06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Le migliori lavasciuga del 2023

16 Febbraio 2021

Blog Manutenzione Lavasciuga Le migliori lavasciuga del 2023

Spazio limitato in casa? Beh, può essere un bel problema per l’arredamento! Ogni mobile da acquistare deve essere utile e funzionale. Inoltre, devi sempre accertarti che non ostacolino troppo il tuo movimento negli ambienti di casa.

Va da sé che, avendo una casa piccola, è necessario fare delle rinunce ed eliminare tutto ciò che può essere superfluo. Alcuni tipi di elettrodomestici possono essere facilmente sacrificati. Un esempio? L’asciugatrice. Non è fondamentale come una lavatrice, soprattutto se si abita in zone dal clima prevalentemente sereno.

Se così non fosse o tu non volessi rinunciare a un elettrodomestico che asciuga velocemente i panni, potresti pensare di comprare una lavasciuga. Data la vastità dell’offerta, scegliere il prodotto più adeguato alle tue esigenze e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo può essere difficile. In realtà, tutto diventa piuttosto semplice se sai cosa e dove guardare. Ecco perché abbiamo pensato di darti una serie di consigli su quali caratteristiche andare a controllare al momento dell’acquisto e quali secondo noi sono le lavasciuga migliori in commercio.

Non sembrano esserci molti vantaggi nell’acquistare una lavasciuga se non uno, magari fondamentale per alcuni: la lavasciuga è salvaspazio!

Acquistare la migliore lavasciuga: ecco cosa tenere d’occhio

Comprare una lavasciuga significa acquistare due elettrodomestici in uno. Questo incide ovviamente sul prezzo. Non ti costerà tanto quanto prendere due elettrodomestici, ma di certo un po’ di più della singola lavatrice o asciugatrice.

Per capire quali sono le migliori lavasciuga per il rapporto qualità/prezzo devi guardare le caratteristiche tecniche dell’apparecchio. Parti dalla tipologia di lavasciuga e dal consumo energetico per poi arrivare alla capacità, ai programmi e alla tecnologia di funzionamento. In ultimo, guarda anche il design che preferisci. Potresti trovare anche un elettrodomestico dal look meno classico e più personale. Inoltre, i modelli più recenti hanno il display touch pratico e d’impatto.

Tipologie di lavasciuga

In commercio si trovano due diverse tipologie di lavasciuga che funzionano in maniera diversa. Si trovano:

  • lavasciuga a condensazione, ovvero elettrodomestici che possiedono un serbatoio interno nel quale si raccoglie il vapore prodotto durante il processo di asciugatura. Il vapore, dopo essere trasformato in acqua mediante condensazione, viene raccolto in una vaschetta che dovrà essere periodicamente svuotata;
  • lavasciuga ad espulsione, apparecchi che possiedono un tubo tramite il quale viene espulso il vapore prodotto in fase di asciugatura.

Tra queste due tipologie non ce n’è una migliore in assoluto. Sei tu a doverne scegliere una in base alle tue esigenze. Ricorda che con la lavasciuga a condensazione dovrai svuotare periodicamente la vaschetta, mentre per la lavasciuga ad espulsione dovrai ragionare di più su dove metterla. L’espulsione del vapore, infatti, potrebbe alzare i livelli di umidità della stanza ed è quindi consigliabile posizionare la lavasciuga all’aperto o in un locale non molto vissuto (come il garage o la lavanderia).

Le lavasciuga si differenziano non solo per il funzionamento, ma anche per il luogo in cui vanno posizionate. Alcuni modelli, infatti, a libera installazione mentre altri a incasso. I primi possono essere collocati in qualsiasi punto dello spazio mentre i secondi andranno inseriti all’interno di un mobile. In quest’ultimo caso, bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni del macchinario che devono essere compatibili con il vano che si ha a disposizione.

Il consumo energetico

La prima cosa che dovrai valutare è il consumo energetico dell’elettrodomestico. Ogni apparecchio appartiene a una classe energetica precisa, dalla G (la meno efficiente) alla A (la più efficiente), che indica i consumi annuali in kWh. Nel caso della lavasciuga, i modelli in commercio arrivano massimo alla classe D, poiché ancora non sono stati progettati modelli appartenenti a fasce più alte.

Più è alta la classe, più il costo potrebbe essere elevato, ma ne vale la pena: il risparmio avverrà con il tempo in termini energetici e di denaro.

Tieni presente che per la lavasciuga, come per la lavatrice e la lavastoviglie, devi considerare non solo il consumo di energia elettrica, ma anche quello idrico. Quindi, ricordati di controllare sull’etichetta dell’apparecchio la stima del consumo medio idrico fatta dalla casa di produzione dell’elettrodomestico.

