06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La cappa da cucina non aspira ma soffia

3 Novembre 2020

Blog Manutenzione Cappa Cucina La cappa da cucina non aspira ma soffia

La cappa da cucina nasce con uno scopo: aspirare via gli odori di cottura. È un compito importante perché ti consente di usufruire della cucina sempre, anche dopo aver preparato pietanze molto gustose e ricche di ingredienti. È chiaro che nel momento in cui la cappa da cucina non aspira, ma soffia oppure non funziona può essere un bel problema.

Per evitare di avere una cucina maleodorante, non è necessario buttare via la tua cappa da cucina, basta chiamare un tecnico riparatore di elettrodomestici fuori garanzia e chiedere a lui di sistemare il problema.

La cappa da cucina si accende, ma non aspira

Potresti non accorgerti subito che la cappa da cucina non funziona. Non sempre, infatti, un elettrodomestico rotto è un apparecchio che non dà segni di vita (non è sempre così semplice!). Tante volte, il macchinario funziona, ma male e in maniera poco efficiente.

Ti trovi in questa situazione quando noti che la tua cappa da cucina si accende, ma non aspira. Magari senti anche il rumore tipico del funzionamento, ma di fatto gli odori restano in circolo e non abbandonano la stanza.

I problemi di aspirazione di una cappa da cucina sono legati a due componenti: i filtri e il motore aspirante.

I filtri della cappa da cucina

Non esiste cappa da cucina senza filtri!

Essi sono fondamentali per ripulire l’aria da tutti gli elementi che la impregnano durante la cottura. In commercio ci sono due tipi di cappa da cucina: quelle aspiranti e quelle filtranti. Entrambe possiedono i filtri antigrasso il cui compito è quello di ripulire l’ambiente dal grasso che si è accumulato sul piano cottura. La cappa filtrante, per il suo modo di funzionare, possiede anche altri filtri, ai carboni attivi. Infatti, essa rimette in circolo nella stanza l’aria che viene purificata invece che espellerla all’esterno (come avviene nelle cappe aspiranti). Di conseguenza, è necessaria una pulizia molto più meticolosa che viene compiuta mediante questi altri filtri che assorbono i fumi e altre impurità prodotte durante la cottura.

I filtri devono essere puliti regolarmente: solo così si può garantire la loro efficienza. I filtri antigrasso dovrebbero essere puliti ogni due o tre mesi e per farlo basta metterli nella lavastoviglie insieme ai piatti. I filtri ai carboni attivi, invece, vanno regolarmente sostituiti ogni 3 o 6 mesi, a seconda di quanto si usa la cappa stessa.

Come verificare che la cappa non aspira, ma soffia

Dei filtri eccessivamente sporchi potrebbero compromettere il buon funzionamento della cappa. C’è un test che puoi fare per verificare questo caso. Prendi un foglio di carta e avvicinalo alla griglia di aspirazione dopo aver acceso l’elettrodomestico alla massima velocità. Se il foglio non rimane attaccato, vuol dire che la cappa non aspira, ma soffia.

In questo caso, devi procedere o alla pulizia dei filtri o alla loro sostituzione. Per quest’ultima azione, puoi anche rivolgerti a un tecnico specializzato SulSicuro!

Il motore della cappa da cucina non aspira

Un motore della cappa da cucina compromesso potrebbe causare un malfunzionamento dell’elettrodomestico. A disturbarlo potrebbe essere il condensatore, la componente che si occupa di avviare il motore della ventola. Se non si avvia, il motore non può partire e bloccherà l’intero sistema di aspirazione dei fumi. C’è un modo semplice ed economico per risolvere il tutto senza dover buttare via il tuo elettrodomestico anche se uscito da anni fuori garanzia: sostituire il pezzo guasto.

Ma se la cappa non aspira, ma soffia il problema potrebbe essere il motore stesso. Se si ossida, accumula troppa umidità o grasso, potrebbe non girare correttamente e smettere di funzionare. In questo caso, bisogna smontarlo, pulirlo e sbloccarlo. Se continua a non dare segni di vita, allora lo devi sostituire.

Per farlo, dovresti smontare la cappa. In questo caso, ti suggeriamo di contattare un professionista così da evitare spiacevoli incidenti o la rottura definitiva dell’apparecchio.

Quando devi smontare una cappa da cucina conviene il fai da te o rivolgerti a un tecnico specializzato? Meglio andare SulSicuro!

La cappa da cucina non aspira ma soffia? Attenzione alla turbina!

Nel caso in cui la tua cappa da cucina smettesse di aspirare c’è un’altra componente alla quale dovresti buttare un occhio: la turbina, l’elica che permette di attirare ed espellere l’aria. Solitamente, è realizzata in plastica ed è fissata sull’albero motore da un dado. Se quest’ultimo si allenta, l’albero gira a vuoto e la turbina non può aspirare. Fissando meglio il dado, il problema dovrebbe risolversi.

Un altro problema potrebbe essere causato dalla presenza di un corpo estraneo incastrato all’interno dell’elica. In questo caso, la cappa da cucina non aspira ma soffia, rendendosi praticamente inutile. Anche in questo caso, ti basta un piccolo intervento di manutenzione: rimuovi l’ostacolo e pulisci per bene la turbina. Dovrebbe tornare tutto come nuovo. Se così non fosse, consulta un tecnico specializzato!

E se la cappa da cucina non solo non aspira e soffia, ma non si accende proprio?

Anche le migliori cappe da cucina in circolazione sono soggette all’usura del tempo. Potrebbe succedere che dopo anni di onorato servizio, la tua cappa da cucina non si accenda più.

In questo caso, come per tutti gli elettrodomestici che non si accendono, devi prima controllare che non ci siano problemi di corrente o all’alimentazione elettrica. Se tutto è in regola, allora è possibile che il problema risieda nella scheda elettronica. Se è così, va sostituita!

Se hai una cappa da cucina Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Indesit, Ignis, Bauknecht e KitchenAid e hai bisogno di un pezzo di ricambio, contatta noi di SulSicuro! Grazie alle nostre partnership con alcuni dei più grandi marchi di elettrodomestici in commercio, garantiamo ricambi originali! Così la tua cappa da cucina tornerà come nuova.