06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

I migliori forni del 2023

16 Marzo 2021

Blog Manutenzione Forno I migliori forni del 2023

Immagina la tua cucina senza forno. Dovresti rinunciare a numerose preparazioni, a una cottura salutare e piuttosto appetitosa. I grandi risultati in cucina, si sa, non si raggiungono solo con la propria maestria o con l’abilità nell’accostare i sapori. Bisogna anche utilizzare gli strumenti adatti. E avere a disposizione in casa uno dei migliori forni in circolazione può essere sicuramente un aiuto importante.

Di quale modello si tratta? Ovviamente una risposta unanime a questa domanda non esiste. Ci sono diverse caratteristiche che rendono un forno più performante rispetto a un altro. Ma molto dipende dalle proprie specifiche esigenze e dall’utilizzo che si fa. In questo articolo, vedremo quali sono i migliori forni in circolazione e quali elementi bisogna tenere in considerazione nella scelta dell’elettrodomestico.

Le tipologie dei migliori forni da incasso e non del 2023

Quando parliamo di forni, quasi sempre intendiamo un forno a incasso, ovvero un apparecchio che deve essere posizionato dentro un mobile. Lo possiamo trovare o a colonna sopra dei ripiani oppure sotto il piano cottura. Inoltre, la maggior parte dei forni presenti nelle case degli italiani è di tipo elettrico, ma ci sono anche dei modelli a gas. Quindi, se ti trovi nella condizione di dover acquistare un forno, devi necessariamente chiederti di che tipo lo vuoi. A incasso ed elettrico? A libera installazione ed elettrico (anche perché non avresti altra scelta)? A incasso e a gas?

Per orientare la tua scelta tra i modelli a incasso e quelli freestanding, ti basta valutare il posto dove andrà il tuo apparecchio. Se devi sostituire un forno ormai vecchio e non più funzionante, non avrai altra scelta che optare per un modello a incasso. Al contrario, se stai attrezzando una seconda cucina all’aperto oppure nel rustico e hai bisogno di un apparecchio a libera installazione, dovrai andare a guardare quel tipo di apparecchi.

Invece, per scegliere come far generare calore all’elettrodomestico, devi valutare vari fattori tra cui i consumi, i programmi e, ovviamente, il costo. I forni a gas consumano poco e non costano neanche troppo. Tuttavia, hanno pochissimi programmi a disposizione per la cottura e questo non li rende adatti a chi ha voglia di sperimentare molto in cucina. I forni elettrici sono facili da usare e tecnologicamente molto superiori, ma questo aumenta il loro prezzo. Inoltre, i loro consumi sono superiori rispetto ai modelli a gas. Sei tu a dover valutare i pro e i contro di entrambe le scelte. Il forno migliore che tu possa acquistare è quello che risponde alle tue esigenze… e al tuo gusto!

Le caratteristiche dei migliori forni a incasso e non

Dunque, come accennato, le caratteristiche di un forno sono fondamentali per scegliere un modello piuttosto che un altro. Ci sono alcune tecnologie che rendono un elettrodomestico più all’avanguardia di un altro, ma non è detto che si tratti dell’apparecchio giusto per te. Ancora una volta, tutto dipende da quanto hai bisogno di determinate funzioni.

Al momento dell’acquisto dovresti dare sempre un’occhiata all’etichetta e alla scheda tecnica dell’elettrodomestico. È lì che troverai la carta d’identità del modello e potrai conoscerne dimensioni, classe energetica, funzioni, livelli di rumorosità e quant’altro. Ognuno di questi criteri può essere determinante per la tua decisione.

