06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Freezer a pozzetto: il congelatore orizzontale

3 Settembre 2020

Blog Manutenzione Congelatore Freezer a pozzetto: il congelatore orizzontale

Hai mai sentito parlare di congelatore a pozzetto? Lo sceglieresti per la tua cucina? Che cosa lo distingue da un freezer verticale? E che cosa fare quando si rompe?

Sono tante domande a cui rispondere, vero? Poi con questo caldo, se ti senti stanco/a solo a leggerle è del tutto normale. Ma non preoccuparti: ti diamo noi tutte le risposte sul freezer a pozzetto o orizzontale.

Congelatori a pozzetto: cosa sono e come funzionano?

È molto difficile trovare un congelatore a pozzetto in cucina. Le sue dimensioni, infatti, sono molto maggiori rispetto a un freezer verticale e quindi sarebbe molto ingombrante da tenere nella stanza. Solitamente, è collocato nel locale di servizio o negli scantinati.

Il loro grande vantaggio è lo spazio interno che hai a disposizione: è talmente grande che puoi conservare veramente tanti alimenti. Per sfruttare al meglio l’interno, puoi inserire all’interno dell’apparecchio dei cestelli facilmente rimovibili.

Sia i congelatori a pozzetto che quelli in verticale funzionano in maniera molto simile al frigorifero. C’è un liquido refrigerante che scorre in un circuito indipendente grazie a una pompa. Grazie a questo liquido, viene estratto calore dall’interno e lo si cede all’ambiente esterno tramite una griglia di scambio termico. Solo che i modelli a pozzetto di congelatore hanno un gruppo compressore pompe di notevole potenza visto che hanno dimensioni maggiori. Questo comporta un livello di rumorosità maggiore ed ecco anche perché devono essere collocati in un posto della casa poco frequentato.

La differenza più evidente sta nell’apertura dello sportello che è orizzontale e non verticale.

Le misure di un congelatore a pozzetto

Abbiamo detto che ciò che contraddistingue il congelatore a pozzetto sono le sue dimensioni impegnative. Dicendo così, magari ti sei immaginato il freezer presente al supermercato, quello rettangolare grande dove vai a pescare i prodotti surgelati. Hai fatto bene, perché alcuni modelli hanno quelle dimensioni. Il congelatore a pozzetto OS 1A 400 H della Indesit è largo 140,5 cm e alto più di 90 cm.

Tuttavia, puoi trovare anche degli elettrodomestici di questo tipo che sono più alti che larghi e risultano, quindi, meno ingombranti. Sempre targato Indesit, troviamo il freezer a pozzetto I55ZM 111 W che è largo solo 54 cm e alto 83,8.

Quindi le misure di un congelatore orizzontale variano di modo che tu possa scegliere quello che meglio risponde alle esigenze dello spazio che hai a disposizione.

I vantaggi di un freezer a pozzetto

Parlando dei vantaggi offerti dai freezer a pozzetto non possiamo non partire dalla capacità. Se la famiglia è numerosa o sei il tipo di persona che non ama fare la spesa ogni giorno e preferisce andare una volta ogni 15/20 giorni, allora un elettrodomestico così grande è proprio quello che ti ci vuole.

I congelatori a pozzetto più capienti arrivano ad ospitare 500 l di prodotti. Non poca roba, insomma! Lo spazio interno è tutto utilizzabile grazie all’apertura orizzontale, quindi non c’è un angolo che vada sprecato.

Un altro argomento a favore del congelatore orizzontale è legato ai consumi. Dato che l’apertura orizzontale limita lo scambio termico tra aria fredda e calda, l’elettrodomestico non spreca così tanta energia per mantenere bassa la temperatura e questo va tutto a vantaggio dei consumi. Poi, certo, tutto dipende anche dalla classe energetica di appartenenza del modello che scegli.

A livello di congelamento, un freezer pozzetto è potenzialmente alla pari con un congelatore verticale, ma dipende tutto da come è stato progettato. In generale, per questo tipo di apparecchi dovresti scegliere quelli classificati come 4 stelle. Si tratta di elettrodomestici in grado di raggiungere i 30 gradi sotto zero, temperatura ideale per mantenere gli alimenti congelati.

Esistono modelli di congelatore a pozzetto No Frost?

La tecnologia No Frost, presente in alcuni modelli di frigoriferi e di congelatori, è molto utile. Grazie a un particolare sistema di raffreddamento, questi apparecchi non producono umidità perché l’aria fredda che si genera è secca. Questo sistema impedisce, quindi, la formazione di ghiaccio e questo significa non solo che i cibi vengono meglio conservati, ma che non devi preoccuparti neanche di sbrinare l’elettrodomestico.

Anche alcuni modelli di congelatore a pozzetto (ad esempio della Whirlpool) sono No Frost. Quindi, se opti per questo tipo di soluzione, non devi rinunciare ad alcuna tecnologia.

Esistono svantaggi nello scegliere il pozzetto? Il congelatore è meglio verticale?

Non ci sono differenze sostanziali a livello di funzionamento tra i modelli verticali e quelli a pozzetto. Sono le dimensioni a costituire il vero discrimine tra i due.

Se non hai a disposizione uno spazio grande o una stanza più appartata dove collocarlo, è meglio che non pensi proprio al congelatore orizzontale. Ma questo per te potrebbe anche essere una cosa positiva, se desideri avere tutti gli elettrodomestici della cucina a portata di mano.

Posso comprare un congelatore a pozzetto usato o meglio approfittare delle offerte?

I congelatori a pozzetto non sono proprio economici, ma tutto dipende dal modello e dalla marca che vorrai. È chiaro che, riducendo le dimensioni, si riduce anche il prezzo. Tuttavia, nel mondo del web si trovano moltissime offerte e anche dei modelli usati. La domanda che ti potresti fare è se valga la pena comprare un elettrodomestico usato. Non si romperà subito? Non spenderai i soldi risparmiati per le riparazioni e alla fine ne dovrai comprare uno nuovo?

Se il tuo desiderio di avere un freezer a pozzetto è grande e le tue risorse limitate, dovresti buttarti, soprattutto se trovi un apparecchio in buone condizioni. Gli elettrodomestici sono progettati per durare tanto, quindi un pensiero per l’usato, lo potresti fare. Fermo restando che, per qualsiasi malfunzionamento, puoi chiamare noi di SulSicuro! Siamo specializzati nella riparazione di congelatori fuori garanzia.

Il congelatore a pozzetto non raffredda

Se il tuo congelatore a pozzetto non raffredda, potrebbero essere intervenuti dei guasti alle guarnizioni, al termostato oppure alla scheda madre. Questi sono i casi più gravi che vanno risolti con la sostituzione della componente rotta e con l’ausilio da parte di un tecnico specializzato.

Congelatore a pozzetto: cosa fare se la spia rossa è accesa? Sarà il caso di preoccuparsi? Ecco i suggerimenti di SulSicuro!

Ma un malfunzionamento potrebbe essere dovuto anche a una tua cattiva gestione dell’elettrodomestico. Ricordati di non aprire lo sportello del congelatore troppo spesso perché rischi che il sistema non riesca a mantenere costante la temperatura dell’apparecchio. Inoltre, non inserire mai cibi caldi nel congelatore: rischi che provochi degli sbalzi di temperatura che non fanno bene al tuo elettrodomestico.

Se poi sei in seria difficoltà perché il tuo congelatore a pozzetto non raffredda… sai chi contattare!