800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Le migliori marche di elettrodomestici 2022

16 Marzo 2021

Blog Manutenzione Elettrodomestici Le migliori marche di elettrodomestici 2022

Scegliere un elettrodomestico è come scegliere un alleato quando si partecipa a un gioco di strategia. La scelta va compiuta con criterio. Questi apparecchi, infatti, sono estremamente utili quando si tratta di faccende di casa e sono dei veri e propri “salvatempo”. Grazie a queste macchine, puoi permetterti di occupare i momenti liberi in attività che non siano lavare panni o piatti a mano o cucinare sul fuoco come avveniva tanto, tanto tempo fa. Tuttavia, gli elettrodomestici comportano costi che non riguardano solo la spesa che si sostiene per l’acquisto. Ci sono delle spese che derivano dalla manutenzione che non vanno a colpire solo il portafoglio, ma anche la natura e le sue risorse. Ecco perché al momento dell’acquisto, c’è bisogno di ponderare bene la scelta.

La cosa più utile da fare quando devi comprare un nuovo elettrodomestico è pensare al modello che più si adegua alle esigenze personali e al resto dell’arredamento, a quanto spesso userai il macchinario, alle capacità dello stesso di risparmiare risorse e, ovviamente, a quanto sei disposo/a a spendere. Si tratta di una scelta che può portare a diverse soluzioni, perché i marchi di elettrodomestici sono numerosi e ognuno si contraddistingue per specifiche caratteristiche.

Abbiamo pensato, dunque, di offrirti in questo articolo una panoramica dei migliori marchi presenti in commercio. Ti daremo anche qualche consiglio in merito a quali caratteristiche guardare per orientarti nella scelta. Non effettueremo una vera e propria classifica degli elettrodomestici migliori in circolazione, ma ti daremo qualche suggerimento sui modelli che ci sono sembrati più meritevoli per varie caratteristiche. Ricorda sempre che non esiste, in assoluto, un elettrodomestico migliore, proprio come non è possibile definire la marca migliore. Ci sono solo elettrodomestici e marchi di qualità che rispondono in maniera ottimale alle tue esigenze.

Quali sono i marchi di elettrodomestici da guardare?

Ci sono numerose aziende che si occupano di elettrodomestici. Ognuna ha i suoi valori, il suo design, le sue politiche ambientali e le proprie tecnologie (anche se le funzioni alla fine si assomigliano tutte). Sta all’acquirente scegliere quale marchio portare a casa. L’importante è valutare per bene quanto offerto dal mercato.

Vogliamo però ricordare alcuni marchi che si sono distinti nel tempo per la loro efficienza e per la qualità e modernità delle tecnologie usate sia nella progettazione che nella produzione. È il caso di Whirlpool, Hotpoint, Ignis, Indesit, Bauknecht e KitchenAid.

Whirlpool: un marchio di elettrodomestici che rasenta l’eccellenza

Whirlpool è un marchio di elettrodomestici ritenuto tra i migliori dagli esperti per la sua affidabilità. Rappresenta una soluzione ideale per chi dispone di un budget limitato, ma questo non deve far pensare che gli apparecchi non siano di qualità: così non è. Anzi, i prodotti si dimostrano eccezionalmente resistenti.

Gli elettrodomestici Whirlpool sono pensati per mettere la tecnologia al servizio della semplicità. Sono apparecchi ideati per mettersi a disposizione dell’utente e per aiutarlo/a a gestire con precisione e al meglio le faccende domestiche. Dal punto di vista del design, Whirlpool offre macchinari eleganti e facilmente inseribili all’interno dell’arredamento.

 

Le tecnologie del mondo Whirlpool

La maggior parte degli elettrodomestici targati Whirlpool possiede la tecnologia 6° SENSO. Si tratta di una funzione che consente all’apparecchio di impostare il programma a seconda delle condizioni di partenza, rilevate attraverso appositi sensori. Questo permette al macchinario di risparmiare energia. È chiaro che questa operazione è diversa a seconda del tipo di elettrodomestico di cui parliamo. Ad esempio, nelle lavatrici la tecnologia 6° senso permette di rilevare il volume del carico e la qualità del tessuto in modo da impostare automaticamente il ciclo di lavaggio.

Per i piani cottura a induzione, si parla di Whirlpool SmartSense. Grazie a questi sensori intelligenti, l’elettrodomestico imposta il livello di potenza ideale in base al tipo di cibo da cucinare. Whirlpool, inoltre, mette a disposizione di frigoriferi e congelatori la tecnologia Doppio Total No Frost, grazie alla quale si hanno due sistemi di raffreddamento indipendenti che consentono una migliore conservazione degli alimenti in qualsiasi punto dell’elettrodomestico.

