06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Congelatore a pozzetto: se la spia rossa è accesa

3 Settembre 2020

Blog Manutenzione Congelatore Congelatore a pozzetto: se la spia rossa è accesa

Non è mai bello vedere una spia rossa accesa.

Nella cromoterapia, il rosso è il colore che indica energia, attività e ne è assolutamente sconsigliato l’uso in camera da letto perché non consentirebbe di riposare bene. Anche nella vita quotidiana, i segnali rossi sono generalmente di allerta o di divieto. Quindi, se si accende una spia rossa sul tuo congelatore a pozzetto e ti preoccupi… be’… diciamo che non hai tutti i torti a farlo. Ma non devi cedere al panico! C’è una soluzione e la situazione potrebbe non essere poi così grave!

Te lo spieghiamo noi di SulSicuro perché il congelatore a pozzetto ha la spia rossa accesa.

Congelatore a pozzetto ha il display?

Quando parliamo di congelatore a pozzetto, ci riferiamo a tutti quei freezer di grandi dimensioni (infatti raramente li trovi in cucina!) che hanno l’apertura orizzontale collocata nella parte superiore dell’elettrodomestico. Si distinguono da quelli verticali che hanno un’apertura laterale e hanno delle misure più contenute.

A cosa serve il congelatore a pozzetto, detto anche orizzontale? Scopri caratteristiche e potenzialità di questo freezer sul nostro blog!

Queste tipologie di freezer funzionano allo stesso modo e la maggior parte di entrambi questi congelatori ha sulla superficie un display che permette di regolare svariate funzioni a seconda del modello e della sua tecnologia. Tra i migliori condizionatori ci sono alcuni congelatori Hotpoint e Whirlpool che hanno display molto semplici da usare e anche molto utili per impostare le diverse funzioni e i sistemi di cui dispongono questi apparecchi.

Nel congelatore a pozzetto, la spia rossa è accesa: che vuol dire?

Su questo display potrebbe anche comparire una spia rossa. Quella spia indica l’allarme di alta temperatura. Significa che il tuo elettrodomestico sta raggiungendo una temperatura troppo alta. Forse, ti è capitato di notare che questa spia era accesa al momento della prima installazione del tuo elettrodomestico. Subito dopo essere stato attaccato alla corrente, sul display del congelatore a pozzetto, è comparsa una spia rossa accesa. Questo perché, essendo stato appena montato, il congelatore non aveva avuto modo di raffreddarsi prima di allora. Solo una volta spenta questa luce, hai potuto riempire il tuo elettrodomestico di alimenti.

Se appena installato era normale che accadesse una cosa del genere, non è molto normale che questa spia rossa si accenda sul congelatore a pozzetto all’improvviso. Significa una cosa: il congelatore non raffredda più bene come prima.

Luci del congelatore accese, ed è subito caos

Avere un problema con la temperatura del freezer non significa automaticamente avere il congelatore rotto. Quindi non è ancora detto che tu debba ricorrere a un tecnico specializzato nella riparazione del congelatore.

Se hai tenuto lo sportello del freezer aperto per troppo tempo o te lo sei dimenticato così (può capitare a tutti!), potresti aver creato uno scompenso termico che ha provocato un improvviso innalzamento della temperatura all’interno del congelatore a pozzetto. La spia rossa accesa è, quindi, assolutamente normale. Devi solo tenere chiuso il tuo freezer e aspettare che la spia si spenga.

La stessa cosa può succedere se inserisci all’interno del vano freezer degli alimenti troppo caldi. Devi sempre aspettare che il cibo si raffreddi, prima di metterlo nel congelatore, altrimenti rischi di mandare in tilt il termostato del congelatore.

Spia rossa accesa: c’è un guasto al congelatore a pozzetto?

Ci potrebbero essere anche altre spiegazioni che giustificano la spia accesa. Queste non ti piaceranno perché implicano tutte dei guasti più o meno gravi al tuo elettrodomestico. Mentre i casi che abbiamo visto prima, sono sbrigativi e frutto solo di sbadataggine o di errori che possono essere evitati in futuro, questi che elenchiamo ora sono dei veri e propri guasti che si verificano nel congelatore. Ma non devi comunque disperare: tutto si può risolvere.

Non funziona più il termostato del congelatore.

Se la spia rossa ti indica un innalzamento della temperatura all’interno del congelatore è normale pensare subito a un guasto del termostato. D’altra parte, è proprio questa la parte dell’elettrodomestico che si occupa di mantenere costante la temperatura. Potrebbero essersi scaricate le batterie o magari è un po’ in affanno perché hai riempito troppo il freezer rispetto alla sua capacità. Oppure potrebbe essersi rotto e va sostituito.

Le guarnizioni del termostato sono usurate.

Anche le guarnizioni giocano una parte importante nel mantenere freddo l’ambiente all’interno del freezer perché lo isolano dall’ambiente esterno. Se con il tempo si sono usurate, non funzionano più da chiusura ermetica e questo potrebbe comportare la dispersione della temperatura all’esterno ed ecco perché la spia rossa è accesa nel congelatore a pozzetto. Anche in questo caso, dobbiamo parlare di sostituzione del pezzo rovinato.

La scheda elettronica non funziona più.

Quando si rovina la scheda madre, è davvero un problema per qualsiasi elettrodomestico. La stessa cosa vale anche per il congelatore. Se il freezer non congela e non è un problema del termostato o della guarnizione, allora di mezzo c’è lei: la scheda elettronica. C’è poco da fare: va sostituita.

Congelatore a pozzetto: se la spia rossa è accesa, devo chiamare il tecnico?

Quando si verifica un guasto grave al congelatore è sempre meglio chiamare un professionista. Molti non lo fanno per paura di ritrovarsi a spendere delle cifre esorbitanti, ma questi sono luoghi comuni da sfatare. Non si può rischiare di aggravare un guasto del congelatore per volerlo sistemare da solo senza affidarsi ai tecnici. Lì sì che poi devi spendere tanto per riparare.

Se, sul tuo congelatore a pozzetto, la spia rossa è accesa non devi subito correre a cercare noi di SulSicuro (speriamo che ci terrai in considerazione per aiutarti). Cerca di ricordare se hai fatto qualcosa al congelatore che potrebbe averne alterato la temperatura interna. Aspetta qualche minuto e vedi se l’elettrodomestico riesce a ristabilire da solo il giusto clima freddo. Altrimenti, se la luce persiste sai a cosa potrebbe essere dovuto. Se non hai un minimo di dimestichezza con il mondo degli elettrodomestici, è meglio se ti affidi a un professionista. Così ben presto potrai tornare ad avere un congelatore funzionante e la spia rossa smetterà di guardarti e di farti sentire inquietato/a.