06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavatrice non scarica l'acqua: cause e rimedi

13 Ottobre 2023

Blog Manutenzione Lavatrice La lavatrice non scarica l’acqua: cause e rimedi

Ti è mai capitato di andare ad aprire il cestello della lavatrice alla fine di un ciclo di lavaggio e di trovarlo pieno di acqua? Se la risposta è sì, è probabile che tu abbia già sperimentato il disagio dell’avere una lavatrice che non scarica acqua. Nel caso in cui non ti fosse mai successo… ora sai che cosa è successo.

Ritrovarsi con la lavatrice rotta è un bel guaio. Cumuli di panni sporchi che si accumulano e armadi che si svuotano rendendo la risposta alla domanda “Che cosa mi metto oggi?” sempre più complicata. Se il guasto si verifica d’estate, poi, quando gli abiti si impregnano facilmente di sudore, è davvero una rogna da non augurare neanche ai tuoi più grandi nemici (o forse sì, al posto di qualcosa di più grave?).

Il nervosismo e la rabbia sono comprensibili in queste situazioni, ma cerca di mantenere sufficiente lucidità per cercare di identificare il problema e risolverlo. È possibile e non c’è assolutamente bisogno di imbarcarsi nella ricerca di un nuovo elettrodomestico. Alcuni interventi possono essere eseguiti anche senza l’intervento di un professionista. Quindi, armati di buona volontà e dai un’occhiata a questo articolo per capire come muoverti.

La lavatrice non scarica: cercasi cause

I modelli di lavatrici più moderni sono tutti dotati di spie e di allarmi acustici che ti avvisano quando nell’elettrodomestico si sta verificando un malfunzionamento. Alcune lavatrici Whirpool e Hotpoint, dotate di display digitale, segnalano un codice errore che può essere facilmente decifrato andando a confrontare la sigla con la legenda del libretto di istruzioni. La presenza di questi segnali è fondamentale per capire quando la lavatrice non scarica acqua. Se hai un modello più vecchio, potresti accorgertene comunque facilmente perché la lavatrice non finisce il lavaggio e si blocca durante il processo. Inoltre, c’è sempre la presenza di acqua nel cestello a fine ciclo che parla chiaramente di un guasto.

L’individuazione dei sintomi, però, non rende automatica l’identificazione del problema. Come troppo spesso accade nel mondo dell’elettronica, infatti, dietro una specifica situazione possono esserci molteplici cause. La lavatrice che non scarica acqua non fa eccezione. Potrebbe, infatti, essere un problema del tubo di scarico, della pompa, del filtro, della cinghia o addirittura dell’elettrovalvola della lavatrice. Nei casi più estremi, è la scheda elettronica a dover essere controllata. Fortunatamente, esistono anche motivazioni più blande che riguardano la selezione dei programmi di lavaggio o semplici otturazioni dovuti a oggetti dimenticati nelle tasche dei vestiti.

Problemi della lavatrice o semplice disattenzione?

Partiamo proprio dalle cause più semplici, quelle che possono essere facilmente risolte senza l’intervento di un tecnico.

Quando non senti la lavatrice scaricare acqua, chiediti se il programma che hai scelto preveda l’eliminazione del liquido. In alcuni casi, infatti, è possibile che l’acqua debba essere cacciata fuori manualmente. La funzione antipiega, ad esempio, lascia i panni in ammollo nella lavatrice per un po’ per evitare che si sgualciscano dopo. Puoi controllare il tutto sul libretto d’istruzioni per essere sicuro/a del funzionamento del tuo macchinario ed evitare così di scambiare una semplice consuetudine con un errore tecnico.

Se la lavatrice non scarica acqua e non centrifuga, il problema potrebbe riguardare la presenza di troppo detersivo nel cestello. L’eccesso di prodotto, infatti, potrebbe comportare la formazione di tanta schiuma che potrebbe interferire con funzioni così importanti del tuo elettrodomestico. Prova ad andarci più leggero e vedrai i risultati!

Lavatrice non scarica acqua: controlla il tubo di scarico

Quando la lavatrice non scarica acqua e ti sei accertato/a che non sia un fatto normale, la prima cosa da controllare è il tubo di scarico, ovvero il condotto dal quale viene portata via l’acqua dal cestello. È possibile che al suo interno si siano incastrati degli oggetti rimasti dei vestiti oppure che si siano venute a formare dei cumuli di sporco (residui di vestiti) o di calcare (se l’acqua è molto dura) che nel tempo hanno ostruito il passaggio. Prova a indagare.

Puoi trovare il tubo di scarico dietro al mobile: è quello che fuoriesce dalla lavatrice e sparisce dentro il muro. Allenta la fascetta di protezione che lo avvolge e scollegalo dalla conduttura. Metti il tubo in una vaschetta e imposta il programma di scarico. Ricordati di non girare il tubo verso il basso perché l’acqua potrebbe scendere per la forza di gravità. Se non esce nulla, è chiaro che c’è un’ostruzione nello scarico.

A questo punto, puoi provare a pulire il tubo di scarico della lavatrice usando dei prodotti chimici appositi. Nel caso in cui non fossero sufficienti, puoi provare con una sonda da idraulico, un lungo filo di metallo robusto che può essere infilato nel tubo e ruotato tramite un’apposita manopola quando incontra un ostacolo. Così è possibile tirar fuori l’intruso. Chi ha la lavatrice all’esterno e vive in posti freddi, può provare a inserire dell’acqua bollente dentro il tubo: se l’ostruzione è legata alla formazione del ghiaccio o della neve, il cumulo si scioglierà facilmente.

