06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Frigo no frost o ventilato? Differenze, pregi e difetti

23 Maggio 2022

Blog Manutenzione Frigorifero Frigo no frost o ventilato? Differenze, pregi e difetti

Acquistare un frigorifero è impegnativo. Non si può scegliere un modello qualunque, ma bisogna cercare il giusto compromesso tra dimensioni, estetica, funzionalità e prezzo. Sono tanti i fattori che vanno tenuti in considerazione e non ci si può certo ridurre a vederne due e selezionare quello che ci piace di più (a meno che non ci sia un colpo di fulmine).

Esistono tante tipologie di frigorifero diverse. C’è il frigorifero all’americana che è perfetto per le cucine grandi e per le famiglie numerose e costituisce il sogno proibito di molte persone. Tra i più comuni ci sono il frigorifero monoporta e quello combinato. C’è poi chi si ritrova a dover sostituire un vecchio frigorifero ormai rotto e irreparabile che si trova all’interno di un mobile della cucina. In questi casi, c’è solo una cosa da fare: cercare un modello a incasso.

Già così la scelta è bella impegnativa. A questo bisogna aggiungere le diverse funzioni che un apparecchio simile può avere e bisogna anche decidere il sistema di raffreddamento che si vuole avere. È meglio la tecnologia No Frost o un frigorifero ventilato? Sai qual è la differenza?

Frigo No Frost o ventilato: qual è la differenza

Spesso ci lasciamo incantare dalle forme e dai colori, in altre parole dall’estetica. È alquanto normale. Non avendo particolari conoscenze tecniche, ciò che colpisce l’occhio può facilmente influenzare le nostre scelte. Eppure, bisognerebbe soffermarsi anche sulla scheda tecnica di un elettrodomestico per capirne le caratteristiche e valutare quelle più utili alle proprie abitudini.

Sapere come raffredda un frigorifero, ad esempio, è importante per capire quali meccanismi entreranno in funzione, quali tipi di consumi aspettarsi e quali saranno le abitudini di buon mantenimento dell’apparecchio da intraprendere.

I frigoriferi più vecchi sono di tipo statico ovvero possedevano un circuito di raffreddamento in cui il compressore muoveva il gas refrigerante all’interno degli scompartimenti fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Oggi la scelta è molto più ampia. Non solo tra frigo statico o ventilato, ma anche tra frigo ventilato o No Frost. Quest’ultimi sono molto più avanzati dal punto di vista tecnologico anche se lavorano in maniera molto diversa.

Come funziona il frigorifero ventilato

Il parente più prossimo del frigorifero statico è quello ventilato. Siamo davanti a un apparecchio che prevede la stessa tipologia di raffreddamento – un circuito di gas refrigerante con compressore – con l’aggiunta di una ventola che si occupi di distribuire l’aria fredda in maniera uniforme all’interno del vano. Proprio perché “muove” l’aria, questo elettrodomestico è anche chiamato “frigorifero dinamico”.

Pregi e difetti di un frigorifero ventilato

Per chi consuma tante verdure e frutta fresca il frigorifero ventilato è l’ideale poiché il sistema di raffreddamento ne conserva al meglio le proprietà. L’umidità in generale che si produce all’interno di questo apparecchio è ottima per conservare i cibi senza rovinarne il gusto o le sostanze nutritive presenti all’interno.

Il problema principale di questa tipologia di frigo è legato alla formazione della brina. Inevitabilmente, aprendo e chiudendo lo sportello, si produce uno sbalzo di temperatura che può condurre al congelamento dei vapori acquei che provengono dagli alimenti e dall’aria esterna. Di conseguenza, bisogna sbrinare periodicamente il frigorifero per eliminare i residui di ghiaccio e per evitare che l’elettrodomestico cambi natura e diventi un congelatore. Senza contare che la presenza di ghiaccio riduce notevolmente la capacità interna dell’apparecchio e provoca un incremento dei consumi.

Hai problemi con il ghiaccio alle pareti del tuo frigo? Scopri il metodo giusto per scongelare e liberare l'elettrodomestico.

Cosa significa frigorifero No Frost

Il meccanismo di raffreddamento cambia completamente con la tecnologia No Frost. Il significato letterale di questo termine è “niente brina”. Hai già capito qual è il grande merito di questo elettrodomestico?

Il loro motore interno funziona grazie a un evaporatore e a un sistema di trattamento dell’aria che consente di eliminare l’umidità e impedisce così la formazione di brina, muffa e cattivi odori legati agli alimenti. Puoi trovarti di fronte ad apparecchi Partial No Frost o Total No Frost. Nel primo caso, il sistema descritto vale solo e unicamente per il congelatore, mentre nel secondo caso interessa sia sia il freezer che il frigo.

Frigoriferi No Frost: pregi e difetti

Anche con il frigorifero No Frost la temperatura interna è distribuita omogeneamente all’interno degli scompartimenti. Il sistema è studiato per ristabilire velocemente i gradi di partenza ogni volta che si apre lo sportello. La mancanza di umidità favorisce l’igiene all’interno del frigorifero e i consumi sono nettamente inferiori. E poi, ovviamente, non bisogna calendarizzare periodicamente lo sbrinamento del frigorifero.

Nonostante i tanti pregi fin qui elencati, c’è da dire che il detto “nessuno è perfetto” si applica anche al frigo No Frost. Nonostante i suoi grandi meriti, la mancanza di umidità non consente ai cibi di mantenersi ricchi d’acqua e quindi bisogna tenerne conto quando abbiamo tanta verdura e tanta frutta nel frigo. Per allungare i periodi di degenza sarebbe meglio inserirli in appositi contenitori o all’interno di pellicole.

Frigo No Frost o ventilato: chi la spunta?

Per quanto tempo tu ci possa mettere, non troverai mai il frigo perfetto e infallibile perché ancora lo devono inventare.

Quello che puoi fare, però, è vedere quale tra le due tipologie si accorda meglio con le tue abitudini alimentari o di vita. Se sai che non avrai la voglia o il tempo per metterti a sbrinare il frigorifero, allo previeni con il No Frost. Se invece hai pazienza e nella tua dieta ci sono soprattutto cibi freschi, allora puoi tranquillamente optare per un frigorifero ventilato.

Il frigo No Frost può avere dei problemi a livello di funzionamento, ma così anche quello ventilato. L’usura delle guarnizioni e dei meccanismi è del tutto normale con il passaggio del tempo e non è determinata dal sistema di raffreddamento. Qualunque sia la tipologia di frigo, se dovessi avere dei guasti o dei malfunzionamenti, puoi rivolgerti ai tecnici riparatori di SulSicuro. Conosciamo le differenze tra frigorifero No Frost e ventilato e siamo pronti a offrirti la migliore assistenza fuori garanzia che tu possa desiderare.