06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Come pulire il filtro della lavatrice

28 Agosto 2019

Blog Manutenzione Lavatrice Come pulire il filtro della lavatrice

La lavatrice manda cattivi odori di acqua stagnante o non lava più come dovrebbe? Forse è necessario pulire il filtro della lavatrice.

Si sa, la manutenzione di ogni elettrodomestico è fondamentale per un buon funzionamento nel tempo, in particolare per quanto riguarda la lavatrice, che ogni giorno lavora con acqua, calcare, detersivi e residui dei vestiti. Per questo è fondamentale pulire il filtro della lavatrice periodicamente, per evitare che si intasi, con fastidiose e abbondanti perdite d’acqua, o che possa rompersi a causa del calcare accumulato. Vediamo insieme come pulire il filtro della lavatrice, di qualunque marca sia, Whirlpool, Indesit, Hotpoint Ariston o Ignis.

Tenere pulito il filtro della lavatrice con prodotti ad hoc

La prevenzione prima di tutto: possiamo tenere pulito il filtro della lavatrice con alcuni prodotti. In che modo? Semplicissimo, effettuiamo un lavaggio a vuoto caricando uno speciale additivo chimico che va a sciogliere il calcare e elimina lo sporco accumulato nel filtro e nelle altre componenti della lavatrice. Ci sono tantissimi prodotti in commercio, possiamo scegliere quale utilizzare, magari seguendo il consiglio di chi ne sa più di noi. Inoltre, a ogni lavaggio, possiamo aggiungere un decalcificante, in modo da evitare la formazione e le incrostazioni di calcare. Ogni quanto è necessario pulire il filtro della lavatrice? Ovviamente, per quanto riguarda la periodicità di questo tipo di manutenzione, occorre fare alcune valutazioni, come ad esempio quella sulla durezza dell’acqua: più calcare c’è nel nostro impianto e più spesso dovremo intervenire per evitare danni maggiori.

Pulire il filtro con prodotti ecologici

Se non vogliamo mandare in circolo ulteriori prodotti chimici, che garantiscono sicuramente una buona riuscita della pulizia ma vanno ad inquinare le falde, possiamo optare per una scelta ecologica: dovremo essere più costanti e assidui nella pulizia del filtro della lavatrice, ma potremo avere comunque ottimi risultati. Per una corretta manutenzione dell’elettrodomestico, circa una volta al mese dovremo fare un lavaggio ad alta temperatura – oltre i 60° – versando una bottiglia di aceto direttamente nel cestello. Se vogliamo potenziare il risultato basterà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.

Una centrifuga guasta è una centrifuga che si può riparare, basta solo una buona manutenzione!

Smontare e pulire il filtro della lavatrice

Con il passare del tempo queste operazioni potrebbero non essere sufficienti, perché nel filtro vanno a finire tutti i residui come bottoni, detersivo, oggetti dimenticati nelle tasche come monete. Un filtro intasato, oltre a causare cattivi odori è anche il responsabile di blocchi della lavatrice e potrebbe impedire lo scarico dell’acqua. Vediamo allora come pulire il filtro della lavatrice senza creare troppi disagi.

