800 90 02 90 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19 | SAB-DOM: 09-13

La lavastoviglie fa rumore durante il lavaggio: cosa fare

12 Luglio 2021

Blog Manutenzione Lavastoviglie La lavastoviglie fa rumore durante il lavaggio: cosa fare

Al momento di determinare quali lavastoviglie fossero le migliori in commercio, uno dei criteri di scelta da noi indicati aveva a che fare con la rumorosità della lavastoviglie. D’altra parte, visto che questi elettrodomestici si usano soprattutto di notte per risparmiare sul consumo energetico, è bene scegliere un apparecchio le cui emissioni sonore si attestino tra i 40 e i 55 dB.

Dopo essersi tanto affannati per fare l’acquisto giusto, la cosa peggiore che possa capitare è di ritrovarsi dopo qualche anno (magari dopo che la garanzia è scaduta) con la lavastoviglie rumorosa.

Magari stai per addormentarti e improvvisamente senti un suono meccanico e stridulo provenire dalla tua cucina. Vai a vedere e scopri che la lavastoviglie fa rumore. Può essere estremamente fastidioso, ma non devi angosciarti: il tuo elettrodomestico può essere riparato soprattutto se ti affidi ai professionisti della rete SulSicuro.

Perché la lavastoviglie fa un rumore strano?

Davanti al rumore della lavastoviglie, la prima cosa da fare è cercare di capire che cosa lo produca. È chiaro che se si tratta di un suono inconsueto, un problema ci deve essere. Se, invece, hai sempre avuto una lavastoviglie rumorosa (magari perché è un modello vecchio) è chiaro che non ti dovresti preoccupare a meno che l’intensità non sia diversa.

Quando la lavastoviglie fa un rumore strano potrebbe dipendere dai seguenti fattori:

  • collisione tra stoviglie e giranti di lavaggio;
  • ingresso irregolare dell’acqua;
  • guasto al motore;
  • ostruzione della pompa di scarico o della pompa di ricircolo.

Per capire che cosa fare quando la lavastoviglie fa rumore, analizziamo caso per caso. Ti renderai conto che spesso il tipo di suono può dirti molto sulle condizioni del tuo apparecchio. Di certo, può dirlo a un esperto nella riparazione di lavastoviglie fuori garanzia.

Rumore secco e metallico della lavastoviglie: occhio a come posizioni le stoviglie

Quando carichi la lavastoviglie, non devi posizionare piatti, bicchieri e pentole in maniera casuale, ma con ordine e criterio altrimenti rischi che essi siano colpiti dai giranti di lavaggio. Questo “scontro” potrebbe portare alla produzione di un rumore metallico, secco e tambureggiante.

Nulla di grave: posiziona meglio le stoviglie ed evita di inserire nell’elettrodomestico pezzi troppo grossi: puoi lavarli a mano. In questo modo, la lavastoviglie non farà più rumore.

La lavastoviglie non carica acqua e fa rumore

Hai notato un rumore simile a una vibrazione nella lavastoviglie? Inoltre, ti sei accorto/a che l’elettrodomestico non carica più acqua e s’interrompe prima di completare il programma? Ebbene, il problema riguarda la valvola d’ingresso ormai usurata dopo anni di servizio. Non ti resta fare altro che sostituirla e vedrai che la tua lavastoviglie tornerà silenziosa come un tempo.

Lavastoviglie rumorosa: fai controllare il motore

La valvola d’ingresso dell’acqua non è la sola a usurarsi nel tempo. Spesso capita che anche le parti meccaniche del motore subiscano il passare degli anni iniziando a deteriorarsi. Il motore della lavastoviglie potrebbe rompersi e produrre un rumore fastidioso. Va sostituito ma solo grazie al lavoro di un tecnico professionista.

La lavastoviglie fa rumore per ostruzione della pompa

La lavastoviglie è formata da una pompa di scarico e da una pompa di ricircolo. La prima ha il compito di eliminare l’acqua che si deposita in fondo alla vasca, mentre la seconda spinge l’acqua alle condutture durante tutto il ciclo di azione dell’elettrodomestico.

Dei pezzi di cibo potrebbero incastrarsi all’interno di una delle due pompe, impedendo loro di funzionare adeguatamente e facendo sì che la lavastoviglie produca un rumore sordo e fastidioso. Altri tipi di materiale che potrebbe andare a intasare le componenti sono la ceramica e il vetro che potrebbero staccarsi dalle stoviglie per la pressione dell’acqua.

Per capire quale delle due pompe sia ostruita, non devi fare altro che capire quale fase del lavaggio dà inizio rumore. Se esso è subito percepibile, allora il problema si ha nella pompa di scarico. Invece, quando avviene dopo, lo si ha nella pompa di ricircolo.

Se non provvedi a rimuovere le ostruzioni, la tua lavastoviglie potrebbe non lavare più bene i piatti oppure rompersi. Per evitare una situazione simile, assicurati di pulire adeguatamente e regolarmente l’apparecchio.

È importante pulire la lavastoviglie regolarmente? Si, ma come? Vediamolo insieme! Ecco i consigli di SulSicuro.

La lavastoviglie fa rumore: altre cause

Ci sono molte altre spiegazioni al perché la lavastoviglie fa rumore. Potrebbero essere le ventole installate per evitare il surriscaldamento del motore allentate o dislocate. Se su di esse è presente della ruggine, potrebbero far fatica a girare. La soluzione è abbastanza semplice: sostituire le componenti oppure metterci dell’olio per motori.

Se la lavastoviglie produce un rumore simile a quello di un elicottero, è probabile che ci sia molta schiuma all’interno dell’apparecchio e che il problema sia di nuovo riconducibile a un guasto nel motore.

Sarebbe opportuno anche controllare che vassoi, corridoi e cremagliere della lavastoviglie siano posizionati correttamente. In caso contrario, i movimenti del lavaggio potrebbero provocare un rumore metallico casuale dato dalle stoviglie non ben assicurate dentro l’apparecchio. Non devi fare altro che provare a fissare al meglio le viti, sostituendo quelle che non funzionano più adeguatamente.

Lavastoviglie Whirlpool/ Ariston/ Hotpoint/ Indesit fa rumore

Dire “la mia lavastoviglie Indesit è rumorosa” è un po’ avventato. A meno che tu non abbia scelto un apparecchio non particolarmente silenzioso (cosa strana se lo hai acquistato recentemente),  i suoni inconsueti non appartengono al marchio, né al modello ma solo ai guasti che abbiamo elencato prima. Quindi, se la lavastoviglie Whirlpool fa rumore durante il lavaggio si sta verificando un problema. La stessa cosa possiamo dirla per le lavastoviglie Ariston o Hotpoint quando fanno rumore.

Se dovessi avere problemi con un elettrodomestico appartenente a uno di questi marchi, puoi contattare i tecnici SulSicuro. Conosciamo bene questi nomi poiché si tratta di nostri partner commerciali e abbiamo anche la possibilità di fornirti pezzi di ricambio originali.

Senti un rumore strano provenire dalla lavastoviglie? Non ti preoccupare: chiamaci e risolveremo al più presto il tuo problema.