800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Manutenzione Frigorifero

Manutenzione Frigorifero

Il frigorifero è il principe della cucina. Il nostro migliore amico nei momenti difficili… ma, in fondo, anche in quelli felici. Ecco perché quando ci troviamo di fronte a un frigorifero rotto ci sentiamo persi. Se poi ci accorgiamo che è fuori garanzia, il disagio è ancora maggiore.

Frigorifero rotto: cosa succede?

Un frigorifero che non raffredda può sembrare paradossale, invece è una delle situazioni in cui si può parlare di guasto al frigorifero. La stessa cosa potremmo dire del congelatore. Se hai un elettrodomestico combinato con il vano frigo e il freezer incolonnati, potresti anche trovarti nella situazione in cui uno dei due funziona e l’altro no. Anche il termostato, ovvero lo strumento che si occupa di regolare la temperatura del tuo frigorifero, può dare dei problemi con il passare del tempo.

In questa sezione, ci occuperemo dei principali problemi che possono comportare la rottura del tuo elettrodomestico. Ti suggeriamo alcune manovre pratiche da fare nel caso in cui tu voglia verificare quale componente del frigorifero stia dando problemi.

Che cosa si può fare quando il frigorifero o il congelatore non raffreddano più? Come si fa a capire che il termostato del frigorifero è rotto?

Sono tutte domande a cui tentiamo di risponderti, fermo restando che per alcuni tipi di problemi, il fai da te potrebbe rivelarsi insufficiente. Tuttavia, è bene essere a conoscenza di alcune nozioni di base sulla manutenzione del frigorifero e chi meglio di SulSicuro può dartele? Siamo specializzati nell’intervenire quando il frigorifero non funziona. Darti qualche dritta è per noi un piacere, soprattutto se serve a convincerti a riparare l’elettrodomestico piuttosto che buttarlo via.

Ad esempio, quando il frigorifero non raffredda, ma il congelatore sì, la prima cosa che devi provare a fare è sbrinare il freezer. Stacca la spina dell’elettrodomestico e aspetta 24 ore che il ghiaccio si sciolga. Poi, puoi riattaccare l’apparecchio alla corrente e tutto dovrebbe tornare alla normalità. Ma il problema potrebbe anche essere dovuto ad altro. Se apri spesso le porte del frigorifero, è normale che non si raffreddi bene. Oppure potrebbe trattarsi di un guasto al compressore o al gas refrigerante.

Capire come e perché ci ritroviamo con il frigorifero rotto è il primo passo per ripararlo in maniera adeguata e riportarlo ai suoi antichi splendori.

Consumo energetico del frigorifero: cosa sapere

25 Settembre 2020

Qual è il consumo energetico del frigorifero e come si può fare per risparmiare risorse ambientali ed economiche? Te lo dice SulSicuro!

I migliori frigoriferi 2020

31 Luglio 2020

Quali sono i migliori frigoriferi 2020 da acquistare e quali sono le caratteristiche a cui devi prestare sempre attenzione?

Frigorista: cosa fa e dove trovarlo

31 Luglio 2020

Frigorista cercasi: è lui che devi chiamare quando il tuo frigorifero è rotto? Scopri tutto su questa figura professionale!

Perché il Frigorifero non raffredda più?

25 Maggio 2020

La causa è davvero una banalità e basta qualche accorgimento o un po’ di manutenzione ordinaria per dare nuova vita al frigorifero che non raffredda più.

Frigoriferi da esterno colorati: l’arte tech

5 Novembre 2019

Frigoriferi da esterno colorati per ravvivare il tuo giardino con bibite e cibo sempre a portata di mano: ecco qualche dritta per gli amanti del vintage.

Universo termostato: come funziona

26 Settembre 2019

Sei curioso di scoprire cos'è un termostato e come funziona? Scopri di più sul tema grazie al nostro approfondimento all'interno di questo articolo

Come pulire la guarnizione del frigo senza fare danni

26 Settembre 2019

Si è sporcata la guarnizione del frigo e non sai come fare per pulirla? Scopri i nostri suggerimenti all'interno di questo articolo.

A qualcuno piace freddo (il frigo)

26 Settembre 2019

Si è rotto il termostatoe non riesci più ad impostare la temperatura frigo? Scopri qui cosa fare e come risolvere il problema.

Se il congelatore non congela d’estate

29 Agosto 2019

Niente panico e segui i consigli dei nostri esperti su cosa fare quando scopriamo che il nostro freezer o congelatore non funziona correttamente!

Guasto al frigorifero? Previeni!

Un altro guasto del frigorifero a cui bisogna stare attenti è quello che si può verificare alla guarnizione. Quest’ultima è una componente veramente importante dell’elettrodomestico perché ne permette la chiusura ermetica e non lascia fuoriuscire l’aria fredda. È normale che questa parte del frigorifero si usuri con il tempo e che debba essere sostituita. Tuttavia, se ti occupi di pulirla con regolarità, puoi evitare una rottura anticipata. Per questa manutenzione del frigorifero non serve neanche chissà quale prodotto: basta un po’ d’acqua con dentro del dentifricio.

SulSicuro ti accompagna nell’universo del frigorifero

Al di là dei problemi che possono portare alla rottura di un frigorifero, è opportuno conoscere i diversi modelli presenti sul mercato. Non solo in termini di marchi, ma anche (e soprattutto) in base alle caratteristiche strutturali che hanno. Solo conoscendo queste cose, potrai acquistare l’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze. Ecco perché troverai articoli dedicati ai frigoriferi monoporta e a doppia porta, a quelli americani, agli apparecchi combinati e anche ai modelli da esterno colorati.