06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Le migliori cappe da cucina 2023

17 Marzo 2021

Blog Manutenzione Cappa Cucina Le migliori cappe da cucina 2023

Spesso, per eliminare i cattivi odori dalla cucina, non è sufficiente solo aprire le finestre. Cambiare l’aria è utile, ma l’azione della cappa da cucina è, più che necessaria, fondamentale. D’inverno, soprattutto, se non si vuole raffreddare troppo la casa (aumentando così i consumi e la spesa dei climatizzatori), questo elettrodomestico si dimostra estremamente utile. D’altra parte, è lì apposta, meglio approfittarne!

Ma quali sono le migliori cappe da cucina del 2023? È veramente necessario avere l’elettrodomestico di un determinato marchio per avere dei risultati soddisfacenti? Quali sono le caratteristiche a cui devi fare attenzione quando compri una cappa da cucina? A queste domande proviamo a rispondere in questo articolo, quindi: cerca una posizione comoda e preparati a entrare nel mondo delle cappe da cucina e a scoprirne i dettagli.

Le migliori cappe da cucina: cappa aspirante o filtrante?

Innanzitutto, è importante sapere che le cappe da cucina non sono tutte uguali, ma si distinguono per il loro funzionamento in cappe aspiranti e cappe filtranti. L’aspirante è quella che più frequentemente troviamo nelle case e quella che immaginiamo quando si parla di cappa: il classico tubo inserito all’interno della canna fumaria. Questa cappa ha una buona capacità di aspirazione, migliore rispetto alla filtrante, e per svolgere il suo lavoro si serve di un ventilatore elettrico posizionato sopra il piano cottura. L’aria raccolta viene purificata attraverso dei filtri e poi portata verso l’esterno grazie al tubo della cappa da cucina.

La cappa filtrante, invece, essendo sprovvista di tubi, non butta l’aria fuori dalla casa, ma la purifica e la rimette in circolo. La pulizia dell’aria sporca avviene grazie ai filtri ai carboni attivi presenti all’interno dell’elettrodomestico. È molto più semplice da installare di una cappa aspirante visto che non richiede la presenza di una canna fumaria, né l’installazione di motori lontani. Nel caso tu non abbia abbastanza spazio per il tubo della cappa, non ti resta altra scelta. Inoltre, se sei particolarmente attento all’estetica, sappi che con la cappa filtrante ci sono tantissimi modelli che puoi combinare sotto i pensili o che puoi usare nel caso in cui tu abbia una cucina a isola.

Le caratteristiche da valutare per scegliere le cappe da cucina

Al di là del modello e della marca che intendi acquistare (ognuno dei quali avrà i suoi punti di forza e di debolezza, chi più e chi meno) ci sono delle caratteristiche a cui potresti fare attenzione prima di concludere il tuo acquisto. Le migliori cappe da cucina sono quelle che rispondono in maniera positiva a determinate caratteristiche.

Ci sono alcuni modelli più avanzati dal punto di vista tecnologico che agevolano di molto il tuo comfort domestico. Altre caratteristiche, invece, come la dimensione o il fattore estetico, vanno scelte in maniera soggettiva considerando anche lo spazio che hai nella tua stanza. La tua cucina è a isola, con piano cottura angolare o lineare? È importante per capire se devi andare alla ricerca di una cappa orizzontale o verticale e se il colore è importante o meno.

Le tue abitudini culinarie sono importanti per capire quali tipi di filtri o quale potenza deve avere la cappa da acquistare. Se cucini spesso cibi fritti o speziati è chiaro che avrai bisogno di un elettrodomestico con una buona capacità di filtraggio. Inoltre, più spesso prepari pietanze dagli odori forti, più userai la cappa; di conseguenza, dovresti orientarti per un modello dalle buone caratteristiche tecniche in grado di garantire una maggiore resistenza. Vediamo più nel dettaglio tutte queste caratteristiche.

Le dimensioni

La cappa da cucina deve essere larga tanto quanto il piano cottura. Può essere più grande, ma mai più piccola. Questa regola non si applica quando acquisti un piano cottura con cappa da cucina integrata. In questi casi, anche se la cappa è più piccola, avrà comunque una potenza tale da svolgere al meglio la sua funzione. Le cappe da cucina tradizionalmente partono da un minimo di 60 centimetri fino ad arrivare a un massimo di 120. Se cucini molto spesso, ti conviene prendere un modello largo. Per quanto riguarda l’altezza, invece, dipende dalla lunghezza del condotto di aspirazione dei fumi.

