06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Come sbrinare il frigorifero: consigli utili

30 Ottobre 2023

Blog Manutenzione Frigorifero Come sbrinare il frigorifero: consigli utili

Che tu abbia in casa un frigorifero a doppia porta, americano, monoporta oppure combinato non è importante ai fini della manutenzione ordinaria dell’elettrodomestico. Ciò che conta è sapere se è dotato o meno di tecnologia No-Frost così da capire se occorre sbrinare il frigo manualmente o se il macchinario farà tutto da sé.

Lo sbrinamento del freezer e del frigorifero sono da considerarsi operazioni necessarie per continuare ad avere un apparecchio efficiente che non consumi troppo. Non sono come le abituali pulizie domestiche, né come quelle che interessano i ripiani o la guarnizione del frigorifero, ma sono ugualmente fondamentali. I dubbi e le perplessità sono legittime. Ogni quanto tempo bisogna sbrinare un frigo No Frost? Si può fare a frigorifero acceso?

Cerchiamo di risolvere tutti i dubbi e capire come sbrinare al meglio il proprio frigorifero.

Perché lo sbrinamento del frigorifero è necessario

Avere dei pezzi di ghiaccio nel frigo può essere un bel problema.

Innanzitutto, occupano uno spazio che dovrebbe essere dedicato agli alimenti. Inoltre – cosa ancora più grave – la loro presenza porta la temperatura interna dell’elettrodomestico ad abbassarsi ulteriormente alterando la corretta conservazione degli alimenti. Questi potrebbero perdere i loro valori nutrizionali e anche parte del loro sapore.

L’eccesso di ghiaccio potrebbe portare anche ad un aumento dei consumi dell’elettrodomestico, già sufficientemente energivoro per sua natura. Ma la conseguenza più grave riguarda lo stato delle componenti interne dell’apparecchio che potrebbero essere usurate dalla presenza dei blocchi di ghiaccio. Potrebbero verificarsi dei guasti e le perdite economiche sarebbero abbastanza importanti.

Per scongiurare tutto questo, meglio capire come sbrinare il frigorifero in modo semplice e veloce.

Come sbrinare il frigo velocemente

Per liberare il frigorifero del ghiaccio la prima cosa che devi fare è liberare tutti i ripiani e gli scompartimenti. Questo rende l’operazione sicuramente antipatica e impegnativa. Che la voglia possa venir meno è comprensibile, ma ricordati che è per il bene del tuo elettrodomestico (e del tuo di conseguenza).

Una volta tolti tutti i cibi e le bevande dai ripiani e dai contenitori presenti sullo sportello – magari aiutandoti con delle borse frigo -, devi svuotare anche il congelatore: meglio approfittarne per eliminare il ghiaccio in eccesso anche in questo apparecchio. Gli alimenti andrebbero disposti in borse frigo appositamente raffreddate di modo da non perdersi. È consigliabile organizzare lo sbrinamento del freezer e del frigo in anticipo così da lasciare meno roba possibile all’interno dei due apparecchi.

Sbrinare il frigo a incasso o a libera installazione da spento

Una volta rimossi gli alimenti, devi spegnere il frigorifero e azzerare il termostato e rimuovere i ripiani. Prima di compiere qualsiasi operazione, ti conviene stendere a terra degli asciugamani in modo da raccogliere il ghiaccio e non bagnare troppo il pavimento.

Lo sbrinamento del frigo può avvenire anche senza spegnerlo seguendo lo stesso metodo che illustreremo a breve, ma potrebbe non dare gli stessi risultati. Inoltre, lo stress energetico subito dall’elettrodomestico si farà sentire in bolletta.

Come sbrinare il frigo velocemente

Il caldo è il peggior nemico del freddo. E viceversa.

Va da sé, quindi, che per sbrinare il frigorifero ti servirà qualcosa ad alta temperatura. E cosa c’è di meglio dell’acqua calda? Prepara delle pentole, versaci dentro del liquido e fallo bollire. A quel punto, posizionale all’interno del frigorifero e chiudi lo sportello. Lascia agire lo sbalzo di temperatura per una ventina di minuti circa. Se vuoi, puoi aiutare il processo naturale passando dei panni imbevuti di acqua calda sulle superfici dove è presente il ghiaccio. La stessa cosa dovrai fare con il congelatore una volta finito con il frigorifero.

Mentre aspetti che lo shock termico faccia effetto, dedicati alla pulizia dei ripiani del frigorifero e dei contenitori che hai estratto. Puoi usare prodotti naturali come acqua e bicarbonato o acqua e limone, così da igienizzarli e dare loro un nuovo profumo. Se in alcuni di essi si è formata la muffa, usa una soluzione di acqua e aceto. Vedrai che verrà via senza troppi problemi.