  1. Armiamoci di stracci e bacinelle
    Ovviamente, qualunque operazione abbia a che fare con questo elettrodomestico include l’acqua che potrebbe stagnare al suo interno. Se intendiamo pulire il filtro della lavatrice dobbiamo premunirci di stracci, spugne e bacinelle per evitare di allagare la stanza. Attenzione, prima di iniziare stacchiamo la spina!
  2. Individuiamo il filtro della lavatrice
    Dove si trova il filtro della lavatrice Ignis o Indesit? Ogni modello di lavatrice ha un diverso alloggio del filtro, generalmente, in quelle frontali, la finestrella è messa in basso, sotto l’oblò, mentre nelle lavatrici a carica dall’alto può trovarsi nella parte posteriore.
  3. Apriamo lo sportellino
    Dopo aver posizionato gli stracci, staccato la spina e individuata la posizione del filtro, apriamo lo sportellino. Dovremmo vedere la parte posteriore del filtro avvitato. Nei modelli più nuovi, dovrebbe esserci anche un tubicino nero con un tappo: stappiamolo per lasciar defluire l’acqua in una bacinella, poi possiamo anche richiuderlo.
  4. Estraiamo il filtro e puliamolo
    Possiamo ora svitare il filtro della nostra lavatrice, che sia Whirlpool o Hotpoint Ariston. Potrebbe fare un po’ di resistenza per via dei blocchi di calcare o residui di sapone. Forziamo un pochino ma non troppo, perché rischiamo di spaccare tutto: potremmo essere intervenuti troppo tardi. Un consiglio? Se non riusciamo richiudiamo lo sportellino, alziamo la cornetta e contattiamo un tecnico che sappia come muoversi in questi casi. Se siamo riusciti a svitarlo, puliamo il filtro, eliminiamo gli oggetti incastrati e detergiamo delicatamente con acqua e sapone.
  5. Controlliamo l’alloggio del filtro
    Riavvitare un filtro in un alloggio sporco con oggetti e residui sul fondo non è una buona idea: puliamo anche la sede prima di riporre il pezzo. Se dovessimo renderci conto che ci sono oggetti incastrati che impediscono il corretto posizionamento del filtro, forse è il caso di contattare un professionista del mestiere in grado di rimuoverli nel modo più corretto.
  6. Rimettiamo a posto il filtro della lavatrice
    Dopo averlo pulito accuratamente, possiamo riavvitare il filtro della lavatrice. Richiudiamo lo sportellino ed il gioco è fatto! Facciamo partire ora un lavaggio: i problemi permangono? Forse il problema non era la pulizia del filtro della lavatrice, in questo caso dovremo contattare un professionista del mestiere che sia in grado di individuare il problema e riparare la nostra lavatrice.

Si può evitare che il filtro della lavatrice si intasi?

Comunque, per evitare di sovraccaricare il filtro della lavatrice, possiamo tenere qualche piccola accortezza e allungare la vita del nostro elettrodomestico. Ecco qualche semplice regola da tenere:

  • Non mettiamo troppo detersivo durante i lavaggi. Il sapone che non si scioglie andrà a depositarsi inevitabilmente sul filtro della lavatrice.
  • Svuotiamo bene le tasche degli abiti. Brandelli di fazzoletti, bottoni e monete non vengono distrutti nel lavaggio. Indovinate un po’ dove li andremo a ritrovare?
  • Scuotiamo bene le tovaglie della cucina, le briciole sono ideali per creare un “pappone” responsabile di blocchi.

Non riusciremo a evitare il calcare e residui inevitabili, ma sicuramente il nostro filtro della lavatrice ci ringrazierà se terremo fede a queste tre semplici regole.

Come puoi pulire il filtro della lavatrice bloccato?

È importante mantenere pulito il filtro della lavatrice poiché è quella parte dell’elettrodomestico che ti garantisce un’adeguata pulizia del bucato. Bisogna pulire periodicamente il filtro così da evitare che s’intasi con capelli, pelucchi e altre cose ce potrebbero finire in lavatrice. La pulizia del filtro può essere fatta anche con prodotti naturali. Versa una bottiglia di aceto direttamente nel cestello e fai un lavaggio a vuoto ad alta temperatura (sopra i 60°). Se il filtro ti si è bloccato, devi tirarlo fuori e rimuovere i corpi estranei che secondo te causano il blocco e poi sciacquare per bene il filtro sotto l’acqua. Se il problema persiste, ti conviene chiamare un tecnico specializzato.

Come togliere il filtro lavatrice Hotpoint-Ariston?