La potenza aspirante

La capacità di aspirazione di una cappa rappresenta la quantità d’aria che l’apparecchio è in grado di aspirare ed espellere o filtrare in un’ora. Tale quantità si esprime in metri cubi/ora (mc/h). La potenza deve essere proporzionata alla grandezza della stanza in modo che la cappa garantisca un ricambio d’aria di circa 6/8 volte il volume dell’ambiente. La portata della cappa deve essere almeno di 400 mc/h. Assicurati che l’apparecchio che desideri acquistare abbia questo requisito, altrimenti rischi che non risulti adeguata alla funzione. In alcuni casi, potrebbe essere anche non rispondere ai requisiti della legge 46/90 che richiede un sistema di aspirazione adeguato a seconda del piano cottura. Considera bene quanto usi questo elettrodomestico e poi regolati di conseguenza per decidere quale potenza fa al caso tuo.

Filtraggio

Tutte le cappe da cucina hanno un numero variabile di filtri. Sono due i tipi di filtri sempre presenti: quelli anti-grasso e quelli anti-odori ai carboni attivi. I primi sono lavabili, devono essere sostituiti periodicamente e hanno il compito di impedire alle particelle di grasso di accumularsi nel condotto di aspirazione. I filtri ai carboni attivi, invece, catturano i cattivi odori della cottura. La cura per i filtri deve avvenire sempre, ma a maggior ragione se opti per una cappa filtrante. Devi badare alla manutenzione dei filtri, almeno una volta ogni 4 o 5 mesi. Ci sono alcuni apparecchi che ti segnalano quando il filtro anti-grasso necessita di essere sostituito.

Classe energetica

Una buona cappa da cucina risparmia energia, proprio come tutti i migliori elettrodomestici in commercio. Meno risorse consuma, più la cappa può definirsi amica dell’ambiente, ma anche dei tuoi risparmi. Per sapere quanto consumerà annualmente il tuo apparecchio, puoi far riferimento al valore calcolato dall’azienda di produzione presente sull’etichetta. Oppure puoi fare riferimento alla classe energetica di appartenenza. Come tutti gli elettrodomestici, anche le cappe sono contrassegnate da una lettera dell’alfabeto che ne indica la capacità di risparmiare energia. La lettera A rappresenta il massimo livello di efficienza energetica mentre la G il peggiore. I livelli intermedi vanno a scalare.

Ti potrà capitare, per alcuni modelli, di trovare due lettere: una fa riferimento a quanto abbiamo detto, mentre l’altro indica il risparmio energetico delle lampadine predisposte all’illuminazione. Se un apparecchio usa i faretti a LED, risparmierà una notevole quantità di energia.

Rumorosità

Se ti chiedessero qual è un elettrodomestico poco rumoroso, di certo non ti verrebbe subito in mente la cappa da cucina. La rumorosità dell’elettrodomestico dipende dalla sua ventola che, quando entra in azione, si fa sentire. La tecnologia ha lavorato molto per cercare di ridurre al minimo i suoni prodotti dall’elettrodomestico quando è in funzione. Oggi ci sono alcuni modelli che potremmo definire “silenziosi”. Sono quelli che non superano la soglia dei 55 decibel. Alcuni arrivano addirittura a 40! Questo ti consentirà di tenere acceso l’apparecchio mentre guardi la televisione o ascolti un messaggio vocale.

Sicurezza

Le cappe in commercio devono rispettare le norme di sicurezza vigenti. Controlla sempre che l’elettrodomestico da te scelto abbia tutti i sigilli di garanzia richiesti dalla legge. Ricordati che il montaggio della cappa deve essere fatta da un idraulico professionista. Il fai-da-te non è previsto in quanto solo un tecnico saprà come eseguire le operazioni in modo efficace, a norma di legge e sicuro. Quando la cappa da cucina si romperà e sarà uscita fuori garanzia, allora puoi chiamare il tecnico SulSicuro.

Molti si chiedono se il tecnico che monta l'elettrodomestico sia anche quello che lo ripara: ecco come comportarsi se la garanzia è scaduta!

Design

Per scegliere le cappe da cucina una discrimine importante potrebbe essere costituita dal loro aspetto. D’altra parte, questo elettrodomestico è ben visibile tra i mobili della cucina e dovrà avere linee, grandezze e forme coerenti con le tonalità e lo stile da te scelto per l’arredamento. Se le dimensioni sono regolate da precise normative, il design dipende esclusivamente dalla fantasia e dalla creatività dei marchi produttori. KitchenAid e Bauknecht propongono dei modelli molto interessanti dal punto di vista estetico che sicuramente daranno quel tocco in più all’arredamento.

