06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

I migliori condizionatori del 2023

16 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Condizionatore I migliori condizionatori del 2023

L’alternanza delle stagioni scandisce gli anni della nostra esistenza. Alcuni possono detestare l’inverno e amare l’estate – o viceversa -, ma sta di fatto che ogni periodo dell’anno ha i suoi aspetti positivi e negativi. Le temperature, quando eccessive, possono essere fastidiose sia quando si parla di freddo sia quando pensiamo al caldo. Si soffre sia a -10° che a +38°.

La natura ci ha fornito degli elementi in grado di aiutarci a superare il gelo e l’afa (pensa al fuoco o all’acqua fresca). Lì dove non è arrivata lei ci ha pensato la tecnologia. Oggi esistono diversi apparecchi che ci permettono di contrastare il freddo e il caldo. I principali tra tutti sono sicuramente il condizionatore e il climatizzatore. Sono gli unici elettrodomestici che ti consentono di vivere serenamente in casa. D’altra parte, ora che con la pandemia di Covid-19 molti continuano a lavorare in smart working, è importante rendere la propria casa ancora più confortevole. Perché passare l’inverno avvolto/a in tre coperte di pile o l’estate con tutte le serrande abbassate durante il giorno per evitare di far entrare i raggi del sole?

Meglio acquistare un condizionatore o un climatizzatore! Non sai ancora qual è la differenza? Allora te la chiariamo noi in questo articolo in cui ti diamo anche qualche suggerimento su quali siano i migliori condizionatori e climatizzatori del 2023.

Condizionatori e climatizzatori migliori: sì, ma qual è la differenza?

Prima di andare a guardare i vari prodotti presenti sul mercato, devi capire che cosa vuoi andare ad acquistare in base a quelle che sono le tue necessità. Un condizionatore o un climatizzatore?

Condizionatore e climatizzatori non sono proprio la stessa cosa. Si tratta di elettrodomestici in grado di modificare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano, ma lo fanno con modalità del tutto diverse.

Anche il miglior condizionatore del 2023 presente in commercio non dà la possibilità di deumidificare l’aria. Inoltre, non ha la funzione di filtro e non mantiene costante la temperatura impostata. Non ha pompa di calore, quindi, non consente il riscaldamento dell’aria. In poche parole, il condizionatore serve principalmente per raffreddare l’aria tramite una ventola di cui si può regolare la velocità. Quindi, ti sarà molto utile d’estate, ma non d’inverno. Il che potrebbe andare benissimo se sei una persona che soffre molto il caldo e non il freddo.

In caso contrario devi andare alla ricerca di un buon climatizzatore. Questo elettrodomestico, infatti, raffredda, riscalda, filtra e deumidifica l’aria. Puoi impostare una temperatura che sarà mantenuta costante nel tempo, così come il livello di umidità. Quindi, quando ne cerchi uno, devi trovare il miglior climatizzatore per riscaldamento e per raffreddamento. È un buon acquisto valido per tutte le stagioni!

Migliore climatizzatore 2023 e miglior condizionatore 2023: ma cosa valutare?

Una volta che hai capito se preferisci indirizzarti verso un climatizzatore o un condizionatore, ci sono altre caratteristiche che puoi valutare per essere sicuro/a di acquistare il miglior prodotto in circolazione. Ovviamente, in base alle tue esigenze. Ricorda che non esiste un apparecchio migliore in assoluto, ma solo quello che risponde in maniera perfetta a ciò che stai cercando.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da valutare prima di comprare un climatizzatore o un condizionatore.

Climatizzatore portatile o fisso? E quanti split scegliere?

Partendo dal presupposto che persone diverse con stili di vita diversi hanno esigenze diverse, il mercato si è impegnato a soddisfare le varie necessità offrendo numerosi modelli tra cui scegliere. Ciascuno di questi apparecchi si distingue dall’altro per il funzionamento, le opzioni offerte, per la potenza e per i consumi. Ognuna di queste caratteristiche è adeguatamente descritta nell’etichetta che accompagna ciascun prodotto e che dovrai leggere attentamente per avere un’idea chiara del tipo di elettrodomestico che hai di fronte.

La prima valutazione che dovresti fare è se preferisci avere un climatizzatore o condizionatore portatile oppure fisso. La differenza è intuitiva: un apparecchio è fisso alla parete e richiede un’installazione effettuata da professionisti mentre l’altro è mobile, può spostarsi tra le stanze della casa (o anche tra case diverse) e non richiede interventi specifici. Per scegliere devi valutare tu che cosa ti risulta più comodo e che cosa ti piace di più a livello estetico. I climatizzatori portatili possono risultare ingombranti, quindi è meglio optare per questi macchinari solo in presenza di un numero piuttosto esteso di metri quadri. Questa soluzione può tornare molto utile in ambienti della casa in cui non si passa molto tempo mentre è obbligata negli edifici in cui non è possibile montare un’unità esterna. Di quest’ultima, infatti, hanno bisogno tutti i condizionatori fissi.

