06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La lavatrice non centrifuga? Ecco perché!

12 Maggio 2023

Blog Manutenzione Lavatrice La lavatrice non centrifuga? Ecco perché!

Inutile negarlo: al giorno d’oggi non si può vivere senza lavatrice, è uno degli elettrodomestici essenziali della casa. Lavare il bucato adeguatamente favorisce la pulizia nell’ambiente domestico e ci consente di sentirci sempre in ordine e in salute. È proprio per questo motivo che quando una lavatrice si rompe andiamo nel panico. Soprattutto se non funziona la centrifuga, che è l’elemento essenziale del lavaggio.

Lasciarsi andare alle agitazioni è la cosa più naturale, soprattutto se l’ammontare di panni da lavare cresce esponenzialmente, la temperatura dell’ambiente è così calda che avresti bisogno di un bucato fresco e pulito e vorresti chiamare un tecnico ma la tua lavatrice è già fuori garanzia. Fai un bel respiro! Non tutto è perduto: vediamo come risolvere il problema.

La lavatrice non centrifuga

Per capire la ragione per cui la tua lavatrice sembra essere guasta bisogna inizialmente escludere di aver inavvertitamente compiuto errori comuni, come quello di aver selezionato un programma di lavaggio che non prevede la centrifuga (vedasi, per esempio, il programma per un bucato di lana).

Se lo aveste fatto potete tirare un sospiro di sollievo: non ci sono guasti tecnici in corso, al prossimo lavaggio tutto tornerà alla normalità.

Per prima cosa una causa molto diffusa di mal funzionamento della centrifuga è il danneggiamento al sistema di chiusura e blocco della porta della tua lavatrice. Se la lavatrice non è chiusa dal sistema di blocco, la centrifuga non partirà. In questo caso basta far sostituire la componente di plastica danneggiata nel sistema di chiusura.

Controlla, poi, se all’interno del cestello è rimasta dell’acqua. In questo caso certamente si tratta di un problema di scarico, ovvero la tua lavatrice non scarica correttamente e di conseguenza non effettua neppure la centrifuga. Ovviamente il problema di una lavatrice che non fa centrifuga potrebbe essere una pompa di scarico ostruita o guasta.

Altrimenti, il problema potrebbe anche essere causato dalla cinghia spezzata o danneggiata. Infatti, prestate attenzione se oltre alla mancata centrifuga doveste sentire un rumore sferragliante quando l’elettrodomestico è in funzione. In tal caso potrebbe essere proprio a causa della cinghia che la centrifuga non parte.

Un altro problema spesso ricorrente ha a che fare con il condensatore. Il condensatore è una componente presente nelle lavatrici dotate di timer elettromeccanico (nelle lavatrici elettroniche non è presente). Quando il condensatore è fuso o è scarico la lavatrice non centrifuga se il carico di panni da lavare è troppo pesante.

E infine, ci potrebbero essere semplicemente problemi elettronici o di scheda, oppure, un’altra causa per la mancanza di esecuzione della centrifuga è il danneggiamento del motore.

Se la centrifuga sembra guasta

In definitiva, potresti aver notato che i tuoi panni, appena finito il lavaggio, sono ancora troppo bagnati, oppure hanno un cattivo odore. Ebbene, presta attenzione: è proprio la tua centrifuga che potrebbe avere qualche problemino.

A questo punto lo avrai capito, i guasti alla centrifuga sono di varia natura e inizialmente potrebbe essere difficile notarli. Abbiamo elencato i guasti più diffusi di mal funzionamento di una centrifuga in una lavatrice, probabilmente il problema del tuo elettrodomestico è tra i seguenti:

  • il motore della lavatrice non gira affatto
  • la tua lavatrice non parte
  • la tua lavatrice centrifuga solo a vuoto
  • il cestello della tua lavatrice gira ma non centrifuga
  • la tua lavatrice scarica ma non centrifuga
  • la lavatrice non centrifuga e non scarica
  • la lavatrice carica acqua ma non parte
  • la centrifuga gira lenta

Che la tua lavatrice sia nuovissima, oppure abbia già qualche anno alle spalle, non fa molta differenza. I problemi sopra elencati possono colpire qualsiasi tipo di lavatrice. La soluzione a una lavatrice che non centrifuga è subito individuabile da un occhio esperto.

Un buon tecnico ci metterà pochissimo non solo a capire il problema, ma anche a risolverlo. Quindi non agitarti, ora che sai cosa sta succedendo col tuo elettrodomestico sai anche che è possibile risolvere ogni problema in breve tempo e con economia.

I tecnici certificati di SulSicuro sapranno aiutarti e risolvere ogni tipo di problema. Il servizio è attivo in tutta Italia, 7 giorni su 7: ti garantiamo inoltre 24 mesi di garanzia sui pezzi di ricambio originali di cui avrai certamente bisogno.

Una centrifuga guasta è una centrifuga che si può riparare. Per portare agli antichi splendori la tua lavatrice spesso basta solo una buona e competente manutenzione.