Dato che l’interior design è sempre in evoluzione e segue dei trend e delle mode stagionali, nel tempo sono nati diversi modelli di cappa aspirante e filtrante che hanno risposto in maniera diversa alle esigenze estetiche senza sacrificare la funzionalità. A te spetterà il compito di scegliere tra queste possibilità quella che meglio si adatta alla tua cucina.

Sul mercato troverai:

  • le cappe a parete: si tratta dei modelli classici, tradizionali, presenti al di sopra del piano cottura. Il fatto che sia la tipologia più presente in commercio non ha impedito al design di essere variegato. Potrai scegliere tra vari tipi di rivestimenti (in legno, in pietra o in rame) e tra tante forme geometriche a seconda dello stile di arredamento della cucina. Un tipo particolare di cappa a parete molto apprezzato a livello di aspetto è quello angolare;
  • le cappe a sospensione: utili quando il piano cottura è posizionato su un’isola o una penisola. Nella tipologia in questione, l’elettrodomestico è attaccato al soffitto mediante dei fili di varia lunghezza e spessore. Anche in questo caso i rivestimenti, i colori e le decorazioni possono variare in base al design del resto dell’ambiente;
  • le cappe a incasso: come molti altri elettrodomestici, anche la cappa da cucina può essere inserita all’interno di un mobile o del soffitto (se parliamo di un’isola o di una penisola). Questa scelta è ottima per chi non ama avere a vista questo tipo di macchinari;
  • le cappe a scomparsa: negli ultimi anni si sono diffusi dei pannelli aspiranti integrati al piano cottura che possono essere cacciati fuori solo nel momento in cui si sta cucinando. Questi modelli ti permettono di avere un elettrodomestico in grado di aspirare gli odori di cottura senza avere il macchinario sempre a vista;
  • le cappe telescopiche: rappresentano l’ultima innovazione del design da cucina. Puoi considerarle particolare perché… non ci sono! O meglio, sono presenti all’interno del piano cottura ma tu non le vedi. Si attivano mediante appositi pulsanti, ma non spuntano fuori come avviene con quelle a scomparsa. Devi solo affidarti a loro, anche se apparentemente non ci sono.

Tra tutte queste possibilità non ti resta che valutare quelle che preferisci avere in casa.

Tecnologie

Alcune cappe da cucina possiedono tecnologie all’avanguardia che migliorano di molto la loro prestazione. Le funzioni dipendono dal marchio produttore. La Whirlpool, ad esempio, ha realizzato alcune delle migliori cappe aspiranti in circolazione sul mercato e le ha dotate di tecnologie molto utili, quali:

  • la Whirlpool CookSense: grazie al sensore 6° SENSO, la cappa è in grado di rilevare automaticamente vapore, particelle di grasso e cattivi odori riconoscendo il tipo di cottura. L’elettrodomestico è in grado di regolare potenza e velocità di aspirazione di conseguenza.
  • La Whirlpool AirSense: lavora per creare in cucina un’atmosfera salubre. Viene rilevato qualsiasi tipo di cattivo odore, comprese le emanazioni dei detergenti e il fumo di sigaretta e l’aspirazione si attiva automaticamente.
  • La Whirlpool OdourZero: il nuovo filtro brevettato dalla Whirlpool cattura il 98,9% degli odori sfruttando al massimo l’azione dei carboni attivi. Questo filtro si posiziona nella parte superiore della canna fumaria e ha una durata di circa 5 anni.
  • La Whirlpool LightSense: tre intensità d’illuminazione tra le quali puoi scegliere a seconda di cosa stai facendo.

Tra i marchi più rinomati per la produzione di cappe da cucine c’è anche la Hotpoint che ha dotato i suoi apparecchi di sistema Booster così da portare la ventola interna al massimo della potenza. Alcune cappe Hotpoint possiedono anche la tecnologia Dual Filter, che permette all’elettrodomestico di raddoppiare le prestazioni di filtraggio.


I migliori modelli di cappa da cucina del 2023

Ora avrai sicuramente le idee più chiare su quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio quando si sceglie una cappa da cucina. Tuttavia, data la grande varietà di modelli e di marche presenti sul mercato, pensiamo che potrebbe tornarti utile anche un elenco delle migliori cappe da cucina del 2023 secondo noi di SulSicuro. Cercheremo di fornirti un campione piuttosto variegato di scelte proponendoti elettrodomestici realizzati da alcuni dei migliori marchi in commercio.

