06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Come sostituire le spazzole della lavatrice: guida pratica

5 Gennaio 2022

Blog Manutenzione Lavatrice Come sostituire le spazzole della lavatrice: guida pratica

Cestello bloccato, cestello sfortunato? Forse sarebbe meglio dire “usurato”.

D’altra parte, la lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo nella nostra quotidianità più frequentemente. Questo dimostra la sua utilità e la sua importanza nelle faccende domestiche, ma è anche alla base dei problemi legati al funzionamento.

In realtà, quando il cestello non gira non guasto non riguarda quella componente, ma uno degli elementi che gli consentono di ruotare a quella velocità. Potrebbe essere la cinghia, così come la puleggia o addirittura il motore. Oppure, potrebbe essere un problema legato alle spazzole della lavatrice.

Cosa sono le spazzole del motore della lavatrice

Non ti è mai capitato di sentir parlare di spazzole della lavatrice? Non è strano, soprattutto se il tuo elettrodomestico è di ultima generazione. Queste componenti, infatti, non sono presenti in tutti gli elettrodomestici, in particolare non lo sono nelle lavatrici che usano un motore inverter.

Nei motori “tradizionali”, invece, vengono collegate delle componenti formate da una parte in plastica e da una spazzola in carboncino. Il loro compito è quello di assicurare continuità elettrica alla lavatrice. Accade che dopo molti lavaggi i carboncini perdano progressivamente la loro lunghezza e si consumino. Questo provoca delle interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica.

Come capire se i carboncini della lavatrice sono consumati

Quando ti accorgi che il movimento del cestello non è regolare, presenta interruzioni o smette di girare, potresti iniziare a pensare alla sostituzione delle spazzole della lavatrice. Ci sono alcuni modelli che in questi casi ti segnalano un preciso codice di errore sul display (nelle lavatrici Whirlpool esce la sigla F06) o attraverso spie lampeggianti.

Hai un problema con la tua lavatrice Whirlpool e non conosci il significato del codice errore? Ecco cosa indicano le sigle

Per escludere il problema delle spazzole, devi prima capire se esse siano presenti o meno nella lavatrice. Se non lo sai, puoi scoprirlo facilmente senza smontare l’elettrodomestico. Basta che tu faccia ruotare il cestello quando l’apparecchio non è in funzione. Cosa senti? Un rumore leggero simile a uno sfregamento? Se la risposta è sì, le spazzole sono lì. Se tutto tace, la tua lavatrice ha un motore inverter.

Per capire se i carboncini della lavatrice sono davvero usurati e da sostituire, non ti resta che smontare l’apparecchio per controllare la situazione.

Come effettuare la sostituzione delle spazzole della lavatrice

Raggiungere le spazzole non sarà semplice. Si tratta di componenti legate al motore, quindi si trovano in una parte piuttosto interna dell’apparecchio. Una sostituzione simile richiede dei passaggi delicati che vanno effettuati in sicurezza, innanzitutto staccando l’elettrodomestico dalla corrente e poi lavorando sempre indossando dei guanti. Se non dovessi sentirti all’altezza di un compito così delicato, ricorda che puoi sempre rivolgerti all’assistenza fuori garanzia SulSicuro. L’esperienza dei nostri professionisti permetterà loro di individuare le cause certe del malfunzionamento e questo ti farà risparmiare molto tempo.

Per procedere con la sostituzione dei carboncini, devi stendere per terra un tappeto o un tessuto morbido su cui coricare la lavatrice sul pannello posteriore. Poi, devi togliere la cinghia del cestello che si trova sotto la vasca. Guardando la cinghia, puoi anche constatare che non si sia sganciata o rotta. In questo modo, escluderai che sia essa il problema che impedisce al cestello di girare correttamente.

A quel punto, dovresti riuscire a raggiungere il motore. Scollega il filo di terra e la morsettiera e svita le viti che lo tengono ancorato al suo vano. Una volta tolto il motore, vedrai le spazzole della lavatrice. Non puoi sbagliare, sono immediatamente riconoscibili grazie alla loro forma e al carboncino.

Anche le spazzole sono ancorate all’elettrodomestico grazie a delle viti. Per sganciarle, ti conviene usare un trapano avvitatore, così eviterai fatiche inutili. Ora che le hai in mano, osservale attentamente. Se la loro lunghezza è pari o inferiore a un centimetro, hai individuato il tuo problema.

Montare i nuovi carboncini della lavatrice

Per essere ancora più certo/a del malfunzionamento delle spazzole della lavatrice, puoi misurare la loro continuità elettrica tramite un tester. Appoggia i puntali sopra i contatti del motore e verifica i valori. Se la corrente non c’è o è discontinua, le spazzole sono da sostituire.

Per inserire le nuove componenti, non dovrai fare altro che compiere tutte le operazioni al contrario. Inserisci i pezzi nuovi nel morsetto, poi ricollegali con i contatti elettrici.

Poi è il turno del motore. Mettilo nuovamente al suo posto fissandolo con le viti, ricollega i contatti elettrici e attaccalo ai carboncini. A questo punto, non ti resta che rimettere tutto in ordine e risollevare la lavatrice.

Prova a effettuare un nuovo lavaggio. Se tutto fila liscio, hai risolto il tuo problema.

Affidarsi a SulSicuro per sostituire le spazzole della lavatrice

Come già detto, se non riesci in queste operazioni, puoi rivolgerti al nostro servizio di riparazione fuori garanzia. Il nostro approccio propende per la riparazione al posto della sostituzione sia nell’ottica del risparmio economico sia in prospettiva ecologica.

Per lavatrici Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint/Ariston, Bauknecht, Ignis e Indesit possiamo assicurarti carboncini di ricambio originali.

Per dare una nuova vita ai tuoi elettrodomestici, sempre meglio andare SulSicuro!