800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Ventola del frigorifero rumorosa: le cause e i rimedi

10 Luglio 2021

Blog Manutenzione Frigorifero Ventola del frigorifero rumorosa: le cause e i rimedi

Il rumore fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Alcuni li notiamo facilmente per la loro intensità mentre altri fatichiamo a distinguerli in maniera consapevole per il motivo opposto. Dato che uno dei requisiti fondamentali per il riposo è il silenzio, è chiaro che in casa dovremmo cercare di avere pochissimi rumori forti.

Gli elettrodomestici potrebbero essere fonte di disturbo a livello sonoro soprattutto quando sono in azione. Fortunatamente, la tecnologia ha fornito risposte sempre più efficienti in questo senso creando degli apparecchi con livelli di rumorosità massimi di pochi decibel.

Ci sono anche rumori forti che sono sinonimo di guai, nella vita come nel mondo degli apparecchi elettronici. Pensiamo al frastuono causato da un incidente o al suono insolito prodotto dalla ventola del frigorifero quando sta per rompersi. Proprio di quest’ultima situazione vi parleremo in questo articolo così che tu possa essere pronto/a a intervenire per tempo magari chiedendo l’assistenza specializzata di SulSicuro.

A cosa serve la ventola per frigorifero

La ventola per frigorifero non è presente in tutti gli apparecchi. Essa si rende necessaria nei macchinari che hanno una serpentina a ridotta superficie. La serpentina, anche nota come condensatore, è la componente che trasporta il gas caldo verso il punto in cui si raffredderà per essere poi immesso all’interno del vano frigo alla giusta temperatura. Se la superficie dell serpentina è abbastanza ampia, riesce da sola nello scopo altrimenti è necessario l’intervento della ventola per spingere il gas verso il raffreddamento.

Lì dove è presente, è una parte fondamentale del funzionamento dell’elettrodomestico. In sua assenza, non potrebbe essere prodotto il freddo necessario alla buona conservazione dei cibi.

Si è rotto il termostatoe non riesci più ad impostare la temperatura frigo? Scopri qui cosa fare e come risolvere il problema.

Solitamente, la ventola del frigorifero si trova negli elettrodomestici a risparmio energetico perché essa consente di abbassare di molto i consumi di elettricità.

A livello di localizzazione, la troverai sul basamento del frigo!

La ventola del frigorifero non gira e fa rumore

Con il passare degli anni, la ventola potrebbe usurarsi. È un processo naturale che deriva dalla frequenza di utilizzo. Ricorda sempre che il frigorifero è attivo 24 ore su 24. Potresti ritrovarti con una ventola che non gira più velocemente o che addirittura si blocca. In entrambi i casi dovresti notarlo a causa di un rumore insolito proveniente dal tuo apparecchio. Altrimenti, potresti notare che il frigo non raffredda più come una volta e che le temperature interne si sono alzate rispetto a quanto previsto dal termostato.

Perché la ventola del frigo fa rumore?

Normalmente, la ventola del frigo produce un fruscio delicato durante la sua attività. Devi iniziare a preoccuparti se il suono dolce si trasforma in un rumore meccanico e invasivo. Esso potrebbe essere provocato dall’usura della ventola del frigo è provocato dalla bronzina che supporta l’albero rotante delle pale.

In alcuni casi, potrebbe capitare che la ventola entri in contatto con un’altra componente o con un corpo estraneo che provoca la difficoltà di rotazione. In questo caso, non ti resta da fare altro che smontarla e controllare che cosa ostacola il suo movimento. Se non noti niente di insolito, lubrifica gli assi con grasso al silicone per rendere il rumore più forte. Altrimenti, ti conviene sostituirla.

Rumore della ventola frigo No Frost

Quando hai un frigorifero No Frost devi fare attenzione ai rumori che senti perché potresti pensare a qualcosa di grave quando, in realtà, si tratta solo di ordinaria amministrazione. Questi suoni sono dovuti allo scioglimento automatico del ghiaccio (caratteristica tipica di questa tipologia di frigoriferi). Quindi, non devi preoccuparti quando tutto rientra nella norma. Presta solo attenzione alle cose inusuali. Il frigorifero No Frost può presentare rumori della ventola nei casi di usura della stessa.

Come sostituire una ventola del frigorifero rumorosa: il pezzo di ricambio

Per sostituire una ventola del frigorifero rumorosa devi prima acquistare un pezzo di ricambio. Sarebbe meglio cercare un modello quanto più simile possibile (se non identico) a quello vecchio, così da essere sicuri che sia calzante. Inoltre, cerca di preferire sempre prodotti in metallo a quelli di plastica che tendono ad accumulare polvere e a essere meno efficienti. Dai un’occhiata anche al diametro: esso deve essere compatibile con l’alloggiamento che si trova nel condensatore. Solitamente, le ventole frigo più comuni in commercio hanno un diametro di 15 cm.

Ti consigliamo di richiedere l’assistenza di SulSicuro nel caso tu voglia una ventola frigo Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, KitchenAid, Ignis, Indesit o Bauknecht originale. Sono nostri partner commerciali e disponiamo di pezzi di ricambio originali sicuri e compatibili al 100%.

La sostituzione della ventola frigo (No Frost e non)

Per procedere alla sostituzione della ventola del frigorifero, per prima cosa, recidi tutti i collegamenti elettrici della ventola e smonta il suo supporto togliendo viti e dadi che lo serrano.

Una volta eseguita questa operazione, devi montare la nuova ventola. Adagiala su una superficie di gomma in modo che il peso non danneggi né la serpentina né il condensatore. Utile a questo scopo è anche un doppio strato di camera d’aria. A questo punto, usa viti e dadi bloccanti per montare il nuovo pezzo. Salda i fili elettrici della nuova ventola alla spina per 110 volt e poi collegala al trasformatore inverter del frigorifero. Fissa l’inverter sul fondo dell’elettrodomestico usando delle fascette in plastica per il cablaggio. Infine, non ti resta altro da fare che saldare i fili elettrici ai cavi del trasformatore.

Affidarsi ai tecnici SulSicuro conviene

Se tutto quanto è stato scritto nel paragrafo precedente ti sembra troppo tecnico e hai paura di restare attaccato anche tu ai diversi fili che devi collegare alla ventola, alla spina e al trasformatore (se non di impiccarti con esso), la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a un tecnico professionista nella riparazione di elettrodomestici fuori garanzia.

Noi di SulSicuro possiamo aiutarti. In pochi minuti smonteremo e rimonteremo la ventola del frigorifero. È un’ottima soluzione quando ormai la garanzia è scaduta per ottimizzare il tuo tempo e tornare al più presto ad avere un frigorifero funzionante.