Le migliori cappe a parete del 2023

Se hai intenzione di acquistare un modello con eccellenti prestazioni energetiche, allora devi assolutamente considerare la cappa HHBS 9.8C LTD K della Hotpoint. Questo elettrodomestico di colore nero e acciaio inox appartiene alla classe energetica A e permette di risparmiare sui consumi anche grazie all’uso di luci a LED. Le dimensioni sono standard (dai 60 ai 90 cm) e possono adattarsi a vari tipi di piani cottura. Il livello di aspirazione è molto elevato (600 mc/h al massimo della potenza) grazie alla presenza sia della funzione Booster che della tecnologia Dual Filter. Tutta questa potenza non rende l’apparecchio rumoroso. I filtri antigrasso possono essere lavati in lavastoviglie. Il design è reso ancora più accattivante e moderno dalla presenza di comandi touch.

Un’alternativa più economica è la cappa Whirlpool AKR 934/1 IX. Le caratteristiche strutturali sono molto simili al modello Hotpoint come anche le dimensioni. La classe energetica è, però, più bassa visto che parliamo di una fascia C. Anche la potenza di aspirazione è leggermente inferiore (400 mc/h), ma comunque efficace. I comandi sono manuali e permettono di selezionare ben tre livelli di velocità e di regolare il timer. I filtri ai carboni attivi sono molto efficaci nel rimuovere gli odori e le luci a LED garantiscono un’ottima illuminazione del piano cottura.

Per puntare sull’eccellenza del Made in Italy, puoi fare riferimento ai modelli Ignis e Indesit. Di quest’ultima marca, ti consigliamo il modello IHPC 9.5 LM X di lunghezza compresa tra i 60 e i 90 cm. Il design è molto innovativo nonostante si tratti della classica struttura della cappa a parete. Il funzionamento è super silenzioso nonostante alla massima potenza arrivi a toccare i 600 mc/h. La classe energetica è la B e i filtri antigrasso sono in alluminio e facili da lavare in lavastoviglie. Della Ignis, invece, vogliamo proporti di nuovo il modello NLS 65F H2G poiché si tratta di un apparecchio molto versatile, semplice da usare e dal design facilmente adattabile a diversi tipi di cucina. La velocità si può regolare su 3 livelli grazie a dei semplicissimi comandi slider.

Migliore cappa a incasso 2023: HCT 64 F L SS della Hotpoint

Chi ha bisogno di una cappa a incasso può tener conto del modello 60 cm HCT 64 F L SS della Hotpoint. La potenza di aspirazione è garantita dal nome del marchio che mette a tua disposizione un macchinario molto silenzioso dotato di filtri antigrasso lavabili in lavastoviglie e di funzione Booster. La classe energetica della cappa è la C e sono presenti le lampade a LED.

KitchenAid: ottime soluzioni per la cappa a scomparsa e a isola

Nel caso tu abbia una cucina con l’isola, la cappa giusta per te è la KEIPP 12020 di 120 cm della KitchenAid. Questo elettrodomestico a forma di T è realizzato in acciaio inox, è semplice da pulire (vale anche per i filtri) e offre una potenza di aspirazione fino a 779 mc/h all’ora. L’illuminazione a Led è molto funzionale e duratura. La classe energetica è ottima, dal momento che parliamo di un elettrodomestico di fascia A.

Se hai intenzione di eliminare la cappa a vista, potresti dare un’occhiata al modello estraibile della KitchenAid Downdraft KEBDS 90020 di 90 cm da posizionare accanto al piano cottura, non sopra di esso. Possiede comandi touch, un’illuminazione a Led blu e filtri lavabili. È semplice da pulire e molto potente dal punto di vista dell’aspirazione. La classe di efficienza è la B e la potenza massima arriva a 480 mc/h. Non è un apparecchio molto rumoroso, i suoi valori rientrano nella media e sono simili agli altri modelli che abbiamo indicato.

La cappa aspirante piatta della Bauknecht

Un modello in grado di coniugare estetica ed efficienza energetica è il DBAH 62 LT X della Bauknecht. Questo elettrodomestico in acciaio inox con filtri antigrasso in alluminio non arriva ai 60 cm di larghezza ed ha un’eccezionale capacità aspirante (625 mc/h a massima potenza). Le prestazioni sono ottime e, soprattutto, sostenibili visto che parliamo di un elettrodomestico classe A in grado di fornire la massima potenza consumando la minore energia possibile. I comandi sono touch ed è possibile scegliere tra la modalità aspirante o quella filtrante.

La riparazione delle migliori cappe da cucina

Ricordati che, per qualsiasi guasto o malfunzionamento della tua cappa da cucina, puoi rivolgerti ai tecnici certificati SulSicuro, riparatori esperti che assicurano interventi tempestivi. La migliore assistenza fuori garanzia per le migliori cappe da cucina!