06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Il forno fa rumore? Tutte le possibili ragioni

2 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Forno Il forno fa rumore? Tutte le possibili ragioni

Il silenzio è d’oro. Per quanto possa essere piacevole parlare, comunicare, ascoltare musica, il relax vuole l’assenza di rumori. Soprattutto quando si è a casa. È chiaro che se si ha bisogno di staccare dal tran tran quotidiano o dalla confusione che solitamente viene dal mondo esterno, non è possibile farlo se non si cerca di ridurre al minimo l’impatto acustico degli oggetti che abbiamo intorno.

Bisogna però rendersi conto che ottenere il silenzio assoluto è quasi impossibile e non dipende solo dai nostri sforzi. La natura ha i suoi suoni, proprio come le nostre case. Gli stessi elettrodomestici producono diversi rumori, di varia intensità. Più essi sono lievi e continuativi, più ci si abitua a essi fino quasi a non percepirli più.

Diverso è il caso di suoni bruschi e improvvisi che si fanno notare e che, magari, riescono pure a inquietarci. Non solo perché interrompono la nostra routine, ma anche perché potrebbero presagire qualcosa di terribile come la rottura di un elettrodomestico. Se, ad esempio, capita che il forno fa rumore, non è proprio un buon segno. Questo però non significa che tu debba andare nel panico! Tutto ha una spiegazione e tutto è aggiustabile. Basta chiedere alle persone giuste e puoi andare SulSicuro.

l rumori improvvisi provenienti dal forno

Mentre sei in cucina intento/a a cucinare una pietanza, potresti sentire uno strano rumore provenire dal forno. Potrebbe essere un ronzio o un sibilo, ma anche un crepitio o un suono sincopato. In tutti questi casi, è chiaro che qualcosa non va come dovrebbe e che dovresti preoccupartene.

Ci sono diversi motivi che potrebbero spingere il forno a far rumore che potrebbero essere ricollegati anche a dei guasti interni dell’elettrodomestico. A cosa sono dovuti? Scopriamolo insieme.

La ventola del forno fa rumore

Non è insolito ritrovarsi con la ventola del forno rumorosa. Anzi, è una delle componente principalmente responsabili di suoni molesti provenienti dall’apparecchio. Tutto sta a capire di quale ventola stiamo parlando. Ne esistono due, infatti, all’interno del forno: la ventola di convenzione e la ventola di raffreddamento.

Ventola di convenzione rotta o danneggiata

La ventola di convenzione è fissata a un’elica che, girando, assorbe l’aria calda proveniente dalla resistenza del forno. Con questo movimento, diffonde il calore all’interno dell’apparecchio consentendo una cottura omogenea e uniforme. È ciò che caratterizza il forno ventilato, solitamente rappresentato con un quadratino con dentro una ventola.

Può succedere che il dado centrale con il quale l’elica è avvitata si allenti. Questo provoca una vibrazione molto rumorosa. Fin qui, il problema si risolve facilmente riavvitando la parte allentata. Vedrai che il rumore sparirà da solo. La difficoltà sta nella sua posizione nel forno, ovvero la parte posteriore. Dovrai fare un bel po’ di manovre per raggiungerlo. Se il forno è a incasso, ti conviene chiamare l’assistenza specialistica.

Se il rumore della ventola del forno è intenso e forte durante l’accensione, è possibile che essa sia danneggiata. Per confermare le tue supposizioni c’è una prova da fare: dopo aver tolto l’alimentazione del forno, scollega i connettori elettrici della ventola e avvolgili in un nastro isolante. Riattacca l’apparecchio alla corrente, accendi di nuovo il forno e controlla se il rumore persiste. Se la risposta è sì, allora la ventola di convenzione è davvero danneggiata e andrebbe sostituita con una nuova. Se chiami i tecnici di SulSicuro e hai un forno di marca Whirlpool, Hotpoint, Ariston, Hotpoint-Ariston, Ignis, Indesit, KitchenAid o Bauknecht, potrai avere il pezzo di ricambio originale. Si tratta di aziende partner della nostra società con cui lavoriamo a stretto contatto.

Come sostituire la ventola del forno

Quando la ventola del forno è troppo rumorosa e ti rendi conto che il calore non si propaga più in maniera efficace, è chiaro che c’è un problema. Sperare che sia solo un allentamento del dado che tiene agganciata l’elica è lecito, ma irrealistico. Se il forno non scalda, è probabile che l’aria calda non giri. Di conseguenza, ritenere che la valvola sia danneggiata non è tanto un’ipotesi speculativa, quanto una probabile realtà.

In questi casi, devi sostituire la ventola del forno. Come? Be’, possiamo darti delle indicazioni, ma la cosa migliore da fare sarebbe chiamare un professionista che se ne occupi personalmente.

Se hai voglia di cimentarti nel fai da te, puoi provare a seguire i consigli che trovi qui, ma cerca di operare in sicurezza e non fare cose che non ti senti in grado di poter gestire.

