06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Problema! Il freezer non congela. Le cause

3 Settembre 2020

Blog Manutenzione Congelatore Problema! Il freezer non congela. Le cause

Alzi la mano chi non ha mai provato a infilarsi nel congelatore durante l’estate. Ok… forse è una richiesta un po’ troppo estrema. Ma sicuramente ci sarà stato un momento della vita in cui, guardando o aprendo il congelatore in una giornata particolarmente calda di agosto, tu abbia pensato di voler essere circondato da quelle temperature glaciali per trovare un po’ di sollievo.

È un pensiero comune, molto umano. D’inverno, invece, ci scaldiamo con il forno e facciamo di tutto per non aprire il freezer… Al di là di quello che desideriamo, il congelatore è un elettrodomestico molto utile per la nostra cucina: siamo agli stessi livelli del frigorifero. Non è un caso che la maggior parte dei modelli di frigoriferi e congelatori siano combinati.

Potrebbe capitarti di trovare il freezer che non congela. Da cosa dipende? Lo devi buttare via o si può riparare?

Il congelatore non congela i gelati: vuol dire che è rotto?

Sei andato/a ad aprire i cassetti del freezer nella speranza di rinfrescarti mangiando un bel gelato e lo hai trovato sciolto nella vaschetta? A parte la delusione di non aver potuto soddisfare un piacere atteso, il panico subentra quando ti rendi conto che niente di quello che hai conservato è realmente fretto…

Il congelatore non congela. Questo potrebbe essere un gran bel problema.

Niente panico e segui i consigli dei nostri esperti su cosa fare quando scopriamo che il nostro freezer o congelatore non funziona correttamente!

Tuttavia, non perdere il controllo di te: non è detto che sia una cosa grave! Ci sono delle cose che puoi verificare prima di dichiarare ufficialmente che il congelatore è rotto e di chiamare un tecnico per la riparazione del congelatore.

Cosa vuol dire quando il freezer non congela?

Il problema del congelatore che non congela potrebbe essere dovuto anche a delle tue disattenzioni o a un tuo cattivo uso dell’elettrodomestico.

Chiediti: “Ho riempito il congelatore di alimenti superando di tanto la sua capacità?” (in alcuni casi ci starebbe anche la domanda “So cos’è la capacità di un congelatore?”). Oppure: “Ho inserito all’interno del freezer alimenti caldi che potrebbero aver innalzato la temperatura interna?”.

Possono sembrare domande stupide, ma non lo sono. Queste due situazioni compromettono la circolazione del freddo ed ecco che ti ritrovi con il congelatore che non raffredda.

Se, invece, sei consapevole di aver usato il congelatore con coscienza senza commettere errori, allora il freezer non congela per altri motivi legati a dei guasti tecnici.

Ho un problema: il congelatore non congela. Cosa si è rotto?

Il congelatore non raffredda? Potrebbero esserci delle parti tecniche guaste.

Innanzitutto, potrebbero essersi usurate le guarnizioni che sono presenti sullo sportello e sull’elettrodomestico stesso. Esse assicurano la chiusura ermetica dell’apparecchio. Un loro danneggiamento per può comportare un riscaldamento della temperatura interna del congelatore. C’è un modo per verificarlo. Inserisci un pezzo di carta tra le due guarnizioni e vedi se riesci a tirarlo via una volta chiuso lo sportello. Se la risposta è sì, ecco individuato il problema del congelatore che non congela.

Un’altra spiegazione potrebbe essere un malfunzionamento del termostato. Nei casi più gravi, questo guasto può portare alla rottura della serpentina che fa riscaldare l’elettrodomestico. Va sostituito immediatamente.

Se il freezer non congela, potrebbe essere a causa di un guasto alla scheda elettronica. Per esserne sicuro/a, dovresti togliere la corrente dal tuo elettrodomestico, smontare la scheda dal supporto (per vedere dove sta, prendi il libretto delle istruzioni) e vedi se ha delle bruciature sulla sue superficie. Se non c’è nulla, potrebbe comunque essere difettosa e quindi va sostituita. Se tutte queste manovre ti risultano difficili anche solo a pensarle, ti conviene chiamare un tecnico specializzato e lasciar fare a lui.

Cosa fare se si rompe il congelatore?

La prima cosa che devi fare quando ti accorgi che il congelatore non raffredda o non congela è mantenere la calma.

Poi, puoi provare con la tecnica dello sbrinamento. Metti degli asciugamani per terra, svuota tutti i cassetti del freezer e lascia lo sportello aperto. Lascia che il ghiaccio si sciolga. In questo modo puoi escludere l’otturazione di qualche tubo, altro problema che potrebbe verificarsi.

Se vedi che l’elettrodomestico continua a non funzionare, allora devi necessariamente pensare che sia un problema delle parti tecniche. Controlla chi tra la guarnizione, il termostato e la scheda è danneggiato e provvedi alla loro sostituzione. Se non ti senti all’altezza del compito, chiamo noi di SulSicuro! Siamo specializzati nella riparazione di elettrodomestici fuori garanzia. Interveniamo a domicilio e abbiamo una rete di tecnici diffusa in tutto il territorio.

Se il Freezer della Whirlpool (o di altri marchi di elettrodomestici) non congela: cosa posso fare?

Non importa di quale marca sia il tuo freezer. Se c’è un guasto, c’è un guasto. Può capitare anche ai migliori elettrodomestici. In questi casi si procede come abbiamo detto finora.

Ma devi sapere una cosa: se il tuo freezer che non congela è Whirlpool, Hotpoint-Ariston, Ignis, Indesit, KithenAid o Bauknecht e ti rivolgi a noi per la sua riparazione, ti garantiamo pezzi di ricambio originali! Rivolgiti a noi per saperne di più.

È normale che il freezer No Frost non congela?

Il sistema No Frost presente in alcuni freezer è una tecnologia che possono avere anche i frigoriferi. Si tratta di un sistema di raffreddamento a circolazione d’aria forzata costante e non escludibile che introduce nell’apparecchio aria fredda, ma secca. In questo modo, viene eliminata l’umidità e viene resa inutile l’operazione di sbrinamento perché l’elettrodomestico non produce ghiaccio. Questo permette anche una migliore conservazione del cibo conservato all’interno.

Se il tuo freezer No Frost non congela, i problemi sono gli stessi che si verificano in un congelatore senza questa funzione. Quindi c’è poco da aggiungere a quanto detto fino ad adesso. Ti diamo solo un consiglio: non provare a sbrinare manualmente il congelatore No Frost! Piuttosto, chiama un tecnico per cercare di capire qual è il problema.

Il congelatore non parte… conviene davvero ripararlo?

Se il tuo congelatore non parte e stai pensando di sostituirlo senza chiedere prima il parere di un tecnico, ripensaci!

Non ti costerà di meno e avrai creato un rifiuto di difficile smaltimento in più inutilmente. Gli elettrodomestici sono progettati e realizzati per durare anni. Possono guastarsi a causa dell’usura o di un cattivo mantenimento, ma spesso possono essere riparati.

Se hai dei dubbi in merito o vuoi sapere di più dei nostri servizi senza impegno, mettiti in contatto con noi! Ti garantiamo il massimo dell’efficacia e della professionalità. Così non dovrai più vivere nell’incubo di un congelatore che non congela.