Il metodo appena descritto va bene anche per sbrinare il frigorifero senza spegnerlo. Se decidi di staccare la corrente, puoi anche lasciare la porta dell’elettrodomestico aperta e permettere al ghiaccio di sciogliersi da solo. I tempi sono chiaramente più lunghi, ma l’azione è ugualmente efficace.oblemi.

Togliere il ghiaccio dalle pareti del frigorifero

Una volta che l’acqua calda avrà fatto effetto, dovresti trovarti delle goccioline sulle pareti dell’apparecchio e dei pezzi di ghiaccio sul fondo. Quest’ultimi possono essere messi sugli asciugamani oppure nel lavandino. Il resto, andrà pulito e asciugato prima di riaccendere il frigorifero. Se ci sono ancora dei blocchi di ghiaccio attaccati alle pareti, staccali aiutandoti con una spatola, facendo attenzione a non graffiare la superficie.

Non puoi permetterti di riavviare subito l’elettrodomestico perché potresti ottenere l’effetto inverso: con l’improvviso abbassamento della temperatura interna, le gocce potrebbero solidificarsi e lo sbrinamento sarebbe stato vano.

Dopo aver asciugato per bene le pareti, passa anche qui la soluzione di bicarbonato e acqua o di acqua e limone così da igienizzare per bene l’apparecchio. Lavora sullo sporco più ostinato, lasciando agire la soluzione per qualche minuto. Asciuga tutto con un panno asciutto e poi rimonta i ripiani e i contenitori.

A questo punto, il frigorifero è pronto per rientrare in azione!

Ogni quanto scongelare il frigorifero

Di norma, un frigo andrebbe sbrinato massimo due volte l’anno. È chiaro, però, che se la massa d’acqua si forma velocemente, dovrai intervenire più spesso, magari consultando anche un tecnico specializzato per capire se esiste qualche malfunzionamento tecnico.

Qual è il periodo migliore per sbrinare il frigorifero?

Per lo sbrinamento occorre avere un po’ di tempo libero da dedicare alla casa e il frigorifero abbastanza vuoto. Potresti approfittare dei giorni prima delle vacanze estive, se starai fuori per molto tempo. Le calde temperature estive sono l’ideale per far sciogliere il ghiaccio a frigo spento e con lo sportello aperto. Altro che pentola d’acqua calda: basteranno i venti caldi con i loro nomi infernali.

I cambi di stagione sono un altro momento utile per ripulire il frigo e per sbrinarlo. È il periodo in cui si è soliti pulire l’appartamento da cima a fondo, rivoluzionando arredamento e altro. Quindi, quale occasione migliore?

Comportamenti utili per non sbrinare spesso il frigorifero

Ritrovarsi del ghiaccio in frigorifero è alquanto normale se non si ha un modello No-Frost. Questo non significa che non esistano dei comportamenti utili a prevenirne la formazione. Conoscerli ti aiuterà anche a mantenere il tuo elettrodomestico “in salute” così da evitare guasti. Ricorda sempre di:

  • non aprire spesso lo sportello così da causare continui e bruschi sbalzi di temperatura;
  • non tenere lo sportello aperto troppo a lungo;
  • non inserire dentro il frigorifero roba troppo calda;
  • pulire periodicamente la guarnizione del frigorifero così da impedirne il deterioramento e rendere la chiusura dello sportello sempre ermetica.

Quattro semplici regole da tenere sempre a mente per ottimizzare l’efficienza del tuo frigo ed evitare di sbrinarlo troppe volte durante il corso dell’anno.

E se sbrinare il frigo non serve a nulla?

Nel caso in cui ti accorgessi che scongelare il frigorifero non è sufficiente per eliminarne il ghiaccio interno visto che esso si riforma continuamente, dovrebbe risuonare nella tua testa un piccolo campanello di allarme. È possibile che si stia verificando un guasto.

Capire quali siano le cause non è sempre semplice visto che potrebbero essere diverse. La prima componente da controllare sarebbe proprio il termostato che regola la temperatura interna. Ma il problema potrebbe derivare anche dalla scheda elettronica (caso ben più sfortunato!) o dalla guarnizione. Se si verifica una perdita del circuito refrigerante, è possibile individuarla notando che il ghiaccio si forma solo ed esclusivamente nella parte posteriore dell’apparecchio.

In ogni caso, non  sei tu a dover risolvere il dilemma su come riparare il frigorifero. I riparatori di SulSicuro sono pronti a intervenire per sistemare il tuo frigorifero e restituirtelo come nuovo. Individueranno subito il problema e ti offriranno la soluzione più conveniente per risolverlo. Se vuoi provare, non devi fare altro che contattarci.