06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Frigo perde acqua: cause e rimedi

15 Giugno 2023

Blog Manutenzione Frigorifero Frigo perde acqua: cause e rimedi

Tanto utile, quanto delicato: il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici a cui dobbiamo prestare particolare cura e attenzione se vogliamo mantenerlo in funzione a lungo e sempre con efficienza. D’altra parte, al giorno d’oggi è impensabile gestire la propria dispensa senza usare questo apparecchio. Anche se si è abituati a fare spesa quotidianamente, c’è sempre qualche alimento che dovrà essere conservato al fresco. 

La manutenzione ordinaria del frigorifero – che consiste nel pulire periodicamente gli scompartimenti interni e nell’usare il macchinario in maniera corretta – è tanto importante visto il livello di attivazione di questo elettrodomestico. Si tratta, infatti, di uno dei pochi apparecchi che resta acceso durante tutte le ore del giorno. Di conseguenza, i consumi del frigorifero sono tra quelli che più incidono a fine mese se non si è optato per un elettrodomestico appartenente a una classe energetica alta.

Funzionare tutto il giorno ha il suo prezzo: un essere umano potrebbe mai lavorare 24 ore di seguito senza riposare? Assolutamente no, a meno di non vedere il proprio tenore di vita perdere drasticamente di qualità. È vero che il frigorifero è una macchina, ma anche le componenti meccaniche si usurano con il passare del tempo. Di conseguenza, dopo tanti anni, è possibile (se non probabile) che l’elettrodomestico inizi a dare problemi o smetta di funzionare. Una situazione che molti si ritrovano a vivere è quella del frigo che perde acqua.

Perché il frigo perde acqua? Attenzione allo spurgo di condensa

Anche se non è un elettrodomestico che ha molto a che fare con l’acqua come altri (lavatrice e lavastoviglie, ad esempio), non è inusuale ritrovare una pozza d’acqua sotto il frigorifero. È una situazione che può interessare tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli No Frost, ovvero quelli che impediscono la formazione di ghiaccio all’interno dei vani, anche se le motivazioni possono essere diverse.

Come si può spiegare la perdita d’acqua dal frigo? In diversi modi, come spesso accade nell’ambito dei guasti degli elettrodomestici. La causa più comune per un frigorifero tradizionale, quella alla quale penserebbe per prima uno specialista, è l’intasamento dello spurgo dell’acqua di condensa.

Nella maggior parte degli apparecchi è possibile notare la presenza di goccioline d’acqua sulla parete posteriore della cella frigorifera. Si tratta della condensa che si forma nel momento in cui l’aria fredda, proveniente dal macchinario, si incontra con l’aria calda dell’ambiente esterno. Questo avviene ogni qualvolta si apre lo sportello per prendere o riporre qualcosa. Le goccioline di condensa vengono raccolte ed espulse dall’apparecchio grazie a un foro collegato a un tubo: il condotto di spurgo, appunto. Solitamente, si trova in basso, sotto i cassetti della verdura. Nel caso in cui il frigo perda acqua, è possibile che questo tubo sia intasato e non permetta all’acqua di uscire. Trovando il condotto ostruito, le goccioline trovano un’altra uscita.

Come sturare il foro di scarico del frigorifero: inizia a pulire!

Se il frigo perde acqua a causa dell’intasamento del foro di scolo della condensa, non ti serve chiamare un tecnico specializzato; ti basterà pulire il condotto. Per pulire la superficie, devi svuotare il tuo frigorifero e il tappo del foro di scolo. Munisciti di una cannuccia non troppo flessibile o di uno scovolino e soffia un po’ d’aria nel condotto per liberarlo. Strofina i bordi del buco per rimuovere tutte le impurità e i residui di sporco. Per verificarne il corretto funzionamento ti basta versare un po’ d’acqua all’interno e vedere se viene espulsa all’esterno. Non esagerare con la quantità d’acqua per il test di prova: l’acqua potrebbe entrare in contatto con i cavi elettrici e causare ancora più danni! Se non te la senti di rischiare, puoi anche non fare alcuna prova e riprendere a usare il tuo frigorifero normalmente. Se non succede nulla, il problema è risolto.

Quando il frigo perde acqua da sotto? Le altre cause

Nel caso in cui sia un frigorifero No Frost a perdere acqua oppure tu ti accorga che il guasto non è provocato dallo scolo della condensa, bisogna andare alla ricerca di altre cause. L’intervento di un tecnico, in questi casi, è consigliato anche per non perdere troppo tempo.