Se opterai per un elettrodomestico fisso, dovrai anche scegliere quante unità interne far montare. Nel caso in cui tu voglia avere un condizionatore in camera da letto e uno in soggiorno, dovrai acquistare un apparecchio contrassegnato dalla scritta dual split. Se ne vuoi mettere un terzo anche nella camera dei bambini o delle bambine, allora ti serve un climatizzatore trial. Altrimenti, se abiti in un bilocale e uno split ti sembra sufficiente per riscaldare/rinfrescare tutta casa, il climatizzatore mono split andrà più che bene.

Esistono anche i condizionatori monoblocco che vengono incontro alle esigenze di chi non vuole rinunciare ad avere un elettrodomestico fisso ma non ha spazio all’esterno per mettere l’unità esterna. Questi macchinari devono essere installati su una parete perimetrale e devono avere comunque un accesso all’esterno per “succhiare” ed espellere aria. Tuttavia, a loro bastano dei fori nel muro per funzionare.

I condizionatori fissi con gli split sono indubbiamente più potenti ed efficaci. Tuttavia, soluzioni alternative per chi vive nei centri storici o in case piccole esistono e sono altamente funzionali.

La tipologia di climatizzatore e di condizionatore

Oggi esistono due differenti tipi di condizionatore, classificati in base alle modalità di erogazione del freddo o del caldo. I modelli di condizionatore on/off funzionano a intermittenza, ovvero alternano dei momenti in cui viene erogata aria fredda con altri in cui sono inattivi (quando viene raggiunta la temperatura desiderata). Questi modelli lavorano solo nel momento in cui “ne sentono l’esigenza”, ovvero solo quando l’aria intorno diventa troppo calda o troppo fredda.

I climatizzatori con tecnologia inverter, invece, sono in grado di mantenere costante l’erogazione e la temperatura. Dal punto di vista tecnologico sono più avanzati e rappresentano sicuramente una scelta più efficace e più conveniente soprattutto dal punto di vista dei consumi.

I consumi

Il consumo dei condizionatori può incidere pesantemente sulla bolletta a fine mese. Si tratta di uno degli elettrodomestici più energivori che ci sono in casa. Inoltre, il suo funzionamento ha un grandissimo impatto anche sull’ambiente.

Per cercare di risparmiare e aiutare così l’economia domestica e il mondo che ci circonda, ti conviene acquistare un modello di climatizzatore appartenente a una fascia energetica alta. Questo elettrodomestico (come tutti) è soggetto per obbligo di legge all’etichettatura energetica. Sull’etichetta di ogni apparecchio troverai non solo la lettera che contrassegna la fascia di appartenenza, ma anche i kWh consumati in media durante l’anno. Questo ti consentirà di confrontare i modelli e di scegliere quelli con la prestazione energetica più vicina alle tue esigenze.

Le classi energetiche sono cambiate nel 2021 e vanno dalla D (la più bassa) alla A+++ (la più alta). Per il momento, però, ci sono pochi elettrodomestici con caratteristiche tali da permettere di consumare così poco.

Per i condizionatori a pompa di calore sono presenti due scale: la prima è quella energetica mentre la seconda indica l’efficienza di riscaldamento in base a tre aree climatiche europee. Il nostro continente, infatti, presenta delle zone fredde, delle zone calde e altre dal clima intermedio. È chiaro che nelle aree dove le temperature sono più clementi, l’efficienza energetica del climatizzatore sarà superiore, mentre lì dove i gradi sono sempre pochi, l’elettrodomestico lavorerà e consumerà di più. Chi abita in montagna farà bene a considerare la fascia più bassa mentre chi vive in zone soleggiate può tenere in conto la fascia più alta.

Due indicatori che permettono di valutare l’efficienza del climatizzatore sono il SEER e lo SCOP. Il primo indica la capacità refrigerante del climatizzatore, il secondo quella di riscaldamento.

Le funzioni

Il miglior condizionatore del 2023 è ricco di funzioni. Tuttavia, non è detto che a te servano tutte. Potresti anche sentirti appagato di avere quelle standard.

Le funzioni che non dovrebbero mai mancare in un climatizzatore sono:

  • l’ala basculante che permette di controllare il getto dell’aria tramite l’inclinazione e l’oscillazione dell’ala;
  • la modalità automatica che rende possibile il mantenimento della temperatura;
  • la deumidificazione;
  • il riscaldamento.

