventare inefficace. Scoprire che cosa si è danneggiato è fondamentale per capire come intervenire e per evitare di allagare il bagno ogni volta che bisogna lavare il bucato.

La lavatrice che perde acqua è una lavatrice da buttare?

L’acqua è una parte fondamentale del lavoro della lavatrice. Senza la sua presenza, non si potrebbero né lavare, né igienizzare i panni. Ritrovarsi con una lavatrice che non carica acqua è un bel guaio proprio come lo è avere un apparecchio che perde. Il liquido deve stare nel cestello, dentro il macchinario, non sul pavimento. 

Sfortunatamente, dietro al problema della perdita dell’acqua dalla lavatrice ci sono molteplici cause. La difficoltà nell’individuare il guasto è data anche dalla molteplicità di situazioni che possono verificarsi in questi casi. L’acqua, infatti, non fuoriesce solo da una parte dell’elettrodomestico e non solo durante il lavaggio. In altre parole, il pericolo di allagamento non interessa un momento del ciclo, ma tutta la sua durata e, per evitarlo, bisognerebbe tener d’occhio non solo la parte inferiore dell’apparecchio, ma anche quella superiore e l’oblò. A seconda del luogo e del momento in cui la lavatrice perde acqua, si può capire il problema e la sua entità. Di conseguenza, si potrà valutare se è necessario l’intervento di un tecnico per la riparazione o se è necessario cambiare la lavatrice. Nella maggior parte dei casi, però, sistemare la parte guasta è più che sufficiente per permettere all’elettrodomestico di funzionare bene.

Da dove la lavatrice perde acqua?

Nel momento in cui pronuncerai la fatidica frase “La lavatrice perde acqua!”, qualsiasi tecnico coscienzioso ti risponderà: “Da dove?”. L’affermazione in sé, infatti, è poco utile. Serve a constatare un sintomo, ma dice poco o nulla su cosa stia accadendo.  

Per capire il problema, la prima cosa da fare è capire da dove perde acqua la lavatrice. I punti deboli da tenere d’occhio sono tre:

  • l’oblò,  ovvero lo sportello dell’elettrodomestico da cui può uscire acqua;
  • la vaschetta del detersivo che potresti ritrovare piena d’acqua o ancora sporca;
  • la parte inferiore, più difficile da vedere, ma ugualmente problematica.

E quando?

Individuare il “dove” non è sufficiente per capire il problema. Alla dimensione spaziale si accompagna sempre quella temporale. Ecco perché dopo aver visto da dove avviene la perdita d’acqua, devi verificare anche il momento in cui essa avviene.

Considerando che l’acqua è coinvolta in quasi tutte le fasi di attività della lavatrice, non ti sorprenderà sapere che ci sono molteplici situazioni in cui potrebbe verificarsi la perdita dell’acqua. In particolare:

  • al momento di avvio del ciclo di lavaggio;
  • durante il programma di lavaggio;
  • quando il ciclo si avvia alla conclusione;
  • a lavatrice spenta.

Pensi che sia finita? Sbagli. Unire il dove al quando potrebbe non essere sufficiente in alcuni casi. In molte situazioni, infatti, la perdita si verifica in più momento o in più parti dell’elettrodomestico. Bisogna, quindi, impegnarsi nel capire i vari intrecci che si verificano. La ricostruzione di queste dinamiche è utile per provare a capire dov’è il problema e come fare per risolverlo. Se dovessi servirti di un tecnico professionista quando la lavatrice perde acqua, dovrai fornirgli queste informazioni per aiutarlo nella ricerca del problema. 

Dato che le domande da farsi sono tante, noi di SulSicuro vogliamo darti una panoramica di quali sono e delle loro possibili risposte.

La lavatrice perde acqua dall’oblò durante il ciclo di lavaggio

Quando avvii la lavatrice ed essa inizia a perdere acqua dall’oblò, il tuo primo pensiero dovrebbe andare alla guarnizione, ovvero la gomma o plastica fissata allo sportello che ne assicura la chiusura e che dovrebbe prevenire proprio ciò che sta accadendo: la fuoriuscita dell’acqua dell’elettrodomestico.

Controlla che sulla superficie della guarnizione non vi siano parti usurate, rotte e che essa sia ben aderente all’oblò. È del tutto normale che questa parte si rovini nel tempo, ma non può rimanere così. Ti suggeriamo, quindi, di provvedere a sostituirla.

Se non vuoi farlo tu, ricorda che c’è sempre un professionista a cui rivolgerti! La sostituzione della componente rotta, ti assicura il buon funzionamento futuro dell’apparecchio, senza doverlo sostituire.

Hai bisogno della sostituzione della guarnizione della tua lavatrice? Ecco come risolvere il problema nel migliore dei modi.

Tieni d’occhio anche la trappola d’aria

Quando la lavatrice perde acqua dall’oblò durante il lavaggio, si potrebbe pensare anche alla trappola d’aria ostruita. Questa componente ha il compito di spingere l’aria verso il pressostato per indicare il livello dell’acqua nella vasca e fermarlo quando ha raggiunto la capacità massima del cestello. Se si ostruisce per la presenza di pelucchi o di calcare, non sarà possibile fermare l’ingresso dell’acqua nella lavatrice e quella in eccesso potrebbe trovare il modo di fuoriuscire o tramite lo sportello o anche sotto l’apparecchio. Per far  funzionare di nuovo la lavatrice, bisognerà pulire per bene la trappola d’aria. 