Elettrodomestici Whirlpool di qualità

Ci sono numerosi elettrodomestici Whirlpool che hanno attirato la nostra attenzione e che abbiamo considerato tra i migliori elettrodomestici del 2022. Te ne forniamo qui un elenco:

  • l’asciugatrice ST U 83X EU: silenziosa, ricca di programmi e ottima dal punto di vista energetico;
  • il condizionatore portatile PACW212CO: economico, silenzioso e molto utile per raffreddare e deumidificare;
  • il congelatore a pozzetto WHE39352 FO e quello verticale UW6 F2C WB: entrambi aventi un semplice pannello di impostazioni e tecnologie No Frost;
  • il forno W9 OM2 2S1 H: a incasso, capiente, ricco di programmi e molto efficiente;
  • il frigorifero combinato BSFN 9582 OX con display incorporato;
  • la lavasciuga FWDG 961483 WBSV IT N: molto efficiente dal punto di vista energetico, ricca di programmi e di moderne tecnologie;
  • la lavastoviglie a libera installazione WFC 3C34 AP X: silenziosa, capiente e ricca di tecnologie avanzate;
  • il microonde JT 469 MB: elegante ed efficiente.

Hotpoint: gli elettrodomestici dell’alta cucina

Il marchio Hotpoint è presente in alcuni dei programmi di cucina più noti del nostro Paese. Si tratta di un’azienda che produce elettrodomestici ben recensiti dalla maggior parte dei siti e delle riviste che si occupano di questo settore. I prodotti sono eleganti dal punto di vista estetico e molto performanti.

Quali sono i migliori frigoriferi da acquistare e quali sono le caratteristiche a cui devi prestare sempre attenzione? Scoprili tutti.

Le tecnologie offerte da Hotpoint

Come la Whirlpool, anche Hotpoint costruisce apparecchi molto sofisticati dal punto di vista tecnologico. Nei forni Hotpoint, ad esempio, è presente la funzione Active Steam 100 che consente di effettuare la cottura a vapore riempiendo d’acqua un serbatoio apposito e selezionando un programma specifico.

Nei frigoriferi e nelle lavastoviglie, invece, troviamo la Active Oxygen 2.0. Essa consente di rilasciare molecole di ossigeno attivo all’apertura dello sportello che purificano l’aria interna, prolungando così la conservazione dei cibi freschi. Nella lavastoviglie è anche possibile trovare la funzione Active 3D Zone Wash che migliora il livello di pulizia grazie alla potenza di 5 getti d’acqua che si regolano in base alla zona di carico e allo sporco delle stoviglie. Le lavatrici Hotpoint sono silenziosissime grazie alla tecnologia ZEN che riduce al minimo la rumorosità dell’apparecchio.

Elettrodomestici Hotpoint di qualità

Il marchio Hotpoint compare spesso negli elenchi che forniamo sui migliori elettrodomestici del 2022. Alcuni apparecchi che meritano la tua attenzione sono:

  • l’asciugatrice NT M11 82XB IT a carica frontale e a pompa di calore. Poco rumorosa e ricca di funzioni speciali;
  • il forno Hotpoint Ariston FI6 864 SH IX HA con ben 16 funzioni di cottura;
  • il frigorifero a doppia porta HTM 1720 V di dimensioni contenute e molto silenzioso;
  • la lavasciuga NDB 96443 W IT N ricca di funzioni tecnologiche;
  • la lavastoviglie a incasso HIC 3B+26 capiente e funzionale;
  • il forno a microonde a incasso MF20G IX HA ottimo per il rapporto qualità/prezzo;
  • il piano cottura a induzione HQ 5660S NE con 4 fuochi.

H3: KitchenAid: un marchio di elettrodomestici classico che va sempre

Il catalogo del marchio di elettrodomestici KitchenAid è sempre costellato da proposte di alta qualità, classiche ma allo stesso tempo molto funzionali. I diversi apparecchi sono presenti in tanti colori così da potersi integrare al meglio con l’arredamento scelto. In generale, il marchio ha sempre cercato per i propri elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, e per gli utensili un design senza tempo e distintivo.

Apprezzata soprattutto per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, KitchenAid può vantare alcuni dei migliori robot da cucina realizzati nel corso dell’anno. I suoi apparecchi sono talmente apprezzati che l’azienda è diventata sponsor ufficiale di MasterChef Italia.

Le tecnologie offerte da KitchenAid

La KitchenAid non poteva non servirsi di moderne tecnologie che rendessero i suoi elettrodomestici di qualità. Nei frigoriferi, ad esempio, abbiamo la Pro Fresh Sensor, un sensore che riesce a mantenere costante la temperatura nonostante i cambiamenti ambientali o all’interno del macchinario. I piani cottura a induzione sono ricchi di funzioni utili tra cui il programma Sous-Chef che dà indicazioni utili per vari tipi di cottura. Le lavastoviglie risultano molto funzionali grazie all’opzione Dynamic Clean Pro che permette di combattere lo sporco più intenso.