La classe energetica del forno

Uno degli aspetti più importanti di un elettrodomestico riguarda la classe energetica di appartenenza. Essa, infatti, è determinante per stabilire quanta energia richiederà l’apparecchio e, di conseguenza, quanto consumerà nel tempo. Tutti gli elettrodomestici per legge devono essere contrassegnati da una lettera (dalla A alla G) che ne indichi la fascia di afferenza. Quanto più si va avanti nell’alfabeto, tanto più l’apparecchio spende energia nella fase di attività provocando maggiori consumi. Sarebbe meglio – per motivi ambientali, ma anche economici – acquistare un forno contrassegnato da una delle prime lettere dell’alfabeto. Il suo costo iniziale potrà essere maggiore, ma nel tempo risulterà molto più conveniente.

Un forno di classe A, ad esempio, consuma 1 kWh di energia per ogni ciclo di cottura. Questo valore si riduce dal 10% al 20% nelle classi superiori e aumenta del 20% man a mano che si scende nella scala. A fine anno, queste differenze si faranno sentire, non solo nel bilancio familiare, ma anche in quello delle risorse ambientali.

Le migliori marche di forni a incasso 2023: ecco le tecnologie

Quando si parla dei migliori modelli di forno a incasso in circolazione non viene in mente solo una marca. In commercio ci sono varie aziende che producono elettrodomestici funzionali ed esteticamente belli da vedere. Di certo, se dovessimo isolare alcuni nomi particolarmente meritevoli, sarebbero quello della Whirlpool, della Hotpoint e HotpointAriston, della Indesit, della Ignis, della KitchenAid e della Bauknecht.

Ci sono alcune marche di elettrodomestici che hanno ideato delle tecnologie per i forni a incasso elettrici per migliorarne le prestazioni. Queste tecnologie arricchiscono il tuo forno e ne ampliano le possibilità di cottura. Sta a te stabilire quanto siano necessarie per la tua cucina queste funzioni.

Whirlpool 6° Senso

La maggior parte degli elettrodomestici Whirlpool sono dotati della tecnologia 6° SENSO, ovvero di funzioni intelligente che migliorano automaticamente le prestazioni dell’apparecchio di riferimento.

I forni a incasso Whirlpool hanno dei sensori interni che permettono di impostare la temperatura, il tempo e il livello di umidità in base al tipo di cibo da cuocere. Tu non dovrai far altro che selezionare il programma dell’alimento che vuoi cucinare e lasciar fare all’elettrodomestico. Questa funzione è l’ideale per chi non è molto pratico di cucina e ha bisogno di un aiuto per evitare di bruciare le pietanze.

Hotpoint Active Steam 100

Nei forni Hotpoint è possibile trovare la tecnologia Active Steam 100, che consente all’elettrodomestico di effettuare la cottura a vapore. Bisogna solo riempire l’apposito serbatoio d’acqua e selezionare il programma apposito. È possibile anche combinare due tecniche di cottura: a vapore e tradizionale.

Altre funzioni presenti nel forno

La maggior parte dei piatti cotti al forno richiedono un tipo di cottura ventilata o una statica che è presente in qualsiasi modello di forno. Un po’ meno diffusa, ma molto utile, è la funzione grill del forno che è ottima per gratinare verdure o arrostire la carne. Per cucinare un arrosto, invece, l’ideale sarebbe combinare questa funzione con quella della ventilazione, cosa che alcuni forni ti permettono di fare. Questo ti consente di realizzare cotture raffinate pur non avendo molta dimestichezza con la tecnica. D’altra parte, i programmi tecnologici servono proprio a questo.

Tra le tecnologie più recenti dei forni a incasso c’è la suddivisione della camera di cottura in due spazi. In questo modo, è possibile impostare due modalità di cottura diverse permettendoti di risparmiare tempo e anche energia.

Alcuni modelli di forno a incasso e a libera installazione sono dotati di funzione autopulente che possono essere programmati per pulirsi autonomamente. In alcuni casi, sono rivestiti da un materiale speciale sulle pareti interne che non permette agli schizzi di grasso di attaccarsi. In altri, invece, viene avviato un ciclo di riscaldamento che raggiunge i 500°. A queste temperature, il grasso e lo sporco difficilmente sopravvivono.