Nel caso in cui la pulizia del tubo si rivelasse inefficace, bisogna richiedere una sostituzione dello stesso. A questo punto, è meglio far intervenire un professionista.

Pulire lo scarico a muro della lavatrice

Se il tubo di scarico della lavatrice è pulito, controlla anche l’attacco del tubo al muro: è una delle parti più delicate che possono ostrursi soprattutto a causa della presenza di una molla che tende a riempirsi di sporco. Toglilo dal muro e svita il tappo superiore. Per farlo, puoi aiutarti con una pinza a pappagallo. Una volta smontato, puoi pulirlo a mano facendo attenzione a lasciarlo ben sgombro da qualsiasi residuo. Fai molta attenzione, però: la superficie è tagliente.

La lavatrice non scarica acqua: il filtro è pulito?

Quando la lavatrice non scarica acqua, sarebbe bene controllare anche il filtro, la componente che si occupa di catturare tutte le impurità presenti nell’elettrodomestico. Puoi escludere questa opzione solo se hai acquistato il modello recentemente ed è dotato di filtro auto-pulente.
Dopo aver staccato la lavatrice dalla presa della corrente, raggiungi il filtro, smontalo e puliscilo. Poi fai un’altra prova e vedi se il problema è risolto.

La pompa di scarico è otturata o danneggiata

Un’altra componente da controllare è la pompa di scarico che potrebbe essere più seriamente danneggiata. Dopo aver tirato fuori l’acqua rimasta nella lavatrice, controlla lo stato della pompa: se non ci sono corpi estranei, significa che non è otturata. Prova a muovere la ventola per vedere se il movimento si effettua senza problemi. Se ti rendi conto che è danneggiata o se addirittura si è staccata, dovrai sostituirla. Certo, un occhio non esperto potrebbe avere difficoltà a capire se è necessario intervenire o meno. Ecco perché dovresti pensare di rivolgerti a qualche esperto.

Problemi all’elettrovalvola della lavatrice

L’elettrovalvola è una componente molto importante per i consumi della lavatrice. È lei, infatti, che controlla l’ingresso di acqua nel cestello. Se si danneggia e non riesce bene a controllare le quantità, potrebbe immettere nel cestello troppo liquido o troppo poco. Di conseguenza, la lavatrice potrebbe non riuscire a smaltirlo correttamente. Puoi capire se c’è un problema a questo strumento analizzando il tuo bucato: se la parte inferiore è bagnata mentre quella superiore è asciutta, è il caso di chiamare un tecnico per richiedere la sostituzione dell’elettrovalvola.

La cinghia rotta

L’ultima componente da controllare è la cinghia, la componente che collega l’asse del motore alla puleggia motrice consentendo così la rotazione del cestello. Nel caso in cui si fosse sganciata o spezzata, la lavatrice non riuscirebbe a centrifugare e ad eliminare l’acqua in eccesso. Di conseguenza, potresti ritrovarti con l’acqua nel cestello. Se si è semplicemente smontata, puoi ripararla, altrimenti dovrai pensare di sostituirla.

Altre cause

Il problema della lavatrice che non scarica acqua potrebbe avere altre cause ancora. Potrebbe essere causata dalla corrente, come pure dalla scheda elettronica e dal timer. Potrebbe dipendere anche dall’intasamento del manicotto atto a portare acqua dalla vasca alla pompa. Per non parlare dei problemi di cablaggio. Queste componenti tecniche, però, richiedono necessariamente l’intervento di un professionista esperto nella riparazione della lavatrice. Puoi rivolgerti ai tecnici di SulSicuro, il servizio di assistenza fuori garanzia altamente specializzato che risponde alle tue chiamate sette giorni su sette ed interviene entro 48 ore per risolvere il tuo problema. Contattaci (anche online!) e saremo da te per aiutarti, rispondere alle tue domande e risolvere i tuoi problemi.

Lo scarico della lavatrice è rotto? Scegli la via sostenibile

Non è inusuale che i problemi con gli elettrodomestici capitino proprio quando il tempo di garanzia del prodotto è scaduto. Potrebbe sembrare un orrendo scherzo del destino, ma in realtà questo avviene perché l’apparecchio sta iniziando a invecchiare. Questo non è per forza qualcosa di negativo, ma, anzi, è del tutto naturale. Non bisogna pensare solo di correre ai ripari spendendo soldi e energie per comprare un prodotto del tutto nuovo, anche perché, come molti sapranno per esperienza, spesso gli elettrodomestici già collaudati funzionano molto meglio di quelli appena usciti dal negozio.

Inoltre hai mai pensato a quanto l’atto di buttare un elettrodomestico che può ancora funzionare sia assolutamente dannoso per l’ambiente? Continuare a utilizzare la tua vecchia lavatrice è la scelta più ecosostenibile che potresti fare e l’ambiente ti ringrazierà. Pensaci!

Inutile parlare della convenienza economica del non dover comprare una lavatrice nuovissima. Il risparmio che si ricava è una cosa di per sé già piuttosto evidente. Ma come fare? Lo scarico è bloccato, probabilmente la tua stanza è allagata…

Ebbene, a questo punto sarai felice di sapere che non è assolutamente necessario buttare via la tua lavatrice perché lo scarico sembra essersi rotto. Con semplici mosse sarà possibile riportare il tuo elettrodomestico agli antichi splendori. Per prima cosa, però, sarà utile capire perché la pompa della lavatrice non scarica.

Insomma, prima di arrivare a risoluzioni drastiche, dai una seconda possibilità al tuo elettrodomestico: potrebbe durare nel tempo molto meglio di quel che credi.