06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Come cambiare la guarnizione della lavatrice?

19 Marzo 2021

Blog Manutenzione Lavatrice Come cambiare la guarnizione della lavatrice?

Arriva il fine settimana e finalmente hai abbastanza tempo da dedicare alle faccende domestiche. Decidi di mettere su una lavatrice così da smaltire il cumulo di panni sporchi. Scegli il tipo di capi, li inserisci nel cestello, metti il detersivo, programmi e via. Peccato che non appena l’elettrodomestico entra in azione inizi a sentire un rumore stridulo provenire dal cestello della lavatrice. È come se ci fosse una macchina all’interno che ha frenato bruscamente.

Che cosa è successo? Una delle possibili cause di rumore della tua lavatrice è la guarnizione usurata. Se si è spostata, devi semplicemente rimetterla al suo posto. Altrimenti, se noti che è troppo danneggiata, dovrai sostituirla.

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come cambiare la guarnizione della lavatrice. Ricorda sempre, però, che se non ti senti all’altezza di queste operazioni perché hai poca manualità con gli elettrodomestici, puoi sempre rivolgerti ai tecnici di SulSicuro.

Che cos’è la guarnizione della lavatrice

La guarnizione è una delle componenti della lavatrice che può facilmente deteriorarsi nel tempo. Quindi, se ti dovesse capitare che si rompa, non devi pensare di aver acquistato un modello di lavatrice scadente o non valido. Anche se ciò dovesse avvenire quando la garanzia è scaduta, sappi che è nell’ordine naturale degli elettrodomestici. Ma che cos’è questa componente? Si tratta di una parte in gomma o in plastica che viene posizionata sulla chiusura dell’oblò per bloccare le fuoriuscite d’acqua. Proprio perché entra continuamente a contatto con l’acqua quando l’elettrodomestico è in funzione, essa è soggetta al deterioramento. Il materiale si rovina e la forma circolare finisce per perdersi.

La funzione

Cambiare la guarnizione della lavatrice quando è usurata è importante per la funzione che questa componente svolge nell’elettrodomestico. In parte lo abbiamo già accennato, ma è importante chiarirlo. La guarnizione serve principalmente a due cose:

  • bloccare qualsiasi fuoriuscita d’acqua della lavatrice;
  • garantire un’ottima chiusura dello sportello.

La rottura della guarnizione potrebbe provocare anche una perdita d’acqua dalla lavatrice.

Come si cambia la guarnizione della lavatrice

Ecco quindi i passaggi per sostituire la guarnizione della lavatrice rotta.

La prima cosa che devi fare è acquistare il pezzo di ricambio. Una volta arrivato, puoi procedere all’operazione sostituzione. Innanzitutto, stacca la spina dell’elettrodomestico per lavorare in completa sicurezza ed evitare di prendere la scossa.

Poi, apri il piccolo coperchio del filtro dove si trova la linguetta da tirare per aprire la sezione anteriore della lavatrice. Prima di farlo, ti conviene togliere la vaschetta del detersivo. Poi apri lo sportello. Lì troverai alcuni bulloni di fissaggio da svitare. Ti conviene rimuovere anche le viti che si trovano in corrispondenza della vaschetta. Fatto questo, puoi finalmente smontare il pannello anteriore dell’elettrodomestico, così da avere un migliore accesso alla guarnizione in gomma.

Per rimuovere la guarnizione in gomma, devi disancorarla dall’anello metallico che la fissa all’elettrodomestico. Troverai delle viti in alto a destra: sono quelle che devi svitare per compiere questa operazione. Una volta che le hai allentate, ti basta tirare delicatamente la guarnizione per farla uscire dal suo alloggiamento vicino al cestello.

È arrivato il momento di fissare la nuova componente. Bagnala con un po’ di detersivo così da lubrificarla adeguatamente per l’inserimento. Fai attenzione al verso della gomma: la parte inferiore deve andare sotto perché è progettata per consentire il drenaggio dell’acqua. Pratica una leggera pressione sulla superficie della guarnizione per poterla incastrare nella sezione. Poi riavvita la vite che teneva bloccato l’anello metallico per fissare di nuovo il pezzo alla lavatrice.

Per chiudere l’operazione, dovrai chiudere il pannello anteriore della lavatrice, fissare i bulloni di bloccaggio, inserire la vaschetta del detersivo e fissare anch’essa di nuovo. Alla fine, apri lo sportellino in basso del filtro e rimetti a posto la clip che avevi tolto. Riattacca la spina. A questo punto, hai la lavatrice esattamente come prima. Non ti resta che provarla. Fai un nuovo lavaggio e vedi se il rumore è andato via. Sarà sicuramente così.

Quanto costa cambiare la guarnizione della lavatrice

Cambiare la guarnizione della lavatrice non costa molto. Si tratta di una componente che si trova in commercio a prezzi assolutamente agevoli (dai 10 ai 35/40 euro massimo). Tutto dipende dal modello di lavatrice che hai acquistato.

Se hai una lavatrice Whirlpool, Hotpoint, Indesit, Ignis o Bauknecht e hai deciso di rivolgerti ai tecnici SulSicuro, usufruirai di ricambi originali. Questi marchi sono nostri partner e possiamo ordinare la guarnizione nuova direttamente alla fonte.

Guarnizione della lavatrice rotta: riparare o buttare via?

Nessuno ha mai buttato via una lavatrice per colpa della guarnizione. Quindi, togliti dalla testa di sostituire il tuo elettrodomestico solo perché ti sei reso/a conto che quella componente non funziona più e provoca rumori molesti al momento del lavaggio.

Ricorda che la riparazione di un elettrodomestico è sempre consigliata non solo perché è spesso più conveniente economicamente, ma anche per ragioni ambientali. Tanto inquinamento è provocato non solo dalla produzione di rifiuti di difficile smaltimento, ma anche dalle emissioni di anidride carbonica durante i processi di realizzazione dei macchinari. Processi che sono più o meno intensi a seconda della domanda.

Hai un elettrodomestico rotto e non sai se chiamare il tecnico per ripararlo? Scopri i nostri consigli all'interno di questo articolo.

E se non trovo pezzi di ricambio?

Se hai paura di non trovare più il pezzo di ricambio giusto perché sono passati anni dal momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, puoi rassicurarti. Da quest’anno entra in vigore un Regolamento europeo che obbliga le aziende a rendere disponibili i materiali di ricambio di un elettrodomestico almeno fino a 7 anni dopo che quel modello esce fuori produzione. Un modo utile per incentivare la riparazione e prevenire consumi inutili.

Se non so cambiare la guarnizione della lavatrice?

Se non hai dimestichezza con il mondo degli elettrodomestici non c’è nulla di male. Non tutti nasciamo con innate doti alla pratica o una conoscenza infinita su tutti gli aspetti della realtà. Per quello esistono i professionisti con le loro specializzazioni.

I tecnici SulSicuro sono formati appositamente per riparare elettrodomestici fuori garanzia. Anche se smontare e installare la guarnizione non è un’operazione complicata, perché perderci tempo senza avere la certezza di farlo bene? Affidati a uno specialista!