06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

L'asciugatrice non asciuga: cause e rimedi

13 Ottobre 2023

Blog Manutenzione Asciugatrice L’asciugatrice non asciuga: cause e rimedi

Perché comprare un macchinario per asciugare i panni quando c’è il sole con i suoi raggi che può farlo naturalmente? Considerando quanto l’ambiente sia in sofferenza per la mancanza di risorse, sarebbe più opportuno usare una fonte di energia rinnovabile piuttosto che sprecare altra corrente. I dubbi sulla possibilità o meno di acquistare un’asciugatrice sono più che leciti, ma molte persone potrebbero essere seriamente in difficoltà nel non farlo. Tanto per cominciare, in inverno e in autunno con la pioggia e la neve non è sempre possibile usare il calore solare. Chi ha scelto di avere pochi vestiti (per ragioni ambientali) potrebbe facilmente trovarsi con l’armadio vuoto.

L’acquisto di un’asciugatrice torna utile alle persone che abitano in appartamenti privi di balcone e che per anni hanno dovuto sopportare la presenza di una forte umidità in casa dovuta alla necessità di mettere lo stendino dentro. Sul mercato, infatti, si trovano modelli adatti a qualsiasi esigenza, anche a quelle degli spazi piccoli e da ottimizzare. Infine, avere un’asciugatrice assicura un bucato pulito e privo di particelle tossiche, cosa che sfortunatamente l’atmosfera non può più garantire soprattutto in alcune città.

Usare un’asciugatrice non ha un impatto grave sull’ambiente se si impara a usare l’elettrodomestico in maniera adeguata e se si opta per un modello appartenente a una classe energetica alta. Piuttosto, l’impatto evidente si ha nella gestione dei servizi domestici. Tutto fin quando non ci si ritrova con un’asciugatrice che non asciuga o asciuga poco.

L’asciugatrice non asciuga: che cosa è successo?

La cosa peggiore che esiste al mondo è la delusione delle aspettative. Pensaci: nella maggior parte dei casi, quando provi molto fastidio, rabbia o tristezza è perché qualcosa non è andato secondo quanto avevi previsto. Questo accade tanto per le grandi questioni emotive, quanto per i piccoli eventi quotidiani. Per gli elettrodomestici, ad esempio, può capitare di provare un forte senso di frustrazione o di panico nel momento in cui un apparecchio smette di funzionare adeguatamente, magari impedendoti di svolgere adeguatamente le faccende.

Se un’asciugatrice non asciuga i panni è un problema non indifferente: di fatto, non sta svolgendo il compito principale per cui l’hai comprata! Il dubbio che potrebbe attanagliare anche i più ottimisti riguarda le sorti dell’elettrodomestico: un’asciugatrice che non scalda il bucato va buttata via o può essere riparata?

Ci sono delle motivazioni se la tua asciugatrice è guasta e non asciuga bene. Alcune coinvolgono dei malfunzionamenti tecnici, altri delle semplici cattive abitudini. Nel primo caso, basta coinvolgere un professionista. Nel secondo, basta migliorare.

Perché l’asciugatrice non asciuga bene i panni? La usi correttamente?

Partiamo dalle risposte che riguardano una tua gestione poco funzionale dell’elettrodomestico.

Invece di chiederti perché l’asciugatrice non asciuga, dovresti riflettere su dove l’hai messa. Prima di capire come installare un’asciugatrice, hai letto le raccomandazioni sul libretto d’istruzioni? Questo elettrodomestico non è adatto agli ambienti freddi o troppo umidi poiché assorbe l’aria da riscaldare dall’esterno. Se la temperatura circostante è inferiore ai 15°, il sistema interno potrebbe non riuscire a funzionare adeguatamente. Quindi, se vuoi mettere la tua asciugatrice in cantina oppure fuori dal terrazzo, assicurati che il freddo non sia mai tale da impedire alla macchina di lavorare bene, portandola anche a consumare di più. Se la tua asciugatrice non asciuga bene, il problema potrebbe riguardare semplicemente la sua posizione.