  • Il frigo perde acqua quando la valvola di ritorno è intasata

Tra la vaschetta d’acqua del compressore e il telaio dell’apparecchio, si trova una valvola di gomma che regola l’ingresso dell’acqua e ne impedisce l’uscita verso l’esterno. Se sporca o intasata, la sua azione può essere vanificata e così ci si ritrova con l’acqua che fuoriesce e che va a finire sul pavimento. Per sistemare il problema, pulisci la valvola e vedrai che tornerà come nuova!

  • Il frigo che perde acqua a causa della vaschetta del compressore

Quando il frigorifero perde acqua, bisognerebbe dare un’occhiata anche alla vaschetta d’acqua del compressore. Se è rotta o non è stata installata correttamente, è molto probabile che l’acqua si disperda sul pavimento. In questo caso, va aggiustata o sostituita. Se hai un frigorifero di marca Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Ignis, Indesit, Bauknecht o KitchenAid, SulSicuro ti assicura pezzi di ricambio originali!

Come smontare e pulire la vaschetta della condensa del frigo

Nei due paragrafi precedenti abbiamo nominato più volte la vaschetta della condensa del frigorifero che si trova nella parte bassa dell’elettrodomestico, dietro lo zoccolo anteriore. Andrebbe pulita periodicamente così da evitare accumuli di sporco che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Per capire come togliere la vaschetta del frigorifero, puoi consultare il manuale di istruzioni che ti dirà dove si trova di preciso nel modello da te acquistato. In caso tu abbia buttato via il libricino, puoi sempre fare una ricerca su Internet. A quel punto, non ti resta che smontarla e dare inizio alla pulizia. Per compiere queste operazioni non è necessario staccare la spina dell’elettrodomestico a meno che tu non ne voglia approfittare per fare una pulizia generale di tutta la cella frigorifera.

Per igienizzare la vaschetta d’acqua del frigorifero, è sempre meglio indossare dei guanti di gomma di protezione. In questa parte del macchinario potrebbero esserci delle muffe o acqua molto sporca: meglio evitare il contatto diretto!

Come togliere la vaschetta del frigorifero

La prima cosa da fare è estrarre lo zoccolo del frigorifero, ovvero quella griglia che trovi alla base dell’elettrodomestico. Nella maggior parte dei casi, ti basta tirarlo per estrarlo poiché è inserito a pressione nel suo vano. Altrimenti, ti toccherà sempre seguire le istruzioni sul libretto (o su Internet).

Una volta tolta la griglia, dovresti individuare il vassoio di gocciolamento vicino alle tubature di scarico. Per vedere meglio, puoi servirti di una torcia. Quando l’hai individuato, tiralo il più lentamente possibile verso l’esterno. Tieni conto che potrebbe essere pieno d’acqua e che potrebbe sporcare per terra. Più sarai delicato/a, meno danni ci saranno. In alternativa, prima di iniziare le operazioni di pulizia, metti degli asciugamani a terra per evitare di bagnare il pavimento.

Come pulire la vaschetta del dietro-frigo

Se pieno d’acqua, il vassoio va svuotato prima di essere pulito. Se è solo un po’ umido, si può passare uno straccio o usare un aspiraliquidi.

Per pulirlo, si può usare una soluzione formata da acqua calda e candeggina da far agire per un paio di minuti sul piano. In alternativa, si può usare anche dell’aceto o del succo di limone: la scelta è tua, il risultato sarà sempre assicurato. Poi, risciacqua di nuovo tutto e asciugalo per bene. Fallo riposare per circa un’ora prima di rimetterlo a posto.

Se il vassoio non si estrae, probabilmente si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico, quindi dovrai spostare tutto l’apparecchio in avanti, liberandolo dalla sua posizione solita. Puoi usare un aspiraliquidi per togliere l’acqua in eccesso; nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio, dovrai usare una cannuccia. Dopo, puoi spruzzare con un apposito contenitore la soluzione di acqua e candeggina/aceto e usare un rullo da imbianchino per strofinare il contenitore e assorbire il disinfettante. Se non ci riesci sempre per motivi di spazio, puoi usare un bastone del diametro appropriato per muovere lo straccio.

Una volta compiuta questa operazione, la vaschetta del condensatore sarà libera e il tuo frigorifero funzionerà sicuramente meglio.

  • Il termostato è difettoso… e subito il frigo perde acqua

Sappiamo che il termostato è il cuore del frigorifero.

Il termostato è una delle componenti fondamentali di un frigorifero: gli esperti di SulSicuro ci raccontano come funziona e cosa fare se si rompe.