I migliori elettrodomestici di KitchenAid

Tra i grandi elettrodomestici di questa azienda, ti segnaliamo:

  • il frigorifero combinato TALL 400 PLUS: tecnologico e funzionale;
  • il piano a induzione KHIMS 66500 con ben 6 zone a induzione e tantissime funzioni utili alla cottura;
  • il microonde KMQFX 33910 che mette a disposizione dell’utente ben 40 ricette;
  • la lavastoviglie a incasso KIF 5O41 molto efficiente dal punto di vista energetico.

Ignis: il marchio italiano adatto a ogni tipo di arredamento

Tra i marchi italiani di elettrodomestici non si può non menzionare Ignis, da anni presente sul mercato con prodotti validi che garantiscono una lunga durata e alti livelli di prestazione. Tutti gli apparecchi sono molto intuitivi da usare e rispondono in maniera pratica ed efficiente ai bisogni degli acquirenti. L’estetica degli elettrodomestici è moderna e c’è un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le tecnologie della Ignis

I modelli di elettrodomestici Ignis non possiedono funzioni dai nomi fantasiosi o molto intuitivi come gli altri marchi, ma questo non significa che sono sprovvisti di funzioni o che siano meno efficienti. Diversi apparecchi, come le lavastoviglie e le lavatrici, offrono numerosi programmi di funzionamento. I piani cottura, invece, hanno comandi touch e timer programmabile.

I migliori elettrodomestici Ignis

Tra i migliori elettrodomestici di Ignis del 2022, vogliamo ricordare:

  • l’asciugatrice a carica frontale IGD G830 IT con tecnologia a condensazione;
  • la lavastoviglie a libera installazione AFC 2C24 X ricca di programmi e dotata di filtro autopulente;
  • il piano cottura a induzione GS 09Q60 NE con 4 zone cottura e un sistema touch control;
  • il frigorifero combinato IGC18 T311 con tecnologia Total No Frost.

Indesit: l’efficienza italiana al servizio degli elettrodomestici

C’è poi un’altra eccellenza italiana: l’Indesit. L’efficienza e l’affidabilità hanno sempre caratterizzato i modelli di questo marchio, eccellente soprattutto per quanto riguarda le lavatrici. Sono apparecchi molto economici, ma all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Le tecnologie Indesit

Gli elettrodomestici Indesit non sono solo affidabili e resistenti, ma sono anche pieni di funzioni tecnologiche. Lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici sono ricche di programmi. Alcuni frigoriferi possiedono la funzione PUSH&GO che conserva la temperatura ideale dell’elettrodomestico anche quando è pieno.

I migliori elettrodomestici Indesit

Tra i migliori apparecchi Indesit del 2022 troviamo:

  • l’asciugatrice YTM1091FR a pompa di calore con ben 15 programmi tra lavaggio e asciugatura;
  • il congelatore verticale U16 F1TW molto capiente e con tecnologia No Frost;
  • il frigorifero combinato 859991630110 con illuminazione a LED e buona capacità energetica;
  • la lavasciuga BDE 1071482XWK IT N molto economica;
  • la lavastoviglie DFO 3C23 A X molto bella dal punto di vista estetico;
  • il forno a microonde MWI 4343 BL provvisto di diversi programmi intelligenti;
  • il piano cottura a induzione IB 21B77 Ne con 4 piastre.

Bauknecht

Un altro marchio che può essere considerato tra i migliori dell’anno è Bauknecht. Quest’azienda si impegna da anni a sviluppare elettrodomestici affidabili e sostenibili. Le prestazioni dei macchinari sono pensate per soddisfare i bisogni quotidiani delle persone e per permettere di vivere la vita domestica il più serenamente possibile.

Le tecnologie di Bauknecht

Gli elettrodomestici Bauknecht sono ricchi di tecnologie sofisticate e all’avanguardia. Le lavasciuga, le lavastoviglie e le lavatrici, ad esempio, sono dotate di tecnologie sesto senso che permette loro di impostare automaticamente i programmi in base allo sporco. Inoltre, permettono di ritardare la partenza. I microonde sono dotati di sistemi 3D che distribuiscono uniformemente il calore. I piani cottura a induzione possiedono la tecnologia Booster per velocizzare la bollitura dell’acqua.