Ci sono anche forni che ti permettono di avviare in un secondo momento il forno e di farlo spegnere automaticamente.

Sei curioso di scoprire le differenze tra forno statico e forno ventilato? Scopri qual è il migliore all'interno del nostro articolo.

Tra le altre funzioni molto utili presenti nei migliori forni ci sono anche il contaminuti che serve per calcolare i tempi di cottura. Inoltre, compresi nel forno dovresti trovare accessori come la griglia, le teglie e, in alcuni casi, le leccarde (recipienti simili alle teglie) e la sonda di cottura che consente di conoscere la temperatura nella parte centrale degli alimenti. Questo oggetto è particolarmente utile quando si cucina la carne.

I migliori forni a incasso del 2023

Passiamo ora in rassegna alcuni dei migliori forni a incasso di quest’anno.

Whirlpool PH AKZM8610IX

Questo modello di forno elettrico Whirlpool è adatto a chi non vuole rinunciare né alla semplicità di utilizzo, né ai comandi digitali. Dal punto di vista visivo è particolarmente elegante e d’impatto vista la presenza dell’acciaio satinato e del colore nero. Questo elettrodomestico offre 16 programmi di cottura tra ricette dolci e salate. È dotato di tecnologia 6° Senso e appartiene a una buona classe energetica.

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Uno dei migliori forni elettrici per il rapporto qualità/prezzo è questo modello della Hotpoint Ariston molto semplice da usare grazie alle tradizionali manopole per controllare modalità di cottura, tempo e temperatura. Ha un design molto lineare e facile da adattare a qualsiasi tipo di cucina. È dotato di funzione Diamond Clean per facilitare la pulizia. È possibile anche usare il grill e il turbo grill.

KitchenAid KOASP 60602

Questo forno multifunzionale della KitchenAid si distingue per la presenza dell’acciaio inox nero spazzolato che gli dona un effetto elegante e caldo. È un elettrodomestico professionale che ti mette a disposizione ben 3 metodi di cottura: standard, a vapore e combinata. Sono presenti anche 21 funzioni professionali, 11 funzioni speciali e 7 funzioni tradizionali. Il forno appartiene a una classe energetica alta e dispone della chiusura assistita Soft-Closing. È dotato di sistema autopulente.

Indesit IFW 5844 P IX

I forni Indesit offrono un’estetica classica e un buon funzionamento tecnologico a prezzi economicamente convenienti. La classe energetica è molto alta, è dotato di tecnologia autopulente e offre una vasta scelta di ricette da cucinare. È un ottimo forno da avere in casa.

Ignis AKS 185/NB

L’elettrdomestico della Ignis è adatto a chi sta cercando un forno nero dall’estetica elegante e particolare. Nonostante l’assenza di comandi e display digitali, il pannello di controllo è ricco di funzioni e permette di cucinare tante pietanze diverse. La classe energetica è alta e garantisce buone prestazioni energetiche.

Bauknecht ECSK11 F845 CH

Anche il forno della Bauknecht è nero, ma si presenta con un design più moderno e particolare. Le prestazioni energetiche sono ottime grazie all’appartenenza alla classe energetica A, ma anche grazie alla presenza di una serie di funzione che permettono di risparmiare energia. È possibile cucinare anche a vapore e scongelare velocemente gli alimenti. Inoltre, questo apparecchio è dotato di funzione autopulente.

SulSicuro ripara anche il miglior forno a incasso

Nell’acquisto di un forno, come sempre, particolare attenzione va dedicata alle garanzie e all’assistenza tecnica qualificata in caso di malfunzionamenti o guasti. Ovviamente anche il forno migliore 2020 può rompersi, anche a causa dell’usura o di un utilizzo non corretto. In caso di guasti, non bisogna mai scoraggiarsi e cercare gli esperti delle riparazioni. I tecnici di SulSicuro sono pronti a intervenire per aiutarti con un supporto di qualità, con ricambi originali, anche per forni fuori garanzia!