06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Forno a gas o elettrico: quale scegliere?

26 Ottobre 2022

Blog Manutenzione Forno Forno a gas o elettrico: quale scegliere?

È difficile trovare una cucina senza forno, al giorno d’oggi. Accade solo nelle abitazioni più piccole, come i monolocali, dove lo spazio a disposizione è limitato. D’altra parte, però, è impossibile negare come un elettrodomestico simile sia un potente alleato in cucina. Piatti come le lasagne, il polpettone o le torte non possono essere preparati in mancanza di questo apparecchio. C’è chi usa il microonde combinato, ma occorre avere un modello molto avanzato per ottenere gli stessi risultati che si raggiungono con il forno.

La scelta del forno avviene quasi sempre nel momento in cui si stanno acquistando anche i mobili della cucina, oppure quando il vecchio elettrodomestico si rompe e non c’è modo di ripararlo. Prima di andare a vedere quali sono i migliori forni sul mercato bisogna chiedersi quale tipologia andare a cercare.

È meglio il forno a gas o elettrico?

È una domanda importante da porsi prima di procedere ad un acquisto così importante. Non è facile rispondere per i non addetti ai lavori visto che generalmente, pochi sanno come funziona un forno. Ecco perché proveremo a spiegartelo in questo articolo.

Forno a gas vs elettrico: come funzionano

La differenza principale tra forno a gas e forno elettrico sta nel funzionamento del macchinario.

Il forno a gas possiede un bruciatore, solitamente collocato nella parte bassa dell’elettrodomestico, che crea e distribuisce il calore all’interno del vano. Lo fa in maniera uniforme e costante, permettendo un grande risparmio di energia. La fiamma all’interno del bruciatore viene modellata d’intensità durante tutta la durata della cottura e questo permette di non sprecare troppa energia.

Il forno elettrico, invece, è provvisto di due resistenze poste nelle parti superiori e inferiori dell’apparecchio. Al momento dell’accensione viene impiegata dell’energia elettrica per riscaldare queste due componenti che irradiano il loro calore verso i cibi. Il forno elettrico che possiede solo le due resistenze è detto statico mentre i modelli che hanno anche una ventola utile a far circolare l’aria calda in maniera uniforme prendono il nome di forni ventilati.

Sei curioso di scoprire le differenze tra forno statico e forno ventilato? Scopri qual è il migliore all'interno del nostro articolo.

In generale, il forno elettrico consuma di più soprattutto se la pietanza richiede delle cotture lunghe.

Pro e contro dei forni a gas o elettrici

Oltre ai consumi, per scegliere tra un forno a gas e uno elettrico bisogna valutare:

  • funzioni e programmi di cottura;
  • il costo;
  • le dimensioni.

Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio.

Funzioni e programmi di cottura

Ogni persona cucina in modo diverso dall’altra. C’è chi fa della preparazione dei pasti un’arte, chi è troppo impegnato e ci si dedica solo frettolosamente e chi, di tanto in tanto, ama divertirsi a giocare con i sapori.

Cosa c’entrano queste riflessioni con la scelta del forno? Tutto: se non ti piace cucinare, è inutile acquistare un elettrodomestico ricco di funzioni e di programmi di cottura, perché difficilmente li sfrutterai. I forni elettrici offrono una vasta scelta in questo senso, mentre quelli a gas permettono solo una cottura standard o quella conosciuta come “grill”. Di conseguenza, i forni a gas sono molto semplici da usare, mentre quelli elettrici vanno conosciuti, soprattutto se si tratta di modelli smart.

Sia gli apparecchi a gas che quelli elettrici sono dotati di timer e permettono di regolare la temperatura.

Il costo

A livello di prezzo, forni a gas ed elettrici non sono poi così differenti. In entrambi i casi, dipende dal modello in questione. I forni elettrici di ultima generazione possono essere più impegnativi dal punto di vista economico se sono dotati di funzioni smart o ricchi di programmi di cottura.

Nel tempo, però, il forno a gas potrebbe essere considerato meno costoso poiché i suoi consumi incidono meno pesantemente sulle bollette.

Le dimensioni

I forni a gas hanno delle dimensioni abbastanza standardizzate. Raramente la loro lunghezza supera i 56 cm. La maggior parte dei modelli nasce a incasso e si può adattare a qualsiasi tipo di cucina, a patto che le misure siano corrette.

Per quanto riguarda i forni elettrici, troviamo sia modelli free standing che modelli a incasso. Le dimensioni sono piuttosto regolari, ma la lunghezza è sempre almeno di 60 cm.

Meglio un forno a gas o elettrico?

Quando hai bisogno di acquistare un elettrodomestico, devi innanzitutto considerare le tue abitudini e passioni di modo da orientare la scelta in base a ciò che ti serve. È difficile stabilire a priori se una tipologia di macchinario sia migliore dell’altra, perché tutto è relativo alla situazione che si vive.

Nella lotta tra forno a gas e forno elettrico quest’ultimo uscirà sicuramente vincitore per quanto riguarda i costi, i programmi e le funzioni. È un elettrodomestico versatile che va benissimo per chi ama cucinare o anche per chi non è così bravo nelle preparazioni. Infatti, non è semplice gestire la fiamma del bruciatore di un elettrodomestico a gas, tanto che il rischio è di seccare o di bruciacchiare alcune parti del cibo preparato.

Tuttavia, il forno a gas permette di consumare molta meno energia. Di conseguenza, potrebbe risultare un’ottima scelta per le seconde case o per chi deve risparmiare.