800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Il frigo perde acqua? Le possibili cause e soluzioni

27 Novembre 2020

Blog Manutenzione Frigorifero Il frigo perde acqua? Le possibili cause e soluzioni

Tanto utile, quanto delicato: il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici a cui dobbiamo prestare particolare cura e attenzione se vogliamo mantenerlo in funzione a lungo e sempre con efficienza.

Non solo è uno degli elettrodomestici che rimane sempre acceso, ma è anche quello che deve mantenere costante un certo tipo di temperatura per svolgere la sua funziona. È chiaro che un apparecchio sottoposto a un lavoro costante va più facilmente incontro a guasti e problemi. Una delle situazioni più tipiche che capitano è ritrovarsi con il frigo che perde acqua. Che cosa gli è successo?

Perché il frigo perde acqua? Attenzione allo spurgo di condensa

Se il frigo perde acqua sul pavimento, potrebbero essersi verificate diverse situazioni, soprattutto se si tratta di un frigorifero No Frost.

La motivazione più comune che porta il frigo a perdere acqua da sotto è l’intasamento dello spurgo dell’acqua di condensa. Si tratta di un foro situato nella parte bassa del frigo che serve a far passare il liquido in eccesso nell’apparecchio che si è venuto a formare a causa della condensa.

La condensazione avviene in maniera spontanea all’interno di qualsiasi cella frigorifera. Quando apriamo lo sportello, l’aria calda di fuori si insinua nell’ambiente più freddo e produce le goccioline d’acqua che dovrebbero essere correttamente smaltite attraverso lo scolo della condensa (ora sai a cosa serve il foro del frigorifero presente solitamente sotto il cassetto della verdura, nella parte bassa dell’apparecchio). Se questo condotto è intasato, allora l’acqua non riesce a uscire e tu ti ritroverai con un frigo che perde acqua.

Foro di scolo intasato? Il frigo perde acqua? Inizia a pulire!

Se il frigo perde acqua a causa dell’intasamento del foro di scolo della condensa, non ti serve chiamare un tecnico specializzato; ti basterà pulire il condotto. Ovviamente, se non ti senti in grado di farlo, puoi sempre chiamare noi di SulSicuro e chiedere assistenza. Saremo felici di aiutarti!

Per pulire la superficie, devi svuotare il tuo frigorifero e il tappo del foro di scolo. Munisciti di una cannuccia non troppo flessibile o di uno scovolino e soffia un po’ d’aria nel condotto per liberarlo. Strofina i bordi del buco per rimuovere tutte le impurità e i residui di sporco. Per verificarne il corretto funzionamento ti basta versare un po’ d’acqua all’interno e vedere se viene espulsa all’esterno. Non esagerare con la quantità d’acqua per il test di prova: non vorrai mica che l’acqua entri in contatto con i cavi elettrici?! Se non te la senti di rischiare, puoi anche riempire di nuovo il frigorifero e vedere se perde acqua di nuovo.

Quando il frigo perde acqua da sotto? Le altre cause

Se ti rendi conto che il problema non è lo scolo della condensa, potrebbe essere il caso di iniziare a digitare il numero dei tecnici riparatori SulSicuro. Non è detto che sia una cosa grave, ma è sempre meglio affidarsi all’occhio di un esperto, soprattutto quando le cause potrebbero essere molteplici.

  • Il frigo perde acqua quando la valvola di ritorno è intasata

Tra la vaschetta d’acqua del compressore e il telaio dell’apparecchio, si trova una valvola di gomma. Se sporca o intasata, l’acqua può fuoriuscire e andare a finire sul pavimento. Basta pulirla e vedrai che tornerà come nuova!

  • Il frigo che perde acqua a causa della vaschetta del compressore

Anche la vaschetta d’acqua del compressore potrebbe essere la causa del frigo che perde acqua. Se si rompe o non è stata installata correttamente, è molto probabile che l’acqua si disperda sul pavimento. In questo caso, va aggiustata o sostituita. Se hai un frigorifero di marca Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Ignis, Indesit, Bauknecht o KitchenAid, ti assicuriamo pezzi di ricambio originali!

  • Il termostato è difettoso… e subito il frigo perde acqua

Sappiamo che il termostato è il cuore del frigorifero.

Il termostato è una delle componenti fondamentali di un frigorifero: gli esperti di SulSicuro ci raccontano come funziona e cosa fare se si rompe.

Se non funziona, possono verificarsi diversi problemi. Di certo, non è una cosa positiva per il tuo frigorifero. Ad esempio, quando il frigo non raffredda, non è proprio l’ideale! Se il frigo perde acqua, la colpa potrebbe essere anche del termostato che non riesce a impostare la corretta temperatura. Questo provoca un lavoro continuo del compressore che riempirà d’acqua la vaschetta dello scolo fino a farla traboccare. Inoltre, se la temperatura interna è troppo fredda, potrebbe formarsi una quantità di brina eccessiva sulla parete traspirante. Il risultato è quello che sappiamo. L’unica possibilità per risolvere questo problema è sostituire il termostato o chiamare un tecnico specializzato che identifichi il problema.

  • Il frigo perde acqua sul pavimento se la guarnizione della porta è usurata

Occhio alla pulizia della guarnizione del frigorifero! Se si danneggia, rischi di compromettere la chiusura ermetica dell’elettrodomestico. Questo comporterebbe la formazione di brina che, una volta sciolta, potrebbe portare il frigo a perdere acqua sul pavimento. Se noti che la guarnizione del tuo frigo è particolarmente usurata, devi per forza sostituirla.

  • Perché il frigo perde acqua? Occhio a cosa ci metti dentro!

All’interno del frigorifero trovi indicazioni precise su dove posizionare i diversi alimenti. I disegnini sono fatti apposta per aiutarti nello smistamento e a mantenere un certo ordine. I diversi scompartimenti servono anche a creare delle zone più o meno fredde, le cui temperature sono più adatte alla conservazione di particolari cibi. Se non rispetti quella posizione, si potrebbero verificare dei piccoli incidenti. Tra questi, c’è proprio il frigo che perde acqua! Infatti, se metti tanta frutta e verdura nell’apparecchio senza inserirla negli appositi cassetti rischi che questi alimenti ricchi d’acqua contribuiscano a formare la condensa.

Il frigo perde acqua da sotto: chiama SulSicuro!

Perchè rovinarti la vita a cercare di dare una risposta a domande tecniche – del tipo “Come si pulisce il tubo di scarico del frigo?”, “Dove va a finire la condensa del frigorifero?”, “Perché il frigo da acqua?”-? In fondo, ognuno ha la sua area di competenza e la propria esperienza professionale. I nostri tecnici, diffusi in tutta Italia, sono esperti riparatori di elettrodomestici rotti fuori garanzia e credono nel valore della riparazione piuttosto che nella sostituzione generalizzata. Affidati a noi quando il tuo frigo perde acqua!