800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

I migliori forni 2020

31 Luglio 2020

Blog Manutenzione Forno I migliori forni 2020

I migliori forni 2020

Durante il periodo estivo potrebbe non farci molto piacere accenderlo, ma il forno rimane comunque una componente fondamentale delle nostre cucine.

Senza di esso, non c’è cottura salutare o croccante che tenga. Ma gli alti livelli di cucina non si raggiungono solo con la propria maestria o con l’abilità nell’accostare i sapori. Bisogna avere anche gli strumenti più idonei. Ecco perché oggi vogliamo parlare dei migliori forni 2020 che potresti acquistare e di quali sono le caratteristiche a cui devi prestare sempre attenzione nel momento in cui scegli il tuo elettrodomestico.

Il miglior forno 2020: guardiamo le tipologie

Quando parliamo di forni, quasi sempre intendiamo un forno a incasso, ovvero un apparecchio che deve essere posizionato dentro un mobile. Lo possiamo trovare o a colonna sopra dei ripiani oppure sotto il piano cottura. Inoltre, la maggior parte dei forni presenti nelle case degli italiani è di tipo elettrico, ma ci sono anche dei modelli a gas.

Quindi, se ti trovi nella condizione di dover acquistare un forno, devi necessariamente chiederti di che tipo lo vuoi. A incasso ed elettrico? A libera installazione ed elettrico (anche perché non avresti altra scelta)? A incasso e a gas? Per orientare la tua scelta tra i modelli a incasso e quelli freestanding, ti basta valutare il posto dove andrà il tuo apparecchio.

Invece, per scegliere come far generare calore all’elettrodomestico, devi valutare vari fattori tra cui i consumi, i programmi e, ovviamente, il costo. I forni a gas consuma poco e non costa neanche troppo. Tuttavia, ha pochissimi programmi a disposizione per la cottura e questo non lo rende adatto a chi ha voglia di sperimentare molto in cucina. I forni elettrici sono facili da usare e tecnologicamente molto superiori, ma questo aumenta il loro prezzo. Inoltre, i loro consumi sono superiori ai modelli a gas. Sei tu a dover valutare i pro e i contro di entrambe le scelte. Il forno migliore che tu possa acquistare è quello che risponde alle tue esigenze… e al tuo gusto!

Miglior forno da incasso: valuta le sue funzioni

Per cuocere pietanze diverse servono non solo gradi di temperatura e tempi diversi, ma anche funzioni.

La maggior parte dei piatti cotti al forno richiedono un tipo di cottura ventilata o una statica che è presente in qualsiasi modello di forno. Un po’ meno diffusa, ma molto utile, è la funzione grill del forno che è ottima per gratinare verdure o arrostire la carne. Per cucinare un arrosto, invece, l’ideale sarebbe combinare questa funzione con quella della ventilazione, cosa che alcuni forni ti permettono di fare. Quindi, se sei un amante delle cotture raffinate, ma non sai bene come gestire il calore, affidati al programma!

Sei curioso di scoprire le differenze tra forno statico e forno ventilato? Scopri qual è il migliore all'interno del nostro articolo.

Tra le funzioni molto utili presenti nei migliori forni ci sono anche il contaminuti che serve per calcolare i tempi di cottura. Inoltre, compresi nel forno dovresti trovare accessori come la griglia, le teglie e, in alcuni casi, le leccarde (recipienti simili alle teglie) e la sonda di cottura.

Per quanto riguarda la tecnologia del forno, ci sono alcuni marchi che ne hanno delle specifiche e che possono risultare molto utili quando si usa questo elettrodomestico. La Whirlpool ha brevettato la tecnologia 6° Senso che, grazie alla presenza di sensori interni, riesce a regolare la temperatura, il tempo di cottura e il livello di umidità solo grazie all’inserimento di un programma specifico da parte di chi lo usa. Questo programma dipende da quale cibo si deve cucinare, ovviamente. L’Hotpoint, invece, possiede la tecnologia Active Steam 100. Grazie a questa funzione, il miglior forno elettrico si trasforma e riesce a cucinare a vapore.

Migliori forni a incasso 2020

Girando varie recensioni su internet, troverete che tra i forni migliori del 2020 c’è il modello della Whirlpool AKP9 780 IX. Il suo aspetto è sobrio ed essenziale, ha tre manopole e nessun pannello touch o display. Mette a disposizione molte funzioni che rendono varia la cottura e che soddisfano diverse esigenze. Appartiene alla classe energetica A, quindi i consumi sono nella norma. Lo potremmo considerare anche tra i migliori forni per la pasticceria poiché ha un’apposita modalità per la cottura di dolci. Infine, è dotato di un programma di autopulizia molto efficace.

Vuoi scoprire come pulire il vetro del forno nel modo migliore possibile? Leggi i nostri consigli all'interno di questo articolo.

Se, invece, sei alla ricerca di un forno semplice da usare e dal design classico e tradizionale, puoi optare per il modello Indesit IFW 5834 IX. È un apparecchio tradizionale. Anche i tipi di cottura sono molto basilari. Non è un elettrodomestico moderno o ricco di tecnologia, ma se non ami questo tipo di cose, allora è perfetto per te. Svolge egregiamente la sua funzione e si dimostra, quindi, affidabile.

Tra i forni migliori per il rapporto qualità/prezzo, troviamo il modello Hotpoint FA3 530 H IX HA. Questo modello presenta un’elegante finitura in acciaio inox ed è sicuramente piacevole dal punto di vista del design. Ha una buona efficienza energetica e capacità interna. Inoltre, compresi nel prezzo ci sono griglia e leccarda. Ha 5 programmi di cottura disponibili e la possibilità di accendere la luce interna. Oltre alle normali modalità di cottura, possiede anche la funzione grill, l’opzione scongelamento e il sistema Diamond Clean che impiega la forza del vapore per rimuovere grasso e incrostazioni. Insomma, un forno completo e molto facile da usare.

SulSicuro ripara anche il miglior forno!

Anche il forno migliore 2020 può rompersi. Magari non adesso, ma tra qualche anno, anche a causa del tempo e dell’uso che ne fai, ti darà dei problemi e potresti riscontrare dei guasti. In casi simili, non ti devi scoraggiare e devi sapere che puoi contattare i tecnici certificati per la riparazione di forni fuori garanzia di SulSicuro!

Siamo a favore della riparazione dell’elettrodomestico rotto piuttosto che del buttare via per acquistare un nuovo apparecchio. D’altra parte, un elettrodomestico non è mica facile da smaltire per il nostro ambiente. Inoltre, grazie alla nostra partnership con alcuni dei produttori più rinomati di elettrodomestici, ti garantiamo pezzi di ricambio originali. Ci trovi in tutta la penisola… non ti resta che contattarci!