800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Perché il Frigorifero non raffredda più?

26 Luglio 2019

È assolutamente l’elettrodomestico che non può mancare in ogni casa e che tutti utilizzano quotidianamente: il frigorifero. Cosa accadrebbe se smettesse di raffreddare?

Prima di entrare nel panico o iniziare a girare compulsivamente tutti i negozi di elettrodomestici della tua città alla ricerca del frigorifero che meglio si adatta alla tua cucina, respira, rifletti un secondo e cerca di capire cos’è che non va. Spesso e volentieri la causa è davvero una banalità e basta qualche accorgimento o un po’ di manutenzione ordinaria per dare nuova vita al frigorifero che non raffredda più.

Sicuramente dobbiamo controllare che sia ben collegato alla presa, che la guarnizione dello sportello chiuda bene, impedendo al frigorifero di freddare come dovrebbe. Possiamo anche controllare i vari componenti, ma a questo punto il consiglio migliore che possiamo dare è quello di consultare un tecnico qualificato per la riparazione, in modo da non rischiare di rovinare tutto con un fai-da-te, pensato per risparmiare, ma che abbia l’effetto di peggiorare la situazione. Che sia Indesit, Hotpoint-Ariston, Whirlpool, e anche fuori garanzia, se il frigo non fredda e fa rumore, sicuramente un professionista del mestiere saprà trovare la soluzione più adatta. Potrebbe anche succedere che il frigorifero faccia ghiaccio ma non raffreddi, o che il frigorifero no frost smetta di raffreddare e quindi che il frigo non freddi e il freezer sì. Vediamo insieme quali sono le situazioni in cui ci potremmo trovare quando il frigorifero non raffredda e quali sono le cause.

Quando il frigorifero non raffredda ma il freezer sì

Può succedere che il freezer continui a funzionare ma il frigorifero smetta di freddare. Soprattutto quando il motore dell’elettrodomestico è unico, com’è possibile una cosa del genere? Capita più di frequente di quanto pensiamo. A volte la causa è davvero banale, ma non l’effetto: si forma una placca di ghiaccio troppo spessa nel freezer tanto che impedisce di mandare aria fredda al vano principale, con il risultato che il frigo non raffredda più e il freezer sì. Se notiamo che effettivamente è questo il nostro problema, basterà staccare la spina del frigorifero per sbrinare il congelatore – avendo cura di conservare tutti gli alimenti – e aspettare: una volta acceso di nuovo, il frigorifero dovrebbe funzionare in modo regolare. Se questo non accadesse, la colpa potrebbe essere di alcune anomalie che non riusciamo a individuare: in questo caso la scelta migliore è quella di contattare chi ha fatto della riparazione degli elettrodomestici il suo mestiere, che sia un frigorifero no frostWhirlpool, Ignis o Hotpoint-Ariston saprà come trattare al meglio il prodotto.Cosa fare quando il frigorifero non raffredda

Se ti stai chiedendo il perché il tuo frigorifero non raffredda più, vediamo quali sono le problematiche che potremmo incontrare e cosa fare quando il frigo non raffredda e come risolverle.

1. La manopola del termostato non è in posizione corretta.

In questo caso possiamo intervenire semplicemente regolando la temperatura dell’elettrodomestico: proviamo ad abbassarla. Se anche in questo caso il frigo non raffredda più come dovrebbe, probabilmente il termostato ha smesso di funzionare. Per i più esperti la sostituzione potrebbe non essere un problema, ma in tutti gli altri casi la cosa migliore è rivolgersi a professionisti del mestiere. Le porte non chiudono bene o le guarnizioni sono rovinate.

Il frigorifero non raffredda, che fare? Proviamo a controllare le porte! In questo caso il frigo perde la sua chiusura stagna e quindi non riesce a raffreddare l’ambiente interno. Ovviamente, per guarnizione si intende quel profilo di gomma che circonda lo sportello dell’elettrodomestico, elemento che sembra banale, ma che in realtà consente l’isolamento e impedisce la dispersione del freddo all’esterno, mantenendo le basse temperature all’interno. Se guardandola ti sembra molto usurata o danneggiata, forse è il caso di sostituirla: assicurati che il pezzo di ricambio sia originale, perché quello di un’altra marca, non è detto che riesca ad adattarsi, anche se sembra della stessa dimensione.

2. Le porte vengono aperte troppo spesso

A volte non ce ne rendiamo conto, ma apriamo troppo spesso le porte del frigorifero, causando una bassa efficienza dell’elettrodomestico. In questo caso il frigorifero può fare fatica ad abbattere la temperatura, in particolare quando gli scomparti sono stati riempiti moltissimo in poco tempo e quindi il frigo non raffredda bene o abbastanza. Risolvere questo problema è semplice: non sovraccaricare il frigo e cercare di aprire le porte solo lo stretto indispensabile.

3. E se fosse il compressore?

Se abbiamo provato tutti e 3 i primi rimedi ma il frigorifero continua a non freddare come dovrebbe, facciamo un respiro profondo. Il problema potrebbe essere più grave del previsto, ma niente panico: tutto è riparabile. Forse il problema è il compressore, ovvero il “cuore” che dà la vita al frigorifero. Questo elemento è piuttosto facile da individuare, ma non altrettanto da sostituire: si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico e ha una forma sferica. Potrebbe darsi che questa componente non si avvii o non funzioni bene, con il risultato che il frigo è guasto e smette di freddare. Che fare? La soluzione è contattare chi ne sa più di te, un professionista del mestiere in grado di risolvere il problema, senza creare ulteriori danni come potremmo fare noi.

4. Perdita di gas refrigerante

Un’altra causa che impedisce al frigorifero di freddare bene potrebbe essere il gas refrigerante. Essendo un circuito chiuso quello del frigo, non dovrebbe disperdersi il gas, però una serpentina potrebbe danneggiarsi e avere una perdita. Anche in questo caso non possiamo improvvisarci tuttofare: è necessaria una saldatura o – nei casi più gravi – una sostituzione della serpentina da parte di un tecnico specializzato.

5. Non riesco a individuare la causa!

Nessun problema, sei in ottima compagnia: la maggior parte delle persone di fronte a un guasto del frigorifero che non fredda più non saprebbe dove mettere le mani. Meglio così, in questo caso forse la cosa migliore da fare è sedersi sul divano e contattare un professionista del mestiere che sicuramente saprà guidarci nella scelta migliore.