La posizione del filtro lavatrice cambia a seconda del modello. Quindi, chiedi sempre al momento dell’acquisto dove puoi trovarlo. Ci sono due punti in particolare in cui si potrebbe trovare uno sportellino che nasconde il filtro: ● sul lato in basso a destra (guardando la lavatrice frontalmente) ● nella parte posteriore dell’elettrodomestico (soprattutto se la lavatrice è a carica dall’alto). Una volta aperto questo sportellino, devi svitare il filtro della lavatrice Hotpoint-Ariston e pulirlo. Non è difficile, ma se non riesci a farlo o hai problemi nel rimetterlo, chiama il tecnico. Quanto detto vale per i filtri tradizionali. Quelli autopulenti, invece, si trovano dentro l’apparecchio e possono essere tirati fuori solo da un tecnico specializzato.

Si può togliere il filtro della lavatrice bloccato senza chiamare il tecnico?

Sì, puoi tranquillamente provare a togliere il filtro della lavatrice da solo/a e ripulirlo della sporcizia o del corpo estraneo che impedisce il suo corretto funzionamento. Ma, fai attenzione: se la lavatrice continua a non scaricare acqua anche quando il filtro è pulito, c’è un problema più grave. Questo significa che devi necessariamente chiamare il tecnico e chiedere il suo intervento.

Come posso pulire il filtro della lavatrice Ariston Aqualtis?

Non ci sono indicazioni specifiche o particolari per pulire il filtro della lavatrice Ariston Aqualtis. Valgono quelle usate per gli altri modelli. Devi svitare il filtro e pulirlo con prodotti naturali. Se non riesci a svitarlo, non perderti d’animo. Prova a usare una pinza o una chiave per svitare i tubi.

Esiste una lavatrice Indesit senza filtro?

Nessuna lavatrice è sprovvista di filtro. Si tratta di una componente fondamentale della lavatrice che serve a filtrare l’acqua di scarico del lavaggio. Il filtro c’è sempre, ma può anche non vedersi. Nel caso in cui la lavatrice sia dotata di un filtro autopulente che non può essere raggiunto da te, ma solo dal tecnico specializzato. La differenza tra un filtro autopulente e uno tradizionale è semplice: nel primo l’acqua di scarico passa portando con sé tutti i residui di lavaggio; di conseguenza, non necessita di manutenzione. Il secondo, invece, va pulito manualmente e con costanza per far sì che la lavatrice mantenga sempre alte le proprie prestazioni. I modelli Indesit possiedono un filtro molto delicato realizzato con plastica sottile. Quindi, se ti trovi a rimuoverlo per pulirlo, fai attenzione a svitarlo prima per bene e di non tirarlo mai in maniera forte.

Credi che il filtro lavatrice sia sporco? Le conseguenze sono gravi?

Il filtro è una componente fondamentale della lavatrice. Si occupa di trattenere tutti i residui solidi che possono essere mescolati all’acqua di scarico. Un filtro non pulito costantemente può causare non pochi danni. In alcuni casi, meno gravi, potresti trovare i panni ancora sporchi o maleodoranti. In altri, più critici, può provocare il blocco della lavatrice, impedire lo scarico dell’acqua e/o bloccare la centrifuga. Se ti succede una cosa del genere, non disperare! Prova a smontare il filtro e puliscilo. Ricordati di prendere un contenitore con cui raccogliere l’acqua che potrebbe uscire dal filtro una volta allentato.

Esiste una lavatrice senza filtro?

Non può esistere una lavatrice senza filtro. Serve uno strumento che liberi l’acqua da tutte le impurità raccolte durante il lavaggio prima che essa venga eliminata dall’apparecchio grazie al tubo di condotta. Nelle lavatrici con filtro autopulente, il filtro è interno e non è possibile raggiungerlo grazie a un semplice sportellino facilmente visibile guardando l’elettrodomestico. Ma questo non significa che il filtro non ci sia, solo che non puoi raggiungerlo da te, ma chiamare un tecnico nel caso in cui si verificasse un problema.