Se sei certo/a di avere la tua asciugatrice in un ambiente domestico consono, ma i panni continuano a rimanere umidi, è possibile che tu abbia caricato troppo l’apparecchio. Ogni macchinario può sopportare un certo peso – anche a seconda del numero massimo di giri al minuto che riesce a compiere – e a quello ti devi attenere. Se non hai idea della capacità di carico del tuo elettrodomestico, vai a dare un’occhiata al libretto d’istruzioni oppure cerca su internet la sua scheda tecnica.

Un altro fattore che potrebbe spiegare perché l’asciugatrice non asciuga bene i panni è l’uso di un programma non adatto ai tessuti inseriti nel cestello. Anche per l’asciugatrice (come per la lavatrice) devi selezionare il bucato in maniera precisa altrimenti rischi che i parametri impostati siano funzionali per alcuni indumenti ma non per altri. E così ti ritroverai con alcune cose asciutte e altre no. Anche il programma impostato durante l’attività della lavatrice potrebbe incidere. Se, ad esempio, hai scelto un lavaggio delicato privo di centrifuga, l’asciugatrice si ritroverà con panni molto umidi e potrebbe non riuscire a scaldarli adeguatamente.
Per tutti questi problemi non ti serve un tecnico. Solo un buon libretto d’istruzioni e un po’ di organizzazione.

L’asciugatrice non fa aria calda: le note dolenti, ovvero i problemi tecnici

Se sai di non avere nulla da recriminarti e usi correttamente l’asciugatrice ma lei non asciuga lo stesso, allora il problema riguarda una componente tecnica.

Tutto sta a capire quale. Ce ne sono diverse che possono avere come sintomo la mancata produzione di calore. La cosa migliore sarebbe far intervenire un tecnico specializzato che sappia come riparare l’asciugatrice. È la soluzione più comoda che ti restituisce l’elettrodomestico come nuovo in pochissimo tempo. In alternativa, puoi leggere la nostra carrellata sui possibili motivi per cui l’asciugatrice lascia i panni umidi e provare con il fai da te. Fai attenzione, però, a non peggiorare la situazione.

La resistenza e la pompa di calore

Quando l’asciugatrice non funziona bene, le prime componenti da controllare sono quelle che si occupano del riscaldamento dell’aria proveniente dall’esterno: la resistenza e la pompa di calore. Se una delle due non funziona più in maniera adeguata, è probabile che l’asciugatrice dia dei problemi. Per verificare il funzionamento della resistenza puoi usare un tester. Se la corrente al suo interno è assente o discontinua, la resistenza non è in grado di riscaldare l’aria e andrà sostituita.

Sensore di umidità danneggiato

Un altro elemento che si occupa di regolare la temperatura all’interno dell’asciugatrice per rendere l’aria sufficientemente calda è il sensore di umidità. Quando quest’ultimo non riesce a fare più contatto con l’elettrodomestico o non funziona più adeguatamente, l’asciugatrice non produce più aria calda e non asciuga bene il bucato. Risolvere un problema del genere richiede assolutamente l’intervento di un tecnico professionista anche perché tu sai dove si trova il sensore di umidità dell’asciugatrice? Probabilmente no, ed è giusto così: lascia che nelle parti meccaniche dell’elettrodomestico intervenga chi le conosce. Vedrai che dopo l’intervento del tecnico, l’asciugatrice tornerà come nuova!

Pulizia dei filtri

Sai per quale altro motivo l’asciugatrice potrebbe restituirti dei panni umidi? Per i filtri sporchi o ostruiti che impediscono all’aria di circolare normalmente. Per evitare queste situazioni è opportuno che tu pulisca piuttosto frequentemente il tuo elettrodomestico.

Il termostato di sicurezza

Il termostato di sicurezza è direttamente collegato allo stato dei filtri e del condensatore. Se uno dei due è troppo sporco o ostruito, si attiva per impedire il surriscaldamento dell’asciugatrice. Con una buona pulizia, il termostato dovrebbe tornare a funzionare a dovere. Ma se così non fosse, bisogna effettuare il reset e qui ti conviene far entrare in gioco un tecnico professionista.

Se il cestello dell’asciugatrice non gira

Il problema di un’asciugatrice che non asciuga bene potrebbe essere legato anche al cestello. Tutte le asciugatrici lo hanno e serve per contenere i panni umidi. La sua rotazione consente all’aria calda di raggiungere tutti i tessuti. Nei modelli a centrifuga, addirittura, è solo la forza motrice del cestello a espellere tutta l’acqua presente nei tessuti.

