06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Come smontare l'unità interna del condizionatore: guida pratica

28 Novembre 2021

Blog Manutenzione Condizionatore Come smontare l’unità interna del condizionatore: guida pratica

Condizionatore e climatizzatore hanno rivoluzionato il comfort domestico.

I momenti in casa d’estate e d’inverno non sono più prove di resistenza fisica, ma piacevoli vie di fuga in temperature ideali che ci alienano dal mondo esterno. D’altra parte, non c’è nulla di meglio che stare al caldo mentre fuori fa freddo e viceversa. Fa parte della nostra natura umana essere sempre insoddisfatti di ciò che ci circonda e cercare puntualmente il suo contrario.

Peccato che il condizionatore può rompersi. Il tuo miglior alleato contro caldo e freddo è un elettrodomestico e, come tale, subisce il tempo e l’usura. Di conseguenza, potrebbe smettere di accendersi o non raffreddare/riscaldare più adeguatamente.

La cosa migliore da fare in questi casi sarebbe chiamare l’assistenza fuori garanzia offerta da SulSicuro. Tuttavia, se vuoi dare un’occhiata da te o vuoi pulire al meglio l’unità interna (non c’è nulla di meglio di una pulizia abitudinaria per evitare guasti al condizionatore), ti diamo delle dritte su come smontare l’unità interna del condizionatore.

La mancata igiene del condizionatore è causa di molti problemi di salute! Scopri subito perché è fondamentale pulire sempre il filtro del condizionatori.

Come smontare un condizionatore

In questo articolo parleremo di come aprire un condizionatore per pulirlo e di come smontare l’unità interna e/o esterna dello stesso.

La prima cosa importante da fare è operare in completa sicurezza. Quest’operazione non deve costarti caro, quindi ricordati di staccare la corrente e di togliere la spina e i fili presenti nella scatola di connessione. Inoltre, cerca di non lavorare sulle punte dei piedi o su una sedia. Opta per una scala, potrai muoverti molto più facilmente.

Ricorda che se non ti senti a tuo agio in questa operazione, puoi sempre rivolgerti ai professionisti SulSicuro.

Per smontare il condizionatore puoi decidere se farlo disperdendo il gas interno – il freon – oppure preservarlo. Quest’ultima opzione è consigliata dagli esperti poiché evita problemi con le nuove installazioni. Ciò significa che devi fare ancora più attenzione quando maneggi l’elettrodomestico. Aprire lo split di un condizionatore non significa togliere un paio di viti, come si potrebbe erroneamente credere.

Come smontare un condizionatore senza perdere il gas

Per smontare il condizionatore senza perdere il freon, devi trasferirlo nel condensatore. Puoi riuscirci in un solo modo: studiando il circuito dello split interno. Guarda dove si trovano i tubi di rame, l’evaporatore, il condensatore e il compressore. Una volta che sei sicuro/a del design, chiudi la valvola tra il dispositivo e il tubo di diametro sottile mentre l’apparecchio è in modalità raffreddamento. Aspetta un minuto. Quando il refrigerante è stato pompato nel condensatore, chiudi la valvola sul tubo spesso. Il freon è chiuso nel tubo, pronto per essere preservato e riusato una volta che avrai smontato e rimontato il condizionatore.

Come smontare lo split interno del condizionatore

Ecco tutti i passaggi su come smontare l’unità interna del condizionatore. Seguili passo dopo passo e vedrai che il risultato sarà dei migliori.

  • Rimuovi il il coperchio dell’alloggiamento usando i segni della parte inferiore dell’unità. Dato che ogni modello è diverso, consulta sempre il libretto d’istruzioni.
  • Scollega il cavo elettrico, svitandolo dai terminali, ed estrailo con cura.
  • Scollega l’ugello e fare attenzione alla fuoriuscita dell’acqua. Prima di effettuare questo passaggio, puoi mettere un contenitore.
  • Rimuovi l’isolante termico e scollega il tubo di freon.
  • Svita con cura i tubi, serrali con le coperture e avvolgili con del nastro isolante.
  • Rimuovi l’unità interna con cautela e la piastra di montaggio.

Se si tratta solo di pulire il tuo apparecchio, puoi effettuare l’operazione e poi compiere tutte queste operazioni a ritroso per rimontare il tutto. Al contrario, se devi smontare il condizionatore per sostituirlo con uno nuovo, è probabile che tu debba togliere anche l’unità esterna.

Come smontare l’unità esterna di un condizionatore

L’unità esterna del condizionatore deve essere smontata a partire dallo scollegamento dei tubi di rame. Per farlo, devi tagliarli. Fai attenzione perché non può essere un taglio casuale, ma deve essere fatto a 20 cm di distanza dal raccordo.

A quel punto, rimuovi l’isolamento termico. Disconnetti i fili dell’unità e avvita l’estremità del cavo. Poi togli i dadi che tengono su staffe speciali lo split esterno. Ora il tuo apparecchio è pronto per essere rimosso. Conserva lo split esclusivamente in verticale per non danneggiarlo.

Consigli utili su come aprire un condizionatore

Quando si ha a che fare con gli elettrodomestici è necessario avere almeno un minimo di manualità e molta conoscenza tecnica.

Si ha a che fare con delle parti meccaniche che funzionano a incastro. Rimossa una parte, si può compromettere la funzione di tutto il sistema. Inoltre, molti di questi apparecchi sono alimentati da energia elettrica o contengono gas importanti.

Tutto questo per dirti di essere sempre molto attento/a e cauto/a quando decidi di riparare i tuoi apparecchi. Valuta oggettivamente le tue capacità e non esitare a chiedere aiuto a dei tecnici se non dovessi sentirti all’altezza.

Le istruzioni per smontare il condizionatore lo dicono tra le righe: se non hai familiarità su come funziona questo tipo di elettrodomestico, evita di complicarti la vita o di arrecare danni gravi a te, all’apparecchio e alla casa.

Per smontare il condizionatore, rivolgiti a SulSicuro. Sarà veloce, indolore e molto efficiente!