06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Elettrodomestici domotici: cosa sono e perché sono utili

17 Ottobre 2022

Blog Manutenzione Elettrodomestici Elettrodomestici domotici: cosa sono e perché sono utili

La casa Smart è una realtà in divenire destinata a diffondersi in modo esponenziale in tutto il mondo. L’avanzamento della tecnologia spinge verso l’automatizzazione dei sistemi di modo da rendere le diverse attività umane più confortevoli e semplici. Queste innovazioni hanno anche il grande merito di puntare su risorse rinnovabili proponendo delle fonti di energia alternativa meno inquinanti e pericolose per l’ambiente.

Quando si parla di un’abitazione intelligente, si intende la presenza di:

  • assistenti vocali che permettano di attivare o disattivare le serrande automatiche, le luci, i sistemi di sicurezza e simili;
  • sistemi smart in grado di ottimizzare il livello delle temperature, dell’energia e dei consumi;
  • elettrodomestici domotici.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di questi ultimi.

Che cosa sono gli elettrodomestici domotici?

Con la dicitura “elettrodomestici domotici” s’intendono tutti quei modelli prodotti negli ultimi anni, in grado di connettersi al wi-fi di casa e di mettere in atto numerose funzioni utili a migliorare il servizio dell’apparecchio e a consumare di meno. È possibile anche controllarne l’accensione e lo spegnimento da remoto tramite un’applicazione da installare sul telefono.

Questi elettrodomestici vengono definiti “intelligenti” in quanto dotati di particolari sensori che consentono loro di restituire informazioni utili in tempi brevissimi, oppure di programmare dei cicli di attività specifici che permettano di risparmiare tempo e soprattutto energia elettrica (o acqua, se prevista dall’apparecchio).

Gli elettrodomestici smart sono vantaggiosi non solo per la comodità che garantiscono, ma soprattutto per l’ottimizzazione dei consumi che porta a una diminuzione dei costi in bolletta.

Quanto ti costano i tuoi elettrodomestici? Scopri come risparmiare risorse economiche e ambientali attraverso la classe energetica e la riparazione!

Bisogna anche ammettere che la presenza di elettrodomestici domotici in casa contribuisce a renderla più sicura e inclusiva. Le funzioni intelligenti sono spesso utili per prevenire incidenti con i più piccoli, oppure per venire incontro alle persone con disabilità fisiche.

Elettrodomestici smart: alcuni esempi

Ogni elettrodomestico è intelligente a modo suo. Ovviamente, le funzioni smart sono pensate e impostate in base alla funzione principe dell’apparecchio.

Sul mercato è possibile trovare numerosi modelli smart. La maggior parte è firmata dalle migliori marche produttrici di elettrodomestici, ma la scelta è davvero ampia. È probabile che nel giro di pochi anni assisteremo allo sviluppo di ulteriori innovazioni e programmi che porteranno le funzionalità dei macchinari su tutt’altro livello.

Vediamo nel dettaglio alcune funzioni degli elettrodomestici domotici di oggi.

Il frigorifero intelligente

Tra i migliori frigoriferi del 2022 ci sono apparecchi in grado di risparmiare energia e che possiedono diverse funzioni utili a rilevare la temperatura interna e mantenerla costante. Alcuni apparecchi permettono di diversificare i gradi a seconda degli scompartimenti e altri ancora sono dotati di funzioni smart. Si va dal display touch, su cui è possibile annotare ricette e liste di vario genere, alla fotocamera integrata che permette di controllare cosa contiene il frigorifero senza aprirlo. La connessione ad internet dà la possibilità di controllare gli ingredienti presenti anche da remoto e di inviare una notifica sullo smartphone con lista della spesa quando sei al supermercato.

La lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice smart

La lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice smart possono essere tutte azionate da remoto tramite applicazione. In questo modo è possibile avviare dei cicli di lavaggio o di asciugatura anche quando si è fuori casa, spegnendo i macchinari a pulizia avvenuta. Per tutte e tre le categorie di elettrodomestici esistono dei modelli dotati di sensori in grado di “capire” la quantità di sporco e di regolare in maniera autonoma il tipo di programma utile. La lavatrice e l’asciugatrice sono anche in grado di capire il tipo di tessuto dei panni per impostare il livello di temperatura corretta.

Il forno, il piano cottura e il microonde smart

I piani cottura a induzione sono ottimi non solo per la potenza, ma anche per le funzioni che offrono rispetto ai fornelli a gas.

Oggi in commercio troviamo piani di cottura diversi che possono essere a gas, a induzione o elettrici. Vediamone insieme le caratteristiche.

Molti elettrodomestici, infatti, hanno registrato al loro interno delle ricette che possono essere sfruttate per una cottura ad hoc. Il timer è programmabile e i sistemi di sicurezza sono di alto livello. Ci sono anche funzioni che permettono di velocizzare alcune preparazioni come, ad esempio, la cottura dell’acqua.

Anche i migliori forni in circolazione vantano funzioni simili e sistemi di autopulizia sofisticati che permettono di avere un macchinario igienizzato, profumato e al massimo delle sue funzioni. Ovviamente, anche di microonde smart se ne trovano diversi in giro con caratteristiche simili.

Altri elettrodomestici domotici

Tra i tanti elettrodomestici domotici non possiamo non menzionare la televisione smart e gli aspirapolvere robot. La prima ha praticamente rivoluzionato il mondo dell’audiovisivo, tanto da costituire quasi una minaccia per la settima arte. La televisione connessa a internet permette di accedere a varie piattaforme streaming, di ascoltare radio, di collegarsi a internet e anche di giocare online. È diventata, quindi, ancora più indispensabile di quanto già non fosse.

Le aspirapolveri in grado di memorizzare la mappa della casa e di pulire in maniera autonoma sono ormai numerose. Ne esistono diversi modelli con funzioni più o meno sviluppate, ma tutte contribuiscono a rendere migliore la vita domestica.

Gli elettrodomestici domotici assolvono in pieno quello che il significato della parola suggerisce. Questi macchinari sono nati per aiutare le persone a gestire la pulizia e l’ordine di casa senza stancarsi troppo e soprattutto evitando di far perdere loro troppo tempo. Ora che questi apparecchi sono stati dotati di un’intelligenza artificiale sarà tutto ancora più semplice.