La lavasciuga è l’elettrodomestico perfetto per chi non ha molto spazio in casa. L'unica pecca è il consumo: scopriamo perchè.

La capacità di carico

Quando parliamo di “capacità di carico” rispetto a una lavasciuga dobbiamo fare una precisione: si intendono due valori distinti di cui il primo indica la capienza del lavaggio e il secondo la capienza dell’asciugatura. Per non sbagliare, tieni conto che quest’ultima è sempre inferiore alla capacità del lavaggio di 2/3 kg. Di conseguenza, dovrai svuotare l’apparecchio prima di avviare la seconda procedura.

Questo valore va analizzato attentamente anche in base al proprio nucleo familiare. Se si vive da soli, in coppia o in famiglia, si avrà bisogno di meno o più spazio nell’elettrodomestico per lavare in tempo tutti i panni sporchi.

I programmi e le funzioni

I programmi di una lavasciuga sono solitamente molto numerosi poiché contengono quelli base di una lavatrice e di un’asciugatrice. Ci sono anche modelli che hanno funzioni in più che possono essere utili in particolari situazioni (sta a te valutarlo!). Molto gradito, ad esempio, risulta il programma che agevola la fase di stiratura.

Ci sono delle lavasciuga che riescono a personalizzare il grado di asciugatura dei capi a seconda della destinazione d’uso.

Per quanto riguarda il lavaggio, una buona lavasciuga possiede sia la modalità prelavaggio (per lo sporco più difficile da togliere), sia cicli brevi che sciacquano solo i panni per rinfrescarli. Molto utile è la funzione ECO che consente di risparmiare una grande quantità di energia anche se richiede più tempo per completare il lavaggio.

La velocità di rotazione

Le migliori lavasciuga del 2023 hanno una velocità di centrifuga che va dai 1200 giri al minuto ai 1600. La maggior parte dei modelli sul mercato ne compie 1400 al minuto. Più l’elettrodomestico è in grado di compierne, meno tempo dovrà essere dedicato all’asciugatura con notevole risparmio economico. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di dare un’occhiata all’etichetta e di controllare la velocità di rotazione del cestello.

La rumorosità

Dato che le lavasciuga sono spesso delle soluzioni salvaspazio, non è difficile ipotizzare che vengano inserite all’interno di monolocali o bilocali. Se questo è il tuo caso, cerca di prestare attenzione anche al livello di rumorosità del tuo apparecchio prima di acquistarlo. Infatti, se i decibel sono troppo alti, rischi che l’attività della lavasciuga ti disturbi. Soprattutto se hai intenzione di azionarla di notte per risparmiare sui costi della corrente, non puoi permetterti di avere in casa un macchinario poco silenzioso.

I migliori modelli di lavasciuga a libera installazione consigliati da SulSicuro

Una volta capito quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta della lavasciuga da portare a casa, non ti resta che vedere i modelli disponibili sul mercato e sceglierne uno. Dato che sappiamo quanto può essere complicato e vogliamo continuare ad aiutarti per farti avere a casa un apparecchio efficiente ed esteticamente gradevole, ecco una lista delle migliori lavasciuga del 2023 secondo noi di SulSicuro.

Whirlpool FFWDB 96436 SV IT

Una lavasciuga dall’aspetto classico (è interamente bianca) e dalle ottime prestazioni è il modello FFWDB 96436 SV IT della Whirlpool, un marchio considerato da tutti tra i migliori produttori di elettrodomestici. Le capacità di carico di questo macchinario sono notevoli: 9 kg per il lavaggio e 6 per l’asciugatura. La potenza rientra nella media che abbiamo considerato come la migliore (1400 giri al minuto) e i programmi sono numerosi e molto efficienti. La tecnologia più importante è quella 6° Senso che permette di monitorare il livello di umidità presente nel cestello e di proteggere i vestiti dal calore eccessivo. La classe energetica è ottima per i consumi d’energia in quanto parliamo di un elettrodomestico di fascia D. Per ogni lavaggio, il consumo medio d’acqua è pari a 65 l. È una lavasciuga molto silenziosa grazie alla presenza del motore inverter.

