06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Perché il forno non cuoce sotto? Cause, soluzioni e rimedi

27 Settembre 2023

Blog Manutenzione Forno Perché il forno non cuoce sotto? Cause, soluzioni e rimedi

Anche se si tratta di un elettrodomestico che non è piacevole accendere in tutte le stagioni, immaginare la vita domestica senza il forno non è possibile. Alcune case molto piccole ne fanno a meno, ma difficilmente si tratta di abitazioni in cui ci si ferma a lungo. I cibi cotti all’interno di questo apparecchio non sono solo molto più genuini, ma sono anche più buoni. Come rinunciare alla crosticina sull’arrosto oppure sulla lasagna? Senza contare che senza il forno non è possibile preparare tanti dolci gustosi che renderanno felicissimi gli ospiti e gli abitanti della casa. 

La tecnologia non aiuta a fare a meno di questo elettrodomestico. Ad oggi, infatti, sul mercato sono presenti tantissimi modelli ricchi di funzioni e di programmi. I simboli sul forno stanno diventando sempre più numerosi, proprio perché tante sono le opzioni di cottura a disposizione, personalizzate per ogni tipologia di alimento. 

Vista la nostra dipendenza da questo apparecchio, ritrovarsi con un forno che non cuoce sotto le pietanze può essere un bel problema. 

Il forno non cuoce sotto: i segnali preoccupanti

Finalmente hai sufficiente tempo libero da dedicare alla preparazione una succulenta torta al cioccolato. Inizi a mescolare gli ingredienti, imburri la teglia, accendi il forno aspettando che arrivi a temperatura e lasci cuocere il preparato. 

Terminato il tempo di cottura, corri a tirare fuori il tuo dolce pregustandone il sapore. Mentre apri lo sportello dell’elettrodomestico, ti immagini già nell’atto di addentare la prima fetta, ancora calda. Controlli che tutta la torta sia cotta, infilando dentro l’impasto un coltello, e lo tiri fuori sporco lungo la punta. A quel punto, le fantasie spariscono e in bocca ti rimane solo il sapore amaro di una triste verità: il dolce non si è cotto. Almeno non nella parte di sotto. Eppure le fasi di preparazione sono state eseguite bene e i tempi di cottura rispettati. È lì che dovrebbe affacciarsi un presentimento: la parte inferiore del forno non funzione più adeguatamente

Se provi di nuovo con un’altra pietanza e ti rendi conto che la parte di sotto esce fuori sempre meno cotta, è chiaro che c’è qualcosa che non va. 

Perché il forno non scalda sotto?

Una volta accertato che il forno non scalda o non cuoce bene nella parte inferiore, bisogna capire il perché. Qual è la componente che sta dando problemi?

  • Forno che non scalda? Occhio alla resistenza

Con un forno che non scalda, il primo pensiero dovrebbe andare alla resistenza, ovvero la componente che si occupa di portare alla temperatura selezionata l’apparecchio. Nei forni sono sempre almeno in coppia: una, la resistenza cielo, è posta nella parte superiore mentre l’altra, la resistenza inferiore, si trova nella parte bassa dell’elettrodomestico. In alcuni modelli è presente anche la resistenza circolare, ovvero quella messa al centro dell’apparecchio. Quando una di queste due o tre smette di funzionare, è un bel problema. Nulla, però, che non si possa risolvere. Una volta acquistata una nuova resistenza, ti basterà montarla al posto di quella guasta per tornare ad avere un forno perfettamente funzionante. 

  • Si può usare il forno senza guarnizione? No, non si scalderà!

Una delle parti più importanti del forno, insieme alla resistenza, è la guarnizione ovvero quella fascia di gomma posizionata lungo tutto il perimetro su cui si adagia lo sportello. Questa componente ha il compito di chiudere in maniera ermeticamente il forno in modo da mantenere costante e uniforme la temperatura interna e non lasciare che l’aria esterna influisca su quello che avviene all’interno dell’elettrodomestico. 

Con l’uso, la guarnizione si può usurare e perdere il suo carattere ermetico. Se hai il forno che non scalda nella parte di sotto o in generale, vale la pena controllarne lo stato. Anhe in questo caso, una semplice sostituzione della parte usurata basterà a far tornare il forno come nuovo.

Hai un problema con la guarnizione del tuo forno? Non sai se sostituirla e a chi rivolgerti? Ti spieghiamo come risolvere
 

  • Perché il forno non cuoce in modo uniforme? Controlla il termostato

Se il problema del forno che non cuoce sotto non è né la resistenza né la guarnizione, bisogna controllare il termostato. Questa componente – presente in tanti elettrodomestici anche se in forme e con caratteri differenti – è quella che regola la temperatura interna dell’elettrodomestico, bloccando l’azione delle resistenze una volta raggiunti i gradi desiderati. Nel caso non riuscisse a compiere più la sua funzione, i cibi verrebbero fuori dall’apparecchio crudi. 

Per verificare che il problema risieda proprio nel termostato, si può accendere il forno a una determinata temperatura e poi inserire al suo interno un termometro da cucina. Nel momento in cui l’elettrodomestico segnala di essere arrivato a temperatura, si verifica che anche sull’apparecchio appaiano gli stessi gradi “supposti” dal forno. Se così non fosse, bisognerà procedere alla sostituzione della parte rotta. Ancora una volta, questa operazione sarà più che sufficiente per assicurare la rinascita del forno. 

Il forno non cuoce sotto: chiedi ai tecnici SulSicuro cosa succede

Un forno che non cuoce sotto non è un forno da buttare via. Il perché non cuocia in maniera uniforme può dipendere da molteplici fattori, ma in ogni caso si può procedere con la sostituzione della parte usurata e il gioco è fatto. 

Capita spesso che la riparazione del forno sia la via da seguire quando l’apparecchio ha un problema. La tendenza a buttar via gli elettrodomestici non appena scade la garanzia e l’apparecchio mostra qualche segno di cedimento va pian piano abbandonata per evitare di produrre inutilmente rifiuti speciali di difficile smaltimento. Lo dobbiamo all’ambiente che ci circonda, già sufficientemente provato dalle scelte di vita dell’essere umano.  

Quando il tuo forno non cuoce la parte di sotto e vuoi aiuto da persone competenti e d’esperienza per capire qual è il problema, puoi rivolgerti ai professionisti SulSicuro. Interveniamo anche per altri tipi di guasti: quando il forno fa rumore o non si accende, il nostro numero è a tua disposizione per una sostituzione rapida e completa della componente usurata.