La prima cosa che devi fare è ordinare il pezzo di ricambio. Una volta che sarà arrivato, puoi metterti a lavoro, ma prima devi staccare il forno dalla corrente in modo da non rischiare di rimanere fulminato/a. Poi, apri la porta del forno e individua la posizione della ventola che solitamente è facilmente accessibile. Taglia i fili che legano la ventola nella parte più vicina ad essa così da poterla rimuovere. Puoi farlo svitando la staffa dalla superficie del forno. In alcuni casi, va prima sbloccata.

Da dentro la staffa puoi svitare la ventola rimuovendo i bulloni. La staffa non va eliminata o danneggiata perché ti servirà con il nuovo pezzo. A questo punto, devi compiere tutte le operazioni fin qui descritte a ritroso per montare la nuova ventola. La inserisci nella staffa, la fermi con i bulloni, la colleghi a nuovi fili (da acquistare anch’essi) e riattacchi il forno alla presa di corrente.

Ora non devi fare altro che accendere il forno e ascoltarlo. Il rumore è andato via? Funziona tutto normalmente? Allora è fatta! Se qualcosa va storto, chiama SulSicuro.

Quanto costa cambiare la ventola del forno?

Sostituire una ventola del forno non è un’operazione particolarmente costosa. La nuova componente, solitamente, costa tra i 20 e i 50 euro, dipende molto dal marchio. Insomma, un problema semplice da riparare. Sottolineiamo “riparare”, perché una ventola del forno rumorosa non può assolutamente essere usata come scusa per sostituire il forno: sarebbe un grandissimo spreco di risorse per l’ambiente e anche per il tuo portafoglio.

Ventola di raffreddamento

Un rumore molto forte e improvviso del forno potrebbe essere prodotto dalla ventola di raffreddamento, solitamente posizionata nella parte alta dell’elettrodomestico. Questa componente è solitamente sempre in azione quando il forno è acceso perché deve prevenire il surriscaldamento delle superfici intorno all’elettrodomestico. Se “inizia a farsi sentire” in maniera un po’ troppo sonora, ti conviene chiamare qualcuno e farle dare un’occhiata: potrebbe dover essere sostituita.

Perché l’orologio del forno fa rumore?

Molti forni sono dotati di un timer, un orologio meccanico che puoi impostare in modo da avvisarti allo scadere di un determinato intervallo di tempo. Così saprai quando spegnere il forno. I modelli più recenti hanno un timer a display, quindi non presenteranno mai problemi tecnici (a meno che non abbiano a che fare con la tecnologia stessa). Ma i forni con l’orologio meccanico potrebbero darvi problemi dopo anni di onorato servizio.

Se noti che l’orologio meccanico fa un rumore strano, allora è possibile che si stia avviando verso la pensione. Nei casi peggiori, può anche tornare al punto di partenza non appena giri la manopola oppure non accendere automaticamente il forno.

Puoi provare a smontarlo e lubrificarlo ma a lungo termine potrebbe continuare a darti problemi. Quindi, procurati una nuova componente e sostituiscilo. Dato che può essere un’operazione complessa che prevede di smontare l’intero apparecchio e anche di tagliare o ricollegare fili, ti consigliamo di richiedere l’aiuto di un professionista.

Sarà colpa delle lamiere se il forno fa rumore?

Un’altra parte del forno che dovresti controllare nel caso in cui tu senta dei rumori insoliti provenire dal tuo apparecchio è quella delle lamiere. Esse sono fissate da delle viti che, nel tempo, possono allentarsi e produrre suoni forti. Correggere questo difetto è piuttosto semplice: rafforza l’avvitamento e cerca di fare attenzione mentre maneggi gli strumenti a non lasciare materiale infiammabile dentro il forno (come la gomma che dovrai applicare tra le lamiere esterne per compiere questa operazione).

Ricordati che per questo tipo di lavori è sempre meglio affidarsi a un professionista se non si ha particolare dimestichezza con il mondo degli elettrodomestici.

Il forno vibra? Controlla sportello e scheda elettronica

Se serratura dello sportello o scheda elettronica sono danneggiate, potresti accorgertene dal forno che fa rumore. In particolare potresti sentire vibrare la parete dello sportello dell’elettrodomestico dove sono presenti delle bobine. Per capire quale delle due parti è responsabile e per sostituire quella rotta, il consiglio migliore è sempre quello di chiamare un tecnico specializzato nella riparazione del forno.

Perchè chiamare SulSicuro se il forno fa rumore

Ti sei accorto/a che il tuo forno fa rumore? Ebbene, non è il caso di disperarsi.

È vero che potrebbe essere presente un guasto, ma nulla di particolarmente grave che non possa essere risolto con la sostituzione della parte ormai danneggiata e rotta. In ogni caso, ricorda che un forno rumoroso non è un forno da sostituire, ma solo da riparare. Che non ti venga in mente di buttare via il tuo elettrodomestico per così poco. Produrresti un rifiuto di difficile smaltimento assolutamente inutile. Invece, puoi ripararlo grazie a un tecnico professionista SulSicuro, risparmiare dal punto di vista economico e aiutare l’ambiente.

Affidati alla professionalità e presto potrai godere di nuovo del necessario e prezioso silenzio!