Hotpoint AQD972F 697 EU N

Se stai cercando una lavasciuga dal design contemporaneo e accattivante, non c’è niente di meglio del modello Hotpoint AQD972F 697 EU N da 9 kg per il lavaggio e 7 per l’asciugatura. La centrifuga arriva a 1600 giri al minuto e rende questo apparecchio rapido nelle sue funzioni ed efficientissimo. Offre molti programmi e funzioni tra cui anche l’opzione Stop&Add che ti permette di bloccare il lavaggio dopo pochi minuti per aggiungere qualche capo rimasto inavvertitamente nel cestino. Puoi anche ritardare la partenza. Anche questa lavasciuga è dotata di motore inverter che rende il macchinario molto silenzioso. La classe energetica è l’unico punto debole di questo apparecchio. Infatti, parliamo di una lavasciuga di classe E.

Indesit BDE 961483X WK IT N

Tra le migliori lavasciuga del 2023 non si può non menzionare questo modello della Indesit, tra i marchi italiani più rinomati per la produzione di elettrodomestici. La lavasciuga BDE 961483X WK IT N presenta la stessa capacità dei modelli Whirlpool e Hotpoint precedentemente menzionati e raggiunge una potenza di centrifuga pari a 1400 giri al minuto. Ti offre efficienza e diversi programmi da azionare tra cui due comode opzioni: antimacchia e antiodore. Quest’ultima è l’ideale per chi fuma o chi va in palestra. Questo apparecchio merita di finire tra i migliori dell’anno anche per i suoi consumi molto convenienti (classe energetica D).

Bauknecht WATR 117260 N

Anche per il 2023 ci sentiamo di suggerirti il modello WATR 117260 N della Bauknecht. Questo perché si tratta di uno degli elettrodomestici più capienti che troverai sul mercato con i suoi 11 kg destinati al lavaggio e 7 all’asciugatura. Programmi e funzioni sono numerosi. Puoi contare sulla Wash&Dry Rapid, che consente di lavare e asciugare i capi velocemente e sulla SteamCare che permette di ridurre le pieghe e di facilitare la stiratura. È presente il blocco della porta per la sicurezza dei bambini. I consumi sono abbastanza buoni, dal momento che l’apparecchio appartiene alla classe energetica E.

Le migliori lavasciuga a incasso del 2023 secondo SulSicuro

Non sono tanti i marchi che si occupano della produzione di lavasciuga a incasso. Non abbiamo, ad esempio, modelli Whirlpool o Bauknecht da suggerirti. Tuttavia, vogliamo comunque offrirti delle proposte valide ed efficienti da valutare realizzate da due aziende eccellenti quali Hotpoint e Indesit.

La lavasciuga BI WDHG 861484 EU della Hotpoint è un modello già considerato tra i migliori dell’anno scorso. Te lo riproponiamo perché crediamo che sia particolarmente meritevole sia a livello di consumi (appartiene alla fascia D) che di efficienza (ha tantissimi programmi tecnologici all’avanguardia). Le dimensioni sono nella media per permettere a questo elettrodomestico di entrare in qualsiasi armadio. La larghezza è pari a 59,5 cm, la profondità a 54,5 cm e l’altezza è di 82 cm.

Per la Indesit, invece, ti invitiamo a dare un’occhiata al modello BI 751251 EU N. È un elettrodomestico piccolo (capacità 7 kg per lavaggio e 5 kg per l’asciugatura) adatto alle esigenze di un/a single o di una coppia. La centrifuga arriva a 1200 giri al minuto ed è molto utile soprattutto per i lavaggi veloci. L’unico punto debole di questo macchinario è la classe energetica che non è molto efficace in quanto parliamo di una classe F.

Cercare la migliore lavasciuga è davvero necessario?

Sappi che, in generale, comprare una lavasciuga conviene soprattutto se hai poco spazio a disposizione o se non ti piace l’idea di avere due apparecchi simili in casa. Il problema della lavasciuga sta non tanto nella sua efficienza, quanto nella sua durata di vita. Essendo un elettrodomestico che svolge doppia prestazione, è normale che tenderà a usurarsi di più della lavatrice o di un’asciugatrice. Di conseguenza, potresti aver bisogno dell’aiuto di un esperto molto più spesso di ciò che desideri.

Anche in termini di consumi non conviene acquistare una lavasciuga a meno che non si abbia necessità. Pur se appartenenti a classi energetiche alte, proprio perché svolge due compiti diversi, la lavasciuga consuma molto più dei due elettrodomestici presi singolarmente.

Quindi, fai attenzione quando valuti le tue spese!

Anche la migliore lavasciuga può rompersi

Lunga vita alla lavasciuga! Ma che fare se si rompe e la garanzia è scaduta?

Innanzitutto, non andare nel panico e non ti arrabbiare. La situazione può essere spiacevole, ma sicuramente una soluzione la si può trovare. E non è quella che pensi, ovvero andare per negozi a comprare una lavasciuga nuova!