Potrebbe accadere che il cestello si muova più lentamente del solito o si blocchi, compromettendo il funzionamento dell’intero apparecchio. Perché succede? Non esiste un’unica risposta poiché i malfunzionamenti del cestello dipendono da diversi fattori. Potrebbe essere un problema legato alla cinghia dell’asciugatrice – che ne favorisce i movimenti – oppure al condensatore di spunto, ovvero dell’elemento che dà la spinta al motore in fase di avvio della macchina. Potrebbero essere anche i cuscinetti rotti che portano il cestello a urtare contro la vasca. In questo caso, dovresti sentire un leggero fischio provenire dal tuo elettrodomestico. Dato che raccapezzarsi tra le diverse cause potrebbe essere troppo per la pazienza di un non addetto ai lavori, affidati a un professionista e risparmia le energie.

Altri problemi dell’asciugatrice

Avere un’asciugatrice che non asciuga i panni o li lascia un po’ umidi potrebbe essere un bel problema, ma non è l’unico inconveniente che potrebbe capitarti quando hai a che fare con questo elettrodomestico. Sfortunatamente, potrebbe accadere anche di avere un’asciugatrice che non si accende, una che si accende ma non parte e una che perde acqua.

L’asciugatrice non si accende

Hai appena finito di lavare i panni, ti prepari ad asciugare il bucato nel tuo elettrodomestico, ma ti accorgi che l’asciugatrice non si accende. Controlli che in casa non sia saltata la corrente e che la presa sia collegata correttamente, ma il macchinario non ne vuole proprio sapere. In questo caso, il problema potrebbe essere un guasto alla scheda o al termostato di sicurezza. Se è la scheda ad essere danneggiata, basta sostituirla. Nel caso in cui sia il termostato ad aver raggiunto una temperatura molto elevata e a bloccare il funzionamento dell’asciugatrice, devi chiamare un tecnico specializzato che ti aiuti a sistemarlo.

L’asciugatrice si accende, ma non parte

Quando l’asciugatrice si accende ma non parte, i problemi potrebbero essere di varia natura. Innanzitutto, potrebbe esserci dell’acqua in eccesso nell’elettrodomestico che non è stata smaltita correttamente. Se il filtro non è abbastanza pulito o la pompa di scarico è ostruita, il serbatoio d’acqua si riempie e potrebbe causare il blocco della macchina. In casi simili, devi pulire il filtro e rimuovere l’acqua in eccesso per far sì che la tua asciugatrici funzioni di nuovo.

Anche in questo caso, potrebbe essere un problema della scheda elettronica. Se è così, c’è poco che tu possa fare: tocca sostituirla.

Se l’asciugatrice non parte, il problema potrebbe essere anche della cinghia o del tendicinghia danneggiati che impediscono al cestello di ruotare. Una volta sostituiti i pezzi difettosi, il tuo elettrodomestico tornerà come nuovo.

L’asciugatrice perde acqua

Un’asciugatrice che perde acqua è un’asciugatrice che ha bisogno di essere pulita. I filtri, in particolare, meritano più attenzione. Nel caso in cui il modello sia a condensazione, assicurati di aver svuotato la vaschetta della raccolta dell’acqua.

Asciugatrice rotta: la miglior prevenzione è la cura dell’elettrodomestico

Che un apparecchio molto usato possa andare incontro a danneggiamenti o rompersi è abbastanza normale. Questo è vero anche per l’asciugatrice.

Tuttavia, ci sono dei comportamenti che potresti attuare abitualmente per mantenere il tuo elettrodomestico in un buono stato. Abbiamo già detto di non fare cicli a caso, ma di selezionare per bene i capi da inserire e impostare il programma giusto a seconda del tessuto. Inoltre, gli indumenti non vanno buttati nel cestello aggrovigliati o così come vengono fuori dalla lavatrice. Non devi neanche piegarli. Semplicemente, mettine uno alla volta. In questo modo, eviterai che i panni si ammassino uno sull’altro e non si asciughino bene. Meno acqua dovrà essere aspirata dall’apparecchio, meno fatica farà e più tempo funzionerà.

Per qualsiasi altro problema di natura tecnica o meccanica, puoi affidarti ai tecnici SulSicuro.