Ritrovarsi con il frigo che non raffredda è il sintomo più eloquente di una rottura del termostato anche se le conseguenze possono essere diverse e tra queste c’è anche la perdita dell’acqua dall’apparecchio. Se il termostato non lavora correttamente, neanche il compressore può farlo. In questo modo, si potrebbe formare una quantità di condensa molto alta e la vaschetta si riempirebbe d’acqua in continuazione e non avrebbe il tempo di smaltire il liquido. Il risultato è quello che sappiamo. L’unica possibilità per risolvere questo problema è sostituire il termostato.

  • Il frigo perde acqua sul pavimento se la guarnizione della porta è usurata

Occhio alla pulizia della guarnizione del frigorifero! Se si danneggia, rischi di compromettere la chiusura ermetica dell’elettrodomestico. Questo comporterebbe la formazione di brina che, una volta sciolta, potrebbe portare il frigo a perdere acqua sul pavimento. Se noti che la guarnizione del tuo frigo è particolarmente usurata, devi per forza sostituirla.

  • Perché il frigo perde acqua? Occhio a cosa ci metti dentro!

All’interno del frigorifero trovi indicazioni precise su dove posizionare i diversi alimenti. Molti modelli di recente fabbricazioni sono decorati con immagini stilizzate che contrassegnano i diversi scompartimenti per indicarti dove mettere cosa. In questo modo, i ripiani risultano molto più organizzati e ordinati. L’avanzamento tecnologico dei frigoriferi di nuova generazione ha anche permesso di diversificare le zone fredde adattandole alle esigenze dei singoli alimenti. Non rispettare queste disposizioni potrebbe portare a spiacevoli incidenti come il frigorifero che perde acqua! Infatti, se metti tanta frutta e verdura nell’apparecchio senza inserirla negli appositi cassetti rischi che questi alimenti ricchi d’acqua contribuiscano a formare la condensa.

  • Il frigorifero perde acqua perché non è ben livellato

Quando si ha a che fare con un malfunzionamento degli elettrodomestici, accade spesso che non si pensi a cause banali. Si grida immediatamente alla rottura dell’apparecchio senza nemmeno immaginare che il problema risieda in una spina attaccata male o in un interruttore non azionato. Davanti a un frigo che perde acqua, ad esempio, è difficile pensare che il disagio sia causato dalla posizione scorretta del macchinario. Se il frigorifero non è ben livellato, infatti, la condensa non riuscirà a entrare nel foro di scolo. Risolvere la situazione in questi casi è piuttosto semplice, ti basterà regolare i piedini in maniera adeguata.

La causa è quasi sicuramente questa se a perdere acqua è un frigorifero appena acquistato.

Il frigo No Frost perde acqua da sotto

Se a perdere acqua da sotto è un frigorifero No Frost, la cosa migliore da fare è chiamare subito un tecnico. Questi modelli, infatti, funzionano mediante un circuito di raffreddamento dell’aria che non permette la formazione di condensa. Di conseguenza la perdita dell’acqua è sicuramente legata a guasti tecnici che andrebbero individuati quanto prima per essere risolti.  Nello specifico, il problema potrebbe riguardare:

  • cali di pressione del gas nel condensatore;
  • aumenti di temperatura legati ad aperture continue dello sportello;
  • rottura delle guarnizioni che permettono la chiusura ermetica del frigo;
  • errori nella scheda elettronica dell’apparecchio;
  • sbalzi elettrici;
  • rottura delle resistenza.

Ognuno di questi problemi (ad eccezione dell’apertura continua degli sportelli) ha una natura meccanica che va risolta da esperti del settore. Considera che questi modelli di frigorifero sono difficili da ispezionare per chi non conosce il mondo elettronico. Quindi, meglio andare sul sicuro.

Il frigo perde acqua da sotto: chiama SulSicuro!

Il momento in cui si realizza che il frigorifero monoporta o americano perde acqua è sempre drammatico. Alla fatica dell’asciugare il pavimento si aggiungono la preoccupazione per lo stato dell’apparecchio e i mille dubbi su che cosa fare dopo. Bisogna sostituire il frigorifero oppure chiamare un tecnico che si occupi del guasto? L’assenza di garanzia dovrebbe influire sulla scelta?

Come avrai letto da questo articolo, nella maggior parte dei casi, se il frigorifero perde acqua non c’è necessità di cambiarlo. Piuttosto bisogna individuare di che problema si tratta e risolverlo come richiede. Per farlo, puoi approfittare dei servizi offerti dai riparatori di frigorifero fuori garanzia di SulSicuro. I nostri tecnici sono esperti di manutenzione straordinaria di elettrodomestici e saranno ben felici di aiutarti a risolvere la questione. Perché impazzire dietro alle bizze dei tuoi apparecchi elettronici e non affidarsi a chi ha esperienza nel farlo?