800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Come sbrinare il congelatore: ecco i metodi più rapidi

23 Novembre 2020

Blog Manutenzione Congelatore Come sbrinare il congelatore: ecco i metodi più rapidi

Cos’è peggio di un freezer che non congela? Un congelatore pieno di ghiaccio!

È una situazione che richiede il tuo intervento. Non potrai ignorare a lungo il problema perché, a lungo andare, potresti avere difficoltà ad aprire i cassetti (se si tratta di un congelatore verticale). Inoltre, il cibo conservato con troppo ghiaccio intorno non mantiene integre le sue proprietà.

Ti tocca sbrinare il congelatore! SulSicuro ti dà qualche suggerimento, se non sai come fare.

Quando il congelatore fa troppo ghiaccio?

Ma prima di capire come sbrinare il congelatore, cerchiamo di vedere perché si forma questa massa di ghiaccio da combattere.

Tutto ha inizio quando apri il tuo congelatore. Con questa azione si verifica sempre un’escursione termica che non fa proprio bene al tuo elettrodomestico. Quando l’aria calda, entra nel vano del freezer, dove la temperatura arriva a toccare diversi gradi sotto zero, riduce il suo volume e l’umidità al suo interno condensa. Se nel frigorifero, abbiamo le goccioline d’acqua sulla parete interna dell’apparecchio, nel freezer ci ritroveremo con una grande quantità di ghiaccio.

Se questa situazione si verifica troppo spesso, c’è qualcosa che non va. O tu apri troppo spesso il congelatore, o c’è qualche componente che non sta funzionando in maniera efficiente. Potrebbe essere la guarnizione deteriorata o un problema del termostato.

S.O.S il termostato del congelatore non funziona! Se temi un guasto noi di SulSicuro ti suggeriamo al meglio!

Se vuoi capire qual è il problema, chiama uno dei nostri tecnici addetti alla riparazione del congelatore senza garanzia.

Sbrinare il congelatore: cosa devi fare per preparare il “set”

Prima di sbrinare il tuo congelatore, devi spegnere l’elettrodomestico. In questo modo, eviterai di consumare corrente inutilmente. Metti da parte il cibo conservato nel freezer in una borsa termica o in una scatola isolante, così eviterai che si scongelino. Fai attenzione perché alcuni potrebbero essersi attaccati alle pareti.

Poi devi togliere tutti i cassetti o i ripiani, se hai un congelatore a pozzetto. Controlla se il tuo freezer ha un tubo di drenaggio sul fondo. Se sì, estrai il tubo e collegalo a un tubo più lungo che userai per drenare l’acqua. Metti anche dei giornali vecchi sul pavimento intorno al frigorifero e al freezer così che assorbano l’acqua.

Come sbrinare: ecco qui i metodi

Per sbrinare il congelatore, puoi ricorrere a diversi metodi. Sono tutti efficaci; c’è quello che richiede più tempo, quello che comporta più problemi… ma in generale sono tutti semplici da applicare. Non ti servirà il nostro intervento, solo qualche buon consiglio.

  • Sbrinare il congelatore in maniera naturale

Puoi lasciare che il ghiaccio si sciolga in maniera naturale. Lascia l’elettrodomestico spento per tutta la notte e, una volta che il ghiaccio si è sciolto, pulisci il congelatore. È il metodo più lento, ma sicuramente più sicuro che ci sia.

  • Come sbrinare il congelatore con un asciugacapelli

Produci calore grazie al phon per sbrinare il congelatore! Se prendi le dovute precauzioni – stare lontano/a e tenere lontano il filo da pozze d’acqua -, è un metodo sicuro ed efficace.

  • Usare un ventilatore per scongelare il congelatore

Se vivi in una zona particolarmente calda o è estate, puoi provare a puntare un ventilatore verso il tuo freezer. In questo modo, l’aria calda dovrebbe sciogliere il ghiaccio.

  • Come togliere velocemente il ghiaccio dal freezer: usa le pentole…

Se non vuoi aspettare troppo tempo per sbrinare il congelatore, puoi inserire nei ripiani vuoti una pentola piena d’acqua bollente. Se pulisci il tuo elettrodomestico con una certa frequenza, dopo una ventina di minuti dovresti riuscire a togliere il ghiaccio.

  • … o una spatola calda…

Un’alternativa alla pentola piena d’acqua è una spatola di metallo lasciata scaldare sul fuoco. Prendila indossando dei guanti da forno e appoggiala sul ghiaccio del freezer per farlo sciogliere.

  • … o un panno caldo

Immergi un panno in acqua bollente e usalo sopra le parti ghiacciate. Vedrai che in poco tempo, si saranno trasformate in acqua.

Sbrinare il congelatore: le ultime cose da fare

Per aiutarti a togliere il ghiaccio, una volta che la massa si è iniziata a sciogliere, puoi usare anche le mani, un panno o una spatola. Non usare oggetti appuntiti perché potresti danneggiare il congelatore.

Una volta sbrinato il freezer, asciuga l’acqua rimasta e pulisci i ripiani. Approfittane anche per controllare le guarnizioni e assicurarti che sia tutto in ordine. Prima di riaccendere l’apparecchio, accertati che non ci siano delle macchie di bagnato; rischi che il ghiaccio si formi subito di nuovo.

Una volta che hai finito questi passaggi, il tuo congelatore può tornare come nuovo. Ma ricordati di sbrinare il tuo congelatore periodicamente, così l’apparecchio resterà pulito e non dovrai mai fare troppa fatica per togliere il ghiaccio.

Quanto ci vuole per scongelare il freezer?

Il tempo che ci vuole per sbrinare il congelatore dipende dal metodo che usi per farlo. Ci possono volere diverse ore o alcuni minuti: tutto dipende da quanto caldo fa! Se hai “tempo da perdere” lascia che la natura faccia il suo corso. Se, invece, vuoi sbrigartela subito, usa delle fonti di calore per sciogliere rapidamente il ghiaccio.

Come togliere il ghiaccio dal freezer senza spegnerlo?

Se non puoi spegnere il congelatore perché collegato al frigorifero, allora dovrai organizzarti per compiere tutte le operazioni nel minor tempo possibile. Quindi, vedi di usare tutti i metodi che richiedono l’uso dell’acqua bollente.

Ti consigliamo, comunque, di spegnere l’elettrodomestico quando possibile perché consumi molto di meno.

Perché il freezer No frost fa ghiaccio nel congelatore?

La tecnologia No Frost presente in alcuni congelatori e frigoriferi prevede un sistema di raffreddamento a circolazione d’aria forzata. In poche parole, all’interno dell’apparecchio viene immessa aria fredda, ma secca che riduce di molto l’umidità interna. Quindi, la produzione di ghiaccio è limitata e non serve sbrinare il congelatore.

Sembra la soluzione ideale, vero? Niente più pulizie e una conservazione migliore per i tuoi surgelati. Il problema arriva quando il freezer No Frost non congela. È probabile che si sia verificato un guasto, ma niente panico: chiama SulSicuro e in poco tempo, il tuo freezer tornerà a congelare come prima!