Tra le funzioni più tecnologiche e innovative ci sono quelle che ti consentono di controllare il tuo apparecchio tramite smartphone. Inoltre, i modelli più recente ti permettono di attivare diverse modalità: notte, Eco e turbo. Il primo ti permette di mantenere acceso il condizionatore  in modalità silenziosa con una ventilazione ridotta. La seconda ti consente di ridurre il consumo energetico. Infine, la modalità turbo ti consente di ottenere risultati rapidi.

Il tipo di filtrazione

L’installazione dei filtri all’interno di un condizionatore è fondamentale per assicurare la presenza di aria pulita in casa.

I filtri di un climatizzatore possono essere ai carboni attivi, agli ioni, a griglie elettrostatiche o in PVC (i più comuni). La cosa più importante da fare è tenerli puliti di modo che il condizionatore possa funzionare sempre in maniera efficiente.

La mancata igiene del condizionatore è causa di molti problemi di salute! Scopri subito perché è fondamentale pulire sempre il filtro del condizionatori.

Altre caratteristiche da valutare: BTU, rumorosità e macchinari smart

Tra le altre caratteristiche da valutare per selezionare i migliori climatizzatori e i migliori condizionatori del 2023 ci sono i BTU, ovvero i British Thermal Unit. Sono dei dati che indicano l’energia consumata dall’apparecchio per raffreddare o riscaldare l’ambiente. Per stanze grandi, serve un elettrodomestico con un alto numero di BTU. Quindi, regolati in base ai metri quadri della tua casa e sul fatto che per ogni metro quadro servono circa 300 BTU. Anche le temperature caratteristiche di un ambiente potrebbero incidere sul numero di BTU necessari. Gli spazi della casa che sono spesso esposti al sole, le mansarde oppure le cucine (molto spesso riscaldate da forno e fornelli) hanno bisogno di più lavoro da parte dell’elettrodomestico per funzionare.

Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione è la rumorosità. I condizionatori portatili sono generalmente più rumorosi di quelli fissi, anche se si tratta di un elettrodomestico top di gamma. I climatizzatori fissi hanno degli indicatori di rumorosità sia per l’unità esterna che per quella interna. Quest’ultima è più importante di quella esterna e si aggira intorno ai 40 e i 60 dB. L’unità posta all’esterno, invece, difficilmente supera i 60 dB.

È importante valutare anche la modalità di controllo di un apparecchio. I modelli più vecchi offrono un set di comandi (limitato) sul macchinario mentre gli apparecchi più moderni sono dotati di telecomando. È chiaro che quest’ultimo risulta molto più comodo soprattutto se parliamo di split posizionati in alto a cui è difficile accedere senza ricorrere a una scala o una sedia. Oggigiorno, i modelli più sofisticati sono smart ovvero possono essere controllati anche da remoto tramite apposita applicazione sul proprio smartphone. La maggior parte di questi elettrodomestici sono compatibili con gli assistenti vocali e sono dotati di termostato intelligente. Questo consente loro di adeguare la temperatura in base alle condizioni della stanza andando a limitare i consumi. Avere la possibilità di accendere e spegnere il climatizzatore a distanza è un ottimo modo per rincasare e trovare la temperatura ideale senza andare a consumare energia eccessiva.

Quali sono le migliori marche di condizionatori?

Sul mercato esistono tanti modelli di condizionatore efficienti e sicuri che riusciranno a soddisfare le tue esigenze.

Tuttavia, se stai cercando una marca di cui fidarti, permettici di suggerirti la Whirlpool. Un nome che tutti conoscono, anche chi non si intende di elettrodomestici. D’altra parte, è uno dei produttori di migliori elettrodomestici al mondo. Anche per i climatizzatori, la Whirlpool si distingue per la grande varietà di scelta. Realizza climatizzatori mono e multi-split e anche modelli portatili, proponendo una soluzione perfetta per ogni stanza e ogni stile di arredamento.

 

Tutti i suoi elettrodomestici sono dotati di tecnologie innovative e sono progettati per risparmiare energia il più possibile. Tra le tante marche di condizionatori valide, ti suggeriamo di affidarti a questa.

Un’altra marca di condizionatori molto conveniente dal punto di vista del prezzo e ottimale per le sue funzioni è l’Ariston, specializzata nei prodotti per il riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente. Le soluzioni adottate da questo marchio puntano alla durata nel tempo e a rispettare il pianeta pur offrendo un’efficienza altissima. 

Migliore condizionatore 2023 della Whirlpool

Anche se il miglior condizionatore è quello che risponde alle tue esigenze, pensiamo sia giusto indicarti un modello che a nostro parere merita di essere preso in considerazione. Si tratta del climatizzatore Whirlpool SPIW 309L. Questo elettrodomestico a pompa di calore, dotato di tecnologia inverter, si presenta con un design moderno e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. Il colore bianco e la striscia di comandi nera lo rendono tanto semplice quanto elegante. Dal punto di vista dei consumi, questo climatizzatore è ottimo in quanto viene classificato come A++ per il raffreddamento e come A+ per il riscaldamento. Per risparmiare energia puoi anche usufruire della modalità eco energy che ti permette di consumare almeno il 41% in meno di quello che consumeresti normalmente. L’impatto ambientale dell’elettrodomestico è limitato anche dall’uso del gas ecologico R32 che comporta minori emissioni di CO2.

