800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Frigorifero rumoroso: possibili cause e come risolvere

14 Dicembre 2020

Blog Manutenzione Frigorifero Frigorifero rumoroso: possibili cause e come risolvere

È bene che gli elettrodomestici siano silenziosi, soprattutto quelli come il frigorifero che sono attivi tutto il giorno e tutta la notte.

Se anche i nuovi modelli di lavatrice stanno progressivamente abbandonando la loro rumorosità, perché non dovrebbero farlo la lavastoviglie e il frigorifero? D’altra parte, questi apparecchi si trovano in cucina, una delle stanze in cui passiamo la maggior parte del tempo in casa e che si trova solitamente vicina al salotto, se non costituisce con esso un open space. Di conseguenza, i loro rumori potrebbero essere più fastidiosi per noi da gestire.

Il frigorifero rumoroso può essere anche indice di un malfunzionamento dell’elettrodomestico. Ecco perché è importante saper distinguere quali suoni sono “normali” e quali devono essere interpretati come campanelli d’allarme. Rilassati! Non è necessario essere un frigorista per capirlo! Basta affidarti ai consigli del blog di SulSicuro.

Il frigo fa rumore: a quali dovresti abituarti?

Il frigorifero fa rumore. Questo è un dato di fatto. Anche se alcuni dei modelli più recenti hanno un suono che oscilla tra i 35 e i 40 dB, ci saranno sempre ronzii, fruscii e gorgoglii che avvertirai e a cui dovrai abituarti.

Quali sono i migliori frigoriferi 2020 da acquistare e quali sono le caratteristiche a cui devi prestare sempre attenzione?

Cerchiamo di vedere quali sono i rumori del frigorifero normali.

Il ronzio quando il frigorifero fa un rumore

Un suono piuttosto consueto quando si parla di rumorosità del frigorifero è il ronzio che è prodotto dal compressore quando pompa gas all’interno del circuito.
Con il passare del tempo, il compressore può usurarsi. Nel caso in cui ti sembri che il frigorifero fa un rumore strano, più fastidioso e insistente del solito, è meglio chiamare subito un tecnico riparatore.

Il frigorifero che fa rumore: il gorgoglio

Il gorgoglio che senti provenire dal tuo frigorifero è il rumore del gas che circola nel circuito refrigerante.

Il frigorifero No Frost fa rumore: i colpi

I frigoriferi dotati di tecnologia No Frost possono emettere un rumore simile a un fruscio che sarebbe quello prodotto dalla ventola che manda in circolo l’aria dentro l’elettrodomestico. Un altro suono che potresti avvertire è quello delle resistenze responsabili dello scioglimento automatico del ghiaccio.

Perché il frigorifero fa un rumore insolito?

Al di là dei rumori naturali per il tuo modello di frigorifero, ce ne sono altri a cui dovresti fare attenzione. Nel caso in cui tu possieda un frigorifero vecchio che inizia a fare dei rumori strani, come se fossero dei botti o degli scoppi, è probabile che ci siano dei guasti interni motivati dall’usura. Ma se, invece, hai un frigorifero nuovo rumoroso devi controllare la sua collocazione perché evidentemente qualcosa non va.

Frigorifero nuovo rumoroso: dove l’hai posizionato?

Senti come delle vibrazioni venire dal frigorifero nuovo? Prima di arrabbiarti perché il frigo fa rumore e pensavi di averne acquistato uno silenzioso, controlla dove l’hai messo. Se è attaccato al muro o ad altri mobili, è normale che succeda. Per farlo smettere, devi distanziarlo leggermente.

Un altro problema potrebbe essere la disposizione delle bottiglie e dei contenitori all’interno del frigorifero a cui si può porre rimedio solo con una migliore organizzazione.

Controlla anche i piedini. Se c’è un dislivello del pavimento e i piedini non sono ben regolati, il frigorifero potrebbe vibrare ed essere rumoroso.

Il frigorifero fa rumori improvvisi come se fossero scoppi e colpi

Quando il frigorifero fa un rumore strano e insolito è corretto presupporre che qualcosa non funzioni più a dovere.

Potrebbe essere il compressore (se il frigorifero fa rumore quando stacca), ma anche i fusibili termici, la resistenza di sbrinamento o il timer di sbrinamento. Potresti ritrovarti anche con i sensori danneggiati o con la scheda elettronica rotta. Altro possibile guasto, il fluido refrigerante che circola in modo scorretto.

Se ti rendi conto che il motore del frigo non stacca mai è probabile che ci siano problemi con il termostato. Se non riesce più a rilevare la temperatura interna del frigorifero, è probabile che continui a far lavorare il circuito e questo può provocare dei gravi problemi all’elettrodomestico e farti consumare molto di più.

Le cause di un frigorifero rumoroso sono molteplici. È chiaro che per capire dov’è il problema, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a un professionista del settore. I tecnici SulSicuro specializzati nella riparazione di frigoriferi fuori garanzia saranno in grado di individuare il problema in pochi minuti e di proporti la soluzione più vantaggiosa.

Cosa fare se il frigorifero fa rumore?

Un frigorifero rumoroso è solitamente un frigorifero guasto.

Lasciando da parte i rumori ai quali siamo abituati, se ci sono dei suoni anomali, bisogna correre ai ripari. Prima di tutto, devi individuare qual è la componente malfunzionante. Una volta che avrai capito questo, non devi fare altro che sostituirla. Se non hai idea di come fare per capirlo, per ordinare il nuovo pezzo e per montarlo, allora è il caso che tu ti rivolga a un esperto del settore.

Quando il frigo fa dei botti, va buttato via?

Il fatto che ci siano dei problemi nel funzionamento del frigorifero non determina necessariamente che tu debba buttarlo via, anzi! Soprattutto se è un frigo nuovo a far rumore, ti conviene cercare di capire cosa non va piuttosto che spendere soldi per un altro elettrodomestico, gravando sull’ambiente con un rifiuto di difficile smaltimento.

Se vuoi sapere perché il frigo fa rumore, ti conviene chiederlo a chi conosce queste cose di mestiere. Un tecnico riparatore ti dirà qual è la componente che rende il tuo frigorifero rumoroso e ti darà una mano nel trovare il pezzo di ricambio. Noi di SulSicuro abbiamo tra i nostri partner grandi marche di elettrodomestici. Se il tuo frigorifero Whirlpool, Hotpoint, Aristom, Ignis, Indesit, KitchenAid o Bauknecht fa rumore e ha un guasto al compressore, al termostato, ai fusibili e via dicendo, possiamo procurarti un pezzo di ricambio originale.

Chiama i tecnici SulSicuro. Le tue orecchie e il tuo frigorifero te ne saranno davvero grate.