800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

Manutenzione Cappa Cucina

Manutenzione cappa da cucina

La cappa da cucina non è il primo elettrodomestico a cui si pensa se parliamo di apparecchi essenziali alla nostra vita domestica. E invece lo è! Prova a pensare a cosa succederebbe se si verificasse un guasto alla cappa da cucina. Ben presto, la tua cucina si riempirebbe di tutti gli odori della cottura, creando una situazione tutt’altro che piacevole. 

Cappa da cucina rotta: chiama SulSicuro!

In commercio si trovano molti modelli di cappa da cucina, alcuni particolarmente originali dal punto di vista del design. Questo elettrodomestico deve adattarsi al piano di cottura presente nella tua cucina, altrimenti rischi che sia inefficiente. Quindi, per scegliere la larghezza della cappa, devi regolarti su quella dei fornelli. Una volta fatto questo, puoi scegliere tra i modelli più classici (come la cappa da cucina a parete) o quelli più particolari (la cappa da cucina sospesa è l’ideale per chi ha il piano cottura ad isola). 

Esistono due tipi di cappe: quella aspirante e quella filtrante. La prima è quella più comune ed è caratterizzata dalla presenza di un tubo inserito nella canna fumaria che espelle all’esterno l’aria raccolta con tutti gli odori prodotti durante la preparazione delle portate. La cappa filtrante, invece, purifica l’aria raccolta attraverso degli appositi filtri e poi la rimette in circolo nella stanza. 

Qualsiasi sia il tipo di elettrodomestico presente nella tua cucina, se tu ritrovi la cappa da cucina rotta sono guai. Tuttavia, non devi perderti d’animo: basterà rivolgersi al personale certificato nella manutenzione della cappa da cucina, ovvero ai tecnici di SulSicuro. I nostri riparatori sono presenti in tutta Italia e sono specializzati nella riparazione di elettrodomestici appartenenti ai migliori marchi sul mercato. 

In questa sezione troverai tutta una serie di consigli sul funzionamento della cappa da cucina e sui possibili problemi in cui ti potresti imbattere. Così, se capiterà un guasto alla tua cappa da cucina sarai pronto ad affrontarlo al meglio.

La cappa da cucina non aspira ma soffia

3 Novembre 2020

Se la cappa non si accende, ma soffia, potrebbe essere un bel problema: significa che c'è qualche guasto in corso. Chiedi a SulSicuro!

Smontare la cappa da cucina conviene?

30 Ottobre 2020

Quando devi smontare una cappa da cucina conviene il fai da te o rivolgerti a un tecnico specializzato? Meglio andare SulSicuro!

Le migliori cappe da cucina 2020

28 Aprile 2020

Sono tante e ognuna ha le proprie caratteristiche quindi scopri qui cosa chiedere alla tua cappa e soprattutto quali sono le migliori cappe da cucina!

Perché la cappa da cucina non funziona?

28 Aprile 2020

La cappa aspirante è una parte fondamentale di ogni cucina e se si rompe è un problema! Scopri cosa fare e come comportarsi quando la cappa non funziona.

Una, nessuna, centomila cappe da cucina

1 Aprile 2020

In questo articolo cercheremo di individuare tutte le caratteristiche che rendono una cappa da cucina con aspiratore ciò che è!

S.O.S: aspiratore della cappa in cucina

29 Agosto 2019

Il fumo invade la tua cucina perché la cappa non ce la fa più? Non serve chiamare i pompieri! Scopri cosa fare e risolvi una volta per tutte il problema.

Guasto alla cappa da cucina: i problemi più comuni

Che cosa provoca un guasto alla cappa da cucina? La risposta non è poi così semplice. Potrebbe essere un problema che non ha nulla a che fare con l’apparecchio, ad esempio. Magari è l’alimentazione elettrica non funziona a dovere oppure lo spinotto non è inserito correttamente. In casi più gravi, c’è un problema al condensatore o alla turbina, la piccola elica in plastica che espelle l’aria. Potrebbe essere la scheda madre o un malfunzionamento della ventola. Oppure, il problema sta nei filtri sporchi. 

Perché è importante la manutenzione della cappa da cucina

Una buona manutenzione della cappa da cucina è il primo passo per assicurare una lunga vita al tuo elettrodomestico. 

I filtri della cappa (qualsiasi tipo essa sia) devono essere puliti regolarmente e sostituiti. Altrimenti, si rischia che si intasino e che l’aria non riesca a essere né aspirata, né espulsa. Inoltre, il motore aspirante potrebbe andare in blocco. Quindi, sappi che devi prenderti cura della tua cappa da cucina. Non è impegnativo! Molti dei filtri possono essere lavati in lavastoviglie! 

Se, nonostante le tue attenzioni, ti ritrovi con la cappa da cucina rotta, affidati ai tecnici SulSicuro. In pochi minuti capiranno cosa non funziona e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per le tue necessità.