È un elettrodomestico che ben si adatta agli ambienti la cui grandezza sia compresa tra i 9 e i 18 mq visti i 9000 BTU di capacità di raffreddamento. Come tutti gli elettrodomestici Whirlpool, anche questo climatizzatore è dotato di Funzione 6° Senso ovvero di un sensore di temperatura automatico che valuta i gradi presenti nella stanza ed è in grado di regolare la potenza di conseguenza così da limitare i consumi senza perdere in efficienza. Un’altra funzione particolarmente utile è la Jet Function che permette di abbassare la temperatura di 5° in 10 minuti. Può tornarti molto utile d’estate quando torni da un viaggio e hai casa chiusa da un po’ di giorni.

Non è un climatizzatore rumoroso di suo; inoltre, ti permette di impostare la modalità silenziosa e la modalità sonno per la quarta età. Queste due funzioni riducono ulteriormente il livello di dB permettendo così un riposo confortevole. Se vuoi posizionare questo apparecchio in camera da letto, puoi farlo: grazie alla modalità Sleep potrai spegnere il pannello a Led evitando così luci disturbanti.

I filtri sono ai carboni attivi e ti permettono di assorbire polline, polvere, peli e odori di vario genere senza lasciar loro contaminare l’ambiente circostante.

Miglior climatizzatore dual split

Se sei alla ricerca di un condizionatore a parete dual split, ti consigliamo di dare un’occhiata al modello ALYS R32 DUAL di Ariston (disponibile anche in versione monosplit). Te lo segnaliamo per la grande efficienza energetica visto che questo macchinario è dotato di gas refrigerante R32 ed è classificato come un A+++. Per ottimizzare i consumi è presente una modalità stand-by che riduce lo spreco di energia fino all’80%. È dotato di tecnologia 2D inverter e mette a tua disposizione ben 12 livelli di velocità.

Le funzioni sono molto numerose. La più utile è probabilmente quella Memory che regola e memorizza le temperature impostate per l’apparecchio e le riutilizza al momento dell’accensione. È presente un programma di auto-pulizia e un sensore che ti avvisa in caso di perdita di gas refrigerante.

È un apparecchio piuttosto silenzioso grazie alla possibilità di regolare la velocità della ventola interna.

Miglior condizionatore portatile Whirlpool 2023

Vuoi un condizionatore portatile valido sia per l’inverno che per l’estate? Allora affidati a PACW29HP di Whirlpool. Dal punto di vista del design catturerà immediatamente la tua attenzione grazie a un formato compatto e a un aspetto semplice, contemporaneo e facile da adattare a qualsiasi contesto d’arredamento. Grazie alle ruote potrai spostarlo comodamente da una stanza all’altra senza fatica.

L’apparecchio appartiene alla classe energetica A+ per il riscaldamento e A++ per il raffreddamento. È dotato di tecnologia on/off. Molte caratteristiche tecniche corrispondono a quelle già esaminate per il modello fisso. Anche qui, infatti, abbiamo la Funzione 6° Senso che consente un notevole risparmio sui consumi e la capacità di raffreddamento arriva fino a 9000 BTU. Non è presente, però, la funzione inverter. Il gas utilizzato è l’R290, ugualmente utile per ridurre l’impatto ambientale dell’elettrodomestico.

Puoi usarlo come deumidificatore grazie a un apposito programma che ti permette di catturare quasi 2 litri d’acqua in una sola ora. Grazie alla funzione Autoclean, il tuo condizionatore si manterrà asciutto e pulito senza che tu faccia il minimo sforzo. È silenzioso ed è dotato di modalità sleep per spegnere il pannello dei comandi.

Il filtro d’aria è HEPA ed è ugualmente utile per ridurre la presenza di acari e batteri nell’aria.  

Problemi con i migliori condizionatori? Interviene SulSicuro

Qualsiasi sia la tua scelta, ricordati che per qualsiasi tipo di guasto al tuo condizionatore, puoi rivolgerti a noi di SulSicuro. I nostri tecnici sono specializzati nella riparazione di climatizzatori fuori garanzia. Grazie alla nostra partnership con Whirlpool e Ariston, ti possiamo assicurare anche i ricambi originali.

Quindi, quando andrai a comprare il tuo condizionatore o climatizzatore, puoi stare tranquillo: se si rompe, sai a chi chiedere!