I migliori elettrodomestici Bauknecht

La Bauknecht ha prodotto alcuni degli elettrodomestici migliori del 2022, come:

  • l’asciugatrice T M11 82SK CH a libera installazione;
  • la lavasciuga WATR 117260 N ricca di programmi e di funzioni;
  • la lavastoviglie BCIO 3T133 PE CH dalla tecnologia innovativa;
  • il microonde EMPK11 F645 CH con numerosi programmi di cottura;
  • le piastre a induzione CTAC 8905AFS AL con comandi digitali, semplici e intuitivi;
  • il frigorifero combinato KGDNF 183GD IX SW con ripiani in vetro eleganti e robusti.

Come scegliere il giusto marchio di elettrodomestici

Dopo aver visto alcuni dei marchi migliori in circolazione, è arrivato il momento di darti qualche dritta su come fare a orientarti tra i vari modelli che troverai in negozio.

Innanzitutto, pensa alle tue esigenze. Quanti siete in famiglia? Vivi da solo/a? Le risposte a queste domande sono importanti per determinare la grandezza e la capacità dell’elettrodomestico che andrai ad acquistare proprio come le dimensioni della stanza in cui sarà collocato. Se vivi in un appartamento piccolo, non puoi riempirlo con tanti macchinari ingombranti, ma dovrai cercare delle soluzioni alternative. Ad esempio, potresti optare per una lavasciuga al posto di acquistare lavatrice e asciugatrice. Così avrai due elettrodomestici in uno.

Scoprire la qualità e i consumi

Alcuni apparecchi sono più utili alla vita di tutti i giorni rispetto ad altri. Di conseguenza, per sceglierli, devi puntare sulla qualità. Il frigorifero, il piano di cottura, il forno, la lavatrice sono sicuramente più indispensabili degli utensili da cucina o anche dell’asciugatrice e della lavastoviglie: hanno una priorità nell’acquisto. Inoltre, saranno gli elettrodomestici più usati a livello quotidiano e, quindi, più facili all’usura.

Dai sempre un’occhiata alla classe energetica di appartenenza. Sapere quanto consumerà un apparecchio è importante per sapere quanto ti costerà in bolletta, ma anche per vedere quale impatto avrà sull’ambiente.

Quanto ti costano i tuoi elettrodomestici? Scopri come risparmiare risorse economiche e ambientali attraverso la classe energetica e la riparazione!

Se guardi l’etichetta, controlla i consumi energetici annui del modello e il livello di rumorosità, oltre alle garanzie di sicurezza offerte. Non essere frettoloso/a! Scopri i modelli dei diversi marchi, confrontali, leggi recensioni, studia il rapporto tra il prezzo e le caratteristiche dell’elettrodomestico. Solo quando sarai veramente convinto/a puoi andare in un negozio o ordinare online ciò che hai scelto.

Non rovinare l’arredamento con un elettrodomestico sbagliato

Scegli elettrodomestici che non siano in contrasto con il resto dell’arredamento. Guarda anche il design di un apparecchio e il suo colore e chiediti se è in armonia con il resto della casa. Molto spesso la soluzione a incasso è preferibile proprio per evitare abbinamenti sbagliati. Ricordati sempre che la scelta dell’elettrodomestico giusto è fondamentale per vivere in maniera serena e pacifica all’interno della propria casa.

Assistenza e pezzi di ricambio originali: ci pensa SulSicuro

Altro consiglio utile è di valutare i marchi di elettrodomestici più noti, ma soprattutto di cercare un apparecchio di cui sia semplice reperire pezzi di ricambio o un tecnico specializzato. In altre parole, cerca di capire chi può offrirti un’assistenza tempestiva e di qualità. In caso di un guasto, infatti, potrai chiamare qualcuno in grado di sistemare il tutto senza dover buttare via niente. Ricorda sempre che aggiustare un elettrodomestico è una scelta saggia, economica e anche ecologica poiché evita l’accumulo di rifiuti.

Per tutti i marchi che abbiamo indicato in questo articolo potrai contare sull’assistenza SulSicuro. Se uno dei tuoi elettrodomestici dovesse rompersi a garanzia scaduta, ti basta chiamarci. I nostri tecnici sono presenti in tutt’Italia. Ci basteranno pochi minuti per valutare l’entità del danno e per conoscere la soluzione migliore e più economica per rendere il tuo elettrodomestico funzionante come nuovo. Grazie alle nostre partnership con Whirlpool, Hotpoint, Indesit, Ignis, Bauknecht e KitchenAid, possiamo ordinare ricambi originali che vadano a sostituire la parte rotta o usurata.

Ricorda che, a partire da quest’anno, è entrato in vigore un Regolamento europeo, che obbliga le aziende a fornire materiali di ricambio per un elettrodomestico almeno fino a 7 anni dopo l’uscita fuori produzione del modello. In questo modo viene incentivata la riparazione, una scelta economica ed anche ecologica!