Se il problema non è lì, sarà meglio dare un’occhiata anche al pressostato per verificarne il funzionamento. Se non è più efficiente, andrà sostituito.

La lavatrice perde acqua dal cassetto all’inizio o alla fine del lavaggio

La lavatrice potrebbe perdere acqua dal cassetto destinato all’inserimento del detersivo e dell’ammorbidente. Questa situazione potrebbe verificarsi sia al momento di avvio del lavaggio, sia nella parte conclusiva.

Nel primo caso, è probabile che sia a causa del manicotto (la parte che conduce il detersivo dalla vaschetta alla vasca) sia danneggiato o sganciato. Puoi rendertene conto, solo smontando la parte superiore della lavatrice. È chiaro che una cosa del genere puoi farla solo se hai prima staccato la spina dall’elettrodomestico per lavorare in sicurezza. Se il manicotto è consumato, devi acquistarne uno nuovo e sostituirlo. Anche in questo caso, la cosa migliore sarebbe chiamare un esperto in riparazioni di lavatrici fuori garanzia.

Se noti che la tua lavatrice perde acqua dal cassetto a fine lavaggio, è probabile che non ci sia bisogno di chiamare un tecnico perché il problema non è di tipo tecnico: hai messo troppo detersivo! Considera che i detersivi ecologici producono più schiuma di quelli tradizionali e che non tutti i programmi di lavaggio funzionano allo stesso modo. Potrebbe quindi esserci un carico di sapone eccessivo rispetto all’acqua che l’elettrodomestico andrà a usare.

La lavatrice perde acqua da sotto: sei sicuro/a sia montata bene?

Il problema della perdita dell’acqua della lavatrice potrebbe essere anche legato a un montaggio scorretto dell’elettrodomestico. In questo caso, è probabile che sin da subito tu abbia problemi di allagamento e che possa provvedere per tempo. Durante l’installazione della lavatrice, infatti, bisognerebbe assicurarsi che il tubo di erogazione sia asciutto e che il tubo di scarico sia dentro al sifone idraulico al massimo di 10 cm. Inoltre, la parte iniziale della tubatura deve stare almeno a 65 cm dal suolo. Se queste condizioni non vengono rispettate, c’è il forte rischio che la lavatrice perda acqua.

È la pompa di scarico?

Se la lavatrice perde acqua da sotto, potrebbe esserci un guasto alla pompa di scarico. Per verificarlo, dopo aver staccato la corrente, inclina la lavatrice per vedere se gocciola. In caso di risposta affermativa, devi provvedere a sostituire la parte guasta.

Anche il tappo della pompa potrebbe essere la causa di una perdita d’acqua localizzata sulla base della lavatrice. Va sostituito se è rotto.

La lavatrice perde acqua da sotto mentre scarica

C’è un momento nella fase di lavaggio in cui la lavatrice scarica l’acqua usata durante il ciclo. Se l’acqua inizia a fuoriuscire da sotto, potrebbe essere un problema legato al tubo di scarico.

Per verificarlo, dopo aver avviato un programma di lavaggio e aver impostato centrifuga e scarico, controlla l’attacco del tubo di scarico. Se durante lo scarico perde, devi sostituire il pezzo, probabilmente usurato nella guarnizione. Per un’operazione così delicata, la cosa migliore che tu possa fare è chiedere l’intervento di un professionista.

Perché la lavatrice perde acqua da spenta

Quando la lavatrice perde acqua da spenta, la responsabile è l’elettrovalvola. Te ne accorgi facilmente: se trovi il cestello pieno d’acqua quando l’elettrodomestico è spento e per di più il liquido esce fuori dal cassetto del detersivo, devi procurarti una nuova elettrovalvola e montarla al posto della vecchia. È un’operazione delicata, meglio lasciarla a SulSicuro!

La lavatrice fa rumore e perde acqua

Alle volte, anche il rumore può aiutarti a identificare il problema. Se hai una lavatrice che perde acqua e che è molto rumorosa durante il lavaggio, ti consigliamo di dare un’occhiata ai cuscinetti. La loro usura provoca il grande rumore che senti provenire dalla lavatrice in azione soprattutto durante la centrifuga. L’acqua esce perché filtra attraverso di essi che, essendo ormai rovinati, non riescono più a trattenerla.

Perdita dell’acqua dalla lavatrice: controlla anche la resistenza!

La resistenza è un’altra di quelle componenti fondamentali della lavatrice che, però, quando si rompe causa non pochi problemi. Tra questi, c’è la perdita dell’acqua dall’elettrodomestico. Per verificare che il problema sia proprio la resistenza, apri la parte inferiore della vasca, dove sta la componente interessate e guarda che non ci sia acqua. Se c’è, devi sostituirla.

Durante l’esame del tuo elettrodomestico, ti conviene dare un’occhiata anche alla vasca, la parte contenente tamburo e resistenza. Potrebbe essersi perforata nel tempo a causa di monete o viti rimaste nelle tasche degli indumenti e aver provocato la perdita d’acqua al di sotto della lavatrice. Va assolutamente riparata.

Anche una scheda elettronica malfunzionante potrebbe provocare la fuoriuscita dell’acqua dalla lavatrice. Un difetto nella componente che gestisce tutte le funzioni dell’apparecchio potrebbe portare il motore a girare troppo velocemente o a non caricare acqua correttamente. 

Dato che operazioni simili richiedono una mano esperta in grado di sistemare la situazione,  sappi che quella di SulSicuro, è l’ideale ed è pronta ad afferrarti!